Dubbi Il trono di spade LCG seconda edizione

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
traico7":2fh0hw8p ha scritto:
E occhio anche agli Spoiler
Grazie a tutti
E quindi, a parte le espansioni Deluxe che - mi sembra di aver capito - ognuna è specifica per Famiglia, ogni ciclo riporta eventi legati ognuno a un libro della saga?
GM

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
foxmul":3n45zzfg ha scritto:
traico7":3n45zzfg ha scritto:
E occhio anche agli Spoiler
Grazie a tutti
E quindi, a parte le espansioni Deluxe che - mi sembra di aver capito - ognuna è specifica per Famiglia, ogni ciclo riporta eventi legati ognuno a un libro della saga?
GM
Non precisamente.
Comunque idealmente c'è una progressione, i cicli più vecchi hanno personaggi ritratti nella loro versione per come compaiono nei primi libri... Per dire, se il personaggio X ad inizio della saga è semplicemente un Lord e poi molto più avanti viene nominato King... nei primi chapter, come nel core set troverai sicuramente la sua versione come Lord... e solo in espansioni successive la sua versione come King...
Anche gli eventi si riferiscono per lo più ai primi libri nella prima parte delle uscite e poi il plot è stato portato più avanti.
Detto questo non c'è una vera corrispondenza Libro / Ciclo

foxmul

Veterano
Goblons
251
il_Nadir":3ie06v4y ha scritto:
se il personaggio X ad inizio della saga è semplicemente un Lord e poi molto più avanti viene nominato King
Grazie Nadir.
Adesso mi viene un dubbio: parlando di duplicati, se esce una nuova versione di un personaggio, le due versioni possono essere considerate tra loro duplicati e quindi essere giocate insieme a costo di una (e se il costo tra le due versione cambiasse...)?
Altra domanda sui duplicati: vale solo per le carte uniche o per tutte quelle con lo stesso nome?
Grazie

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
foxmul":187rspkw ha scritto:
Adesso mi viene un dubbio: parlando di duplicati, se esce una nuova versione di un personaggio, le due versioni possono essere considerate tra loro duplicati e quindi essere giocate insieme a costo di una (e se il costo tra le due versione cambiasse...)?
Si puoi avere nel mazzo due copie DIVERSE di una carta unica. La prima che giochi la pagherai per il suo costo, la seconda copia, anche se DIFFERENTE, la potrai schierare sempre gratis come duplicato mettendola SOTTO quella che hai giocato per prima. Funziona come duplicato normalmente.
foxmul":187rspkw ha scritto:
Altra domanda sui duplicati: vale solo per le carte uniche o per tutte quelle con lo stesso nome?
Vale solo per le carte Uniche.
Le carte non uniche con lo stesso nome semplicemente si giocano normalmente. Sono, normalmente soldati "Generici" di cui è normalissimo avere nello schieramento più copie.

foxmul

Veterano
Goblons
251
Più gioco più ho dubbi....
ma le aggiunte o usare gli eventi ha hanno impatto sulle carte in gioco, li posso attribuire anche alle carte del giocatore avversario (a meno che non sia diversamente specificato...)?
In altre parole, quando leggo "Scegli un personaggio... ecc.", si riferisce alle mie carte o anche a quelle dell'avversario?
Grazie

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
foxmul":q5qkt667 ha scritto:
Più gioco più ho dubbi....
ma le aggiunte o usare gli eventi ha hanno impatto sulle carte in gioco, li posso attribuire anche alle carte del giocatore avversario (a meno che non sia diversamente specificato...)?
In altre parole, quando leggo "Scegli un personaggio... ecc.", si riferisce alle mie carte o anche a quelle dell'avversario?
Grazie
Certo le aggiunte devono essere assegnate a un personaggio. Tuo o dell'avversario non importa, a patto di osservare specifiche restrizioni indicate dalle carte stesse. Prendi come esempio l'aggiunta Latte di Papavero del Core Set... se leggi il suo effetto capirai che in 99 casi su 100 sarà conveniente giocarla SOLO su personaggi del tuo avversario altrimenti sui tuoi ti procurerebbe solo un danno.

foxmul

Veterano
Goblons
251
il_Nadir":hzq525bw ha scritto:
assegnate a un personaggio. Tuo o dell'avversario non importa
oh capperi... Già è complicato tenere a mente tutte le capacità, combo, delle proprie carte, poi si devono tenere in considerazione anche quelle dell'avversario...
Sarà un continuo "Fammi leggere meglio quella...., fammi vedere meglio quell'altra...".
Qualche suggerimento pratico???
Grazie

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
foxmul":2u820tjd ha scritto:
il_Nadir":2u820tjd ha scritto:
oh capperi... Già è complicato tenere a mente tutte le capacità, combo, delle proprie carte, poi si devono tenere in considerazione anche quelle dell'avversario...
Sarà un continuo "Fammi leggere meglio quella...., fammi vedere meglio quell'altra...".
Grazie

Il continuo "Fammi leggere meglio quella, fammi vedere meglio quell'altra" sarà un problema iniziale che aiuterà entrambi i giocatori a conoscere le carte. Anche io sto scoprendo questo gioco e all'inizio è una buona abitudine leggere a voce alta le carte che si schierano.
Poi se proprio ci tieni puoi studiarti il set base e guardare qualche video del conclave.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
foxmul":2ut42glt ha scritto:
il_Nadir":2ut42glt ha scritto:
Grazie
Eh... niente... il suggerimento è LEGGI le carte... SEMPRE... altrimenti è davvero impossibile in un gioco come AGOT giocare bene. E non sto parlando di giocare in maniera chissà quanto competitiva, ma dico proprio giocare dando un senso strategico alla partita.
Le prime partite saranno molto lente, poi, piano piano, imparerete le carte e tutto sarà più veloce.

foxmul

Veterano
Goblons
251
Proseguono i dubbi...

1) Quando schiero un Personaggio/Aggiunta/Luogo, le sua capacità possono essere immediatamente utilizzate (tipo "Inginocchia per...")?

2) Finestre di Azione: ho letto il compendio ma non ho capito precisamente quando si aprono tali finestre... e quando si aprono valgono per tutti i giocatori, a prescindere da chi è il giocatore di turno? Provo a riassumerle qui: qualcuno potrebbe verificare se ok?
- Fase di trama: dopo aver rilevato e risolto le carte trama;
- Fase di pesca: dopo aver pescato le due carte;
- Fase di schieramento: dopo aver riscosso i proventi ovvero durante lo schieramento (qui il giocatore che non è attivo, ovvero che non schiera personaggi, può eseguire azioni solo dopo che il giocatore attivo ha terminato la sua fare?);
- Fase di sfida: i. prima di iniziare una sfida; ii. appena dopo aver lanciato una sfida; iii. dopo che l'attaccato ha dichiarato i personaggi che difendono;
- Fase di predominio: dopo aver ricevuto (eventuali) proventi dal predominio;
- Fase di ripristino: dopo aver rialzato le carte inginocchiate;
- Fase di tributo: dopo aver eseguito le azioni di restituzione monete e adeguamento mano.

3) Quando viene avviata una Azione, il giocatore bersagliato non può rilanciare con un'altra azione, a meno che quest'ultima non abbia solo la parola chiave "Interruzione"?

Grazie!!

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
foxmul":2apwgfk3 ha scritto:
1) Quando schiero un Personaggio/Aggiunta/Luogo, le sua capacità possono essere immediatamente utilizzate (tipo "Inginocchia per...")?
Se intendi se esiste qualcosa come la "debolezza di evocazione" di Magic... la risposta è NO. In questo gioco tutte le carte una volta schierate possono essere utilizzate secondo le normali regole del gioco.

2) Finestre di Azione: ho letto il compendio ma non ho capito precisamente quando si aprono tali finestre... e quando si aprono valgono per tutti i giocatori, a prescindere da chi è il giocatore di turno? Provo a riassumerle qui: qualcuno potrebbe verificare se ok?
Ti basta guardare gli schemi a pagina 24 e 25 del compendio delle regole. Sono piuttosto chiari e ti spiegano fase per fase ogni volta quando si aprono le finestre di azione.
Le finestre di azione, una volta aperte, permettono ad entrambi i giocatori di dichiarare Azioni alternandosi (una a testa) tra di loro, partendo dal primo giocatore. Le finestre di azione si chiudono (e il gioco procede con la finestra successiva nello schema) ogni qual volta entrambi i giocatori rinunciano alla possibilità di prendere azione in quella determinata finestra di azione.

3) Quando viene avviata una Azione, il giocatore bersagliato non può rilanciare con un'altra azione, a meno che quest'ultima non abbia solo la parola chiave "Interruzione"?
Esattamente. Una azione viene sempre risolta completamente a meno che un giocatore non si inserisca INTERROMPENDO l'azione con una "Azione di Interruzione". Solo questo tipo di azioni fermano l'azione in corso e si risolvono PRIMA che questa venga effettivamente risolta.
In pratica queste interruzioni nel gioco sono effetti di Counter e/o Salvataggio.

foxmul

Veterano
Goblons
251
il_Nadir":3pu9ao50 ha scritto:
Esattamente. Una azione viene sempre risolta completamente a meno che un giocatore non si inserisca INTERROMPENDO l'azione con una "Azione di Interruzione". Solo questo tipo di azioni fermano l'azione in corso e si risolvono PRIMA che questa venga effettivamente risolta.
In pratica queste interruzioni nel gioco sono effetti di Counter e/o Salvataggio.
...e un'azione di Interruzione può essere a sua volta annullata da un'altra azione di Interruzione? Cioè: io lancio un'azione contro un avversario, quest'ultimo me l'annulla con un'Interruzione... a mia volta, posso annullare l'azione di interruzione con un'altra di interruzione, e così via...?

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
foxmul":1xum3nb1 ha scritto:
...e un'azione di Interruzione può essere a sua volta annullata da un'altra azione di Interruzione? Cioè: io lancio un'azione contro un avversario, quest'ultimo me l'annulla con un'Interruzione... a mia volta, posso annullare l'azione di interruzione con un'altra di interruzione, e così via...?
certo

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ho cercato risposta al mio dubbio ma non l'ho trovata.. Nè qua, nè nel regolamento nè sulle FAQ..
Un personaggio o cmq una carta quante aggiunte può avere?
Ieri sera avevo Khal Drogo a cui avevo assegnato un'aggiunta arma. Poco dopo ho pescato una seconda aggiunta arma che se assegnata a Khal Drogo mi dava un botto di roba.. Potevo dargliele entrambe?

foxmul

Veterano
Goblons
251
traico7":22u8jbr1 ha scritto:
Ho cercato risposta al mio dubbio ma non l'ho trovata.. Nè qua, nè nel regolamento nè sulle FAQ..
Ieri sera avevo Khal Drogo a cui avevo assegnato un'aggiunta arma. Poco dopo ho pescato una seconda aggiunta arma che se assegnata a Khal Drogo mi dava un botto di roba.. Potevo dargliele entrambe?
Dal compendio, pag. 4, voce "Carta aggiunta": Non c’è limite al numero di aggiunte che è possibile assegnare a una carta o a un elemento di gioco.

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
traico7":1tqe3k59 ha scritto:
Ti hanno già risposto vedo... comunque confermo. Non ci sono limiti.

sinuko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Buonasera,
se schiero un personaggio con lo stesso nome ... questo è un'altra .
Ma sei i due personaggi schierati sono uguali nel nome ma non nelle abilità e nel costo come devo fare?
per esempio __cercei lannister _kit base costa 4, del kit deluxe costa 7.
Se ho in gioco quella del kit base e metto in gioco l'altra devo pagare tre monete? decido roud per roud quale far giocare?
Ciao Paolo

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
sinuko":2x4v15eq ha scritto:
Buonasera,
se schiero un personaggio con lo stesso nome ... questo è un'altra .
Ma sei i due personaggi schierati sono uguali nel nome ma non nelle abilità e nel costo come devo fare?
per esempio __cercei lannister _kit base costa 4, del kit deluxe costa 7.
Se ho in gioco quella del kit base e metto in gioco l'altra devo pagare tre monete? decido roud per roud quale far giocare?
Ciao Paolo
Quando hai in gioco un personaggio unico (ma vale per qualsiasi carta unica) e hai in mano una carta con lo stesso nome la puoi mettere in gioco (senza pagare il costo) come duplicato della carta che hai in gioco. La carta entra in gioco con il suo testo completamente BIANCO, la metti SOTTO la carta che hai già in gioco e la puoi usare solo per salvare la carta unica qualora dovesse uscire dal gioco per qualsiasi motivo.

Se hai nel mazzo due versioni dello stesso personaggio unico farà testo quello che hai giocato per primo, la seconda versione della carta che hai in mano la puoi usare sempre solo come duplicato della prima, non puoi sostituirla.

sinuko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Sapete indicarmi dove posso trovar el'elenco completo di tutte le espansioni uscite?
Esiste anch eun elenco di carte Ristretet/Proebite?
Grazie
P.S. Se il mio avversario schiera le armate di Re Robb che non ammette aggiunte, non posso giocarci
sopra Latte di Papavero se ho capito bene!!! Quellla carta personaggio mi distrugge sempre :evil: :evil:

Alto Basso