Il peso delle critiche

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Inserisco una delle mie scene preferite del film Birdman.
Credo che sia maggiormente esplicativa di quanto possa farlo io su cosa sia una recensione o un premio.
L'ottica in cui vederla è quella degli autori che oltre che al giudizio, puntano anche alla fama e alle vendite (siamo umani!)
Si può però analizzare anche dal punto di vista dei critici, saranno sempre oggettivi?

Non parliamo della solita solfa delle recensioni negative, parliamo però di quei giochi sopravvalutati dalla critica.
Li avete comprati perché hanno avuto un premio o una recensione positiva di quel critico di cui vi fidate e poi li avete rivenduti dopo averne fatta una partita.

Insieme al titolo e alle motivazioni sarebbe carino metteste il link alla recensione traditrice.

Ps sotto il video metto il dialogo in italiano.


[In un bar] Tabitha Dickinson: Distruggerò il suo spettacolo.
Riggan Thomson: Ma se non l'ha ancora visto... Ah, scusi, ho fatto qualcosa che l'ha offesa? Io sento nel suo atteggiamento...
Tabitha Dickinson: Ora che mi ci fa pensare sì: ha occupato un teatro che avrebbe potuto essere utilizzato per qualcosa di valido.
Riggan Thomson: Ok. Ma... Voglio dire, come può dire se è valido o no? cioè, lei non ha...
Tabitha Dickinson: Sì, è vero, non ho letto una parola del copione né ho assistito a una delle anteprime. Ma dopo la prima di domani le assicuro che scriverò una delle peggiori recensioni che siano mai state scritte, e farò chiudere il suo spettacolo. Le piacerebbe sapere perché? Perché io la detesto. Lei e tutti quelli che rappresenta. Ragazzini egoisti, presuntuosi e arroganti. Patetici attori ignoranti, improvvisati, impreparati, che si illudono di avvicinarsi all'arte, che si assegnano a vicenda premi per cartoni e film pornografici che dipendono dal box office del week-end. Be', questo è teatro. E non può presentarsi qui a far finta di saper scrivere, dirigere e recitare nel suo lavoro di autopropaganda senza prima passare da me. In bocca al lupo.
Riggan Thomson: Ah. Wow. Non lo so, che cosa può essere capitato nella vita di una persona perché decida di fare il critico?... Che sta scrivendo, un'altra recensione? Eh? Com'è, buona? Lo è? È cattiva? Ma l'ha visto, questo spettacolo? Mi faccia leggere. [le toglie il taccuino dalle mani]
Tabitha Dickinson: Guardi che chiamo la polizia...!
Riggan Thomson: Non chiamerà la polizia. Leggiamo questa cazzo di recensione. "Acerbo", acerbo è un'etichetta. Aspetti, eh... "Fiacco", anche questa è solamente un'etichetta. Margi..."Marginalia"!? Sta scherzando? Sembra qualcosa che bisogna curare con la penicillina, un'altra etichetta, sono tutte etichette. È capace solo a etichettare qualunque cosa, questa è squallida pigrizia. Lei è... Lei è solo una pigra del cazzo! È una pigra! [prende un fiore] Sa cos'è questo? Lei lo sa che cos'è questo? Non lo sa. E sa perché? Perché lei non è capace di vedere questa cosa se non sa come etichettarla. Lei scambia tutti quei rumorini che ha nella testa per vera conoscenza.
Tabitha Dickinson: Ha finito o no?
Riggan Thomson: No, non ho finito! Qui non si parla per niente di tecnica! Non c'è una sola parola sulla struttura! Non una parola sulle intenzioni! È solo un mucchio di merdose opinioni, supportate da ancora più merdosi paragoni! Lei scrive un paio di paragrafetti, e vuole sapere: niente di questo le costa un beneamato cazzo! [rompe un bicchiere] Lei non rischia niente! Niente! Niente! Niente! Bè, io sono uno splendido attore! Questo spettacolo mi è costato tutto... Allora ti dico una cosa: [strappa il foglio] prendi questa "recensione", maligna e vigliacca, scritta con le tue squallide etichette di merda, e vedi di ficcartela su per quel rinsecchito e flaccido culo.
Tabitha Dickinson [sorride]: Tu non sei un attore, sei una celebrità. Mettitelo bene in testa. [gli mette in mano il fiore] Te lo distruggo, lo spettacolo.
 

gaborambo

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Per il resto ognuno è libero di scrivere le sue opinioni, nel bene e nel male, anche a sproposito putroppo..
è, se vogliamo, il "prezzo da pagare" x la libertà di comunicazione che abbiamo..
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Spara un titolo che hai comprato per commenti positivi e poi hai rivenduto;)
 

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Non so se ho colto lo spirito del post: quando uscì Photosynthesys tutti i principali "recensori" italiani ne tessero lodi sperticate, "best game evaaa"!
Fortunatamente ho avuto occasione di provarlo prima dell'acquisto...
Da quel momento nella mia testa "recensori" si è trasformato in "divulgatori", "influencer", "sponsor", ecc...
 

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Non so se ho colto lo spirito del post: quando uscì Photosynthesys tutti i principali "recensori" italiani ne tessero lodi sperticate, "best game evaaa"!
Fortunatamente ho avuto occasione di provarlo prima dell'acquisto...
Da quel momento nella mia testa "recensori" si è trasformato in "divulgatori", "influencer", "sponsor", ecc...

Non volevo essere così cattivo. A volte mi hanno consigliato anche giochi che mi piacciono. Le cantonate però sono sempre dietro l'angolo ;)
 

gaborambo

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Spara un titolo che hai comprato per commenti positivi e poi hai rivenduto;)

Te ne sparo 2 di gran calibro:
Il Signore degli Anelli Lcg
Arkham Horror Lcg

Recensioni più che positive per entrambi, addirittura Arkham ritenuto il migliore della categoria da molti..

Comprati anche con molte espansioni..
giocati in parte.. principalmente in solitario..

poi rivenduti entrambi..
non perchè brutti in senso stretto, ma perchè per la mia situazione (familiare con figlia in arrivo all'epoca e compagnia di gioco poco propensa) non vedevo ulteriori prospettive concrete di poter trovare il tempo per giocarli..
e poi sinceramente mi sono semplicemente reso conto di preferire nettamente altre esperienze di gioco..
capita :)

avranno fatto felici i rispettivi compratori ?
 

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Io sono innamorato di Sganazium ma per i miei gusti Memoir proprio non va!

Sgana ti adoro comunque:inchino:


Scambiato con sua maestà Caylus!
 

Elendil

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Se delle recensioni mi convincono o un gioco mi incuriosice, leggo il manuale o guardo un playthrough o cerco di giocarlo. Mai preso un gioco basandomi su delle recensioni o sulla classifica di BGG. Se di un gioco si parla mi può spingere a informarmi, ma se poi non mi convince non lo compro. Non ho necessità di comprare 40 giochi l'anno di cui 30 inutili.

L'unico gioco che ho comprato io e che rivenderei è Railroad Revolution, ma l'ho preso a 20 euro in un bundle di giochi usati che volevo tutti, e ho messo in conto di provarlo e rivenderlo. Non l'ho fatto per pigrizia, al momento.

Ho altri giochi che non gioco, ma sono tutti regali che ho ricevuto.
 

Lorenzo7

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come già ho detto in altri topic, non compro mai un gioco che non ho potuto provare (le eccezioni le conto sulle dita di una mano).

è normale che ci sia "il gioco del momento": appena uscito, tutti ne parlano, pubblicizzato da tutti i recensori. poi non è detto che sia un capolavoro.
 

renberche

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Il senso critico serve su tutto, figuriamoci poi se si tratta di gusti. Quando si ha l'idea di acquistare un prodotto ci sono un sacco di fattori che possono influenzare la scelta, nel caso di un gioco da tavola le recensioni aiutano a farsi un'idea ma come ogni cosa, per quanto sforzo ci si impieghi, deve sottostare al fatto che è scritta da una persona che ha dei gusti e quindi esprime delle considerazioni soggettive.

In generale le recensioni e le anteprime dei giochi hanno il vantaggio che descrivono il funzionamento del gioco e questo ci può aiutare a capire se ci può interessare o meno, più del parere del recensore (che però spesso temo è l'unica cosa che uno va a leggere).

ps: non ricordo di essermi mai pentito di un acquisto fatto solamente basandomi su una recensione, forse perché non ne ho mai preso uno così :asd:
 

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Il senso critico serve su tutto, figuriamoci poi se si tratta di gusti. Quando si ha l'idea di acquistare un prodotto ci sono un sacco di fattori che possono influenzare la scelta, nel caso di un gioco da tavola le recensioni aiutano a farsi un'idea ma come ogni cosa, per quanto sforzo ci si impieghi, deve sottostare al fatto che è scritta da una persona che ha dei gusti e quindi esprime delle considerazioni soggettive.

In generale le recensioni e le anteprime dei giochi hanno il vantaggio che descrivono il funzionamento del gioco e questo ci può aiutare a capire se ci può interessare o meno, più del parere del recensore (che però spesso temo è l'unica cosa che uno va a leggere).

ps: non ricordo di essermi mai pentito di un acquisto fatto solamente basandomi su una recensione, forse perché non ne ho mai preso uno così :asd:

Ti lancio una provocazione, buona, nella tua collezione di giochi ci sono keyper o cry havoc??
 

linx

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Nella mia lunghissima carriera di giocatore ho compreso, più poi che prima, che abbiamo gusti veramente molto diversi fra noi. E che ciò che può dar fastidio ad uno è proprio ciò che un altro cerca in un gioco. I punti fermi per fare una recensione omnicomprensiva dei gusti sono pochissimi e... assolutamente inutili. Proprio perché quei pochi punti fermi (ergonomia, eleganza, profondità ad esempio) sono quelli che meno colpiscono l'interesse del lettore/giocatore e sui mai questo si soffermerà per giudicare se tale gioco è degno o meno della sua libreria ludica.
Trovo che il meglio che un recensore possa fare è esplicitare il più possibile i propri gusti, spiegando per ogni cosa perché gli piace oppure gli dà fastidio, in modo che il lettore possa capire se i suoi gusti sono simili e la recensione utile. Ma, se il recensore fa ciò, il lettore deve fare lo sforzo di leggere tutto ciò che scrive per capire i gusti del recensore prima ancora del funzionamento del gioco, se ha intenzione di utilizzare le sensazioni del recensore come basi per un proprio giudizio.

Non credo che qualcuno possa recensire con toni entusiastici un gioco che non lo ha preso (o perlomeno non facendo filtrare dal testo i "perché" che sopra ho evocato) o che possa infangare un bel gioco senza motivo. Al massimo avrà scritto una recensione nell'esaltazione del momento non valutando le cose nel medio (se non lungo) termine oppure sarà incappato in un gioco con delle caratteristiche che lo infastidiscono. Fra le due possibilità io preferisco la seconda, perché se tali caratteristiche infastidiscono lui magari infastidiscono pure me ed è meglio saperlo... purché mi siano ben spiegate.

Visto che lo tiri un ballo: perché ti sei convinto a comprare Cry Havoc? O Memoir?
 

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Ti lancio una provocazione, buona, nella tua collezione di giochi ci sono keyper o cry havoc??

Non ci sono, ma perché uno non è un gioco nelle mie corde (Cry Havoc) mentre l'altro perché ce l'hanno diversi miei amici e quindi se voglio lo gioco da loro (Keyper) e non sento la necessità di acquistarlo.

Considera che il mio principale influencer è stato Alkyla, ma lui spiegava i giochi quindi era come leggere il regolamento (ma con meno fatica), quindi alla fine le cappelle le ho fatte di mio, il più delle volte lasciandomi guidare dalla ?
 

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Tra l'altro aggiungo una cosa, ritrovandomi ogni tanto a scrivere recensioni (poche perché mi costano molta fatica rispetto alle anteprime) è difficile anche "parlare male" di un gioco, ma non tanto perché si hanno interessi sotto o altro, ma proprio perché un elemento che considero un difetto non è per nulla detto che sia considerato tale da chi mi legge, di più rispetto ad un pregio.

Al massimo avrà scritto una recensione nell'esaltazione del momento non valutando le cose nel medio (se non lungo) termine oppure sarà incappato in un gioco con delle caratteristiche che lo infastidiscono. Fra le due possibilità io preferisco la seconda, perché se tali caratteristiche infastidiscono lui magari infastidiscono pure me ed è meglio saperlo... purché mi siano ben spiegate.

Il primo punto è spesso quello che può capitare se la recensione è stata fatta dopo poche partite oppure se non si ha esplorato il gioco a fondo. Poi ci sono giochi "difficili" da recensire per la loro natura. King's Dilemma, che mi sembra sia molto elogiato, in un gruppo che conosco che sta facendo la campagna (che non dura proprio due partite) nessuno vuole più andare avanti perché il gioco sembra avere dei difetti che non danno più la voglia di proseguire (non chiedetemi quali perché non me li ricordo); uno magari fa due partite e lo trova un gioco strafigo. Ma anche qui chi si informa deve capire se sta leggendo un'anteprima, una recensione, etc. e soprattutto chi l'ha prodotta.
 

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Ti lancio una provocazione, buona, nella tua collezione di giochi ci sono keyper o cry havoc?

Mammamia, io Cry Havoc l'ho comprato dopo la premiazione del Magnifico e, pur essendo il genere che preferisco, l'ho trovato un gioco veramente brutto: scriptato, scala male, difetti di design evidenti. Ancora mi domando cosa ci abbiano visto. Keyper è un gioco abbastanza insulso, non brutto, ma dimenticabile, col gimmick del cartone che fa solo perder tempo. Dopo questi due, ho perso molta fiducia nella "critica".

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Non ci sono, ma perché uno non è un gioco nelle mie corde (Cry Havoc) mentre l'altro perché ce l'hanno diversi miei amici e quindi se voglio lo gioco da loro (Keyper) e non sento la necessità di acquistarlo.

Considera che il mio principale influencer è stato Alkyla, ma lui spiegava i giochi quindi era come leggere il regolamento (ma con meno fatica), quindi alla fine le cappelle le ho fatte di mio, il più delle volte lasciandomi guidare dalla ?

Anche per me Alkyla è decisivo!
Che fine ha fatto?

Cmq quelli che ho citato sono 2 giochi che hanno avuto pubblicità diretta o indiretta a tua scelta e ora sono nel dimenticatoio...

Come scrivevo in premessa non volevo fare il solito gruppo dove si parla di come si recensisce ma di quanti abbagli abbiamo preso nelle esperienze ludiche ?
 

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Visto che lo tiri un ballo: perché ti sei convinto a comprare Cry Havoc? O Memoir?


Memoir l'ho scritto prima per una recensione di sgana?

Cry havoc non l'ho preso anche se mi ispirava un sacco e quando ha vinto il magnifico la scimmia si stava alzando, non l'ho preso per il costo...

I miei abbagli!!!
 

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Mi fate sentire in colpa però così :ninja: :asd:

Sulle scelte del premio ovviamente non entro in merito (ci sono le motivazioni per ogni annata) anche se un consiglio che do è quello di non fermarsi al Magnifico, ma di guardare l'intera lista degli otto e cercare lì i titoli che più possono interessare. Questo ovviamente non per sminuire il gioco che alla fine viene eletto come vincitore (anche perché deciderlo non è una scelta più facile di tirar fuori la lista) ma perché vi assicuro che un grande impegno viene dato per cercare di tirare fuori una lista che sia il più rappresentativa dell'annata (tenendo sempre a mente i paletti che il premio ha). E stabilire un vincitore tra otto giochi diversi sicuramente non accontenterà mai tutti, anzi.

Per dire nella stessa annata di Keyper sono usciti anche Vast e Heaven & Ale, due giochi selezionati, diversissimi tra di loro ma che credo abbiano avuto i loro discreto seguito di pubblico.

ps: e Root?
 

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Mi fate sentire in colpa però così :ninja: :asd:

Sulle scelte del premio ovviamente non entro in merito (ci sono le motivazioni per ogni annata) anche se un consiglio che do è quello di non fermarsi al Magnifico, ma di guardare l'intera lista degli otto e cercare lì i titoli che più possono interessare. Questo ovviamente non per sminuire il gioco che alla fine viene eletto come vincitore (anche perché deciderlo non è una scelta più facile di tirar fuori la lista) ma perché vi assicuro che un grande impegno viene dato per cercare di tirar fuori una lista che sia il più rappresentativa dell'annata (tenendo sempre a mente i paletti che il premio ha).

Per dire nella stessa annata di Keyper sono usciti anche Vast e Heaven & Ale, due giochi selezionati, diversissimi tra di loro ma che credo abbiano avuto i loro discreto seguito di pubblico.

ps: e Root?

Credo che sia ovvio che bisogna fare una scelta e, dati i criteri, quel che capita capita... i giochi si rivendono e non c'è nessun problema!

Ripeto non voglio fare la critica della critica, mi basta conoscere le esperienze dei vostri abbagli!
 
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