Il ritorno di Lex Arcana!!!

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Juda ma ti rendi conto che se la metà delle tue idee venisse attuata io diventerei poverissimo? :lol:

Lo voglio!!!!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Juda ma ti rendi conto che se la metà delle tue idee venisse attuata io diventerei poverissimo?

Anch'io diverrei improvvisamente poverissimo, ma sarebbe davvero un'alternativa interessante e soprattutto italiana. Questa discussione è in piedi da un po', se non mi sbaglio, ma gli editori che passano di quà ogni tanto cosa fanno, dormono??? Mah...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Il gioco è carino, costava anche abbastanza poco per quello che offriva. Il regolamento non è male e le meccaniche funzionavano abbastanza bene escluse quelle relative alla creazione di personaggi nuovi (un pò tanto sbilanciate).
A me piaceva ed avevo anche scritto un suplemento per Lex Arcana (Persia) arrivato allo stadio di bozza e lì arenatosi per mancanza d'interesse degli editori.

Possedendo già sia il gioco base che tutte le espansioni non penso proprio che lo ricomprerei però sarei veramente felice di rivederlo in giro. Temo però che non vi siano le orde di acquirenti necesarie per una ristampa. Mi sembra che l'originale uscì in qualche migliato di copie (5.000 ? 10.000 ?) e che il fatto che si riuscì a venderle tutte o quasi (anche se con un pò di fatica) fu salutato come un successo editoriale di rara portata.
Oggi quanti acquirenti si troverebbero ? Già qualcosa che si trovi a 7 Euro.
Comunque nessuno vieta di giocarlo ed il film King Arthur uscito qualche anno fa sembrava proprio un'avventura di Lex Arcana.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Asliaur":3nnn3q5f ha scritto:
A me piaceva ed avevo anche scritto un suplemento per Lex Arcana (Persia) arrivato allo stadio di bozza e lì arenatosi per mancanza d'interesse degli editori.
Perchè non posti qui, tra i Download, la bozza che avevi fatto?
E' un peccato che del lavoro vada sprecato per mancanza di un editore che lo pubblichi, magari daresti qualche nuovo spunto a chi come me spera ancora un giorno di giocarci! ;)
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
La cerco nel weekend e se la trovo provo a renderla disponibile tra i downloads.
Vi faccio sapere.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Personalmente ritengo che il gioco ai suoi tempi valesse tutti i soldi spesi, e che sia uno dei moduli più completi per realizzare un gioco in un contesto gdr storico horror. Vero il "mostrario" è improponibile, ma in un'ambientazione stile "Legione Perduta", "Armata delle Tenebre" riesce a ottimizzare e massimizzare i suoi contenuti. Quando la Dal Negro lo propose il suo dirigente fu molto incerto e insicuro sul proporsi a un pubblico per quei tempi avezzo a un mercato nel suo periodo storico massimale, erano i tempi di StarWars, Chtulu, Stormbringer, e giochi che hanno fatto la storia di questo mondo. Purtroppo fu il produttore per primo a non crederci, proprio per la sua particolare distribuzione, che non si adattava ai nuovi negozi di questo settore che ora sono la norma, anzi ogni tanto da me almeno restano tali ma cambiano nome, e sempre piu stravaganti. A quei tempi come ora il mercato della Dal Negro erano le tabaccherie, ricevitorie e negozi di gadget. Poi molti "puristi" del o e signore degli anelli, D&D o non e gdr, bocciarono il prodotto. Fu la Stratelibri a prenderne a mano valutando il prodotto le successive espansioni, ma debbo dire anzichè implementare la storicità, magari per gli appassionati descrivendo le centurie, usi e quotidiano della vita dell'urbe, si persero in aggiunte più vicine ai draghi e a un mondo di fantasia. Per anni ho masterizzato Lex Arcana, creato avventure che ogni tanto mi stupisco in quanto mio figlio, mi fa.. papà ce su emule una tua avventura, poi mi dice ma quanti anni fa... troppi. E' ora che questo prodotto prenda il suo giusto posto nel mondo dei giochi di ruolo. Perchè oltre essere un prodotto italiano, e veramente giocabile, immediato e si presta ad uno studio sempre più approfondito della storia dell'antica Roma. Vi sono molti giochi, di cui forse uno come me che li collezziona tutti dal 1977 a oggi, sono andati perduti. Ogni tanto alcuni vengono rispolverati come "I Cavalieri del Tempio" di Andrea, e per fortuna, ma altri come katacumbas, Druid, Holmes &Co e tanti tanti altri che haimè, proprio perchè non i gusti ma il mercato sono stati dimenticati nel nome del seguire una filmologia o i giochi che sono prodotti da grosse case che hanno una grossa fetta sul mercato mondiale. Come gli abomini fatti convertendo StarWars e altri giochi al D20.
Vabbe... perdonatemi, ma Lex Arcana come gioco va difeso, penso debba meritarlo.
Vorrei avere ancora l'età, o almeno degli amici con cui tornarci a giocare, ma del mio gruppo, sono l'unico quarantaduenne che sa ancora meravigliarsi e stupirsi e sorridere davanti a un tiro di dado.

Qwein
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Marv":1tk35gev ha scritto:
salkaner":1tk35gev ha scritto:
Marv":1tk35gev ha scritto:
Che ne dite di un Play By Forum di Lex Arcana?
Se riesco mi organizzo e lo propongo!

Ave atque Vale. :grin:

l'avevamo tentato, ma purtroppo era naufragato X una serie di concause...
Beh salkaner se anche tu saresti disponibile siamo già in tre (due custodes e un demiurgo) se riesci a ricontattare la gente che "l'aveva tentato" si può ritentare, che ne dici?!?
;)

se si fa, io ci sono.

CMQ, come ho detto anche nel commentare la recensione, LA quando uscì era avanti anni luce rispetto ai giochi del tempo.

Forse anche per questo non ha avuto il successo che meritava...
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
mah secondo me un forum non reggerebbe mai i tempi di un gdr, sa di peso solo a pensarci, un poco come uno che fa una partita a scacchi mossa per mossa via lettera.
Allo stato attuale delle tecnologie, visto l'adsl quasi oramai come standard, perchè non osare un poco di più?
Un video Meeting. Questo vale per qualsiasi gioco di ruolo.
 
Alto Basso