Secondo voi si può giocare e apprezzare il Trono di Spade LCG anche senza conoscere la serie TV? Oppure è un titolo dedicato esclusivamente ai fans della serie e dei libri?
Grazie.
Grazie.
Paino75":3dfo3ieq ha scritto:Secondo voi si può giocare e apprezzare il Trono di Spade LCG anche senza conoscere la serie TV? Oppure è un titolo dedicato esclusivamente ai fans della serie e dei libri?
Grazie.
Chilavert":1kx8y5jt ha scritto:Paino75":1kx8y5jt ha scritto:Secondo voi si può giocare e apprezzare il Trono di Spade LCG anche senza conoscere la serie TV? Oppure è un titolo dedicato esclusivamente ai fans della serie e dei libri?
Grazie.
Ciao!
Allora, dovresti specificare meglio la domanda da te posta... provo a darti la mia soggettiva versione generale comunque: penso che il Trono sia il miglior gioco di carte prodotto... divertente, teso, bastardo, cattivo... e si sta ovviamente parlando del gameplay e delle meccaniche.
Le ragioni sono molteplici e se vuoi te le elenco... si presta comunque molto bene anche al gioco in 3 o più giocatori, fino a 6, grazie alla modalità mischia... cosa che un Magic per esempio si sogna.
Ambientazione... il gioco prende a piene mani dai libri... la serie televisiva si basa su questi ultimi ma ci sono differenze qui e là (e l'attuale sesta stagione è "fanmade")... ognuna delle 8 casate è ben rappresentata sia a livello di personaggi, sia a livello di meccaniche, in quanto ognuna di essa gioca con uno stile specifico... se non conosci le vicende molti nomi non ti diranno nulla e, purtroppo, rischi di perderti lo "storytelling" del gioco, ben reso negli avvenimenti che si susseguono sul tavolo o nelle singole capacità delle carte... ma rimane un gran bel gioco... ovviamente un LCG, quindi con tutti i pregi e difetti del caso.
Se hai domande specifiche, chiedi pure!
Paino75":h3j72uh8 ha scritto:Secondo te per apprezzarlo pienamente e per comprendere l'evolversi del gioco bisogna conoscere per forza i libri o la serie televisiva?
Paino75":h3j72uh8 ha scritto:Mio fratello che segue la serie TV tempo fa ha cercato di coinvolgere anche me ma visti i primi episodi non mi ha incuriosito e non mi ha esaltato e quindi non mi sono mai avvicinato alla saga.
Paino75":h3j72uh8 ha scritto:Essendo un LCG immagino che serva per forza di cose espanderlo vero?
Enomis":38do1xem ha scritto:Mi inserisco chiedendo: quindi per avere una visione più completa del gioco e per risultare più godibile, 2 core + exp sono sufficienti? Anche per il formato "mischia" a 5 giocatori?
(Mi riferisco alla seconda edizione)
Paino75":2t5vj4vo ha scritto:Ma per iniziare il set base può bastare?
Paino75":2t5vj4vo ha scritto:Oppure per forza è obbligatorio espanderlo?
Paino75":2t5vj4vo ha scritto:Il gioco è complicato?
Paino75":2t5vj4vo ha scritto:Premetto che giocheremo principalmente in due giocatori.
Paino75":256unm2j ha scritto:Cosa intendi per partite "for fun" non competitive? Giocando 1 vs 1 come può non essere competitivo?
Per me l'importante è che il set base sia semplice, divertente e abbastanza vario e longevo. Che non sia ripetitivo. Non che dopo tre partite senta già il bisogno di doverlo espandere spendendo altri soldi, tutto qui.
Paino75":3ji2ydje ha scritto:Intanto mi sono visto alcuni videotutorial che riguardano la prima edizione del gioco. Ci sono per caso delle differenze nelle regole con la più recente seconda edizione? Ho notato che nella prima edizione c'era una specie di piccolo tabellone con delle miniature!
Paino75":l0rfpahr ha scritto:Cosa intendi per partite "for fun" non competitive? Giocando 1 vs 1 come può non essere competitivo?
Per me l'importante è che il set base sia semplice, divertente e abbastanza vario e longevo. Che non sia ripetitivo. Non che dopo tre partite senta già il bisogno di doverlo espandere spendendo altri soldi, tutto qui.
riccardo favalli":3u7m1klt ha scritto:Paino75":3u7m1klt ha scritto:Cosa intendi per partite "for fun" non competitive? Giocando 1 vs 1 come può non essere competitivo?
Dipende da come vuoi "competere". Vuoi essere al top? allora ti servono per forza 3 core set e le varie espansioni, se vuoi giocare per divertirti, fregandotene di fare il mazzo "superprestante" allora con due core set giochi benissimo. Un core set secondo me basta solo ed esclusivamente per provare il gioco ma non di certo per giocarlo.
I mazzi bicasata cosi come li presentano fanno schifo e sono fuorvianti.
Considera che ci sono 8 casate e che ogni casata (da regolamento) può essere mischiata ad un altra casata, la longevità cè sicuramente ma non è un gioco fatto per non essere espanso.
La prima e la seconda edizione hanno delle differenze che sembrano stupidaggini ma sono sostanziali, ma esattamente come ogni altra seconda edizione la "ciccia" è rimasta quella.
Io te lo consiglio, straconsiglio, superconsiglio!
Anche se in 1vs1 devo ammettere che c'è un lcg ancora migliore.
Paino75":3safmesu ha scritto:riccardo favalli":3safmesu ha scritto:Paino75":3safmesu ha scritto:Cosa intendi per partite "for fun" non competitive? Giocando 1 vs 1 come può non essere competitivo?
Dipende da come vuoi "competere". Vuoi essere al top? allora ti servono per forza 3 core set e le varie espansioni, se vuoi giocare per divertirti, fregandotene di fare il mazzo "superprestante" allora con due core set giochi benissimo. Un core set secondo me basta solo ed esclusivamente per provare il gioco ma non di certo per giocarlo.
I mazzi bicasata cosi come li presentano fanno schifo e sono fuorvianti.
Considera che ci sono 8 casate e che ogni casata (da regolamento) può essere mischiata ad un altra casata, la longevità cè sicuramente ma non è un gioco fatto per non essere espanso.
La prima e la seconda edizione hanno delle differenze che sembrano stupidaggini ma sono sostanziali, ma esattamente come ogni altra seconda edizione la "ciccia" è rimasta quella.
Io te lo consiglio, straconsiglio, superconsiglio!
Anche se in 1vs1 devo ammettere che c'è un lcg ancora migliore.
.....Ti riferisci forse ad Android Netrunner?