Il valore dell'usato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Ciao a tutti!

Seguo sempre con molto interesse il mercato dell'usato, perché spero sempre di approfittare di qualche interessante offerta; peccato però che sto sempre più concentrandomi su giochi offerti nuovi, perché quelli usati hanno prezzi improponibili! Ora, è forse vero che il concetto "valore usato = almeno 1/2 nuovo" non è più applicabile e che ognuno fa le sue valutazioni, ma gli sconti che vedo sono veramente esigui; non sono né un avvocato né un esperto di commercio, quindi cerco di valutare in modo ragionevole e vi espongo il mio pensiero.

Il valore di un gioco nuovo è ben conosciuto, ed è pari al minor prezzo a cui è possibile comprarlo (lasciamo stare eventuali sconti fiera, diciamo il prezzo a cui potrei trovarlo da casa in un periodo qualunque).

Normalmente la differenza tra avere un gioco nuovo e uno usato è composta da due parti, una molto soggettiva, soprattutto la sensazione di avere qualcosa di "mai toccato" da aprire e defustellare in privata estasi, e una molto pratica, ovvero avere pezzi integri e carte illibate. Diciamo che i "collezionisti" vanno pazzi soprattutto per la prima, mentre gli "smanettoni" privilegiano la seconda.
E' questa differenza che va valutata rispetto al prezzo del nuovo per capire a quanto si è disposti a scendere per comprare un gioco.

Personalmente penso che a prescindere da questa differenza (e quindi dallo stato) un gioco usato non possa costare più di 85% di uno nuovo, perché l'esigua differenza mi farebbe propendere per l'acquisto di quest'ultimo (per capirsi su 60€ sono 51€).

Inoltre credo che percentuali comprese tra 75% e 85% debbano risultare in un usato perfetto, il famoso "pari al nuovo", ovvero con pezzi integri e nessun segno sulle carte (su 60€ si parla di 45€ - 50€). Questo è possibile solo con una o due giocate, spesso solo "aperto e defustellato, mai provato".

Tutto il resto, a seconda dello stato effettivo del gioco, dovrebbe partire dal 75% in giù, arrivando ad un 50% pulito se c'è almeno qualche difetto che però non lo renda ingiocabile (tipo carte usurate, miniature leggermente toccate, ...). Sotto il 50% ci dovrebbero essere i giochi "fallati" con difetti evidenti.

Voi come ragionate? Vi trovate con i prezzi in giro?
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Premesso che il sottoscritto ha una cura maniacale dei giochi e compra sempre accessori tipo bustine ed altro che sono un valore aggiunto, la scontistica che applico ad un gioco "usato" (e nel mio caso parliamo di "pari al nuovo") è intorno al 20-30% del prezzo di listino, a prescindere da sconti, offerte e/o promozioni che i diversi negozi online possono proporre in un determinato momento, del resto sono un privato e non posso competere chiaramente con un commerciante che compra i giochi ad un prezzo notevolemente più basso e che magari può decidere, in un dato momento, di avere dei margini di guadagno più bassi.
Un esempio pratico: se compro un gioco a 60 Euro ed imbusto tutte le carte diciamo un 300, per una spesa extra di almeno 7,50 di bustine, e mettiamo anche che il gioco in questione è stato giocato un paio di volte (come spesso purtroppo accade) il prezzo di vendita nel mercatino è tra i 40/45 euro.
Meno di questo favorirei solo il potenziale acquirente, a quel punto preferisco tenermelo! ;)
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Notfound, mi pare che le tue valutazioni siano molto simili alle mie, considerando che regali anche le bustine! (quindi 40/45 - 7.50)
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
dalla mia esperienza di vendita sul mercatino posso affermare inoltre che una grossa nota a sfavore, che incide poi sul prezzo finale, sono le spese di spedizione anch'esse alte e non competitive con i prezzi che fanno gli store online, dato che oscillano tra i 7 e i 9 euro, se non di più nel caso di molti giochi che raggiungono un peso ed un ingombro extra-size.
L'ideale è lo scambio a mano se ci sono le condizioni favorevoli...
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Secondo me i prezzi proposti sono sempre giusti, e spiego il perchè:
Se hanno seguito, se si vendono, vuol dire che la quotazione è giusta....

- Prezzo troppo alto e non lo vendo, ma non voglio abbassare il prezzo? Allora vuol dire che tengo al gioco e non ho la necessità di disfarmene, giusto così.

- Prezzo troppo alto e non lo vendo, abbasso il prezzo e lo vendo. Giusto così.

- Prezzo corretto e gioco venduto subito. Giusto così.

Un mercato si autoregola....
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
notfound":j6b2dhqi ha scritto:
dalla mia esperienza di vendita sul mercatino posso affermare inoltre che una grossa nota a sfavore, che incide poi sul prezzo finale, sono le spese di spedizione anch'esse alte e non competitive con i prezzi che fanno gli store online, dato che oscillano tra i 7 e i 9 euro, se non di più nel caso di molti giochi che raggiungono un peso ed un ingombro extra-size.
L'ideale è lo scambio a mano se ci sono le condizioni favorevoli...
Inoltre per quanto mi riguarda le spese di spedizione per un gioco nuovo non le pago perché lo posso ritirare direttamente da ready2play, quindi il prezzo dell'usato più la spedizione deve essere veramente allettante :grin:
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
pacobillo":2x7edu86 ha scritto:
Secondo me i prezzi proposti sono sempre giusti, e spiego il perchè:
Se hanno seguito, se si vendono, vuol dire che la quotazione è giusta....
(...)
Un mercato si auto-regola
Il tuo ragionamento fila ma la realtà è che si vedono molti ribassi e tanti up; allora mi domando se questo non porti a ragionamenti un poco perversi del tipo:

Da acquirente: se lo compro subito lo pago il massimo, mi conviene aspettare, ma quanto? E quanto potrà scendere? Lo perderò? Mi fido di uno che ribassa sempre?
Da venditore: sparo subito alto sperando che qualcuno me lo compri affrettatamente, poi pian piano abbasso, ma quanto e dopo quanto? Se lo faccio sempre poi rischio di non vendere più...

Questo meccanismo in un mercato "familiare" come il nostro non gioverebbe né all'acquirente né al venditore.

Non è meglio proporre subito un prezzo realistico e scendere solo in casi eccezionali (=non la norma)?

E qui torniamo al mio quesito: quale può essere un valore realistico?

Il mio messaggio non è rivolto ai soli venditori, ma anche agli acquirenti, vere leve del mercato. Credo che in una situazione ipotetica in cui i compratori siano concordi sul valore di un gioco, anche i venditori ne trarrebbero beneficio (spesso un compratore è anche venditore).
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Premetto che sono pulciaro :grin:
JackBurton":28yhcbrv ha scritto:
Personalmente penso che a prescindere da questa differenza (e quindi dallo stato) un gioco usato non possa costare più di 85% di uno nuovo, perché l'esigua differenza mi farebbe propendere per l'acquisto di quest'ultimo (per capirsi su 60€ sono 51€).
Per me no, dall'esempio che porti preferisco comprarlo nuovo per nove euro di differenza :grin:
JackBurton":28yhcbrv ha scritto:
Inoltre credo che percentuali comprese tra 75% e 85% debbano risultare in un usato perfetto, il famoso "pari al nuovo", ovvero con pezzi integri e nessun segno sulle carte (su 60€ si parla di 45€ - 50€). Questo è possibile solo con una o due giocate, spesso solo "aperto e defustellato, mai provato".
A me non interessa l integrità della scatola, ma esigo che siano presenti tutte le componenti. Diciamo che il prezzo orientativo di un usato è 50% + 5,00 euro a seconda del valore.
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
cola":3754ls9y ha scritto:
JackBurton":3754ls9y ha scritto:
Personalmente penso che a prescindere da questa differenza (e quindi dallo stato) un gioco usato non possa costare più di 85% di uno nuovo, perché l'esigua differenza mi farebbe propendere per l'acquisto di quest'ultimo (per capirsi su 60€ sono 51€).
Per me no, dall'esempio che porti preferisco comprarlo nuovo per nove euro di differenza :grin:
Esatto, quest'ultimo è riferito al gioco nuovo.
cola":3754ls9y ha scritto:
A me non interessa l integrità della scatola, ma esigo che siano presenti tutte le componenti. Diciamo che il prezzo orientativo di un usato è 50% + 5,00 euro a seconda del valore.
Una curiosità: con questo criterio (che, bada bene, sposerei senza esitazioni) sei mai riuscito a comprare un gioco in buono stato?
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.323
Località
Campania
Goblons
407
notfound":13mj9n0y ha scritto:
dalla mia esperienza di vendita sul mercatino posso affermare inoltre che una grossa nota a sfavore, che incide poi sul prezzo finale, sono le spese di spedizione anch'esse alte e non competitive con i prezzi che fanno gli store online, dato che oscillano tra i 7 e i 9 euro, se non di più nel caso di molti giochi che raggiungono un peso ed un ingombro extra-size.
L'ideale è lo scambio a mano se ci sono le condizioni favorevoli...

Sono d'accordo. I prezzi di spedizione sono improponibile e spesso coprono il potenziale risparmio tra nuovo e usato. Senza contare il fattore "Qui e ora" che ai giochi spediti manca. :-?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
A mio avviso il gioco usato non dovrebbe mai passare il 60% del corrispettivo gioco nuovo ( tenuto in buono stato ).
Se ho un gioco nuovo di pacca non dovrei mai superare il 70% del suo valore.

Per i giochio usati spesso il prezzo potrebbe scendere fino al 50% ed anche più.

Poi, ovvio, se me ne devo sbarazzare posso anche svendere tutto intorno al 30% del valore effettivo ma sono scelte che si fanno in base ai propri desideri.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
JackBurton":7prp47v4 ha scritto:
pacobillo":7prp47v4 ha scritto:
Secondo me i prezzi proposti sono sempre giusti, e spiego il perchè:
Se hanno seguito, se si vendono, vuol dire che la quotazione è giusta....
(...)
Un mercato si auto-regola
[...]
Questo meccanismo in un mercato "familiare" come il nostro non gioverebbe né all'acquirente né al venditore.
E perché dici questo? Quello di cui parli è l'usatissimo meccanismo delle aste a ribasso... perché ti sta antipatico? Perchè dici che "non gioverebbe"? (e anche questo condizionale non lo capisco: semmai giova, o non giova, visto che è in uso da sempre!)
Piuttosto, a mio parere, ha vari vantaggi, almeno in linea di principio. Primo, come per tutte le aste, quello di stabilire un prezzo equo, che sia cioè il giusto compromesso tra quanto è disposto ad abbassare il venditore e quanto è disposto ad alzare l'acquirente. Secondo, permette di tenere in conto anche la variazione di prezzo dovuta al tempo trascorso: lo voglio subito/sicuramente? Lo pago tanto. Posso aspettare/rischiare? Lo pago meno.

NB: da notare che in genere le aziende usano il meccanismo opposto: se compri subito hai lo sconto. Ma questo chiaramente è rivolto a quei prodotti che sono in vendita in svariate copie identiche, non per il mercato dell'usato e/o per quello collezionistico in cui quasi sempre si vende una singola copia, e quindi il primo ad acquistarla è anche l'unico.

Comunque, io compro dal mercatino solo in occasione di grandi eventi (Lucca, Play, GobCon, Ludica...) e solo da chi può fare scambi a mano. Evito le spedizioni come la peste.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Concordo con Cola al 100% (infatti io vendo giochi sempre in condizioni impeccabili, con bustine e zip-lock e prezzi, quando possibile, anche inferiori al 50%.. perchè capisco che debba "convenire" anche all'acquirente, altrimenti non sa molto senso..).

E' anche vero che un mercato tende ad autoregolarsi quindi se ancora "c'è vita" qui dentro vuol dire che affari se ne concludano.. pur con ribassi sempre più frequenti ;)
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
E se è un negozio fisico a vedere un gioco non dico usato ma che è stato aperto? Magari per dimostrarlo ai clienti (defustellato o meno)? Anche in quel caso il prezzo deve essere inferiore?
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Micenea":1thqhiro ha scritto:
E se è un negozio fisico a vedere un gioco non dico usato ma che è stato aperto? Magari per dimostrarlo ai clienti (defustellato o meno)? Anche in quel caso il prezzo deve essere inferiore?

il prezzo lo decide il negoziante, di dovuto non c'è nulla ;) , in genere chiedono il prezzo pieno se aperto ma non defustellato, ma la tendenza e di non aprire i giochi perchè poi gli rimangono invenduti o devono scontarli.
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Rayden":1elbedml ha scritto:
JackBurton":1elbedml ha scritto:
Questo meccanismo in un mercato "familiare" come il nostro non gioverebbe né all'acquirente né al venditore.
E perché dici questo? Quello di cui parli è l'usatissimo meccanismo delle aste a ribasso... perché ti sta antipatico? Perchè dici che "non gioverebbe"? (e anche questo condizionale non lo capisco: semmai giova, o non giova, visto che è in uso da sempre!)
Il condizionale è riferito ai comportamenti non molto corretti, secondo me, che elencavo prima e che potrebbero sorgere in tale situazione (condizionale d'obbligo).
Non mi piace perché sottintende una certa perversione del "fregare" il prossimo, quando invece una compravendita più serena nella nostra realtà di nicchia permetterebbe a venditori e compratori di vendere subito ad un prezzo che entrambi considerano "equo".
Rayden":1elbedml ha scritto:
Piuttosto, a mio parere, ha vari vantaggi, almeno in linea di principio. Primo, come per tutte le aste, quello di stabilire un prezzo equo, che sia cioè il giusto compromesso tra quanto è disposto ad abbassare il venditore e quanto è disposto ad alzare l'acquirente.
In realtà l'acquirente non ha alcun potere diretto in tale meccanismo, è il venditore che decide sempre cosa fare. Se ci fossero delle offerte pubbliche allora sarebbe così...
Rayden":1elbedml ha scritto:
Secondo, permette di tenere in conto anche la variazione di prezzo dovuta al tempo trascorso: lo voglio subito/sicuramente? Lo pago tanto. Posso aspettare/rischiare? Lo pago meno.
Ecco cosa non mi piace. Questo è quello che io definisco una perversione: se un gioco vale X, vale X; non all'inizio vale X perché lo ottieni subito, dopo un po' X-1, ecc.
La svalutazione la posso comprendere solo come "deperimento" in senso ampio (non è più alla moda, è vetusto, ecc. anche se sappiamo bene quanto spesso guadagni in valore un gioco vecchio).
Rayden":1elbedml ha scritto:
Comunque, io compro dal mercatino solo in occasione di grandi eventi (Lucca, Play, GobCon, Ludica...) e solo da chi può fare scambi a mano. Evito le spedizioni come la peste.
La spedizione è un tasto dolente in Italia, purtroppo, e anche io, come te, mi affido sempre a consegne a mano o spedizioni gratuite (spesso con limiti inferiori di spesa).

Sarò ingenuo, ma se io metto in vendita un gioco è perché voglio venderlo e presto (per comprarne di nuovi), non perché voglio guadagnarci sul valore effettivo o giocare al ribasso "tanto ho spazio in casa"...
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
JackBurton":okhbq8wf ha scritto:
cola":okhbq8wf ha scritto:
A me non interessa l integrità della scatola, ma esigo che siano presenti tutte le componenti. Diciamo che il prezzo orientativo di un usato è 50% + 5,00 euro a seconda del valore.
Una curiosità: con questo criterio (che, bada bene, sposerei senza esitazioni) sei mai riuscito a comprare un gioco in buono stato?
Io ho acquistato tanto nel mercatino, ho anche speso più del 50% + 5,00 euro, per un gioco appena uscito o per un gioco esaurito.
Ti posso confermare che il 90 % dei giochi erano impeccabili, tenuti in maniera buona e ottima.
Per esempio Starcraft in Italiano usato l'ho pagato 35,00 + spedizione.
Chi me lo ha venduto mi aveva comunicato i due buchi sulla scatola, unica pecca mancava un token (ma pazienza per quel prezzo :grin: )
Oppure ho comprato la versione tedesca di El grande usato con qualche segno a 15,00 euro
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Micenea":1jdfbppy ha scritto:
E se è un negozio fisico a vedere un gioco non dico usato ma che è stato aperto? Magari per dimostrarlo ai clienti (defustellato o meno)? Anche in quel caso il prezzo deve essere inferiore?
Il mio discorso era sul "valore" dell'usato in genere... (diciamo che nella tana il discorso è più "familiare", inteso come ambito ristretto a persone con le stesse passioni e non a negozi o aziende).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso