il termine ludico "sgravato": etimologia.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Rilancio con un messagio di un certo Karoo del 14/02/2002, su it.hobby.giochi.gdr.dnd:


"Incredibile ! nell'ultimo dungeon che ho visitato ho trovato un artefatto +8 che mi rende immune a tutto. Ormai sono troppo sgravato, hahaha, spacco tutto !!"
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
edit: doppio
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Rilancio con un messagio di un certo Karoo del 14/02/2002, su it.hobby.giochi.gdr.dnd:


"Incredibile ! nell'ultimo dungeon che ho visitato ho trovato un artefatto +8 che mi rende immune a tutto. Ormai sono troppo sgravato, hahaha, spacco tutto !!"
Non avevo pensato a questo nuovo filone
Vedo e rilancio con un messaggio di tale Dark Sun del 13.05.2001 su it.hobby.giochi.gdr.dnd

[AD&D2] I limiti della mente


"Ad esempio io con il mio gruppo non siamo dei cristoni (eccetto uno che è un
po sgravato) e il master ci mette davanti a situazioni a tratti guasi
impossibili."
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Bisognerebbe recuperare pure il vecchio Tipo1.it (forum di riferimento per il Magic in ITA per tanti anni).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Re: il termine ludico "sgravato": etimologia.

Credo di averlo sentito nominare con questa accezione ormai vari anni fa, giocando a Ragnarok Online se non erro, intorno al 2005 a naso.
Ho sempre pensato ad un regionalismo portato alla ribalta dal web!
Anch io l ho sempre pensato uno slang giovanile regionale e poi nazionalizzato
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.273
Goblons
2.279
è incredibile che in tutto il topic nessuno abbia ancora nominato il gioco di carte Magic.

io ho iniziato a leggere questo termine nel vecchio forum The Abyss, che era il forum italiano del formato Tipo1 (aka Vintage) di Magic, 20 anni fa più o meno

ma l'origine proprio non la so
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Online la rimando ai tem
è incredibile che in tutto il topic nessuno abbia ancora nominato il gioco di carte Magic.

io ho iniziato a leggere questo termine nel vecchio forum The Abyss, che era il forum italiano del formato Tipo1 (aka Vintage) di Magic, 20 anni fa più o meno

ma l'origine proprio non la so

Noi la usavamo ben prima di magic.
Già dall’86. Non so dire da dove arrivasse ma veniva usato per qualsiasi cosa. Quindi non lo legherei solo ad argomenti nerd.
La cosa interessante è che sembra usata indifferentemente da nord a sud senza variazioni.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Online la rimando ai tem


Noi la usavamo ben prima di magic.
Già dall’86. Non so dire da dove arrivasse ma veniva usato per qualsiasi cosa. Quindi non lo legherei solo ad argomenti nerd.
La cosa interessante è che sembra usata indifferentemente da nord a sud senza variazioni.
@Aluccio con questa puppa fortissimo! Addio copyright di @SgravAtog :(
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ciò è dovuto a internet
Dubito. Non esisteva internet quando la usavo io. Quindi o è un termine del nord, milanese, oppure non saprei dire.

ovviamente internet ha contribuito a diffonderla, ma la vedo ben più lontana come cosa.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Dubito. Non esisteva internet quando la usavo io. Quindi o è un termine del nord, milanese, oppure non saprei dire.
Confermo, io sono di Roma e ad orecchio mi suona molto come un termine milanese (o comunque del nord).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Confermo, io sono di Roma e ad orecchio mi suona molto come un termine milanese (o comunque del nord).
Quindi potrebbe essere un termine del nord trasmesso poi via internet al resto d’italia.
Fico.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.273
Goblons
2.279
Dubito. Non esisteva internet quando la usavo io. Quindi o è un termine del nord, milanese, oppure non saprei dire.

ovviamente internet ha contribuito a diffonderla, ma la vedo ben più lontana come cosa.

Stiamo dicendo la stessa cosa. L'origine sarà più antica, ma dopo il 2000 internet lo ha diffuso in tutta Italia. Infatti io l'ho conosciuto da Internet dopo il 2000.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
l'ho sempre inteso come "non gravato", non caricato di un peso che ne bilanciasse correttamente il valore... per dire, una carta sgravata è una carta che costa poco metterla in gioco rispetto a quanto valga effettivamente il suo effetto.

è esatto.
Peraltro, il verbo "sgravare" nel senso di "liberare da un peso" è italiano corrente.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
è esatto.
Peraltro, il verbo "sgravare" nel senso di "liberare da un peso" è italiano corrente.
Oddio mi pare una forzatura.
Più che altro non mi pare un ragionamento che avrei fatto a 12 anni 😂
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Stiamo dicendo la stessa cosa. L'origine sarà più antica, ma dopo il 2000 internet lo ha diffuso in tutta Italia. Infatti io l'ho conosciuto da Internet dopo il 2000.
Ah scusa, ho frainteso 😅
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Oddio mi pare una forzatura.
Più che altro non mi pare un ragionamento che avrei fatto a 12 anni 😂

Sono abbastanza certo che nessun dodicenne abbia fatto questo ragionamento. Evidentemente in qualche regione il termine era usato, e poi internet l'ha diffuso. Ma è italiano corretto.
 
Alto Basso