Consigli Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Re: [CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espans

Buongiorno a tutti, faccio una domanda forse un po' difficile, ma ci provo.
Se volessi, ora, iniziare questo gioco:
- sarebbe possibile recuperare tutte le espansioni? Oppure solo una parte?
- a quanto ammonta il costo completo?
- converrebbe trovare un buon bundle oppure iniziare e seguire l'ordine di uscita?
- Al di là dell'ambientazione, che adoro, quanto questo LCG è valido/vecchio rispetto - come meccaniche,regole etc - a Arkham e/o Marvel in uscita?
Grazie a tutti

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

lorunks":1v199oqd ha scritto:
Ciao, preparati perchè hai messo parecchia carne sul fuoco

Se vuoi tutto in italiano, non è possibile, in quanto gli ultimi 2 cicli e mezzo e l'ultima espansione saga non sono state tradotte. Tutto il resto si trova ma sta andando in esaurimento, sono un paio d'anni che alle fiere Giochi Uniti mette le espansioni rimaste in magazzino in forte sconto. Recentemente sembra che vogliano ristampare il set base, ma non è ancora chiaro quando succederà. In inglese certe cose si trovano e altre sono in attesa di essere ristampate. Ciclicamente certe espansioni vengono ristampate e altre vanno nel frattempo fuori catalogo, quindi si tratta di avere un misto di culo e pazienza. In soldoni, è possibile avere una collezione completa, ma devi armarti di molta pazienza, o rivolgerti a chi vende collezioni intere (parziali e non).

Parecchio, fra deluxe, deluxe saga, cicli di 6 AP, missioni singole, espansioni Nightmare e la Collector's Box si parla comodamente di più di 1500 euro. Puoi riuscire a risparmiare qualcosa se compri collezioni usate, ma la cifra è comunque di centinaia di euro.

- converrebbe trovare un buon bundle oppure iniziare e seguire l'ordine di uscita?

Visto che la spesa è tanta, io ti consiglierei da iniziare dal set base, o da un bundle che comprende il set base e qualche espansione. Giocaci e vedi se ti piace.

- Al di là dell'ambientazione, che adoro, quanto questo LCG è valido/vecchio rispetto - come meccaniche,regole etc - a Arkham e/o Marvel in uscita?
Grazie a tutti

Essendo il nonno di Arkham e Marvel, le meccaniche sono simili, c'è chi dice che Arkham e Marvel sono delle versioni migliorate, ma secondo me se certe cose sono migliori (es. come sono gestiti i luoghi in Arkham), certe altre cose sono peggiori (es. il deckbuilding, la libertà che ti da LOTR è ancora superiore). Considera anche che nel tempo, soprattutto per quanto riguarda gli scenari, anche LOTR ha avuto una sua evoluzione. Secondo me regge ancora molto bene nonostante i suoi 8 anni di vita.

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus

Grazie a tutti
Wolframius è stato molto esaustivo e faccio solo qualche integrazione...
Io in un anno e mezzo ho recuperato tutte le uscite in lingua inglese (ma proprio tutte).
in parte negli stores italiani e in parte in quelli europei.
ho completato le serie con degli AP e un paio di deluxe presi direttamente negli USA.
LA Fantasy Flight sta continuando a ristampare il ciclo, anche perchè è una gallina dalle uova d'oro che va continuamente esaurito. Ovvio che non lo fa con la frequenza di una volta, perchè c'è comunque una coda di giochi nuovi da ristampare.
Forse si fermerà con l'ultima deluxe appena uscita e relativi AP, però le ristampe continuano.
In realtà hanno in mente di evolvere il gioco con espansioni forse tipo campagna, ma comunque non faranno un reboot e in ogni caso si prenderanno una pausa alla fine del ciclo corrente.
Ti conviene lasciare perdere le versioni italiane per i motivi che ti hanno già spiegato.
Fossi in te partirei da un bundle trovato in giro in inglese, oppure da un set base e un paio di deluxe.
Se decidi di fare la collezione della versione inglese, ti dò il medesimo consiglio che viene dato con regolarità su BGG:
"grab all you can as soon as you can"....non aspettare di comporre i cicli in ordine ma compra tutto quello che trovi, perchè le ristampe vanno esaurite in fretta (segno comunque di un gioco con ancora un appeal micidiale a livello mondiale!)...

dreamcast68

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
80

Nel caso uno volesse concentrarsi esclusivamente sulle "espansioni saga" dovrebbe comunque acquistare qualche ulteriore pack singolo per meglio gestire il mazzo?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

dreamcast68":u445vq7x ha scritto:
Nel caso uno volesse concentrarsi esclusivamente sulle "espansioni saga" dovrebbe comunque acquistare qualche ulteriore pack singolo per meglio gestire il mazzo?
Quello comunque indispensabile imho è Khazad-dûm, dei pacchi piccoli puoi fare a meno

Gericoad

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Io ho appena comprato anche Eredi di Numenor (con tutto l'adventure pack da 6).
Trovo carino procedere aggiungendo carte man mano che inizia il nuovo scenario.
Quando si iniziano a fare i pack multicolore si fa più divertente...

Domanda da un milione di dollari: pare che stia iniziando la ristampa del set base anche in italiano....
Dite che ristamperanno anche le espansioni con adventure pack?
Le versioni "inglesi" nuove ho già visto che vengono fatte non più con la scatolina in cartone (Che preferivo) ma con un blister in plastica trasparente...
chissà se riprenderà piede il gioco

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

C è uno sul mercatino Telegram di Roma che vende tutto quello che è uscito in italiano a 429€ :hmm:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Gericoad":1noe1rea ha scritto:
Io ho appena comprato anche Eredi di Numenor (con tutto l'adventure pack da 6).
Trovo carino procedere aggiungendo carte man mano che inizia il nuovo scenario.
Quando si iniziano a fare i pack multicolore si fa più divertente...

Domanda da un milione di dollari: pare che stia iniziando la ristampa del set base anche in italiano....
Dite che ristamperanno anche le espansioni con adventure pack?
Le versioni "inglesi" nuove ho già visto che vengono fatte non più con la scatolina in cartone (Che preferivo) ma con un blister in plastica trasparente...
chissà se riprenderà piede il gioco
Hanno detto “intanto il core set” poi si vedrà, non ci sono state grandi novità da allora
Sul discorso confezione non sono d’accordo: ti ritrovavi con queste scatole di cui un terzo dello spazio erano carte, e il rimanente inutile divisorio e vuoto. Un sacco di spazio perso per niente.

Gericoad

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

FeDeSpa":2h24n9o3 ha scritto:
C è uno sul mercatino Telegram di Roma che vende tutto quello che è uscito in italiano a 429€ :hmm:
scusa qual è il link?
si può postare?
grassieeeeeeeee

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.493
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.207
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

Finalmente mi sono messo di buona lena ad organizzare tutto il materiale finora uscito in italiano in un'unica grandiosa stupenda (e forse forse pirografata) scatola di legno.

Per l'occasione ho cominciato a "sbustare" anche quei cicli che devo ancora affrontare in partita. Ho dato una scorsa veloce alle carte del ciclo di Saruman e con sommo stupore mi sono accorto che alcuni nemici di uno dei mazzetti incontri hanno il dorso delle carte giocatore e non L'OCCHIO che tutto vede. Non ho ora le carte in mano ma mi sembra di ricordare che facessero parte di uno dei mazzi del ciclo delle 6 espansioni.

Qualcuno sa se si tratta di una cosa voluta, un difetto di stampa o un errore successivamente corretto?

wolframius

Saggio
Goblons
2

Seldon":i2soh28p ha scritto:
Finalmente mi sono messo di buona lena ad organizzare tutto il materiale finora uscito in italiano in un'unica grandiosa stupenda (e forse forse pirografata) scatola di legno.

Per l'occasione ho cominciato a "sbustare" anche quei cicli che devo ancora affrontare in partita. Ho dato una scorsa veloce alle carte del ciclo di Saruman e con sommo stupore mi sono accorto che alcuni nemici di uno dei mazzetti incontri hanno il dorso delle carte giocatore e non L'OCCHIO che tutto vede. Non ho ora le carte in mano ma mi sembra di ricordare che facessero parte di uno dei mazzi del ciclo delle 6 espansioni.

Qualcuno sa se si tratta di una cosa voluta, un difetto di stampa o un errore successivamente corretto?

no no, è una cosa voluta, nello specifico sono i nemici usati nello scenario "to catch an orc", se vai a leggere le istruzioni di setup capirai perchè hanno quel dorso, quindi vai tranquillo.

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.207
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

wolframius":zr31vbf1 ha scritto:
Seldon":zr31vbf1 ha scritto:

no no, è una cosa voluta, nello specifico sono i nemici usati nello scenario "to catch an orc", se vai a leggere le istruzioni di setup capirai perchè hanno quel dorso, quindi vai tranquillo.
Grazie mille per la rapida ed esauriente risposta...ieri sera alle 2 di notte con 2000+ carte tra le mani avevo qualche difficoltà a connettere :stress:

Gericoad

Babbano
Goblons
0

Seldon":3iz0epe6 ha scritto:
.ieri sera alle 2 di notte con 2000+ carte tra le mani avevo qualche difficoltà a connettere
non ti invidio!
io ho dovuto riseparare correttamente il set base dalla prima espansione (ciclo bosco atro)...e già è stato noioso/faticoso...
tu come minimo sarai impazzito :piange:

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.207
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

Gericoad":2ysybeby ha scritto:
Seldon":2ysybeby ha scritto:
.ieri sera alle 2 di notte con 2000+ carte tra le mani avevo qualche difficoltà a connettere
non ti invidio!
io ho dovuto riseparare correttamente il set base dalla prima espansione (ciclo bosco atro)...e già è stato noioso/faticoso...
Vero, anche perchè mi sono imbarcato pure nell'impresa di de-bustare tutte le carte. Ma la scatola sta venendo fuori molto molto bene, perfettamente organizzata e di facile accesso. Ora mi manca solo imparare a pirografare con mano ferma e scevra di errori :blowtorch:

Gericoad

Babbano
Goblons
0

Seldon":2tjqnzna ha scritto:
Gericoad":2tjqnzna ha scritto:
Seldon":2tjqnzna ha scritto:
non ti invidio!
Vero, anche perchè mi sono imbarcato pure nell'impresa di de-bustare tutte le carte. Ma la scatola sta venendo fuori molto molto bene, perfettamente organizzata e di facile accesso. Ora mi manca solo imparare a pirografare con mano ferma e scevra di errori :blowtorch:
Matto!!!!! :clap:
io invece per ora mantengo tutte le scatole originali (fino ad eredi di numenor)...e tolgo dalla busta solo le carte che sto usando...
sto avanzando negli scenari con il metodo di aggiungere carte del mazzo mano mano che le scopro :D

arcadia93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22

messaggio editato da triade

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
603
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

Svelato dalla FFG francese il nuovo eroe del terzo pack THE WAINRIDERS’ CHALLENGE del ciclo Vengeance of Mordor :sbav: :sbav:
SARUMAN!

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
603
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

Per chi non se ne fosse accorto, segnalo che da qualche giorno è disponibile la nuova ristampa del Set Base in italiano

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
553
Utente Bgg
Trigaranus

Per chi non se ne fosse accorto, segnalo che da qualche giorno è disponibile la nuova ristampa del Set Base in italiano
Hai fatto bene ad evidenziarlo... a Lucca Giochi Uniti il set Base lo esponeva a secchiate, ma nel mercatino della tana viene prezzato da qualcuno come una cosa rara... :grin:

Alto Basso