il termine ludico "sgravato": etimologia.

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Il termine "Sgravato" (o "sgravo", o anche a volte "sgravio" ) è davvero poco elegante;
non lo avevo mai sentito prima di iniziare a leggere recensioni sui GdT.

Non ne sto chiedendo il significato, mi è chiaro (ora).
Ero solo curioso di capire da dove viene, e con quali vie traverse ha preso
la ben nota accezione di carta/dado/azione/personaggio MOLTO (troppo?) forte.

E' forse frutto di una maldestra traduzione dall'inglese
(come, ad esempio, "niubbo" da "Newbie")?
Oppure altro?

Grazie a chi saprà farmi luce su questo dubbio.

:baci:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Non dimenticate le declinazioni "Sgravotto" e "Sgravone".
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
In realtà questo termine già lo conoscevo ben prima di frequentare la Tana o dei videogame on-line :look:
Niubbo invece imparai il significato su wow-online.

Comunque sgravo significa come dici tu, molto potente, mentre sgravio mi pare sia italiano, il vocabolario Treccani ci dice:
sgràvio s. m. [der. di sgravare]. – Lo sgravare, lo sgravarsi di un peso, di un onere: s. fiscale, esenzione da, o diminuzione degli, oneri fiscali; fig., liberazione da un peso morale, da uno scrupolo, e sim.: s. morale; per me, confessare la mia colpa è stato un vero s.; spec. nelle locuz. (con valore finale) per sgravio, a sgravio: per s. di coscienza devo rivelarti una cosa; a s. di responsabilità avvertirò la polizia; meno com. quest’ultima locuz. nel sign. di «a discolpa, come attenuante»: a suo s. non si può neppure addurre la provocazione.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
L avevo cercata anche io l etimologia per sgravo, quando giocavo su hearthstone, era praticamente una carta che ti permetteva di prenderti un vantaggio certo una volta giocata (troppo forte).

Nei GdT mi è capitato solo con Mage Knight di sentirlo, perché ci sono delle carte di varia potenza
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Sgravo è qualcosa di troppo forte solitamente, detto anche OP ( over powered)

Però non so da dove possa derivare, sgravare in dialetto è partorire quindi non so che legame ci possa essere.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: il termine ludico "sgravato": etimologia.

Credo di averlo sentito nominare con questa accezione ormai vari anni fa, giocando a Ragnarok Online se non erro, intorno al 2005 a naso.
Ho sempre pensato ad un regionalismo portato alla ribalta dal web!
 

Drakkar983

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
156
Località
Merate
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Credo anche io.
Circolava soprattutto nei MMORPG. Ah bei tempi quelli di DAoC
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: il termine ludico "sgravato": etimologia.

Io ho sentito il termine per la prima volta nella mailing list Warhammer-IT, riferito alle truppe/armate/oggetti etc etc troppo sbilanciati (e con Warhammer era cosa quotidiana)... Temo che stiamo parlando degli ultimi anni del secolo scorso...

JJ

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
l'ho sempre inteso come "non gravato", non caricato di un peso che ne bilanciasse correttamente il valore... per dire, una carta sgravata è una carta che costa poco metterla in gioco rispetto a quanto valga effettivamente il suo effetto.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Khoril":378u86rt ha scritto:
l'ho sempre inteso come "non gravato", non caricato di un peso che ne bilanciasse correttamente il valore... per dire, una carta sgravata è una carta che costa poco metterla in gioco rispetto a quanto valga effettivamente il suo effetto.

Credo che questa sia la definizione/spiegazione più corretta
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Negli anni '90 il termine è entrato di prepotenza nel gergo romano (non nel dialetto dove invece significa appunto partorire, come diceva qualcuno sopra). Dire a qualcuno: hai sgravato, significa dirgli hai esagerato, non ho idea però di come possa aver preso piede fuori dal lazio.
 

SgravAtog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
11
Goblons
13
Re: il termine ludico "sgravato": etimologia.

Credo di averlo sentito nominare con questa accezione ormai vari anni fa, giocando a Ragnarok Online se non erro, intorno al 2005 a naso.
Ho sempre pensato ad un regionalismo portato alla ribalta dal web!
Ciao a tutti, Mi chiamo Diego Cavallucci ed io ed Angelo almeno dal 2007. da quando ha aperto Futuro Imperfetto a Pescara insomma, anche se credo di aver avuto anche meno di 27 anni mhh.....quindi forse anche prima, non ricordo la data esatta. Abbiamo coniato e divulgato il termine Sgravato, sempre se questo non esista da prima sul dizionario della lingua italiana. O riadottavamo termini esempio quali ramaccia, per indicare delle carte inutili e roba simile, tante parole che dovrei farmi tornare in mente. Sgravato era quando si faceva una giocata particolare o si giocava una carta particolare esclamavamo Sgravato! e poi è stato divulgato dato che lo usavamo in diversi contesti etc etc... mi chiedevo anche se potessi proporre come nuovo Atog lo Sgravatog. Ma poi non feci mai questa proposta :3 ps. in quel periodo giocavo anche a ragnarok online.
 

SgravAtog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
11
Goblons
13
Il termine "Sgravato" (o "sgravo", o anche a volte "sgravio" ) è davvero poco elegante;
non lo avevo mai sentito prima di iniziare a leggere recensioni sui GdT.

Non ne sto chiedendo il significato, mi è chiaro (ora).
Ero solo curioso di capire da dove viene, e con quali vie traverse ha preso
la ben nota accezione di carta/dado/azione/personaggio MOLTO (troppo?) forte.

E' forse frutto di una maldestra traduzione dall'inglese
(come, ad esempio, "niubbo" da "Newbie")?
Oppure altro?

Grazie a chi saprà farmi luce su questo dubbio.

:baci:
eccomi xD
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Re: il termine ludico "sgravato": etimologia.

Io ho sentito il termine per la prima volta nella mailing list Warhammer-IT, riferito alle truppe/armate/oggetti etc etc troppo sbilanciati (e con Warhammer era cosa quotidiana)... Temo che stiamo parlando degli ultimi anni del secolo scorso...

JJ

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
Anche io lo sentivo/usavo nei ritrovi e attorno ai tavoli di Warhammer. Era riferito a liste degli eserciti o singole pezzi/truppe che avevano un costo/efficienza sproporzionata.

E si...parliamo di fine anni 90...🤫
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche io lo sentivo/usavo nei ritrovi e attorno ai tavoli di Warhammer. Era riferito a liste degli eserciti o singole pezzi/truppe che avevano un costo/efficienza sproporzionata.

E si...parliamo di fine anni 90...🤫

Stessa storia anche per me, quando da piccolo e innocuo giocavo le mie prime partite alla 3a edizione del 40k.

@SgravAtog nulla togliere ai tuoi sogni di protagonismo ma dubito che ci si possa fregiare di aver coniato un termine del genere :asd:
Poi per carità, succede. Ma come detto da altri parliamo di primissimi anni 2000 per alcuni, 2007 mi pare un po' tanto in là.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ma anche fine anni 90 eh 😅
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
522
Località
Roma
Goblons
452
Utente Bgg
Gladio84
Sono di Roma ho 37 anni e non saprei dire da dove effettivamente deriva ma sento questa parola da quando ho memoria...le definizioni sono le stesse che avete citato voi ma l'ho sempre intesa e usata per qualsiasi evento o cosa che andasse oltre limite...in forza, in bravura, in bellezza insomma ogni qualvolta da ragazzini volessimo asserire con un accezione superlativa in qualcosa ma anche quando qualcuno esagerava con una battuta troppo cattiva o cose varie.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sentito usare per Warhammer e Magic (dove parliamo di metà anni novanta, revised edition).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sicuramente era già usato ben prima del 2007, visto che si può trovare anche nel forum della Tana già dal 2004 :)
Si potrebbero chiedere ulteriori lumi a @romendil visto che in questa sede è uno dei primi ad averlo usato, o perlomeno di cui è rimasta traccia

sgravato.png


 
Ultima modifica:
Alto Basso