Il valore dell'usato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
theclapofonehand":3e0jgyax ha scritto:
Micenea":3e0jgyax ha scritto:
E se è un negozio fisico a vedere un gioco non dico usato ma che è stato aperto? Magari per dimostrarlo ai clienti (defustellato o meno)? Anche in quel caso il prezzo deve essere inferiore?

il prezzo lo decide il negoziante, di dovuto non c'è nulla ;) , in genere chiedono il prezzo pieno se aperto ma non defustellato, ma la tendenza e di non aprire i giochi perchè poi gli rimangono invenduti o devono scontarli.
Io ho notato una tendenza degli store a mettere anche giochi con ammaccature, ma i prezzi sono troppo vicini al nuovo non ne vale la pena.

Per me anche per i negozianti vale la stessa cosa se un gioco è aperto vuol dire che non è nuovo :twisted: Quindi o mi fai uno sconto sensibile oppure lo prendo nuovo :grin:
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
JackBurton":11s68rsm ha scritto:
Uhm... secondo me hai un'idea molto utopistica (o ingenua) del concetto di mercato, oppure vorresti che il Mercatino della Tana non sottostesse alle normali leggi dei mercati.
Primo: pensare che uno vende un gioco "per far del bene agli altri" e non per guadagnarci il più possibile come sempre accade quando qualcuno vende qualcosa in quasiasi ambito, è romantico ma è fuori dalla realtà.
Secondo: "se un gioco vale X"... ma chi lo decide quant'è questa X? Un gioco usato non ha un prezzo ufficiale, e non è neanche pensabile che lo abbia, perché dipende da una quantità sterminata di fattori, tra cui la valutazione delle effettive condizioni, spesso soggettivi.
Terzo: ammesso e non concesso che un gioco valga X, se a me piace molto (oppure lo voglio in quell'edizione particolare del 1997, perché mi piace di più la grafica rispetto a quella successiva del 1998), lo pagherò volentieri più di X. E perché un venditore dovrebbe vendermelo a meno, se io sono disposto a pagarlo di più?


Inoltre...

JackBurton":11s68rsm ha scritto:
In realtà l'acquirente non ha alcun potere diretto in tale meccanismo, è il venditore che decide sempre cosa fare. Se ci fossero delle offerte pubbliche allora sarebbe così...
Ti sbagli. L'acquirente ha un potere enorme, al quale il venditore non può far altro che sottostare: quello di decidere se acquistare o meno. È grazie a questo che il gioco si fa interessante!

JackBurton":11s68rsm ha scritto:
Ecco cosa non mi piace. Questo è quello che io definisco una perversione: se un gioco vale X, vale X; non all'inizio vale X perché lo ottieni subito, dopo un po' X-1, ecc.
Addirittura una perversione??? Io la vedo come una bella regola di un bel gioco. Guarda un po' com'è vario il mondo! :lol:

JackBurton":11s68rsm ha scritto:
Sarò ingenuo, ma se io metto in vendita un gioco è perché voglio venderlo e presto (per comprarne di nuovi), non perché voglio guadagnarci sul valore effettivo
Beh, ci sono anche delle vie di mezzo: "quel gioco mi piace, ma non lo gioco mai... vorrei venderlo, sono indeciso... in fondo preferisco tenermi il gioco piuttosto che i pochi spiccioli che ci ricaverei... a meno che non riesca a venderlo abbastanza bene da poterci comprare quell'altro gioco che vorrei... in tal caso, forse avrebbe senso venderlo..."
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
confermo quanto detto da Romendill: è un topic ciclico :lol:
La mia risposta non dovrebbe essere cambiata molto dall'ultima volta che ho affrontato l'argomento: se è usato lo sconto deve essere sensibile!

Ragionando con le percentuali: mai accetterei il prezzo dell'85% mi pare troppo alto, compro nuovo. Magari compro nuovo in offerta, ma di sicuro non usato + spedizione...

Se il gicoo di suo pero' è costoso e il risparmio proposto è superiore ai 20/25 euro allora forse, se questa cifra non corrisponde all'85% di cui sopra, potrei pensare di prenderlo lo stesso.
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Intanto ti ringrazio per l'interessante discussione, perché non c'è bianco o nero ma tante sfumature, e più ne conosci più hai consapevolezza di quanto ti circonda e arricchisci coscienza e conoscenza.
Rayden":2bj0d0fu ha scritto:
Uhm... secondo me hai un'idea molto utopistica (o ingenua) del concetto di mercato, oppure vorresti che il Mercatino della Tana non sottostesse alle normali leggi dei mercati.
Sì, sì, sì :rolleyeZ:
Rayden":2bj0d0fu ha scritto:
Primo: pensare che uno vende un gioco "per far del bene agli altri" e non per guadagnarci il più possibile come sempre accade quando qualcuno vende qualcosa in quasiasi ambito, è romantico ma è fuori dalla realtà.
Non capisco cosa ci sia di sbagliato a vendere e comprare ad un prezzo equo, non per far del bene ma nemmeno per guadagnarci (in fondo è un usato, non un lavoro!). Se io ho un gioco che voglio vendere e secondo me vale X, perché venderlo a X+25%, poi X+20%, ... ?
Rayden":2bj0d0fu ha scritto:
Secondo: "se un gioco vale X"... ma chi lo decide quant'è questa X? Un gioco usato non ha un prezzo ufficiale, e non è neanche pensabile che lo abbia, perché dipende da una quantità sterminata di fattori, tra cui la valutazione delle effettive condizioni, spesso soggettivi.
Vero, ma mi pare che dalle risposte in questo topic ci siano molti punti comuni, quindi una stima plausibile non è utopia...
Rayden":2bj0d0fu ha scritto:
Terzo: ammesso e non concesso che un gioco valga X, se a me piace molto (oppure lo voglio in quell'edizione particolare del 1997, perché mi piace di più la grafica rispetto a quella successiva del 1998), lo pagherò volentieri più di X. E perché un venditore dovrebbe vendermelo a meno, se io sono disposto a pagarlo di più?
Nel valore X che dai ci può essere una componente soggettiva legata a gusti, sentimenti, storia, ecc. ma sarà comunque minima nella stragrande maggioranza dei casi, altrimenti si cade nel collezionismo. Io mi chiederei: perché devo pagarlo di più del suo reale valore?
Rayden":2bj0d0fu ha scritto:
Ti sbagli. L'acquirente ha un potere enorme, al quale il venditore non può far altro che sottostare: quello di decidere se acquistare o meno. È grazie a questo che il gioco si fa interessante!
Certo, ma non ha un potere "diretto" di contrattazione. Se utopisticamente esistesse una "coscienza acquirente comune" allora sì l'acquirente avrebbe un peso maggiore e stai tranquillo che il venditore non avrebbe modo di fare giochi sul prezzo.
Pensa invece ad un'asta in cui il venditore chiede un prezzo base e poi arrivano le offerte (come e-bay): credi che in questo caso il venditore metterebbe il prezzo che avrebbe messo nel mercatino? Secondo te ci guadagnerebbe comunque?
Rayden":2bj0d0fu ha scritto:
Addirittura una perversione??? Io la vedo come una bella regola di un bel gioco. Guarda un po' com'è vario il mondo! :lol:
Certo, sono punti di vista: se uno trae divertimento/sfida dal proporre prezzi volutamente molto alti per poi ribassarli man mano se le cose vanno male, per me è una visione perversa di un mercatino dell'usato, ma è solo la mia opinione.
Rayden":2bj0d0fu ha scritto:
JackBurton":2bj0d0fu ha scritto:
Sarò ingenuo, ma se io metto in vendita un gioco è perché voglio venderlo e presto (per comprarne di nuovi), non perché voglio guadagnarci sul valore effettivo
Beh, ci sono anche delle vie di mezzo: "quel gioco mi piace, ma non lo gioco mai... vorrei venderlo, sono indeciso... in fondo preferisco tenermi il gioco piuttosto che i pochi spiccioli che ci ricaverei... a meno che non riesca a venderlo abbastanza bene da poterci comprare quell'altro gioco che vorrei... in tal caso, forse avrebbe senso venderlo..."
In poche parole ho un gioco che vale X ma X non mi è sufficiente né a comprare quel nuovo gioco né a separarmene, allora lo cerco di vendere a X + 25% (almeno direi) e se trovo un boccalone/uno che ci tiene particolarmente/uno che ha fretta di comprare/ecc. ho fatto il colpaccio; continuo a vedere questo comportamento come perverso.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.665
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
373
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il 50% della mia collezione di fumetti è usata. Spesso usato pari al nuovo, ma lì gli sconti sono davvero sensibili. Ed inoltre non ho mai preso un fumetto appena uscito ad uno sconto di qualche euro. E le spedizioni lì si aggirano sugli 1-4 euro.

Con i giochi da tavolo invece, gli sconti sono alle volte ridicoli. A me sono stati proposti più volte giochi usati a prezzi di 5 euro inferiori rispetto al nuovo. Ritengo che un mercato dell'usato così non abbia ragione d'esistere.
Su ebey tedesco, dove le spedizioni sono all'incirca come le nostre, ho visto giochi come dixit partire per 5-10 euro. Ho visto Burgundy essere venduto a 15 etc. etc.

Ma d'altra parte se c'è chi compra, evidentemente mi sbaglio.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.298
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
153
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Vivendo, adesso, in Germania, ho avuto la fortuna di comprare da privati qui e spesso mi è capitato di pagare MENO DEL 50% giochi usati ma tenuti BENISSIMO (El grande 8 euro, Keythedreal 15 euro, Lancaster 12.90 e altri).

In questo modo ha senso, per me, alimentare il mercatino dell'usato.
E confrontandomi con questo modo, io stesso, cerco di proporre le mie offerte.

^^
 

WoodY

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Novembre 2008
Messaggi
229
Località
Via Gramsci 80 LIVORNO
Goblons
0
Utente Bgg
poi098
pacobillo":zdmixmsm ha scritto:
Secondo me i prezzi proposti sono sempre giusti, e spiego il perchè:
Se hanno seguito, se si vendono, vuol dire che la quotazione è giusta....

- Prezzo troppo alto e non lo vendo, ma non voglio abbassare il prezzo? Allora vuol dire che tengo al gioco e non ho la necessità di disfarmene, giusto così.

- Prezzo troppo alto e non lo vendo, abbasso il prezzo e lo vendo. Giusto così.

- Prezzo corretto e gioco venduto subito. Giusto così.

Un mercato si autoregola....

Penso che in generale in un mercato il venditore fa il prezzo, se ti va bene lo compri altrimenti no.
A me capita di scontare i giochi che ho nel mio post del mercatino nei periodi vicini alle ferie in cui andrò per due semplici motivi:
1. molti acquistano usato da prendere senza spese di spedizione: quindi preferisco incentivare l'acquisto dei miei giochi usati
2. anch'io compro qualcosa di nuovo o usato agli eventi quindi finanzio i miei nuovi acquisti.
Per il resto ci sono o c'erano nel mio mercatino dei giochi che so che a 10€ meno li venderei subito, ma se non li vendo al prezzo che ho deciso me li tengo tranquillamente. Faccio un esempio per capirci:
La settimana scorsa ho venduto Twilight Imperium III + Espansione a 100€. Ho messo 100 perché se lo vendevo bene (visto che l'ho preso usato ma non ci ho mai giocato), altrimenti continuavo a tenerlo sperando di trovare il momento giusto per provarlo. Per di più è un prezzo che mi permette di comprarlo alla stessa cifra usato sulla tana nel caso un giorno nel mio gruppo si decida di provare di nuovo a studiare questo gioco.
Ho fregato l'acquirente con un costo eccessivo visto che altri lo vendono a 80? Non penso, e posso assicurarti che la ragazza era contenta visto che era appena uscita da una transazione lunghissima (finita senza l'acquisto) e che si è risparmiata le spese di spedizione (lei di Pisa, io di Livorno).

La correttezza nel mercatino per me dipende da altre cose e non dal prezzo.
Ad esempio, visto che sono vietate le aste, ho risposto di no ad un cliente che mi avrebbe dato 5€ di più per un gioco visto che era il secondo che mi contattava.

Per me ognuno faccia il suo prezzo, se non mi va, compro da un altro.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
WoodY":19amvsva ha scritto:
La settimana scorsa ho venduto Twilight Imperium III + Espansione a 100€.
Mi devi un favore ;)
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
JackBurton":2i8warru ha scritto:
Micenea":2i8warru ha scritto:
E se è un negozio fisico a vedere un gioco non dico usato ma che è stato aperto? Magari per dimostrarlo ai clienti (defustellato o meno)? Anche in quel caso il prezzo deve essere inferiore?
Il mio discorso era sul "valore" dell'usato in genere... (diciamo che nella tana il discorso è più "familiare", inteso come ambito ristretto a persone con le stesse passioni e non a negozi o aziende).

Sì l'avevo capito ma per associazione mi chiedo appunto se sia ragionevole pretendere (e dico consapevolmente "pretendere") lo sconto dai negozianti che intendono vendere a prezzo pieno un gioco che è stato aperto.
Cosa che tra l'altro mi è accaduta proprio di recente.
La scatola nel mio caso presentava due piccole ammaccature e dentro ho trovato anche un accumulo di polvere (di cui mi sono accorta solo dopo aver riaperto la scatola a casa), pedine sporche che ho dovuto ripulire e infine, una pedina leggermente scolorita.

Circa i prezzi del mercatino, secondo me ognuno deve sentirsi libero di proporre il prezzo che vuole in relazione a: condizioni, reperibilità, richiesta ed "età" del prodotto. Questi sono gli elementi di cui tengo conto, sia per la vendita che per l'acquisto. Mi è capitato di vendere giochi ragionevolmente alla metà del loro prezzo originale perché effettivamente poco richiesti pur essendo in condizioni perfette e giochi venduti a prezzi più vicini alle cifre "da negozio" ma aggiungendo di mio accessori (bustine protettive ad esempio).

Paradossalmente:

Il gioco (aperto e leggermente "rovinato") acquistato in negozio: pagato a prezzo pieno perché... acquistato in negozio;
Il gioco venduto privatamente in condizioni perfette, mai usato (aperto giusto per aggiungere le bustine protettive): venduto a circa il 70% (se non ricordo male).

...E dei due, il "più Nuovo" non è il gioco acquistato in negozio.
 

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Bisognerebbe rifiutarsi di comprare un gioco a prezzo pieno quando non è nelle condizioni originali e perfette, pretendendo uno sconto.
Capisco che il negoziante sia più "legato" al costo e non abbia troppa flessibilità di manovra, rispetto ad un privato, ma proprio per questo dovrebbe curare maggiormente i prodotti che vende (in fondo se verificasse le scatole alla consegna non avrebbe problemi a farsele cambiare; se il problema fosse all'origine...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso