Consigli Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.267
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
c'era l'immagine di una carta con le "Aquile"...
Se non sbaglio è una carta delle espansioni saga mai tradotte in italiano

@cosarara secondo me più di quelli che pensiamo...alla fine l'interesse per il gioco c'è, non mi stupirebbe che molti nei loro giri se lo giocassero. Anche solo in solitario, tipo, io tutte le partite che ho fatto sono in solitario

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@Danebed concordo con te, un buon punto di partenza sarebbe conoscere la tiratura di Khazad Dum (esaurito), non vedo comunque tutto questo interesse anche perché quelli veramente in fissa hanno comprato l'edizione in inglese perché così non restano a metà del guado per l'interruzione delle traduzioni e cmq avendo il testo originale c'è meno possibilità di errori (cosa che avrei fatto anche io se non ci fossero i pupi) e infatti essendo arrivato tardi Khazad Dum l'ho preso in inglese (le espansioni in italiano invece).

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
600
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Raga, abbiate fede.
Sono il traduttore del gioco, in collaborazione con GU.
Purtroppo non posso dare nessun dettaglio, neanche in privato, e nemmeno io conosco tutte le intenzioni dell’azienda, attuali o future.
Posso solo dire di aver fiducia e pazienza, novità arriveranno.
Consiglio inoltre di scrivere alla pagina di supporto di GU per chiedere info sul gioco

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Ciao Emilio!... beh se anche tu non ci spoileri nulla però non vale ... ;-)
rimane che aggregare altri affezionati come me, per dimostrare interesse e che c'è ancora una comunità attiva. Secondo me il gioco potrà avere una seconda vita, importante, appena sarà messa online la serie TV su Amazon Prime (ma fino al 2021 minimo non se ne parla).
Un pò come The Witcher ed il suo gioco da tavolo, andato esauritissimo ed ora in vendita a prezzi folli.... se Giochi Uniti ne avesse avuto un'altra tiratura completa... sarebbe fumata via.
Il furum Giochi Uniti è un pò in disuso e quindi di solito chiedo direttamente via FB... fino a che Burchianti & co non si rompono io sarò lì a spingere per questo gioco che è il più bello fra tutti quelli che possiedo.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.653
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ma che bella notizia!
Era tentato da un bundle usato, a questo punto si aspetta. ?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.267
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ciao Emilio!... beh se anche tu non ci spoileri nulla però non vale ... ;-)
rimane che aggregare altri affezionati come me, per dimostrare interesse e che c'è ancora una comunità attiva. Secondo me il gioco potrà avere una seconda vita, importante, appena sarà messa online la serie TV su Amazon Prime (ma fino al 2021 minimo non se ne parla).
Un pò come The Witcher ed il suo gioco da tavolo, andato esauritissimo ed ora in vendita a prezzi folli.... se Giochi Uniti ne avesse avuto un'altra tiratura completa... sarebbe fumata via.
Il furum Giochi Uniti è un pò in disuso e quindi di solito chiedo direttamente via FB... fino a che Burchianti & co non si rompono io sarò lì a spingere per questo gioco che è il più bello fra tutti quelli che possiedo.
Tipo, per dirne una, sarebbe bello vedere un minimo di impegno per il gioco organizzato

Albresk

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Buongiorno a tutti!

Sono veramente tentato di iniziare la mia avventura con il SdA LCG. Non ci ho mai giocato, ma il tema e le meccaniche mi ispirano moltissimo.
Eppure non so decidermi: in quale lingua approcciare il gioco, inglese o italiano?

Per entrambe le scelte ho la mia bella lista di pro/contro, ma vorrei anche il vostro parere.

GIOCO IN INGLESE
Pro:
- Maggiore reperibilità di espansioni e materiale informativo
- Testo originale, quindi possibilità di errori ridotta al minimo
- Niente “contraddizioni” traduttive (magari sono fissato io, ma mi turberebbe leggere “Granburrone” al posto di un più aggiornato “Valforra” – Vi prego però non facciamo partire il flame su Alliata/Fatica)

Contro:
- Esclusione degli amici con scarsa conoscenza dell’inglese (questo è un falso problema, dato che giocherei prevalentemente in solo)
- Eventuali spese di spedizione

GIOCO IN ITALIANO
Pro:
- Più immediato (sono comunque madrelingua italiano)
- Possibilità di includere eventuali amici
- Condizioni di vendita più favorevoli

Contro:
- Rischio di avere errori/sfumature diverse nella traduzione (non per incompetenza del traduttore, ma come fattore fisiologico di ogni traduzione)
- Traduzione non aggiornata (vedi Valforra/Granburrone)
- Meno reperibilità di espansioni e materiale informativo (serie interrotte, introvabili, non ancora tradotte, etc.)

---

Non avendo problemi con la lingua inglese e con l’intenzione di giocarlo prevalentemente in solo, cosa mi consigliereste?

Domanda bonus: ok, prendo il Core Set, e dopo? Consigliate di proseguire con le espansioni del ciclo “Le Ombre di Bosco Atro” (Boscuro!) o posso tranquillamente passare ad altre espansioni Deluxe?

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
Ciao ti rispondo:
Per la versione Italiana:
-Scordati aggiornamenti relativi alla nomenclatura "moderna" introdotta dalle edizioni dei libri del Signore degli Anelli di quest'anno.
La versione Italiana è nata diversi anni fa, ed eventuali ristampe non penso avranno modifiche nei nomi: sarebbe antieconomico, soprattutto per un gioco che è in generale in calando.
-Mi sembra che ci sia comunque una buona reperibilità di materiale, anche se non di tutto e non tutti i cicli sono completi.
-Non so i programmi di ristampa dei moduli vecchi, dipende dalla risposta di vendite.
-e' possibile che Giochi Uniti mantenga vivo il gioco e le espansioni, considerando che l'anno prossimo dovrebbe uscire la serie TV di Amazon, che genererà interesse.

Per la versione inglese:
-Comincia a diventare complessa la reperibilità di materiale in Europa, perchè gli importatori ne importano di meno (il gioco è in chiusura, per come è concepito ora) e mezza Europa cerca la versione inglese.
Quindi attenzione a iniziare una versione in inglese, perchè comunque come acquirente sei in competizione con mezza Europa.
Ovviamente negli USA il problema non esiste.
-La versione inglese viene ristampata con regolarità, anche se a ritmi più ridotti, perchè comunque continua a vendere e alcune espansioni vanno esaurite in fretta.

Nota a margine: io ho iniziato con la versione inglese e in un paio di anni ho raccattato tutto.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.267
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io in maniera poco ortodossa faccio un pragmatico mischione. Quello che trovo in italiano prendo in italiano (è più facile ed economico reperirlo rispetto alla versione inglese), il resto va in inglese. Alla fine, le parole chiave le traduci abbastanza facilmente, e la lingua non è per nulla complicata.

Cristiano

Maestro
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
Io in maniera poco ortodossa faccio un pragmatico mischione. Quello che trovo in italiano prendo in italiano (è più facile ed economico reperirlo rispetto alla versione inglese), il resto va in inglese. Alla fine, le parole chiave le traduci abbastanza facilmente, e la lingua non è per nulla complicata.
Concordo sulla parte di pragmaticità, però se un giorno tu avessi voglia di rivendere la collezione, dovresti proporre all'eventuale acquirente dei lotti omogenei come lingua, altrimenti il valore sarebbe più basso.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.267
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Concordo sulla parte di pragmaticità, però se un giorno tu avessi voglia di rivendere la collezione, dovresti proporre all'eventuale acquirente dei lotti omogenei come lingua, altrimenti il valore sarebbe più basso.
Sì, ecco, questo è vero
Diciamo che non è il caso di mischiare lingue diverse all'interno dello stesso ciclo. Cioè avere ogni espansione deluxe e tutti i suoi expansion pack nella stessa lingua, altrimenti diventa impossibile rivendere.

Io di fatto in inglese ho solo le ultime due espansioni saga LOTR (Flame of the west e Mountain of Fire) che non sono mai uscite in italiano

Albresk

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Wow, grazie mille, ora in effetti ho molti più elementi su cui riflettere! Penso di andare comunque con l'inglese!

Patadù

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciao a tutti ragazzi, avrei qualche domanda per quanto riguarda le espansione e l'ordine in cui comprarle. Al momento posseggo il Core Set e Khazad-Dum ma nel weekend comprò The Road Darkens. La mia prima domanda è questa, è possibile giocare TRD senza aver prima giocato The Black Riders? Se si, quanto sono difficile le quest in TRD avendo solo i set sopra specificati?

Poi, vorrei iniziare a comprare qualche Adventure Pack. Vorrei prendere o il ciclo di Shadow of Mirkwood oppure Dwarrowdelf! Posso comprare i pacchetti separatamente oppure devo prenderli in ordine?

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
600
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Vi segnalo questa bellissima notizia! E chi se l’aspettava! Guardate che annuncio è uscito ieri su un nuovo pack da parte di FFG ?

E6F3B36E-46EA-4BC7-A693-873443435C3C.png 07137769-88D3-4947-835D-3A2AF7BC121D.png 03CE985F-FA43-4130-AF07-3C61131D131D.png

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Mi aspettavo una ripresa della linea Signore degli Anelli LCG con le espansioni mancanti in italiano, questo avrebbe dato un ulteriore spinta al gioco... con questo ritmo bisogna aspettare e sperare per decenni forse.
Se questa è la grande sorpresa tenuta in segreto da Giochi Uniti, per me è una mezza delusione. Mi aspettavo tutta altra cosa, questa la potevano spoilerare senza aspettare tutto questo tempo (avrebbero venduto di più e prima, per la ristampa del set-base),

alkaluso

Novizio
Goblons
85
Ho "recuperato" gratis un'edizione praticamente inutilizzata del base edita da stratelibri. Le espansioni in italiano di giochi uniti sono compatibili?

larry1976

Veterano
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Ho "recuperato" gratis un'edizione praticamente inutilizzata del base edita da stratelibri. Le espansioni in italiano di giochi uniti sono compatibili?

Si, sono totalmente compatibili. La nuova ristampa, corregge forse qualche errata. Non cambia assolutamente niente.

alkaluso

Novizio
Goblons
85
Si, sono totalmente compatibili. La nuova ristampa, corregge forse qualche errata. Non cambia assolutamente niente.

Ottimo!!!
Grazie mille.
Se il gioco mi piace e trovo qualche buona offerta recupero delle espansioni.

Alto Basso