Il Processo della Tana

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ho sentito più volte nominare i "processi" che si facevano ai giochi ai vecchi tempi della Tana.
intendo quelli guidati e moderati da un giudice con un pm, un avvocato, giuria e testimoni, non una bolgia infernale in cui tutti parlano...

credo che se fatti e condotti con la giusta misura, possano risultare anche divertenti e interessanti.

L'idea è questa:
- trovare una tesi che fa discutere (un aspetto di un gioco, un gioco intero , un confronta tra due giochi, un autore, ecc)
- nominare un Giudice che regola il dibattito. Sarà di solito un membro della redazione.
- nominare un Pubblico Ministero (PM) che espone la tesi dell'accusa e cerca i testimoni.
- nominare un Avvocato Difensore (AD) che fa lo stesso con la difesa.
- nominare 3 Giurati che decideranno il verdetto. Vengono nominati dal Giudice in base alle persone che riterrà esperte ed opportune.

svolgimento:
- PM e AD si sentono via mp con i rispettivi teste (un utente che vuole proporsi come teste per l'argomento in questione lo fa in via privata con la rispettiva parte).
qui concordano la linea da seguire (indicata dal PM/A) e le testimonianze che verranno fornite, che non devono essere ripetitive ma ogni nuovo teste deve fornire un nuovo spunto. In sostanza il Guidice non dovrà tollerare dieci teste che dicono tutti la stessa cosa (ne basta uno) e non dovrà tollerare un teste che riporta sue sensazioni personali o semplicemente gusti : "a me è piaciuto molto", "non mi ha divertito". questo tipo di testimonianze non sono rilevanti ai fini di un verdetto oggettivo.
il termine di tempo per queste consultazioni è stabilito dal giudice.
- si apre il processo: il giudice chiama in causa le parti
- il PM espone l'accusa e fornisce al giudice la lista in ordine dei testimoni.
- l'AD espone la linea difensiva e fa lo stesso con i suoi testimoni
- a uno a uno vengono chiamati a testimoniare i teste dell'accusa, ciscuno dei quali viene interrogato dal PM ed espone la testimonianza concordata.
- l'A ha del tempo (a discrezione del giudice) per preparare delle contro-domande a tali teste ed esporle.
- ogni teste, riporta la domanda che gli è stata fatta e risponde al controinterrogatorio.
- ora è la volta dei teste della difesa, con lo stesso procedimento.
- finita questa prima fase, sia PM che AD possono chiedere di portare nuove testimonianze o reinterrogare qualcuno, ma è la loro ultima occasione. La scadenza per questo "appello" è stabilito dal giudice.
- arringa finale di PM e AD.
- i giurati si sentono via mp (per un tempo massimo stabilito dal giudice) e poi espongono il verdetto.

in tutto questo:
- il giudice ha il compito di regolare le parti e incalzare i teste quando non rispondono/svicolano dalle domande
- ha anche il compito (e il potere) di cancellare interventi che inquinano il topic, ovvero post che non sono dei soggetti di cui sopra o che non seguono le regole del processo. Per capirci bene: TUTTI GLI INTERVENTI OFF TOPIC, DI UTENTI NON TESTIMONI O NON PARTI IN CAUSA E OVVIAMENTE TUTTI I FLAME VERRANNO SUBITO CANCELLATI E SANZIONATI.
- ci può essere magari un topic parallelo in cui i comuni utenti possono commentare quello che succede e come va, ma deve essere separato per lasciare il processo "pulito". E sempre nel rispetto delle regole generali del forum.

Insomma, prendetelo come una occasione di confronto e discussione ma soprattutto come un gioco.

Argomenti Possibili:
me ne vengono in mente alcuni per cui potete già proporvi qui sotto in risposta: il primo argomento che è al completo...parte!
- la questione della fortuna indicata come "difetto" nelle recensioni
- stessa cosa per la questione "durata"""" (ricordo un bello scontro tra Galandil e nakedape)
- Legends of Andor è un puzzle game? e questo ne sminuisce il valore?
- Vlaada Chvatil è un genio o si maschera solo dietro giochi complicati?

sentitevi liberi di proporre il vostro processo e ovviamente di sostenerne le motivazioni come PM o AD.

a voi la palla (so già che me ne pentirò di questa cosa...)
per ora usiamo questo tpic per le proposte.
sappiate che come referenti dell'iniziativa potete rivolgervi a me, a Pennuto e Aledrugo.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Propongo amnistia immediata per: le Leggende di Andor.
Tanto è il gioco che è già stato processato per direttissima.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.453
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Sembra divertente!
Americano 8-O
Ma con poca interazione degli utenti.... Mettere dei testimoni in ballo??
Comunque bel l'iniziativa, ricordiamo

Inizierei con il processo alla tana :twisted: ah no quello lo stanno facendo su un altro canale :twisted:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
cola":1vxoq7x3 ha scritto:
Sembra divertente!
Americano 8-O
Ma con poca interazione degli utenti.... Mettere dei testimoni in ballo??
ma, se hai letto tutto, ci sono i testimoni in ballo, anzi sono fondamentali ...ti puoi anche proporre come testimone di spontanea volontà...

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Bella iniziativa !

La seguiro' sicuramente!

Mi raccomando comprati un martelletto per battere e....Silenzio in Aula!!!

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ottima iniziativa!

P.S. chiediamo a moderatori e amministratori dove tenerla, non lo so se "Giochi da Tavolo" è il posto corretto o consono.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Altro tema caldo, se vi interessa: nel gioco, copyright o plagio libero?

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Mi sembra un'idea veramente carina e ben fatta.
Io penso di non avere le competenze per partecipare direttamente, però vi seguirei con vero interesse ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Angiolillo":3lr0p1us ha scritto:
Altro tema caldo, se vi interessa: nel gioco, copyright o plagio libero?
molto interessante.
qualche paladino di entrambe gli schieramenti vuole farsi avanti? ;)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io credo sia un po' stucchevole a questo punto processare Andor, andrei su altri temi e su altri giochi.
Se proprio vi va ancora di processare Andor affiderei, se fossero d'accordo, a Indianino (o Galdor) l'accusa e a xprea74 (o Lord Drachen) la difesa.... ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Avendo partecipato alla precedente iniziativa aggiungo che l'avvocato difensore era, per regolamento, un detrattore del gioco, mentre il pubblico ministero era un fan del gioco stesso.

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
romendil":2vw35hph ha scritto:
...a xpea74 e Lord Drachen l'accusa.... ;)

Muy obligado! [Goliardico Modo ON] Per "Dare in testa" ad Andor sono sempre presente! [Goliardico Modo OFF]

Tornando serio appoggio la proposta di Agzaroth, ma condivido il pensiero di Romendil e lascerei perdere Andor, che ormai si sa è il caso più scottante della tana e che per sua natura potrebbe far arenare in partenza questa bella idea nel mare Tempestoso del Flame.

Andrea

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
46
cmq anche la questione mage knight italiano è molto accesa sul forum...

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
xpea74":33ahbvgg ha scritto:
romendil":33ahbvgg ha scritto:

Muy obligado! [Goliardico Modo ON] Per "Dare in testa" ad Andor sono sempre presente! [Goliardico Modo OFF]

Tornando serio appoggio la proposta di Agzaroth, ma condivido il pensiero di Romendil e lascerei perdere Andor, che ormai si sa è il caso più scottante della tana e che per sua natura potrebbe far arenare in partenza questa bella idea nel mare Tempestoso del Flame.

Andrea

ma se non ho inteso male l'idea di AGZ è proprio quella del "flame" ma controllato. Anzi!! Piu' ci sarà pepe e meglio sarà, ovviamente entro i limiti di un "Processo" e quindi della piu' "rigida legalità". :-o ...piu' che altro nel caso di Andor è stato già detto tutto e il contrario di tutto, io pure preferirei leggere su argomenti "nuovi"...

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
sava73":zpeyme8r ha scritto:
xpea74":zpeyme8r ha scritto:
romendil":zpeyme8r ha scritto:

Andrea

ma se non ho inteso male l'idea di AGZ è proprio quella del "flame" ma controllato. Anzi!! Piu' ci sarà pepe e meglio sarà, ovviamente entro i limiti di un "Processo" e quindi della piu' "rigida legalità". :-o ...piu' che altro nel caso di Andor è stato già detto tutto e il contrario di tutto, io pure preferirei leggere su argomenti "nuovi"...

Una discussione "Accesa" e "Partecipata" ma seguita da persone oneste e mature è il sogno di ogni Forum. Un Flame è sempre un Flame, per esperienza non esistono Flame Controllati; quando uno "flamma" vuol dire che spara a zero senza tener conto delle normali regole di civile discussione.

io posso perorare la mia causa con il più acceso fervore, ma farlo SENZA offender eo dileggiar alcuno, perfino salendo sulle barricate della logica oppure travalicarle, ma SEMPRE con moderazione e SEMPRE tenendo aperta la porta alle tesi opposto; in una discussione si deve sempre essere disposti ad accoglier ele tesi opposte, qual'ora ben motivate. Mai si deve giungere al fatidico "IO ho ragione, TU hai torto; parliamone.."

:grin:

Andrea

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
Utente Bgg
collezionista
rporrini":1kgb90tr ha scritto:
Avendo partecipato alla precedente iniziativa aggiungo che l'avvocato difensore era, per regolamento, un detrattore del gioco, mentre il pubblico ministero era un fan del gioco stesso.

Intrigante... però personalmente preferisco il contrario... :) Avrebbero entrambi quel quid in più per convincere il giudice...

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
io proporrei l'argomento che riguarda l'esclusività delle meccaniche come fondamento o meno del livello di ambientazione di un gioco.
sarebbe fantastico avere una sentenza ufficiale della tdg sull'argomento, magari corredata da articolo

EDIT:

secondo me va creata una sezione apposita, tipo "Processi & Sentenze" dove vengono aperti Thread per ogni tipo di processo, sia in corso che concluso, a mò di albo.
poi quando vengono emanate sentenze su argomenti importanti possono essere inserite in degli articoli, dove si spiega qual è e soprattutto i motivi della posizione del tribunale della tana sull'argomento.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Protos":3mfjp2kz ha scritto:
io proporrei l'argomento che riguarda l'esclusività delle meccaniche come fondamento o meno del livello di ambientazione di un gioco.
.
definisci meglio l'argomento e proponiti come PM o AD. :)

Alto Basso