Eccomi. Proverò a rispondere ai singoli punti sollevati.
Premessa: sono vietati gli argomenti politici nel forum, perciò diffido chiunque dall'esprimere giudizi politici di sorta, pena la chiusura immediata del topic e della discussione. Atteniamoci strettamente all'argomento.
L'autore e il gioco: é stato molto furbo l'autore.
nerowolfe":13gfxikd ha scritto:
mi viene da pensare che in Germania, grande mercato dei GdT, difficilmente sarà distribuito (sono piuttosto severi su queste cose).
MoonElf":13gfxikd ha scritto:
Comunque interessante che nel gioco (almeno nel print&play che hanno inviato gli autori) l'immagine di Hitler non ci sia proprio, a differenza del forum!
Non c'è nessuna immagine di Hitler, nessun simbolo nazista, nulla che possa essere censurato in Germania. Il gioco verrà commercializzato lì penso senza problemi.
Vorrei farvi riflettere su una cosa: nel gioco si prendono le parti di Hitler e si tifa per quella fazione, di fatto cercando di vincere e prendere il potere. Quindi non darà fastidio prendere le parti dei nazisti, ma dà più noia una immagine storica, di repertorio, tra le prime che trovate digitando su Google.
I tedeschi pensano che proibendo le immagini che rimandano al nazismo possano esorcizzarlo in qualche modo? che un neonazista sia meno neonazista se non può scarabocchiare una svastica? che il passato si cambi dimenticandolo? Io penso sia meglio ricordarlo.
Che basti liquidare qualcuno o qualcosa come "mostro" per far sì che non accada più? Io penso che sia solo un paravento. Qualcosa di politically correct dietro cui trincerare le proprie coscienze. Qualcosa per cui dire "vedete come siamo stati bravi, non se ne può nemmeno parlare". Le immagini parlano, a volte più dello scritto, ne è una dimostrazione questa discussione.
L'immagine è storica, non ha nessuna connotazione politica, non più di un qualsiasi ritratto, simbolo o saluto. Non c'è nessuna scritta inneggiante o modifica: è esattamente una immagine di repertorio che tratta del tema inerente al gioco. Diceva uno storico del nazismo, ebreo, che le immagini di Hitler più pericolose e scandalose erano quelle di lui bambino. Perchè ci ricordano che lui, come tanti altri uomini di cui si parla molto meno, ma anche più feroci (
https://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot), sono esseri umani e non semplicemente mostri e questo deve essere da monito per il futuro. In realtà lo storico aveva la vostra stessa posizione e auspicava una distruzione di quelle foto, un dimenticarsi che dietro a un uomo c'era un essere umano e dietro a lui un popolo che condivideva e applicava tali idee, idee che aveva democraticamente votato e sostenuto fino al potere. Che c'erano uomini comuni e che ancora ci potranno essere (e ci sono anche in questo momento).
Io non sono d'accordo e condivido di più la posizione di chi non solo vuole ricordare, ma analizzare senza falsi pruriti e ipocrisie. Perché onestamente ve lo dico: rimuovere quell'immagine per me sarebbe solo un atto di ipocrisia.
Una democrazia è tanto più forte quanto più può permettersi di lasciare esprimere idee che vanno contro di essa.
paperoga":13gfxikd ha scritto:
io intanto cambierei l'immagine soprattutto in Homepage, non è piacevole entrare nel sito e per prima cosa vedere un dittatore che fa il saluto nazista
Comprendere non significa assolvere, ma nessuna censura ti aiuta a comprendere, solo a dimenticare. E (altra citazione non mia), chi dimentica la propria storia è destinato a riviverla.
La censura delle immagini perchè "a qualcuno su questa terra danno noia" è un tema estremamente attuale, che, a mio parere non va risolto utilizzando il politically correct, né nessun altro tipo di censura o autocensura.
paperoga":13gfxikd ha scritto:
quindi dobbiamo tenerci quella foto in Homepage per minimo due gg, lo trovo sconvolgente e di pessimo gusto e mi fermo qui anche se molto altro ci sarebbe da dire su questa pessima scelta
Sul gusto non discuto. Ma rimando a chi ha espresso il concetto meglio di me, Alan Isaacman nel processo Jerry Falwell vs Larry Flint:
[BBvideo 560,340:13gfxikd]https://www.youtube.com/watch?v=MeTuNES82O0[/BBvideo]
Nessuno vi vieta di rivolgervi alla moderazione per far rimuovere tale immagini (io non avrò voce in capitolo).
Se la domanda, dopo discussione, verrà accolta, l'immagine sarà rimossa e sostituita da una più neutra che non ci ricordi il nostro passato. Non da me.