Il ritorno di Lex Arcana!!!

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dopo aver giranto un po' per forum e aver sondato un po' i gusti attuali del gdr interpretativo non posso non chiedermi perché nessuno abbia pensato ad una ri-edizione di Lex Arcana. E' un gioco che mi pare rispecchierebbe molto i gusti di una buona fetta di mercato (ovvero coloro che stanchi del fantasy e delle centinaia di gdr horror in circolazione, cercano un brivido nuovo). Inoltre è un gioco di cui molti elogiano il sistema e chi non lo fa è comunque pronto ad inchinarsi all'originalità dell'ambientazione. Lancio quindi una petizione in cui tutti quelli che, come me, lo vorrebbero di nuovo acquistabile possono far sentire la loro voce postando qui di seguito.

A Gran voce chiedo:

IL RITORNO DI LEX ARCANA!!!
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Secondo me non lo fanno più per motivi tipo:

- Un gdr a tema pseudostorico come Lex Arcana sa di "pesante" e "palloso", e oggi il gioco di ruolo che vende al grande pubblico è quello arcade ed immediato, con un'ambientazione leggera (D&D e simili) oppure decisamente fantasiosa (quasi tutto il resto), che non richieda particolari conoscenze storiche da parte del master. E' un'ambientazione troppo adulta per vendere davvero, pur con tutta la fantastoria e la mitologia che include.

- Un gdr come Lex Arcana non è particolarmente adatto allo stile di gioco che oggi va per la maggiore (picchia, picchia e ancora picchia e pompati la scheda di più e ancora di più), cosa che ormai tutti i gdr o prevedono come modo di giocare standard (D&D e simili) oppure lasciano comunque come possibilità aperta e del tutto fattibile a livello di regole (quasi tutto il resto). Di conseguenza per star sicuri di vendere andrebbe rinnovato tutto il regolamento, cosa che lo snaturerebbe e ce lo renderebbe odioso. L'illustrazione di copertina andrebbe sostituita con un guerriero misto spartano-romano non ben definito, muscoloso e possibilmente in stile un po' manga, con in mano un'arma fantasy sovradimensionata e altre cazzate simili.
Insomma, forse sono troppo pessimista, ma a dire il vero temo che la verità non sarebbe molto lontana da questa.

Credo sia più o meno lo stesso motivo per cui nessuno fa una riedizione di un capolavoro di gioco da tavolo come può essere quello di Dune.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Sol_Invictus":169i7tis ha scritto:
Secondo me non lo fanno più per motivi tipo:

- Un gdr a tema pseudostorico come Lex Arcana sa di "pesante" e "palloso", e oggi il gioco di ruolo che vende al grande pubblico è quello arcade ed immediato, con un'ambientazione leggera (D&D e simili) oppure decisamente fantasiosa (quasi tutto il resto), che non richieda particolari conoscenze storiche da parte del master. E' un'ambientazione troppo adulta per vendere davvero, pur con tutta la fantastoria e la mitologia che include.

- Un gdr come Lex Arcana non è particolarmente adatto allo stile di gioco che oggi va per la maggiore (picchia, picchia e ancora picchia e pompati la scheda di più e ancora di più), cosa che ormai tutti i gdr o prevedono come modo di giocare standard (D&D e simili) oppure lasciano comunque come possibilità aperta e del tutto fattibile a livello di regole (quasi tutto il resto). Di conseguenza per star sicuri di vendere andrebbe rinnovato tutto il regolamento, cosa che lo snaturerebbe e ce lo renderebbe odioso. L'illustrazione di copertina andrebbe sostituita con un guerriero misto spartano-romano non ben definito, muscoloso e possibilmente in stile un po' manga, con in mano un'arma fantasy sovradimensionata e altre ca**ate simili.
Insomma, forse sono troppo pessimista, ma a dire il vero temo che la verità non sarebbe molto lontana da questa.

Credo sia più o meno lo stesso motivo per cui nessuno fa una riedizione di un capolavoro di gioco da tavolo come può essere quello di Dune.
Ma guarda che il GdR italiano di maggior successo degli ultimi anni smentisce clamorosamente le tue affermazioni: Sine Requie è una ambientazione pseudostorica e tutt'altro che "picchia picchia".

Un paio di motivi IMHO più plausibili:
- Questioni di diritti.
- Lex Arcana fu stampato AFAIK in un numero discretamente elevato di copie: è probabile che buona parte dei potenziali aquirenti ne abbiano già una copia e che non ci siano i margini per una ristampa.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Per coloro che desiderino immergersi nel mondo di Lex Arcana... bhè... il gioco è reperibie a meno di 7 euro in versione Pdf su Arima!!

http://www.arima.it/giochi/catalog/prod ... 3962ec9783

Ok, non sarà come la scatola, ma per giocare e sognare non c'è bisogno per forza di un materiale sfavillante... anche una stapata laser rilegata a caldo, al tavolo da gioco, funizona alla grande... quindi cosa aspettate?
Lex vi aspetta :grin:

E vi assicuro che è un affare, perchè una riedizione, a quel che si sente in giro parlando con editori mooolto vicini a Maggi & Nepitello, è veramente poco probabile... poi oh... le voci di corridoio possono anche essere smentite, quindi non prendetele per oro colato... ma se volete il Lex originale, fossi in voi investirei questi 7 euro... 8)

Aloa

Curte
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Mah...veramente Sine Requie non mi pare per nulla pseudostorico nel modo in cui lo è Lex Arcana. Sine Requie propone un'ambientazione che, semplicemente, riscrive completamente la storia. E' un mondo fantastico in cui ci sono nomi presi dalla storia vera, ma è un mondo completamente diverso da quello reale. Certamente è utile conoscere la storia del 20° secolo per giocarci, ma non è davvero così necessario conoscerla bene...in un mondo di città stato immerse in lande di zombie e governate da cattivoni chiamati IV reich e Gestapo, di elementi di storia reale non ne vedo davvero nessuno a parte i nomi. E poi fa tanto figo - e questo attira giocatori - giocare in un mondo così, ci si ricollega sempre ad una variante del solito tema del megacomplotto globale, ad una variante del Grande Fratello, del fanatismo religioso, del fondo horror, ecc. ecc. tutti temi già ampiamente sviscerati e noti, solo riproposti in altra salsa.

Lex Arcana invece è (pregio e difetto insieme) molto più originale, ed è sì una realtà alternativa, ma di certo non riscrive da zero la storia. E lo dimostra il fatto che Lex Arcana va benissimo per giocare anche avventure in qualsiasi periodo storico di Roma, condite da una nota mitologica, anche senza cambiare proprio nulla della storia vera, che rimane la base. Il gioco poi non ha nessun elemento che oggi vada davvero di moda, come invece Sine Requie ha in abbondanza. Per giocare bene a Lex Arcana è *obbligatorio* possedere vere nozioni di mitologia, di storia romana e di storia antica in generale, temi poco di moda e che di certo nulla hanno in comune con quanto sopra. Per di più, la storia antica appare certo qualcosa di vetusto, palloso e assai poco invitante per l'utente medio odierno, mentre di contro quella del 20° secolo (anche se non fosse completamente stravolta come in Sine Requie) sarebbe qualcosa di molto più vicino e masticabile.

Ma anche se i due giochi avessero qualcosa in comune, si potrebbe forse ritenere che un editore valuti il mercato come già saturo con un solo prodotto "di nicchia"...comunque non mi sembra proprio questo il caso.
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Premetto che di lex arcana conosco soltanto l'ambientazione e che mi piacerebbe molto provarlo. Ho cercato su ebay e vendono ancora qualche modulo a prezzi variabili fino a un massimo di 15 €, ma merita comprarlo? Non ha più senso leggere qualche libro di storia per creare l'ambientazione e utilizzare un sistema esistente?
Inoltre mi associo al pensiero di Sol Invictus sul gdr pseudostorico.
Alcuni anni fa, ormai troppi :cry:, creai una campagna per AD&D, ambientata all'epoca della IV crociata. Scelsi ad&d perchè era il più conosciuto dai miei giocatori. Le prime sessioni di gioco entusiasmo alle stelle, dopo di che iniziò a scemare: "... che palle niente magia ..." :evil: stiamo ricostruendo un periodo storico, la magia è prevista, ma i maghi sono rarissimi e anche i chierici con effettivi poteri :-x "... ma nemmeno un orchetto ...". Ooookkkkey, passiamo ad altro va, dunque vediamo ... aprite la porta del dungeon venite assaliti da 8000 coboldi, 2 troll, 100 scheletri e 200 zombi e vi beccate una bella palla di fuoco: contenti? Sì!!!!! :lol: Non era il party più adatto per il grd pseudostorico :sad_sm:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Zollone secondo me Lex Arcana merita non tanto per la parte dell'ambientazione, che non avendo molto di particolare puoi tranquillamente sostituire con altre fonti. Però merita per il regolamento snello e leggero, molto carino, e anche ben caratterizzato (la scheda è in latinorum, e la magia non ha nulla a che vedere con la magia arcade alla d&d, tanto per dirne due).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ci devo dare n'occhiatina seria ;)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Sì, ma al di là delle discussioni di mercato che, francamente credo non stia a noi valutare, quello che chiedo è: se uscisse una nuova versione, svecchiata, lo comprereste? Quello che io chiedevo non è se valga la pena o meno rieditarlo, secondo me sarebbe solo uno spreco non farlo. Non state a diventare scemi sul perché sì o no, lo volete o no? Chi lo comprerebbe? Abbiamo un ampio strumento che è tenuto d'acchio da molti, se il mondo di Lex arcana vi piace scrivete solo un SI' LO VOGLIO!!!

Io se Lex arcana fosse rieditato, senza nulla togliere ai gdr come Sine requie, che sarà il mio prossimo acquisto, costruirei una catapulta e mi lancerei in negozio. E voi?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":1hfcq5bp ha scritto:
Io se Lex arcana fosse rieditato, senza nulla togliere ai gdr come Sine requie, che sarà il mio prossimo acquisto, costruirei una catapulta e mi lancerei in negozio. E voi?

Non mi lancerei, ma probabilmente lo metterei tra le cose da comprare. 8)
 

Jekyll

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Agosto 2006
Messaggi
170
Località
Caluso (TO)
Goblons
0
Sì Sì Sì!!! Lo voglio...bellissimo, provato un annetto fa mi ha veramnete divertito giocarvi...
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Io sono uno dei "fortunati" possessori della vecchia edizione e a quanto pare uno dei "rarissimi strafortunati" che ha avuto il piacere di poterlo giocare con un gruppo di appassionati che si divertivano anche se l'incantesimo più potente che potevano lanciare era una divinazione! ;)
L'ho comprato allora, senza sapere neanche cosa fosse, semplicemente stavo cercando un GDR per la compagnia e qualche buon commesso dell'ormai svanita "per gioco" mi ha consigliato questo nuovo gioco appena uscito che non ha bisogno di tutte le espansioni di D&D...quindi la mia risposta è
SI, lo comprerei anche adesso se uscisse una versione "rivista", anche se non ho trovato grossissimi "errori" o refusi.

Che ne dite di un Play By Forum di Lex Arcana?
Se riesco mi organizzo e lo propongo!

Ave atque Vale. :grin:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Marv":3d75h3z5 ha scritto:
Che ne dite di un Play By Forum di Lex Arcana?
Se riesco mi organizzo e lo propongo!

Ave atque Vale. :grin:

l'avevamo tentato, ma purtroppo era naufragato X una serie di concause...
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
beh, si potrebbe sempre riprovare dato che al momento i PbF stanno andando alla grande. Io attualemente per motivi di tempo non sono molto presente sulla tana ma provate ad aprire un 3ed: del resto bastano 4 persone.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
salkaner":3q5tntp8 ha scritto:
Marv":3q5tntp8 ha scritto:
Che ne dite di un Play By Forum di Lex Arcana?
Se riesco mi organizzo e lo propongo!

Ave atque Vale. :grin:

l'avevamo tentato, ma purtroppo era naufragato X una serie di concause...
Beh salkaner se anche tu saresti disponibile siamo già in tre (due custodes e un demiurgo) se riesci a ricontattare la gente che "l'aveva tentato" si può ritentare, che ne dici?!?
;)
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
ehm, credo che se non lo ristampano un motivo ci sarà no? ;)
ed è per questo che mi accodo a questo bel thread:
io posseggo lex arcana e tutte (tutte) le espansioni (comprate a 1 euro l'una mentre avalon falliva). Dopo un periodo di esaltazione devo dire che mi sono intristito:
1) il sistema di gioco è abbastanza scarno e scarso (la menata dei vari dadi è veramente un colpo basso!)
2) l'ambientazione è bella ma lascia sempre l'amaro in bocca: potevano fare di più e invece... anche nelle epsnasioni le storie sono banali e poco sviluppate
3) il gioco in sè non vale la spesa. (vabbè, imho in fin dei conti se siete dei master bravi e avete dei buoni giocatori non vale la spesa quasi nessun manuale :oops: ).
Scegliete un anno, leggetevi la storia di quel periodo, leggetevi un saggio sulla roma antica, rendete reale tutto quello che i miti insegnano e avete fra le mani lex arcana, senza inutili schede per personaggi et similia. E senza spendere un soldo!

i gdr storici avevano adepti quando non c'era internet, ora ve lo potete fare voi il gioco... a vostra immagine e somiglianza... e gratis...
poi se è una questione di romanticismo per possedere un gioco del vostro passato, allora è un'altra storia, e chiedo scusa. :grin:
nausicaakro
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
beh, sulla tua opinione in merito a Lex arcana non si discute ma io intendevo una riedizione rivista e aggiornata in modo tale da rendere il gioco competitivo con gli standard attuali: un po' come hanno fatto con Martelli da guerra trasformandolo in WAFRP. E' ovvio che il lex arcana di allora presenti oggi un materiale un po' scarno (anche se su questo punto qualcuno credo avrebbe qualcosa da dire) ripeto però che come idea di gioco e ambientazione, a mio parere rimane uno dei migliori mai pubblicati. Con una riattualizzazione secondo me avrebbe ancora parecchio da insegnare...
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
riguardo le ristampe ormai ci stiamo avviando verso le vendite virtuali, anche la SG Games vende i manuali di gurps in pdf ad un prezzo discretamente più basso rispetto al cartaceo, risparmiano i giocatori e risparmiano i produttori che evitano scorte invendute, potrebbe essere questa una via.
riguardo lex arcana ricordo di aver sfogliato per bene il manuale e con il gruppo di allora di aver avviato anche la creazione dei personaggi, poi il gruppo si orientò su un sano cyberpunk (variante standard, dove non si dopa il personaggio ma i suoi equipaggiamenti) che terminò nel solito massaro (...dei giocatori) ma tutti si divertirono un sacco
 
Alto Basso