Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
tapu":3vgtiwge ha scritto:
Devo liberarmi di alcuni dubbi :
Da regolamento, se non erro, si fa riferimento al termine "fuori dal gioco" come alla mano, il mazzo, gli scarti.
-Quando giochi Gandalf dice di metterlo fuori dal gioco alla fine del turno. Quindi dovrebbe essere messo nel mazzo degli scarti o rimosso definitivamente dal gioco?

Viene rimosso dal gioco, è una carta che dura per l'intero turno del giocatore per poi andar via...

tapu":3vgtiwge ha scritto:
Viaggio Verdo Rhosgobel:
- Specifica che alcune carte chiederanno di rimuovere dal gioco altre carte definitivamente, qui viene specificato che dovranno essere rimosse dal gioco in maniera permanente per la durata della missione.

non conosco questa avventura ma a naso penso che alla fine della missione potranno ritornare nel mazzo.
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
notfound":37musbne ha scritto:
tapu":37musbne ha scritto:
Devo liberarmi di alcuni dubbi :
Da regolamento, se non erro, si fa riferimento al termine "fuori dal gioco" come alla mano, il mazzo, gli scarti.
-Quando giochi Gandalf dice di metterlo fuori dal gioco alla fine del turno. Quindi dovrebbe essere messo nel mazzo degli scarti o rimosso definitivamente dal gioco?

Viene rimosso dal gioco, è una carta che dura per l'intero turno del giocatore per poi andar via...

tapu":37musbne ha scritto:
Viaggio Verdo Rhosgobel:
- Specifica che alcune carte chiederanno di rimuovere dal gioco altre carte definitivamente, qui viene specificato che dovranno essere rimosse dal gioco in maniera permanente per la durata della missione.

non conosco questa avventura ma a naso penso che alla fine della missione potranno ritornare nel mazzo.

Nella missione è specificato che qual'ora ci sia una carta che cita "rimuovi dal gioco" quella carta deve essere messa da parte per tutta la durata della partita e non sarà più riutilizzabile nemmeno per effetto di altre carte.
Ovvio che nelle partite successive o rifacendo la stessa missione quelle carte potranno tornare nel deck.

Quindi, dopo aver letto Viaggio a Rhosgobel mi è venuto un dubbio e sono andato a leggere il regolamento che dice "fuori dal gioco" è inteso tutto quanto non sia in gioco e quindi scarti,mano,mazzo...
A questo punto mi è venuto un dubbio e leggendo gandalf che cita: "alla fine del turno metti gandalf fuori dal gioco" mi domando, al posto di rimuoverlo definitivamente lo potrei mettere negli scarti?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
tapu":umfwe132 ha scritto:
A questo punto mi è venuto un dubbio e leggendo gandalf che cita: "alla fine del turno metti gandalf fuori dal gioco" mi domando, al posto di rimuoverlo definitivamente lo potrei mettere negli scarti?

Ma il testo di Gandalf è scritto così come l'hai riportato? (non ho il gioco a portata di mano, non ricordo bene...) perchè leggendo il testo della carta Gandalf in inglese io intendo che la devo scartare dal gioco (At the end of the round, discard Gandalf from play)

http://www.cardgamedb.com/index.php/lot ... ndalf-core

mi hai fatto sorgere un dubbio...che abbia sbagliato ad interpretarla fino ad ora! :pippotto:
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
notfound":3m8gejp4 ha scritto:
inglese io intendo che la devo scartare dal gioco (At the end of th
notfound":3m8gejp4 ha scritto:
tapu":3m8gejp4 ha scritto:
A questo punto mi è venuto un dubbio e leggendo gandalf che cita: "alla fine del turno metti gandalf fuori dal gioco" mi domando, al posto di rimuoverlo definitivamente lo potrei mettere negli scarti?

Ma il testo di Gandalf è scritto così come l'hai riportato? (non ho il gioco a portata di mano, non ricordo bene...) perchè leggendo il testo della carta Gandalf in inglese io intendo che la devo scartare dal gioco (At the end of the round, discard Gandalf from play)

http://www.cardgamedb.com/index.php/lot ... ndalf-core

mi hai fatto sorgere un dubbio...che abbia sbagliato ad interpretarla fino ad ora! :pippotto:

Vado a memoria... in effetti mi fai sorgere il dubbio se è scritto "scartala dal gioco" o "rimuovila dal gioco" penso la prima anche se non capisco perchè abbiano aggiunto dal gioco, sarebbe bastato "scartala".

In ogni caso l'inglese dice "discard" quindi non ci sono dubbi su questo :p
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Gandalf va negli scarti.
"Discard G. from play" non "remove G. from play"
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Nel caso di Rhosgobel le carte usate per curare l'aquila sono rimosse proprio dal gioco (quindi rimesse nella scatola...)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
se non ci fosse Romendil bisognerebbe inventarlo! :D
 

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Premessa: non so se questo aspetto è già stato affrontato (non l'ho trovato) e non so se dovevo aprire un altro thread, comunque:

Un aiuto su come organizzare le carte nella scatola?

Ho fatto l'errore di cercare su google, e ho trovato solo soluzioni troppo estreme per me: scatole intagliate a mano, centinaia di divisori, insomma troppi soldi e troppo tempo. Una via di mezzo solo con buste e/o elastici è possibile?

E più che soluzioni su come infilare le carte nella scatola, volevo chiedere ai più esperti soluzioni su come organizzarle per velocizzare il set-up e il deckbuilding.
divido tutte le carte per sfera? ha senso tenere separate le carte di ogni espansione? ha più senso fare un unico mazzo con tutte le avventure, o meglio fare tanti mazzetti avventura+relativo mazzo incontri? AIUTO :)

Al momento ho due set base, e qualche espansione, con l'idea di prenderne altre a breve.

Grazie!
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Questo è un problema che sta iniziando a diventare pressante anche per me :D Ecco la mia situazione oggi al netto di tutte le espansioni uscite, Saga comprese:



I mazzi incontro se ne stanno nelle rispettive scatole:


Ad oggi ho optato per una divisione in semi in una parte della scatola, lasciando sempre gli eroi ben in vista, mentre nell'altra parte della scatola ho archiviato gettoni, segnalini, e mazzi che vanno per la maggiore sempre pronti all'uso o quasi. È una soluzione che finora ha tenuto ma che inizia a scricchiolare sotto il peso (letteralmente) delle tante carte: se poi conti che stiamo per stampare un tappetino di gioco e due per i giocatori... :pippotto:

Senza arrivare alle valigette intagliate, qualche soluzione sarebbe gradita anche qui :rotfl:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io ho perso un po' di tempo col poliplat (foam core).
Sono abbastanza soddisfatto per ora :)
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.495
Località
Luna City
Goblons
450
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Io invece le ho in questo modo:
Gli scenari del set base e tutte le carte giocatore finora uscite sono nella scatola base (per adesso ci stanno), la quale è stata divisa in tre scomparti.
Le carte le ho divise per sfere di influenza, dividendole a loro volta in tre sottogruppi (Alleati, Aggregati ed Eventi) e in ogni sotto gruppo sono in ordine alfabetico.
Questo mi permette di cercare e trovare una carta in un attimo senza star lì a diventare matto.
Per dividerle ho stampato su foglio semplice A4 questi divisori che trovo utilissimi

bgg

pdf

Tutto il resto delle carte incontro, vari nightmares e pod sono nelle loro scatole (i 6 Ap di ogni ciclo dentro la scatola grande principale del relativo ciclo).
Questo il mio angolo di gioco per il Signore degli Aneli LCG:

 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
premetto che ho solo il set base e i primi 6 pack, per cui non ho una mole di carte abnorme da gestire, anche io come Emilius ho adottato gli stessi separatori, ho però girato il cartonato che esce dalla scatola e l'ho modificato con un pò di "taglia e incolla" in modo da ricavarmi 3 "corridoi" per alloggiare le carte e il materiale come da foto. :)





 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
[tag]Emilius[/tag] li mortacci togli quegli elastici che mi stritolano il cuore :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.495
Località
Luna City
Goblons
450
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Tranquillo Sveltolampo, sono elastici elfici, resistenti ma delicati come batuffoli :asd:
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Io ho la mania di conservare anche le scatole delle espansioni piccole originali e di mantenere le carte in ogni sua espansione(tranne le personaggio usate). Scomodissimo quando devo fare deck building, però mi salva il db online.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Busby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2015
Messaggi
2
Goblons
0
Esiste un deckbuilder italiano?
Se si, qualcuno ha un link dove trovarlo?

Emilius dove si possono trovare quei divisori?
 

Busby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2015
Messaggi
2
Goblons
0
Grazie mille! :approva:
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Dubbio 1) L'abilità di legolas di aggiungere 2 nella quest è utilizzabile piu' volte? E l'abilità della lama Gondolin?
Abbiamo questo dubbio, perchè giocando con un mazzo aggro e con legolas, riuscendo a farlo stappare, con aggregati particolari e eventi, piu' volte in sostanza maciniamo quest con facilità disarmante.
 
Alto Basso