il termine ludico "sgravato": etimologia.

SgravAtog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
11
Goblons
13
Anche io lo sentivo/usavo nei ritrovi e attorno ai tavoli di Warhammer. Era riferito a liste degli eserciti o singole pezzi/truppe che avevano un costo/efficienza sproporzionata.

E si...parliamo di fine anni 90...🤫
quindi nel 2000 ed io avevo 20 anni
 

SgravAtog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
11
Goblons
13
Sentito usare per Warhammer e Magic (dove parliamo di metà anni novanta, revised edition).
quanti anni hai ? io ne ho 41 , io non ricordo esattamente quando apri quella fumetteria e quando chiuse ad essere sincero, poi aprì tanti anni dopo un locale con il nome identico ma 2.0 . però il termine oltre noi non lo utilizzava nessuno, dopo che noi abbiamo divulgato, ha preso piede. Però io non l'avevo mai sentito prima
 

SgravAtog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
11
Goblons
13
Stiamo dicendo la stessa cosa. L'origine sarà più antica, ma dopo il 2000 internet lo ha diffuso in tutta Italia. Infatti io l'ho conosciuto da Internet dopo il 2000.
si, lui domandava il termine ludico, il termine di per se sgravare etc ha un significato, non sò se esiste anche sgravato da vocabolario. Sui dizionari cartacei che ho non c'è però il termine ludico da noi, prima di me non l'ho mai sentiuto da altri, può anche darsi che qualcuno prima lo avesse utilizzato, ma qui sul sito vedo che il piùvecchio messaggio che contiene la parola sgravato è stato scritto nel 2012:

Quarriors! Ma alla fine questo drago cosa fa?


Quoto il Conte. Anche noi all'inizio abbiamo tribolato perchè la cosa era un pò convoluta. Leggendo bene però è chiarissimo. Non commento il fatto che il dado drago sia il più sgravato e che chi lo fa per primo 9 su 10 vince.


 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ultima modifica:

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
474
Goblons
27
Quanto lo detesto.
 

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Come già detto, a Roma, il termine viene usato anche per indicare qualcosa di esagerato.
C'è una pagina Facebook, Rome is More, che fa delle divertenti definizioni simil dizionario romanesco-inglese.

1623682064590.png
 

SgravAtog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
11
Goblons
13
bu, non saprei, quelli del
Tra l'altro, visto che non so per quale motivo 'sta vicenda mi ha incuriosito, il primo riferimento che sono riuscito a trovare in rete risale al 17 dicembre 2003 in un forum su Warcraft III di hwupgrade.it

www.hwupgrade.it.png

a ecco, mhh dovrei ricordarmi che periodo ha aperto quella fumetteria... mi suona strano che fosse il 2007 come diceva il mio amico, perchè io ricordavo di avere tipo 20 anni, invece nel 2007 ne avevo 27. Vabbè, comunque, chissà a questo punto :3
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Giusto per aggiungere.
Sono del 76 e direi che da noi era utilizzato nel periodo delle medie, quindi 89?
E ora aggiungerei che potrebbe arrivare da Pergioco (zona Duomo a Milano) dove ci rifornivamo prima che migrassimo verso Stratelibri (dove facevamo qualche capatina anche in magazzino).
Pergioco che storicamente era una collaborazione Milano-Roma.
Boom.
Ecco il collegamento che cercavamo!

edit: importante il collegamento stratelibri magic. Noi in negozio giocavamo prima che scoppiasse il boom ma sicuramente abbiamo contribuito a divulgare il termine anche in quel giro.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Giusto per aggiungere.
Sono del 76 e direi che da noi era utilizzato nel periodo delle medie, quindi 89?
E ora aggiungerei che potrebbe arrivare da Pergioco (zona Duomo a Milano) dove ci rifornivamo prima che migrassimo verso Stratelibri (dove facevamo qualche capatina anche in magazzino).

Che nostalgia i sabato pomeriggi con la via crucis (per i portafogli): Borsa del Fumetto / Yamato / Messaggerie Musicali / Pergioco....

Ecco, m'è venuto il magone

Inviato dal Flogisto
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io comunque è un termine che ricordo da sempre...mi verrebbe da dire che sia nativo italico e non importato dall'estero, comunque
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Cosa mi hai fatto ricordare!!!! Maledetto GinoFelino!!! :asd: :asd: :memehehe:
GinoFelino quello che organizzava tornei di quake via 56k? o_O

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.283
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.383
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
GinoFelino quello che organizzava tornei di quake via 56k? o_O

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

In verità era anche quello che gestiva il server di DAOC in Italia. Ma non so se tu giocavi in USA o ITA (io entrambi, gilda Blacks)
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
In verità era anche quello che gestiva il server di DAOC in Italia. Ma non so se tu giocavi in USA o ITA (io entrambi, gilda Blacks)
Io giocavo solo a quake :)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
233
Goblons
145
Termine famosissimo. Molto utilizzato in fumetteria riguardo le carte di Yugioh!

- Quella carta è sgrava = è rotta, è troppo forte, bannatela!

- No vabbè, quel mazzo è sgravato = come sopra
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Termine famosissimo. Molto utilizzato in fumetteria riguardo le carte di Yugioh!

- Quella carta è sgrava = è rotta, è troppo forte, bannatela!

- No vabbè, quel mazzo è sgravato = come sopra
Ti è sfuggito qualcuno dei messaggi sopra, giusto? 😁
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
In che senso?

È un termine con cui ci sono cresciuto. Volevo dire la mia
Nel senso che già nel primo post l'autore ha specificato che non gli interessava che gli si dicesse il significato del termine (perché lo conosceva) ma piuttosto quando e da cosa avesse avuto origine
A seguire, una discussione molto interessante e anche piena di sorprese che non ti spoilero per non rovinarti il piacere di scoprirle da solo ;)
 
Alto Basso