Immagini e censura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [HomePage] Crowdfunding: Secret Hitler

nerowolfe":wfon4qw2 ha scritto:
Mi spiace scriverlo, ma trovo il gioco (non la recensione) terribilmente di pessimo gusto. E, sotto certi aspetti, neppure innocuo
Aspettavo un commento del genere.
Penso che invece sia il tempo di sdoganare certi argomenti, anche per parlarne con meno ipocrisie. Il gioco, volendo, può anche insegnare quanto sia pericolosa pure la democrazia, se riposta nelle mani sbagliate e se non ha meccanismi di autogaranzia.

Quanto la tema, in altri giochi combattiamo, uccidiamo, seppelliamo cadaveri, ecc. Tutti ispirati a fatti reali. Non vedo questo diverso, ma sono tutte cose lasciate alla sensibilità individuale e non sei l'unico che ha chiesto all'autore di riambientarlo (sebbene lo abbiano comunque fatto in pochi).

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160

Agzaroth":1ldkfcll ha scritto:
nerowolfe":1ldkfcll ha scritto:
Mi spiace scriverlo, ma trovo il gioco (non la recensione) terribilmente di pessimo gusto. E, sotto certi aspetti, neppure innocuo
Aspettavo un commento del genere.
Penso che invece sia il tempo di sdoganare certi argomenti, anche per parlarne con meno ipocrisie. Il gioco, volendo, può anche insegnare quanto sia pericolosa pure la democrazia, se riposta nelle mani sbagliate e se non ha meccanismi di autogaranzia.

Quanto la tema, in altri giochi combattiamo, uccidiamo, seppelliamo cadaveri, ecc. Tutti ispirati a fatti reali. Non vedo questo diverso, ma sono tutte cose lasciate alla sensibilità individuale e non sei l'unico che ha chiesto all'autore di riambientarlo (sebbene lo abbiano comunque fatto in pochi).

Ma sai, in linea di massima sono d'accordo con quel che che dici, anche se, a mio parere, persistono i dubbi:

1) E' un filler, non un gioco di simulazione storica. Ora, i filler, o party games se preferisci, hanno un certo tipo di pubblico e di scopo; per usare una espressione logora, ma spesso presente nelle recensioni, sono "divertenti e caciaroni" oppure "bastardi". Partite brevi, ripetibili, generalmente in un contesto festoso. Ecco, diciamo che forse l'atmosfera potrebbe tendere a guastarsi.

2) E' un kickstarter, non un prodotto finito. Dubito che una casa editrice potrebbe proporre un progetto così, e comunque, in questo modo, se uno volesse boicottare il progetto, potrebbe farlo comodamente non facendo il pledge oppure non pubblicizzandolo (ma queste sono libere scelte)

Di sguincio, mi viene da pensare che in Germania, grande mercato dei GdT, difficilmente sarà distribuito (sono piuttosto severi su queste cose).

Come ho accennato prima, diverso è il discorso di un Wargame cinghialone, sia come profondità, sia come consapevolezza dei giocatori che lo affrontano, sia sul fatto che il focus è incentrato sugli aspetti prettamente bellici e non su quelli ideologici. ma qui allungherei troppo il brodo, dilatando l'O.T. .
Comunque è solo una mia opinione

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.024
Utente Bgg
paperoga

io intanto cambierei l'immagine soprattutto in Homepage, non è piacevole entrare nel sito e per prima cosa vedere un dittatore che fa il saluto nazista

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ragazzi, ricordiamoci delle Sturmtruppen...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.580
Utente Bgg
poldeold

Non so se è il topic giusto per discuterne ma mi permetto di condividere le argomentazioni di @nerowolfe. Se ritenete che non sia il luogo adatto ditemelo e ci spostiamo in un'altra sezione.
In realtà sto parlando di aria fritta perché il gioco non l'ho giocato, ma dalla recensione posso cmq farmi un'opinione.

È chiaro che ognuno ha la libertà di produrre i giochi che vuole e ogni giocatore ha la libertà di acquistarli (pledgiarli) oppure no. Detto ciò ritengo personalmente che alcuni giochi siano poco piacevoli da giocare perché urtano la MIA sensibilità nel senso che mi da fastidio giocarli (Card against Humanity è uno di questi).
Per tale motivo, io mi rifiuto di giocarli (con questo non sto dicendo che altri non lo possano fare).

Io distinguo per esempio l'azione di gettare cibo per gli squali quando un personaggio è fuoribordo nel gioco "Les naufragées du Titanic" (che accetto e mi fa un po' sorridere) rispetto al cinismo e al sadismo (termini usati su Wikipedia per descrivere il gioco Cards Against Humanity) presenti in CAH. C'è chi questa distinzione non la fa e non ha nessun problema a trovare divertimento a giocarci. Buon per lui ovviamente.
È chiaro che il confine è labile. Leggendo l'esempio sopra, qualcuno potrebbe accusarmi di cinismo pure con il gioco "Les naufragée du Titanic", anche se ritengo che ci sia una certa differenza.

Il discorso più ampio è legato al sarcasmo e alla satira con o senza limiti. Ovviamente qui si andrebbe molto OT.

Ciao ciao

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

paperoga":31rj23b5 ha scritto:
io intanto cambierei l'immagine soprattutto in Homepage, non è piacevole entrare nel sito e per prima cosa vedere un dittatore che fa il saluto nazista
Domattina sposto tutti i post della discussione in Questioni Filosofiche.
Intanto posso anticiparti che l'immagine di sfondo l'ho scelta apposta.

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.024
Utente Bgg
paperoga

Agzaroth":1vxao689 ha scritto:
paperoga":1vxao689 ha scritto:
Domattina sposto tutti i post della discussione in Questioni Filosofiche.
Intanto posso anticiparti che l'immagine di sfondo l'ho scelta apposta.

scelta apposta per cosa? per far sembrare ai frequentatori occasionali di entrare in un sito neonazista o per dar fastidio a chi non immagina, entrando in un sito dove si parla di giochi, di trovarsi per prima cosa l'immagine di uno dei personaggi più spregevoli che sia mai esistito nel massimo del suo fulgore?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Nessuna delle due, ma riesco a risponderti per esteso solo domani, creato il topic apposito.

paperoga

Goblin
Goblons
1.024
Utente Bgg
paperoga

Agzaroth":2mdm94tc ha scritto:
Nessuna delle due, ma riesco a risponderti per esteso solo domani, creato il topic apposito.

quindi dobbiamo tenerci quella foto in Homepage per minimo due gg, lo trovo sconvolgente e di pessimo gusto e mi fermo qui anche se molto altro ci sarebbe da dire su questa pessima scelta

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

sono molto infastidito anch'io dell'immagine si chiaro e non sono per niente d'accordo con Agz

"Penso che invece sia il tempo di sdoganare certi argomenti, anche per parlarne con meno ipocrisie."

sinceramente...sono allibito...

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Re: [HomePage] Biografie Goblin: Arwen67

Intanto stasera giocato qualche partita a questo Secret Hitler.
Molto molto molto aleatorio, non ha granché spazio per deduzioni e/o discussioni - praticamente non c'è nessuna base concreta su cui costruire un ragionamento deduttivo lontanamente comparabile con quelli tipici di Resistance/Avalon. Mediocre, davvero poco di più.
Comunque interessante che nel gioco (almeno nel print&play che hanno inviato gli autori) l'immagine di Hitler non ci sia proprio, a differenza del forum!

A

Anonymous

Guest
anche io lo ritengo un personaggio sgradevole, ma a mio parere, ogni cosa deve essere contestualizzata, si parla di un gioco e, per come accadde a squillo, giudichiamone le meccaniche......anzi rimprovero all'autore di non aver utilizzato immagini di fascisti e liberali dell'epoca ma squallide illustrazioni........

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Premesso che non mi ha dato fastidio l'immagine, non vedevo la necessità di metterla. Mi spiego. Nel 99% dei casi l'immagine che si riporta di un gioco è la sua copertina, la sua scatola o una parte del suo contenuto. Nel caso specifico si è andati a cercare una immagine non presente nel gioco. Una scelta deliberata e in questo senso che può essere percepita come inopportuna. Perché è evidente che esiste una quota di persone a cui la foto di Hitler che fiero saluta, al massimo della sua espressione simbolica e iconografica può dare fastidio. Perché questa è la foto scelta. Non un Hitler qualsiasi in una riunione, in un contesto, in una qualsiasi foto di archivio. Per cui concordo con chi afferma che la foto è infelice e andrebbe rimossa in quanto non necessaria (se fosse stata nel gioco non avrei obbiettata) e in quanto una comunità di giocatori porta tante anime diverse che vanno rispettate.

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Sarò particolarmente strano io, ma che da un gioco che si chiama "Secret Hitler" ci possa essere il personaggio in questione in copertina piuttosto che nella foto di apertura in un articolo che ne parla, non mi pare ci sia niente di così scandaloso.

Non penso che la tana sia indicizzata nella top 3 dei risultati di Google cercando "Meine Ehre heißt Treue", quindi anche il "pericolo" che si possa scambiare una homepage piena di puzzilli e famiglie in festa come covo di militanti penso sia ampiamente scongiurato.

Onestamente e senza offesa per nessuno, mi sembra una polemica sterile ed anche un po' stupida.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Eccomi. Proverò a rispondere ai singoli punti sollevati.

Premessa: sono vietati gli argomenti politici nel forum, perciò diffido chiunque dall'esprimere giudizi politici di sorta, pena la chiusura immediata del topic e della discussione. Atteniamoci strettamente all'argomento.

L'autore e il gioco: é stato molto furbo l'autore.
nerowolfe":13gfxikd ha scritto:
mi viene da pensare che in Germania, grande mercato dei GdT, difficilmente sarà distribuito (sono piuttosto severi su queste cose).
MoonElf":13gfxikd ha scritto:
Comunque interessante che nel gioco (almeno nel print&play che hanno inviato gli autori) l'immagine di Hitler non ci sia proprio, a differenza del forum!
Non c'è nessuna immagine di Hitler, nessun simbolo nazista, nulla che possa essere censurato in Germania. Il gioco verrà commercializzato lì penso senza problemi.
Vorrei farvi riflettere su una cosa: nel gioco si prendono le parti di Hitler e si tifa per quella fazione, di fatto cercando di vincere e prendere il potere. Quindi non darà fastidio prendere le parti dei nazisti, ma dà più noia una immagine storica, di repertorio, tra le prime che trovate digitando su Google.

I tedeschi pensano che proibendo le immagini che rimandano al nazismo possano esorcizzarlo in qualche modo? che un neonazista sia meno neonazista se non può scarabocchiare una svastica? che il passato si cambi dimenticandolo? Io penso sia meglio ricordarlo.
Che basti liquidare qualcuno o qualcosa come "mostro" per far sì che non accada più? Io penso che sia solo un paravento. Qualcosa di politically correct dietro cui trincerare le proprie coscienze. Qualcosa per cui dire "vedete come siamo stati bravi, non se ne può nemmeno parlare". Le immagini parlano, a volte più dello scritto, ne è una dimostrazione questa discussione.

L'immagine è storica, non ha nessuna connotazione politica, non più di un qualsiasi ritratto, simbolo o saluto. Non c'è nessuna scritta inneggiante o modifica: è esattamente una immagine di repertorio che tratta del tema inerente al gioco. Diceva uno storico del nazismo, ebreo, che le immagini di Hitler più pericolose e scandalose erano quelle di lui bambino. Perchè ci ricordano che lui, come tanti altri uomini di cui si parla molto meno, ma anche più feroci (https://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot), sono esseri umani e non semplicemente mostri e questo deve essere da monito per il futuro. In realtà lo storico aveva la vostra stessa posizione e auspicava una distruzione di quelle foto, un dimenticarsi che dietro a un uomo c'era un essere umano e dietro a lui un popolo che condivideva e applicava tali idee, idee che aveva democraticamente votato e sostenuto fino al potere. Che c'erano uomini comuni e che ancora ci potranno essere (e ci sono anche in questo momento).

Io non sono d'accordo e condivido di più la posizione di chi non solo vuole ricordare, ma analizzare senza falsi pruriti e ipocrisie. Perché onestamente ve lo dico: rimuovere quell'immagine per me sarebbe solo un atto di ipocrisia.
Una democrazia è tanto più forte quanto più può permettersi di lasciare esprimere idee che vanno contro di essa.
paperoga":13gfxikd ha scritto:
Comprendere non significa assolvere, ma nessuna censura ti aiuta a comprendere, solo a dimenticare. E (altra citazione non mia), chi dimentica la propria storia è destinato a riviverla.

La censura delle immagini perchè "a qualcuno su questa terra danno noia" è un tema estremamente attuale, che, a mio parere non va risolto utilizzando il politically correct, né nessun altro tipo di censura o autocensura.
paperoga":13gfxikd ha scritto:
quindi dobbiamo tenerci quella foto in Homepage per minimo due gg, lo trovo sconvolgente e di pessimo gusto e mi fermo qui anche se molto altro ci sarebbe da dire su questa pessima scelta
Sul gusto non discuto. Ma rimando a chi ha espresso il concetto meglio di me, Alan Isaacman nel processo Jerry Falwell vs Larry Flint:
[BBvideo 560,340:13gfxikd]https://www.youtube.com/watch?v=MeTuNES82O0[/BBvideo]

Nessuno vi vieta di rivolgervi alla moderazione per far rimuovere tale immagini (io non avrò voce in capitolo).
Se la domanda, dopo discussione, verrà accolta, l'immagine sarà rimossa e sostituita da una più neutra che non ci ricordi il nostro passato. Non da me.

paperoga

Goblin
Goblons
1.024
Utente Bgg
paperoga
GrandeMu":19rsk907 ha scritto:
Sarò particolarmente strano io, ma che da un gioco che si chiama "Secret Hitler" ci possa essere il personaggio in questione in copertina piuttosto che nella foto di apertura in un articolo che ne parla, non mi pare ci sia niente di così scandaloso.

Non penso che la tana sia indicizzata nella top 3 dei risultati di Google cercando "Meine Ehre heißt Treue", quindi anche il "pericolo" che si possa scambiare una homepage piena di puzzilli e famiglie in festa come covo di militanti penso sia ampiamente scongiurato.

Onestamente e senza offesa per nessuno, mi sembra una polemica sterile ed anche un po' stupida.

quindi se reensisco un gioco che si chiama Squillo posso tranquillamente mettere come immagine una prostituta che si masturba con un Crocifisso? Se recensico Labyrinth posso mettere le immagini dei morti di Parigi o dell'11 settembre?
le cose che non ti toccano personalmente ti sembrano sempre stupide e sterili?

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Stiamo parlando di giochi: se io leggo l'articolo su un gioco, mi aspetto che le immagini vi siano in qualche modo correlate: da un articolo su Labyrinth si, perché non usare un'immagine degli attentati di Parigi? Mettere una foto della carta Charlie Hebdo "astrae" forse l'evento dalla realtà? No.

Io vedo una strumentalizzazione molto fine a sé stessa in questa polemica, ma ripeto: è solo la mia opinione

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
208
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Mio umile pensiero: utilizzare una foto che non è parte del gioco, in questo caso, lo trovo un'espediente di cattivo tatto e gusto. Niente di grave ma no, non mi piace.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso