Dubbi Il trono di spade LCG seconda edizione

DM3

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2019
Messaggi
6
Località
Bracciano
Goblons
4
Salve sono un neofita, ho da poco comperato il core set e l’espansione guardiani della notte, in cui ho trovato tanti ranger costruttori e attendenti, cambia qualcosa sapendo che i tratti non influiscono con il gioco ? Grazie :boba:
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
DM3":2gzmyxkn ha scritto:
Salve sono un neofita, ho da poco comperato il core set e l’espansione guardiani della notte, in cui ho trovato tanti ranger costruttori e attendenti, cambia qualcosa sapendo che i tratti non influiscono con il gioco ? Grazie :boba:
In realtà vedrai che molte abilità delle carte si riferiscono ai "tratti" delle stesse.
 

DM3

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2019
Messaggi
6
Località
Bracciano
Goblons
4
Grazie, sto provando a fare un mazzo competitivo ma niente :sbav:
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Cerca su thronesdb.com qualche lista con buone valutazioni o che ha fatto risultato in qualche evento recente. Puoi prendere spunto da li per iniziare.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ciao!
Con la scusa che io e mia moglie abbiamo deciso di iniziare a guardare la serie televisiva (eh... con un po' di ritardo...) ho preso anche il gioco.
Ho letto il regolamento e fatto una partita di prova, ma ho qualche dubbio "di base"...:
1) quando metto in gioco una carta con un'aggiunta [+1] monete, prendo subito la moneta o nella prossima fase di schieramento?
2) se metto un segnalino potere su un personaggio, come viene gestito?
3) come funzionano le carte "duplicato"?
4) Quando una carta o una parola chiave indica "Dopo che hai vinto una sfida a cui questo personaggio sta partecipando", si intende sia come attaccante che come difensore?
5) affiliazione: non che mi interessi particolarmente creare mazzi ufficiali, ma volevo capire comunque questo concetto. Un mazzo è composto dalle carte della Fazione scelta più tutte le altre che non solo Fedeli alla propria fazione?
Grazie!
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
1. Nella prossima fase di schieramento quando conterai di nuovo la tua Income.
2. Il segnalino potere rimane sul personaggio fino a che lui rimane in gioco, se lascia il gioco perdi il segnalino potere. E quel segnalino si somma a tutti gli altri (sulla carta casa o su altri personaggi) per il computo totale dei segnalini potere.
3. Le puoi giocare GRATIS dalla mano nella fase di schieramento le metti sotto la carta unica in gioco che vanno a copiare. Queste copie ti permettono di scartarle in ogni momento in cui la carta che stanno copiando dovrebbe lasciare il gioco, lasciando così la carta in gioco al loro posto.
4. Si esatto.
5. No un mazzo regolamentare lo puoi comporre solo con TUTTE le carte della fazione che scegli più tutte le carte neutrali (senza fazione) che vuoi. Per giocare carte di una seconda fazione nel tuo mazzo devi necessariamente giocare una Strategia che ti permette di farlo (con certi limiti, ovvero potendo accedere solo alle carte NON FEDELI della seconda fazione). Un esempio di questo tipo di strategie sono i Vessilli che trovi nel Set Base.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Grazie nadir, sei stato molto chiaro.

Per quanto riguarda questo punto però:

il_Nadir":34ukkh4k ha scritto:
5. No un mazzo regolamentare lo puoi comporre solo con TUTTE le carte della fazione che scegli più tutte le carte neutrali (senza fazione) che vuoi. Per giocare carte di una seconda fazione nel tuo mazzo devi necessariamente giocare una Strategia che ti permette di farlo (con certi limiti, ovvero potendo accedere solo alle carte NON FEDELI della seconda fazione).

significa che i mazzi proposti nel set base non sono ufficiali... (infatti mettono insieme due set di Fazioni, comprese dunque le carte Fedeli della seconda Fazione...)

Grazie
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
foxmul":3eg5rtl6 ha scritto:
significa che i mazzi proposti nel set base non sono ufficiali... (infatti mettono insieme due set di Fazioni, comprese dunque le carte Fedeli della seconda Fazione...)

Grazie

Il regolamento, nella sezione Mazzi Precostruiti dice:
Questi mazzi sono concepiti per essere usati solo nelle partite che utilizzano una singola scatola base e ignorano le regole di fedeltà utilizzate per la composizione dei mazzi personalizzati.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
traico7":2mlsr05j ha scritto:
Il regolamento, nella sezione Mazzi Precostruiti dice:
Ok grazie, scusate, sono fuori e non ho a portata di mano il regolamento
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
foxmul":2o569epv ha scritto:
significa che i mazzi proposti nel set base non sono ufficiali... (infatti mettono insieme due set di Fazioni, comprese dunque le carte Fedeli della seconda Fazione...)
In pratica si.
Il Core set aggira le regole "ufficiali" del gioco per farti provare l'esperienza del gioco con meno limitazioni, dovuto allo scarso pool di carte che hai a disposizione avendo solo un Core Set a disposizione.

Se vuoi un consiglio per provare il gioco al meglio, ti consiglio di affiancare subito al Core Set che hai già, due espansioni Deluxe dedicate alle casate. Scegli le case che più vi piacciano. Con un Core Set e la Deluxe di una casata hai un pool di carte sufficiente per iniziare a montare dei mazzi regolamentari interessanti e divertenti. Tra l'altro nelle espansioni Deluxe trovi dentro delle liste di mazzi già fatti da montare pensate per chi ha proprio solo quella espansione e il Core Set.

Poi se ti piace il gioco puoi arricchirlo con tutte le espansioni che vuoi.

Se vuoi saperne di più cerca il mio canale Youtube: IL CONCLAVE IL TRONO DI SPADE LCG e troverai tantissimo materiale sul gioco.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ho un dubbio su Sansa Stark.

La carta dice che entra in gioco in ginocchio (tappata) e fa guadagnare un potere quando la si rialza.
La mia domanda è.. Se nei turni successivi uso Sansa per attaccare o difendere e quindi la metto in ginocchio, quando la rialzo prende un punto potere ogni volta?

Mi sembra molto forte come carta se così fosse.. Contando che, se ho capito bene, quando perdo un combattimento di tipo militare, sono io a decidere quali personaggi uccidere.. Di conseguenza terrò Sansa sempre alla fine per evitare di perdere i suoi poteri..
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
traico7":3o6qsk8u ha scritto:
Se nei turni successivi uso Sansa per attaccare o difendere e quindi la metto in ginocchio, quando la rialzo prende un punto potere ogni volta?


Ti dirò di più: "During setup, card texts are blank, so Sansa would enter play standing."
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
traico7":3vhkwcyk ha scritto:
La carta dice che entra in gioco in ginocchio (tappata) e fa guadagnare un potere quando la si rialza.
La mia domanda è.. Se nei turni successivi uso Sansa per attaccare o difendere e quindi la metto in ginocchio, quando la rialzo prende un punto potere ogni volta?
Certo. Ovviamente non sempre è facile terna in campo a lungo comunque.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Intimidire: dice "quel giocatore può scegliere e inginocchiare un personaggio controllato dall’avversario sconfitto che abbia
FOR pari o inferiore all’ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida." Per "ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida si riferisce alla mera somma della FOR attaccante o dalla differenza tra FOR attaccante e FOR difensore?
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
foxmul":2pfo9g8z ha scritto:
Intimidire: dice "quel giocatore può scegliere e inginocchiare un personaggio controllato dall’avversario sconfitto che abbia
FOR pari o inferiore all’ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida." Per "ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida si riferisce alla mera somma della FOR attaccante o dalla differenza tra FOR attaccante e FOR difensore?
La "FOR con cui è stata vinta la sfida" si riferisce sempre alla DIFFERENZA tra FOR dell'attaccante e FOR del difensore. Ovvero, in altri termini, il margine di vittoria, se vuoi vederla così.
Per cui attacchi FOR 5 il difensore difende FOR 3 tu puoi inginocchiare un personaggio FOR 2 o meno...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
il_Nadir":3cf7cug5 ha scritto:
foxmul":3cf7cug5 ha scritto:
Intimidire: dice "quel giocatore può scegliere e inginocchiare un personaggio controllato dall’avversario sconfitto che abbia
FOR pari o inferiore all’ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida." Per "ammontare di FOR con cui è stata vinta la sfida si riferisce alla mera somma della FOR attaccante o dalla differenza tra FOR attaccante e FOR difensore?
La "FOR con cui è stata vinta la sfida" si riferisce sempre alla DIFFERENZA tra FOR dell'attaccante e FOR del difensore. Ovvero, in altri termini, il margine di vittoria, se vuoi vederla così.
Per cui attacchi FOR 5 il difensore difende FOR 3 tu puoi inginocchiare un personaggio FOR 2 o meno...

Cavoli.. Abbiamo sbagliato.. Abbiamo sempre (2 partite per fortuna) considerato la FOR come la forza attaccante..
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ecco... in due giorni ho quasi finito di vedere la prima stagione alla TV... Ho conosciuto bene le case Stark e Lannister... Infatti i primi due mazzi proposti per imparare nel set base sono proprio i loro...
Ma ora la scimmia sale... Ad esempio: trovo mazzi e scatole (nuovi) a sconto 50% senza però seguire alcun filo logico... Mi ci sto buttando, ma non so se poi con tutti questi mazzi mi faccio solo confusione da solo...
In passato, ho provato ad appassionarmi a L5A e AH, ma non mi hanno mai convinto... Qui mi sento a mio agio, mi diverto...
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
foxmul":3dtinmrj ha scritto:
Ecco... in due giorni ho quasi finito di vedere la prima stagione alla TV... Ho conosciuto bene le case Stark e Lannister... Infatti i primi due mazzi proposti per imparare nel set base sono proprio i loro...
Ma ora la scimmia sale... Ad esempio: trovo mazzi e scatole (nuovi) a sconto 50% senza però seguire alcun filo logico... Mi ci sto buttando, ma non so se poi con tutti questi mazzi mi faccio solo confusione da solo...
In passato, ho provato ad appassionarmi a L5A e AH, ma non mi hanno mai convinto... Qui mi sento a mio agio, mi diverto...
Occhio solo a NON prendere materiale della PRIMA EDIZIONE del gioco... perchè non è più compatibile con l'edizione attuale.
Per capirci la grafica delle carte nuove è quella che puoi vedere negli unboxing sul mio canale Youtube Il CONCLAVE IL TRONO DI SPADE LCG
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
E occhio anche agli Spoiler.. Se non ricordo male già nel set base del gioco ci sono parecchi personaggi che si vedranno ben dopo la prima stagione del telefilm..
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
traico7":37144ovg ha scritto:
E occhio anche agli Spoiler.. Se non ricordo male già nel set base del gioco ci sono parecchi personaggi che si vedranno ben dopo la prima stagione del telefilm..
Si tenete conto comunque che il gioco segue i Romanzi non la serie tv... i riferimenti sono tutti alla saga letteraria originale.
 
Alto Basso