Informazioni Il Signore degli Anelli - Duel for Middle-Earth

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.143
Ho visto il gameplay. Mi sembra veramente troppo semplificato.
Al di là della sfida si maggioranza, si perde tutta la parte "commerciale" e il dovere prendere risorse per potersi permettere le carte. E quasi tutto "gratis" il che lo fa diventare un "giro e prendo" molto più causale.
Se qualcuno lo ha giocato dal vivo e mi vuole smentire...😅
Semplificare non significa più semplice. Hanno trasformato un gioco a tema commerciale in un gioco di guerra e han tolto quindi le cose che sarebbero state inutili ai fini del gameplay
E il gioco in ne guadagna in tensione
La mia perplessità è piu sulle vie della vittoria
Mi pare troppo improntato sulla battaglia e su 4 gameplay visti in 3 si vince per conquista infatti

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
gadaldi
Semplificare non significa più semplice. Hanno trasformato un gioco a tema commerciale in un gioco di guerra e han tolto quindi le cose che sarebbero state inutili ai fini del gameplay
E il gioco in ne guadagna in tensione
La mia perplessità è piu sulle vie della vittoria
Mi pare troppo improntato sulla battaglia e su 4 gameplay visti in 3 si vince per conquista infatti
Concordo con l'analisi sulla semplificazione. Per quanto riguarda le vie della vittoria: alla quarta partita (combo tra 3 diverse persone) abbiamo avuto 3 vittorie con la caccia e solo una con la supremazia militare su tutte le regioni, complice una buona interazione sulla mappa e la scelta di carte che forzassero spostamenti e rimozione dei soldati. Ad ora nessuna partita finita sulla sola maggioranza sul territorio dovuta al consumo di tutte le carte.
A proposito invece delle razze da portare dalla propria lo trovo un buon modo per "costringerti" a provarci ma dandoti comunque dei bonus che possono dare un bel boost alle azioni compiute, però mi sembra molto complicato come obiettivo finale.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
366
A proposito invece delle razze da portare dalla propria lo trovo un buon modo per "costringerti" a provarci ma dandoti comunque dei bonus che possono dare un bel boost alle azioni compiute, però mi sembra molto complicato come obiettivo finale.
occhio a non fare l'errore che ho fatto io alla prima partita: i 6 simboli necessari per le razze non sono quelli dei token, ma quelli delle carte, e dato che uno dei token da anche un simbolo (la piuma) se si riesce a prendere bastano 5 carte a quel punto.
Comunque si, trovo che tra le 3 sia la condizione più complessa.

In generale a me sembra che siano state svalutate le carte gialle, adesso danno solo monete e basta, mentre in 7wd avevano più utilizzi. Qui si prendono solo soldi.
Anche le "meraviglie" mi parevano più varie in 7wd, mentre qui fanno più o meno tutte la stessa cosa.
Detto questo nell'unica partita in cui ho tentato di darmi prevalentemente alla conquista, sono stato raggiunto dai nazgul nel tracciato dell'anello.
Finora abbiamo avuto abbastanza omogeneità tra le vittorie tra "spareggio finale", conquista e tracciato dell'anello, resta sicuramente indietro la vittoria per alleanza.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.303
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
occhio a non fare l'errore che ho fatto io alla prima partita: i 6 simboli necessari per le razze non sono quelli dei token, ma quelli delle carte, e dato che uno dei token da anche un simbolo (la piuma) se si riesce a prendere bastano 5 carte a quel punto.

In generale a me sembra che siano state svalutate le carte gialle, adesso danno solo monete e basta, mentre in 7wd avevano più utilizzi. Qui si prendono solo soldi.
Anche le "meraviglie" mi parevano più varie in 7wd, mentre qui fanno più o meno tutte la stessa cosa.
Detto questo nell'unica partita in cui ho tentato di darmi prevalentemente alla conquista, sono stato raggiunto dai nazgul nel tracciato dell'anello.
Finora abbiamo avuto abbastanza omogeneità tra le vittorie tra "spareggio finale", conquista e tracciato dell'anello, resta sicuramente indietro la vittoria per alleanza.
Si è quello che ho notato anche io dai solo gameplay.
Bho... Per il momento rimango perplesso

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
gadaldi

Ora dirò un'eresia ma... non ho mai giocato a 7 Wonders Duel. 🥲
Quindi mi posso basare solo sulle sensazioni di questo. 😁

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
Penso possano coesistere in collezione.
Per quanto simili, si rivolgono a due target diversi.
Il predecessore ha un'impostazione più da gestionale ed è per giocatori esperti, questo invece più diretto, cattivo e semplificato (anche più veloce).
Per saperne di più vi lascio il video con la recensione e il tutorial:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.117
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Beh...non del tutto. Se è vero che tutte fanno piazzare una torre nel territorio di appartenenza, ci sono poi altri effetti molto differenti. Nelle ultime due partite che ho fatto sono stati determinanti proprio questi effetti "secondari":
Una volta l'avanzamento sul tracciato dell'anello che ha permesso allo spettro di raggiungere Frodo e Sam;
Una seconda premettendo al mio avversario di guardare la pila degli istari ed ottenere il vantaggio di maggioranza sulla mappa.

Atreyus

Novizio
Goblons
159
Concordo sul fatto che sia più semplice di 7W Duel (il che non è necessariamente un male).

Il flusso di gioco è molto simile, tuttavia le partite a 7WD si risolvevano allo "stare attenti" a non perdere sui tracciati scienza e guerra e giocarsela ai punti, mentre qui tendenzialmente si percorrono 2 strategie su 3 (tipicamente, uno fa le alleanze, l'altro la corsa all'anello, la guerra si gestisce) e vediamo chi vince prima...
Personalmente lo trovo più divertente e più facile da intavolare, 7WD non credo che lo giocherò più anche se più completo (soprattutto con le espansioni) perché a quel punto faccio altro se devo giocare 1 vs 1.

Io sinceramente rimpiango solo la troppa simmetria tra le due fazioni, avrei osato qualcosina in più (ad esempio cambiando l'ordine di bonus sul tracciato dell'anello, oppure quando Sauron si "allea" (io preferisco dire "sottomette", ce lo vedete Sauron che si allea con gli hobbit o con gli elfi?) con una delle razze elimina un segnalino bonus, etc.) che tematizzasse un po' il fatto di essere Sauron o i Popoli liberi non solo graficamente.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.117
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Concordo sul fatto che sia più semplice di 7W Duel (il che non è necessariamente un male).

Il flusso di gioco è molto simile, tuttavia le partite a 7WD si risolvevano allo "stare attenti" a non perdere sui tracciati scienza e guerra e giocarsela ai punti, mentre qui tendenzialmente si percorrono 2 strategie su 3 (tipicamente, uno fa le alleanze, l'altro la corsa all'anello, la guerra si gestisce) e vediamo chi vince prima...
Personalmente lo trovo più divertente e più facile da intavolare, 7WD non credo che lo giocherò più anche se più completo (soprattutto con le espansioni) perché a quel punto faccio altro se devo giocare 1 vs 1.

Io sinceramente rimpiango solo la troppa simmetria tra le due fazioni, avrei osato qualcosina in più (ad esempio cambiando l'ordine di bonus sul tracciato dell'anello, oppure quando Sauron si "allea" (io preferisco dire "sottomette", ce lo vedete Sauron che si allea con gli hobbit o con gli elfi?) con una delle razze elimina un segnalino bonus, etc.) che tematizzasse un po' il fatto di essere Sauron o i Popoli liberi non solo graficamente.
Concordo con te.
L'unico "difetto" di questo gioco è la simmetria (o la non-asimmetria che l'IP avrebbe meritato).

Alto Basso