Dubbi Il trono di spade LCG seconda edizione

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
109
Goblons
113
Grazie. Quindi, giusto per conferma: se uso una moneta x schierare strada del re, la posso immediatamente inginocchiare per schierare anche un personaggio riducendone di 3 il costo, corretto?
Allora, diciamo che se leggi la carta Strada del Re ha una azione nella fase di schieramento, non una reazione. Se avesse una reazione allo schieramento allora potresti inginocchiarla contestualmente. Durante la fase di schieramento, se hai visto il manuale, c'è la fase di Azione che è una sorta di rimpallo tra un giocatore e l'altro fino a che tutti non abbiano passato. A quel punto si passa alla fase successiva. Quindi In realtà, dopo aver schierato una carta, dovresti passare la mano al giocatore avversario. Lui ti ripassa la mano alla fine tu poi puoi inginocchiare Strada del Re e continuare a rimbalzare l'iniziativa. Sembra assurdo ma paradossalmente ad ogni carta schierata dovresti (se non erro) passare la palla al giocatore avversario.
 
Ultima modifica:

Requ13m

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
24
Località
Pescara
Goblons
25
Grazie. Quindi, giusto per conferma: se uso una moneta x schierare strada del re, la posso immediatamente inginocchiare per schierare anche un personaggio riducendone di 3 il costo, corretto?
Corretto (a conti fatti spendi 1 per scontare 3)

Discorso diverso vale per le Strade dell'Oro: nel turno in cui la schieri non beneficierai del +1 oro, perché in quel turno lo avrai già contato all'inizio della tua fase di Schieramento

EDIT: Tutto giusto quello che dice Balduran, ovviamente credo che il nostro Gigi con "immediatamente" non intendesse nello stesso istante, ma comunque hai fatto bene a specificarlo. Nel 99% dei casi l'azione sarà quasi immediata, a meno che l'avversario non abbia degli ori (magari per fare Incubi sulla Kingsroad) o effetti per inginocchiare i luoghi (di solito contro Greyjoy); in quel caso è giusto oltre che gentile chiedere se lui abbia delle azioni.
 

Gigimiri

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2022
Messaggi
12
Goblons
13
Grazie a tutti, per le preziose delucidazioni! 🔝
 

Gigimiri

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2022
Messaggi
12
Goblons
13
Corretto (a conti fatti spendi 1 per scontare 3)

Discorso diverso vale per le Strade dell'Oro: nel turno in cui la schieri non beneficierai del +1 oro, perché in quel turno lo avrai già contato all'inizio della tua fase di Schieramento

EDIT: Tutto giusto quello che dice Balduran, ovviamente credo che il nostro Gigi con "immediatamente" non intendesse nello stesso istante, ma comunque hai fatto bene a specificarlo. Nel 99% dei casi l'azione sarà quasi immediata, a meno che l'avversario non abbia degli ori (magari per fare Incubi sulla Kingsroad) o effetti per inginocchiare i luoghi (di solito contro Greyjoy); in quel caso è giusto oltre che gentile chiedere se lui abbia delle azioni.
In realtà ho chiesto perchè, giocando con mia moglie, lei ha interpretato così la cosa, ovvero che, quando arriva la sua fase di schieramento, fa tutto in un colpo solo (quindi si, a volte inginocchia immediatamente, nello stesso istante), perchè con le carte in mano si è già fatta i conti, compresi sconti.
Quindi, comunque ció è corretto, se l'altro non ha carte che implicano una "contromossa" durante lo schieramento. Cosa che, essendo neofita, manco sapevo potesse esistere. 🙈😅
 

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
109
Goblons
113
In realtà ho chiesto perchè, giocando con mia moglie, lei ha interpretato così la cosa, ovvero che, quando arriva la sua fase di schieramento, fa tutto in un colpo solo (quindi si, a volte inginocchia immediatamente, nello stesso istante), perchè con le carte in mano si è già fatta i conti, compresi sconti.
Quindi, comunque ció è corretto, se l'altro non ha carte che implicano una "contromossa" durante lo schieramento. Cosa che, essendo neofita, manco sapevo potesse esistere. 🙈😅
Facciamo anche noi la stessa cosa ... :)
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Gioco questo LCG con i miei figli e devo dire che ci piace molto, anche se le molteplici attività ludiche non ci lasciano molto spazio, la scena italiana è completamente sparita oppure ci sono ancora gruppi che lo praticano con regolarità oppure qualche torneo online che permette di mantenere i contatti?
 

Requ13m

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
24
Località
Pescara
Goblons
25
Gioco questo LCG con i miei figli e devo dire che ci piace molto, anche se le molteplici attività ludiche non ci lasciano molto spazio, la scena italiana è completamente sparita oppure ci sono ancora gruppi che lo praticano con regolarità oppure qualche torneo online che permette di mantenere i contatti?
Ciao, la scena italiana dal vivo è quasi sparita, ma sopravvivono alcuni giocatori che continuano a vedersi con regolarità. Il mio gruppo è attivo a Pescara, ce ne sono altri a Torino e Roma. Considerando dove ti trovi, se vuoi vivere la community più da vicino ti consiglio di spostarti sull'online. La comunità globale è piccolina rispetto ad altri giochi ma attivissima, e ci sono tornei con cadenza settimanale. Nuove carte vengono pubblicate 3-4 volte l'anno da un comitato di giocatori che si occupa del design. Le discussioni si sono spostate su Discord, dove trovi anche gli annunci degli eventi. Proprio ieri è iniziata la nuova serie di 4 tornei Friendly Open dove si gioca in maniera rilassata per far avvicinare nuove persone al gioco, il prossimo evento ci sarà domenica 28 alle 11:00.

Nel caso non le conoscessi già ti lascio alcune risorse utili (tutto in inglese), se hai altri dubbi chiedi pure
Giocare online: https://www.theironthrone.net/
Fare deckbuilding: https://thronesdb.com/
Database tornei: https://thrones.tourneygrounds.com/
Comunicazioni comitato giocatori + download pdf nuove carte: https://agot.cards/
Sito tornei Friendly Open + calendario eventi: https://agotfriendlyopen.com/
Registrazioni video degli eventi: https://www.youtube.com/@Odrl
Tutorial e approfondimenti sui mazzi: https://www.youtube.com/@agotfriendlyopen
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
grazie per la velocissima risposta, sei stato gentilissimo.
 

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2022
Messaggi
109
Goblons
113
Concordo con quanto detto da Requ13m. Dal vivo ci si vede poco (Galactus Roma è uno di quei posti dove ci si potrebbe ritrovare) ma online e su discord (italia con canale dedicato) c'è fermento. A livello internazionale sempre online ci sono tornei in continuazione. A Novembre c'è stato dal vivo il torneo più importante al mondo, Tourney of Stahleck (https://stahleck.eu/) in Germania. La community stampa nuove carte in continuazione.
Ah, naturalmente su WhatsApp abbiamo canale con i più forti giocatori dell'epoca ed i grandi del "Il Conclave" (avrai visto i loro video su youtube).
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
bello, ti ho mandato messaggio privato.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ho visto le foto Stahleck: impressionanti.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Domandone: esiste in maniera ufficiale ma anche non ufficiale (almeno testata però) un formato di giostra più veloce? Che ne so mazzi da 40 carte e un tetto di potere minore da raggiungere?
Scusate riprendo l'argomento dopo tanto, ma mi sono dedicato ad altro, ludicamente parlando.
Ora la situazione è questa: mi ritrovo con un po' di carte sparse, acquistate da un infelice lotto a poco soldi che conteneva tanti pack, e 3 core set ma tutti non completi (chi lo ha venduto si sarà tenuto quello che serviva per dei mazzi competitivi, che so...).
Mia moglie è interessata alla lore, io più all'aspetto ludico, e vorrei comporre mazzi per partite a due ma anche mischie, più veloci per evitare l'effetto noia al tavolo (mia moglie è una giocatrice ma non di tcg/lcg)...
Quindi, la proposta sarebbe mazzi da 40 carte e 7 turni di limite a testa, cioè poter usare ogni carta trama solo una volta.

Che ne pensate?
Grazie
 

Requ13m

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
24
Località
Pescara
Goblons
25
Scusate riprendo l'argomento dopo tanto, ma mi sono dedicato ad altro, ludicamente parlando.
Ora la situazione è questa: mi ritrovo con un po' di carte sparse, acquistate da un infelice lotto a poco soldi che conteneva tanti pack, e 3 core set ma tutti non completi (chi lo ha venduto si sarà tenuto quello che serviva per dei mazzi competitivi, che so...).
Mia moglie è interessata alla lore, io più all'aspetto ludico, e vorrei comporre mazzi per partite a due ma anche mischie, più veloci per evitare l'effetto noia al tavolo (mia moglie è una giocatrice ma non di tcg/lcg)...
Quindi, la proposta sarebbe mazzi da 40 carte e 7 turni di limite a testa, cioè poter usare ogni carta trama solo una volta.

Che ne pensate?
Grazie

Penso che potete settare le regole a vostro piacimento senza problemi. Forse con mazzi così "piccoli" vi consiglierei di:
-rimuovere la vittoria per esaurimento del mazzo, dato che potrebbe succedere più facilmente;
-diminuire il limite di carte da 3x a 2x, altrimenti sarebbe troppo facile trovare alcuni pezzi specifici;
-la soluzione delle 7 trame può funzionare, ma non garantisce necessariamente partite brevi. In alcune partite "bloccate" o dove i giocatori pensano a lungo anche solo 7 trame possono durare un'oretta. Le alternative sarebbero diminuire il numero di poteri (12 ma anche 10) o utilizzare un timer (30 minuti)

Tutto questo discorso andrà inevitabilmente a favorire mazzi rush e meno di controllo, ma se giocate tra di voi non dovreste avere problemi nel gestire questo aspetto. Ovviamente questi suggerimenti vanno presi con le pinze in quanto non li ho testati personalmente, ma sono sicuro che dopo qualche partita vi renderete conto se la cosa può funzionare e come aggiustare il tiro
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Grazie, come avrete capito (e come qualcuno sa per aver letto i miei interventi) sono un accanito giocatore di tcg, ma ho pochissime esperienza del TDS, quindi le mie idee sono un po' campate in aria.. Ma sicuramente anche il tetto di poteri a 10 ci starebbe!
 
Alto Basso