Consigli Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Nazgul93

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Hahahaha scusa bello il correttore automatico. Intendevo tradurranno

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
A Giugno 2023 è prevista l'uscita. Fonte Asmodee Italia. Per il titolo della riedizione Deluxe italiana, la traduzione "La Cercasogni" non mi entusiasma molto, ma non si può avere tutto.

Galdor83

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Utente Bgg
galdor83
Board Game Arena
Galdor83
Quello non è un problema, le ho già tutte, mi chiedevo se qualcuno le aveva tradotte amatorialmente in italiano o se dovevo farlo da solo prima di stamparle 😁
I primi pod (mi sembra i primi 4: Adunata a Osgiliath, Battaglia per Pontelagolungo, La pietra di Erech e La vecchia Foresta) esistono anche in italiano editi da GU

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Butto giù un paio di riflessioni sulla mia situazione legata al gioco,
Forse qualcuno può darmi una mano a direzionare i prossimi acquisti.

Ho comprato il vecchio Core set quando giochi uniti ne annunciò la ristampa e poco prima che il tutto passasse in mano ad Asmodee.
Vedere il nuovo packaging con il 3x di tutte le carte mi ha lasciato basito, e decisi di riflettere per qualche anno cercando di capire che direzione avrebbe preso il brand.
Il gioco è assolutamente nelle mie corde, ma non è mai stata e mai sarà mia intenzione collezionarlo al 100%.
L'idea iniziale (quando mi accaparrai il vecchio core) era quella di giocarmelo in solo e di comprare:
-Il Core Giochi Uniti (esisteva solo quello al tempo)
-Lo Hobbit (2 pack della giochi uniti) -> recentemente acquistate (ci sono dei siti che praticamente le regalano)
-TRILOGIA SAGA -> vedendo il repackaging dell'Asmodee mi sono fiondato sul primo volume.
E fermarmi.

Prima di conoscere approfonditamente il gioco pensavo che il grosso del divertimento fosse legata al rivivere i vari scenari dei libri, e che la parte di costruzione del mazzo avesse un ruolo abbastanza marginale.
Mi sono sbagliato! XD
Il tipo di mazzo che usi, come gira e la strategia che ci crei dietro offre tanto divertimento quanto quello delle meccaniche dello scenario che ti remano contro.
AMMETTO PERO' di non essere assolutamente in grado di creare mazzi bilanciati, al 99% mi affido a liste di gente più esperta mi risparmia tempo/frustrazione, adoro leggere le loro analisi e mettere in pratica le loro strategie (sono un umile ladro).

Il gioco hanno iniziato ad apprezzarlo diversi miei amici, e questo mi ha spinto ancor di più verso ulteriori acquisti.

Avere solo 1-2x di diverse carte utili mi ha spinto più volte a pensare di comprare un nuovo core set, in offerta con una 40ina abbondante di € ce lo si porta a casa, ma mi sembra comunque una spesa eccessiva.
Chi si è trovato nella mia stessa situazione ha fatto il grande passo? Odio dover proxare, ma una carta come Coraggio Inaspettato c'è possibilità che venga ristampata in altre maniere?
(Probabilmente i giocatori di 10 anni fa mi manderanno a quel paese, per loro l'unica possibilità era andare di 3x core set)

Per fortuna la Asmodee nel tempo ha tirato fuori 4 mazzi tematici facendo risparmiare sicuramente a tanti una miriade di soldi.
Ho comprato gli Elfi di lorien perchè mi sembrava divertente la meccanica dei silvani con effetti che si attivano al loro ingresso, non me ne sono assolutamente pentito anche se sento la necessità di qualche aggiustatina.

Gondor e Rohan sembrano carini, anche se leggendo le liste non mi hanno dato lk stessa sensazione dei silvani, aggiungerebbero comunque quasi tutte carte nuove e sarei propenso nel prenderli, pareri?

Nani di Durin forse lo lascerei per ultimo come acquisto, possiedo già 14 delle 31 carte (principalmente presenti ne Lo Hobbit), queste mi hanno permesso di costruire un mazzo nani raffazzonato, purtroppo però così non possiedo Bifur/Dain e altre carte nano. Sono un pò indeciso, perchè come archetipo mi piace tanto, ma non so poi quanto mi possano cambiare le carte in più che verrebbero aggiunte.

Ho anche cercato di analizzare Online quelli che sono i pack singoli, già usciti in Italia, che per una spesa ridotta possono aggiungere alcune carte utili per provare qualcosa di nuovo:
Fondamenta di Pietra -> tra tutte quelle del ciclo Dwarrowdelf mi sembra il più interessante: Glorfindel + Luce di Valinor + Asfaloth + altre copie di Daeron's Runes credo che per 8-9€ ne valga la pensa
Il regno del Terrore -> ho visto che Arwen come Eroe è tra i più apprezzati, crea una bella compo con Elven Light ponendo le basi per dei mazzi forti e anche tematici (Arwen&Aragorn), accantonerei con questo acquisto il resto delle carte delle carte eroe del ciclo di angmar.
Esistono altri mini pack del genere già usciti in italiano che contengono carte particolarmente buone per la costruzione di un mazzo?

Scusate per il minestrone di informazioni, speroche qualcuno che abbia avuto la pazienza di leggere tutto sto popò abbia anche la voglia di darmi una mano.
In ogni caso grazie comunque.

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
899
Prova a dare un’occhiata a questo video per schiarirti le idee

Seguo assiduamente il canale, è stato proprio @lorunks a darmi la conferma definitiva su alcuni miei dubbi:
-acquistare Lo Hobbit per il rischio che non venga ristampato;
-dai gameplay ho deciso di indirizzarmi sulla Trilogia Saga e mettere da parte il ciclo di angmar per poi rivaluterarlo in un lontano futuro quando vorrò sperimentare altri scenari (al momento ne ho 15 a disposizione)
-l'analisi fatta da lui riguardo i deck mi hanno fatto propendere per i Silvani, volevo avere altri pareri sugli altri deck da parte di terzi (per sentire più campane in merito).
-so che il Nuovo Core è meglio sotto tutti i punti di vista, nel video propone come soluzione il vendere la vecchia per puntare alla nuova ma mi sembra veramente difficile da mettere in atto, cercherò di studiarmi qualche altra sistema.
-per quanto riguarda il vecchio materiale lui ovviamente pone una grossa importanza all'acquisto di cicli per intero per godersi sia carte giocatori che scenari. Il mio intento attuale era concentrarmi solo sulle carte giocatore, individuando i singoli pack che contengono le migliori carte per i mazzi.
Leggo che molti contengono tanta fuffa, i due che ho individuato sopra mi sembrano ottimi almeno per quello che è il mio intento, ma mi rendo conto che forse sto chiedendo qualcosa di un pò troppo specifico.
Ho avuto la pazienza di guardarmi la lista di tutti i mini-pack usciti in italiano ma comunque non ho le competenze per poter valutare così bene. Quel pack con Glorifindel mi sembra assurdamente buono, ma magari sto dicendo castronerie.

Aggiungo anche un altra domanda: nei primi 4 cicli quali sono i migliori scenari da affrontare?* sarebbe un altro punto a favore per valutare quali singoli pack acquistare al di la delle carte giocatori.
So che questi acquisti sparnazzati potrebbero farvi sanguinare gli occhi solo a vederli scritti, ma per uscirne con il portafoglio sano la vedo come la soluzione migliore.

*Shadows of Mirkwood, Dwarrowdelf, Against the Shadow, The ring-maker

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
500
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Odio dover proxare, ma una carta come Coraggio Inaspettato c'è possibilità che venga ristampata in altre maniere?
(Probabilmente i giocatori di 10 anni fa mi manderanno a quel paese, per loro l'unica possibilità era andare di 3x core set)
In realtà c'è chi si è comprato 3x, altri 2x e altri, come me, che sono rimasti con una singola copia del vecchio core e non ne hanno mai sofferto.
Per esempio, per me Coraggio Inaspettato è troppo forte come carta e una copia è più che sufficiente.
Poi dipende sempre dal livello di difficoltà che uno vuole.

Puoi giocare serenamente con quello che hai e quando trovi un core set usato a metà prezzo te lo compri (nuova edizione o vecchia)... o no. :)
Per me, è molto, molto, molto, molto, molto, molto meglio dare la priorità ai mazzi tematici o ad Angmar che non acquistare un secondo core.

Aggiungo anche un altra domanda: nei primi 4 cicli quali sono i migliori scenari da affrontare?*
Qui puoi trovare parecchie informazioni utili sia sugli scenari (quali sono i migliori e quali i peggiori) che sulle carte. Personalmente concordo quasi su tutto: https://talesfromthecards.wordpress.com/2013/09/13/new-player-buying-guide/

Quello che posso dirti è che per me il primo ciclo è abbastanza deludente in termini di scenari, però ci sono certe carte molto divertenti, ad esempio le aquile! Se vuoi giocare un mazzo con le aquile, il primo ciclo è obbligatorio. Ma io adoro il mazzo mono sfera di aquile, dunque sono di parte. :p
Un'altra carta molto divertente da giocare del primo ciclo è l'eroe tactic Boromir che si trova nell'espansione The Dead Marshes. Come avventura fa abbastanza ca'a, Ma Boromir merita e mi sembra non sia stato incluso nei mazzi tematici. Nello stesso pacco c'è pure Fast Hitch che è la versione lore di Coraggio Inaspettato (ma si può giocare solo sugli hobbit).
Nel primo ciclo c'è pure Frodo, un altro eroe divertentissimo!

Insomma, gli scenari sono solo una parte del gioco, le carte giocatore sono importanti per divertirsi.

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
899
In realtà c'è chi si è comprato 3x, altri 2x e altri, come me, che sono rimasti con una singola copia del vecchio core e non ne hanno mai sofferto.
Per esempio, per me Coraggio Inaspettato è troppo forte come carta e una copia è più che sufficiente.
Poi dipende sempre dal livello di difficoltà che uno vuole.

Puoi giocare serenamente con quello che hai e quando trovi un core set usato a metà prezzo te lo compri (nuova edizione o vecchia)... o no. :)
Per me, è molto, molto, molto, molto, molto, molto meglio dare la priorità ai mazzi tematici o ad Angmar che non acquistare un secondo core.

Qui puoi trovare parecchie informazioni utili sia sugli scenari (quali sono i migliori e quali i peggiori) che sulle carte. Personalmente concordo quasi su tutto: https://talesfromthecards.wordpress.com/2013/09/13/new-player-buying-guide/

Quello che posso dirti è che per me il primo ciclo è abbastanza deludente in termini di scenari, però ci sono certe carte molto divertenti, ad esempio le aquile! Se vuoi giocare un mazzo con le aquile, il primo ciclo è obbligatorio. Ma io adoro il mazzo mono sfera di aquile, dunque sono di parte. :p
Un'altra carta molto divertente da giocare del primo ciclo è l'eroe tactic Boromir che si trova nell'espansione The Dead Marshes. Come avventura fa abbastanza ca'a, Ma Boromir merita e mi sembra non sia stato incluso nei mazzi tematici. Nello stesso pacco c'è pure Fast Hitch che è la versione lore di Coraggio Inaspettato (ma si può giocare solo sugli hobbit).
Nel primo ciclo c'è pure Frodo, un altro eroe divertentissimo!

Insomma, gli scenari sono solo una parte del gioco, le carte giocatore sono importanti per divertirsi.
Al momento per gli scenari provati e con le liste di mazzi prese online non ho riscontrato troppe difficoltà nel completare gli scenari, ovvio che se avessi dovuto fare tutto io da 0 il risultato sarebbe stato ben diverso.
Questo mi sprona a temporeggiare per l'acquisto di un nuovo core, anche se so in cuor mio che prima o poi lo prenderò, quando vedrò che i tematici e le carte a disposizione non saranno abbastanza.
@FeDeSpa magari tu sei già andato con il ciclo di angmar e oltre (dai feedback mi sembra parecchio impegnativo) e la tua più che un surplus è stata quasi una necessità (parlo dell'acquisto di un nuovo core set),
@AleK Ieri notte mi sono letto tutto l'articolo che mi hai postato, era esattamente quello di cui avevo bisogno veramente molto molto interessante.

Ho un'altra domanda, ogni anno al Modena Play, Lucca Comics, Comicon ecc Giochi Uniti allestisce il suo Outlet, ricordo di aver visto negli anni passati sia le confezioni deluxe che di listino sarebbero a 19,90€ (khazad-dum fino a I Porti Grigi) sia i mini pack.
Qualcuno ci ha buttato un occhio nell'ultimo anno per sapere a che prezzo vengono venduti? Al Modena Play ci andrò, se so di poter trovare qualcosa a prezzo vantaggioso li in fiera aspetto.
Io al momento il meglio che ho visto Online sono 8,41€ per i mini pack e 16,91€ per i deluxe. Già così se qualcuno sorvola il fatto che sia un vecchio packaging, con 68€ si porta a casa un ciclo intero (scenari + carte giocatore) poi magari in fiera tirano fuori qualcosa di meglio.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
500
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Purtroppo, @CarloalbertoVignali , il nuovo Core è indispensabile.
Che cosa intendi con "indispensabile"? Che non è possibile giocare senza tutte le carte in 3 copie o che hai bisogno delle carte campagna?
Nel primo caso non sono d'accordo e ti invito a giocare assieme su dragncard per mostrartelo. Nel secondo caso siamo di fronte ad un problema di facile soluzione, visto che FFG mette a disposizione i file per stampare le carte.

In generale, usando solo le carte di un core set vecchio, puoi sconfiggere Dol Guldur (usando due mazzi), basta solo che l'eroe catturato all'inizio non sia Eowyn... e Dol Guldur è uno degli scenari più ostici dei primi cicli.
Mentre usando solo un core set vecchio e l'espansione Heirs of Numenor puoi sconfiggere lo scenario Into Ithilien in true solo. Va bene che chi lo ha fatto è Seastan, un giocatore molto forte, ma è possibile, e il suo mazzo è pubblico dunque chiunque può provarci.
Aggiungo che su YouTube c'è una intera serie di video progression style dove quasi tutti gli scenari sono stati giocati usando sono le carte di un core set vecchio + le carte delle espansioni uscite fino allo scenario giocato.

Ho un'altra domanda, ogni anno al Modena Play, Lucca Comics, Comicon ecc Giochi Uniti allestisce il suo Outlet,
Sono stato al Play l'anno scorso ma non ci ho fatto caso, avendo tutto il materiale in inglese e sapendo che era un'edizione morta e sepolta, non ho neppure guardato per curiosità.

L'unica cosa che mi sento di dirti è di controllare se le due edizioni (Giochi Uniti e Asmodee) hanno la stessa traduzione, potresti trovarti con keyword diverse.
Finora ti ho scritto tenendo in mente solo l'edizione in inglese...
@AleK Ieri notte mi sono letto tutto l'articolo che mi hai postato, era esattamente quello di cui avevo bisogno veramente molto molto interessante.
Come ti dicevo, io concordo quasi su tutto su quell'articolo. Il problema è che la distribuzione delle carte nei vari cicli è fatta in modo da spingerti ad acquistare tutto.
Nell'esempio delle aquile, se vuoi un mazzo aquile devi per forza comprarti tutto il primo ciclo.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.372
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Che cosa intendi con "indispensabile"? Che non è possibile giocare senza tutte le carte in 3 copie o che hai bisogno delle carte campagna?
Nel primo caso non sono d'accordo e ti invito a giocare assieme su dragncard per mostrartelo. Nel secondo caso siamo di fronte ad un problema di facile soluzione, visto che FFG mette a disposizione i file per stampare le carte.

In generale, usando solo le carte di un core set vecchio, puoi sconfiggere Dol Guldur (usando due mazzi), basta solo che l'eroe catturato all'inizio non sia Eowyn... e Dol Guldur è uno degli scenari più ostici dei primi cicli.
Mentre usando solo un core set vecchio e l'espansione Heirs of Numenor puoi sconfiggere lo scenario Into Ithilien in true solo. Va bene che chi lo ha fatto è Seastan, un giocatore molto forte, ma è possibile, e il suo mazzo è pubblico dunque chiunque può provarci.
Aggiungo che su YouTube c'è una intera serie di video progression style dove quasi tutti gli scenari sono stati giocati usando sono le carte di un core set vecchio + le carte delle espansioni uscite fino allo scenario giocato.

Sono stato al Play l'anno scorso ma non ci ho fatto caso, avendo tutto il materiale in inglese e sapendo che era un'edizione morta e sepolta, non ho neppure guardato per curiosità.

L'unica cosa che mi sento di dirti è di controllare se le due edizioni (Giochi Uniti e Asmodee) hanno la stessa traduzione, potresti trovarti con keyword diverse.

Come ti dicevo, io concordo quasi su tutto su quell'articolo. Il problema è che la distribuzione delle carte nei vari cicli è fatta in modo da spingerti ad acquistare tutto.
Nell'esempio delle aquile, se vuoi un mazzo aquile devi per forza comprarti tutto il primo ciclo.
Raga sempre che dovete insegnare o far vedere, grazie ma non mi serve.
Ho finito tutti e 3 gli scenari con il vecchio base, anche Dol Guldur o come si chiama con l accortezza del prigioniero, ma è ovvio che avere più carte aiuta e ho trovato il nuovo core una manna sia per i 3 scenari che ho ripetuto più facilmente, ma molto piu facilmente, sia anche per il pack rosso proseguimento del base "le tenebre di bosco atro".
Poi se ne può fare anche a meno per ottimizzare i costi, ma per me resta invece uno dei migliori acquisti che ho fatto sul gioco, anche solo per la scatola più grande e meglio organizzata oltre alle ulteriori carte in più da poter mettere nei deck

Ultima modifica:

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
899

Ho fatto un analisi incrociata del core con i 4 starter deck.
Se uno possiede il vecchio core riesce comunque a colmare diverse lacune già con quei 4 mazzi (mille copie di gandalf, faramir, valiant sacrifice, sovritendente di gondor, finta, a test of will), rimarrebbero solo queste come carte utili in copie limitate:
-2 sneak attack
-1 celebrian stone
-1 beorn
-1 coraggio inaspettato

Che per carità, sono tutte utilissime, ma hanno il loro costo ed ognuno ha le proprie priorità. Al momento trovo più utile prendere 2 mazzi tematici che un altro core, anche solo per variare le meccaniche.
Devo dire che senza guardare le liste online non sarei mai riuscito a fare certi scenari, avere il 3x di quelle carte mi avrebbe sicuramente aiutato.
C'è tanta roba uscita che rischia il sold out da un mese all'altro, mi concentrerò su acquisti oculati in quel senso.

Ho fatto anche un analisi del mazzo tematico Nani, considerando le carte che già possiedo (da Lo Hobbit + Core (13 di 31), credo valga comunque la pena di essere comprato, mancano tantissime carte che costituiscono il cuore della meccanica (buttare roba negli scarti).
Anche comprando la Deluxe di Khazad-dum (che possiede 5 carte delle 18 mancanti), rimarrebbero fuori diversi nani ed utility (+13) che sono sparpagliati in 9 mini-pack (alcuni addirittura mai stampati in Ita e che forse non vedranno mai la luce).
Quindi per chi è messo come me: Core Vecchio + Lo Hobbit e si chiede se valga la pensa comprare il mazzo Nani, la risposta è assolutamente si.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.372
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho fatto un analisi incrociata del core con i 4 starter deck.
Se uno possiede il vecchio core riesce comunque a colmare diverse lacune già con quei 4 mazzi (mille copie di gandalf, faramir, valiant sacrifice, sovritendente di gondor, finta, a test of will), rimarrebbero solo queste come carte utili in copie limitate:
-2 sneak attack
-1 celebrian stone
-1 beorn
-1 coraggio inaspettato

Che per carità, sono tutte utilissime, ma hanno il loro costo ed ognuno ha le proprie priorità. Al momento trovo più utile prendere 2 mazzi tematici che un altro core, anche solo per variare le meccaniche.
Devo dire che senza guardare le liste online non sarei mai riuscito a fare certi scenari, avere il 3x di quelle carte mi avrebbe sicuramente aiutato.
C'è tanta roba uscita che rischia il sold out da un mese all'altro, mi concentrerò su acquisti oculati in quel senso.

Ho fatto anche un analisi del mazzo tematico Nani, considerando le carte che già possiedo (da Lo Hobbit + Core (13 di 31), credo valga comunque la pena di essere comprato, mancano tantissime carte che costituiscono il cuore della meccanica (buttare roba negli scarti).
Anche comprando la Deluxe di Khazad-dum (che possiede 5 carte delle 18 mancanti), rimarrebbero fuori diversi nani ed utility (+13) che sono sparpagliati in 9 mini-pack (alcuni addirittura mai stampati in Ita e che forse non vedranno mai la luce).
Quindi per chi è messo come me: Core Vecchio + Lo Hobbit e si chiede se valga la pensa comprare il mazzo Nani, la risposta è assolutamente si.
A me piacciono sempre questi tuoi post con grassetto/colori, sei stato la mia rovina con Dark Souls ❤️

Devo prendere anche io qualche tematico a questo punto, sicuramente gli Elfi, non i nani e gondor perché ho tutte le carte. Il quarto sarebbe Rohan, vale la pena prenderlo?

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
899
A me piacciono sempre questi tuoi post con grassetto/colori, sei stato la mia rovina con Dark Souls ❤️

Devo prendere anche io qualche tematico a questo punto, sicuramente gli Elfi, non i nani e gondor perché ho tutte le carte. Il quarto sarebbe Rohan, vale la pena prenderlo?
Volevo trovare il tempo di guardarmi i video gameplay, leggendomi le carte ho capito che il mazzo è incentrato sul sacrificio (quindi abbastanza tematico): entrano in gioco e poi abbandonano il board facendo qualcosa di fico
Mi sembra di aver visto alcuni elementi che traggono giovamento quando un alleato abbandona il campo. Sono presenti anche diversi tutori (per alleati o cavalcature). Mi ispira parecchio, ma non avendolo provato non mi dilungo ulteriormente.

AleK

Onnisciente
Goblons
500
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Questo è normale, non devi sentirti frustrato.
Chi gioca il gioco dall'inizio ha avuto il tempo di imparare le carte e come farle girare assieme a poco a poco, giocando e rigiocando sempre gli stessi scenari in attesa che ne uscissero di nuovi.
Invece chi inizia ora è sommerso da tantissime informazioni, scenari, carte, eroi, ecc...

Senza contare che questo è un gioco collaborativo.
La vera palestra per imparare a giocare è sfidare vari giocatori in un torneo organizzato. Ma in questo caso è impossibile. L'unica maniera per migliorarsi è studiare i mazzi degli altri giocatori e provarli.

AleK

Onnisciente
Goblons
500
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Aggiungo anche che molti giocatori forti di LotR o Marvel Champions vengono dal mondo di Magic... dunque hanno il deckbuilding nel sangue.
È normale che sappiano creare mazzi migliori.

Alto Basso