Il Mistero dei Templari

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Rotilio":m0vh4a31 ha scritto:
night_angel":m0vh4a31 ha scritto:
Ma a nulla è valsa la mia arringa difensiva ...... sto gioco è davvero una schifezza immonda 8-O


Non si capisce cosa non ti sia piaciuto.....o cosa secondo te non funzioni....

Quoto, anche a me piacerebbe leggere qualche dettaglio.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Sì night, dicci qualcosa di più... Così non si capisce... ;)
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Anch'io sono/ero attirato da questo gioco in parte per il tema ed in parte perchè conosco chi ci ha lavorato.

Al momento mi frenano diverse cose:
1. Regolamento non particolarmente chiaro,
2. Durata a quanto pare mooooolto consistente,
3. Il precedente Ventura, che diciamoci la verità, non è propriamente un capolavoro.

Potrei dire anche il prezzo. Qualcuno ci ha fatto il callo, qualcun'altro dice che è normale di questi tempi, ma io faccio comunque fatica a sborsare certe cifre come niente fosse.

Il regolamento l'ho letto più volte, consultando anche domande e risposte su bgg.

Punti oscuri a parte (penso che alcune cose possano chiarirsi solo giocando) ci sono "dettagli" che non mi convincono.
Anzitutto la struttura a fasi e sottofasi veramente importante, in alcuni casi anche con diverse eccezioni.
Il fatto poi che si debba scegliere il valore della carta ed il segnalino 1/2 templari prima di rivelare le carte scorta/scavo mi sa tanto di asta al buio.
In pratica devo scommettere su qualcosa che non conosco con l'aggravante di non sapere cosa faranno gli altri giocatori.
La cosa mi sembra abbia particolare rilievo, specie nelle attribuzioni delle reliquie.
Anche gli eventi pescati casualmente solitamente per me sono motivo di repulsione.
Magari si è puntato su qualcosa e per effetto di un evento sfortunato ci si trova penalizzati, mentre il giocatore che aveva puntato su altro ne esce avvantaggiato.
Anche Clash of cultures non mi ha convinto per via degli eventi.
Se poi vogliamo dire che lo scavo per forza di cose deve contenere un elemento di casualità o che gli eventi sono tematicamente coerenti, è un altro paio di maniche.

Per adesso sono solo perplessità derivanti dalla lettura del regolamento, non avendo provato il gioco non sono in grado di esprimere un giudizio vero e proprio.
Gradirei anch'io quindi sentire la campana di chi l'ha effettivamente provato! :grin:
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
ciao ragazzi.ho provato anche io ieri insieme a night_angel il gioco in questione: delusione assoluta! lo dico davvero a malincuore,perchè il gioco mi attizzava tantissimo.ma davvero oltre alla bella plancia di gioco enorme e l'accuratezza storica,non c'è assolutamente niente! a parte che il regolamento è scritto malissimo e ci sono degli errori anche negli esempi a dir poco madornali;ma il gioco in se è parso totalmete scialbo e statico.il problema maggiore è che le meccaniche di gioco non hanno alcun senso logico nel rispecchiare la realta'. ad esempio, il fatto di simulare uno scavo per il recupero delle reliquie con una meccanica ad asta è davvero frustrante! cioè, che senso ha? non c'è nesso logico,secondo me. altra pecca è il fatto di dovere aspettare che le carte evento ci diano la possibilita' di acquistare i castelli o mercanteggiare,e nel frattempo ci si ritrova a gironzolare col nostro bel templare,che a altro non serve che a trasportare una sola reliquia muovendosi di un solo spazio per volta,senza sapere dove andare ne cosa fare!? davvero non voglio stare qui a fare l'elenco dei difetti,che tra l'altro sarebbe tedioso e lungo da raccontare,anche per rispetto degli autori del gioco.mi dispiace davvero,e non voglio offendere nessuno,ma veramente si poteva fare molto molto meglio...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.478
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.541
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Letto una volta. Non mi ha invogliato a leggerlo una seconda. Stesse perplessità di Polloviparo. È un must-shelf per me ;).
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Oggi ho visto che sugli store tedeschi, il titolo edito dalla Heidelberger Spieleverlag, viene proposto ad un prezzo di 39,90 / 41,90 euro.

Sono ben 15 euro in meno rispetto all'edizione italiana...

Ora non voglio entrare nella solita questione dei prezzi legati ai volumi di affari, tasse, etc. etc. etc.

Volevo solo riflettere su come in questo caso la differenza consistente di prezzo, almeno nel mio caso, incida sulla possibilità di acquistarlo.

A 40 euro, seppur con qualche perplessità, forse una possibilità gliel'avrei data a 55 purtroppo no...

Un'altra cosa che mi colpisce molto è che sui forum di Bgg l'Autore interviene nei vari thread per dissipare dubbi o rispondere a domande.
Vedo che invece quelli sulla TdG vengono praticamente ignorati.
Forse il termine più corretto è snobbati.

Se l'autore non fosse italiano, probabilmente non ci sarebbe nulla di strano...

Ho letto che molti autori/addetti del settore non intervengono più su questo forum perchè le persone non fanno altro che lamentarsi e tendono a vedere più "nero" che "bianco".
Personalmente preferisco sempre il confronto e cerco sempre di vedere le critiche come un qualcosa di costruttivo e non distruttivo, ma so che non è così per tutti.

Al contempo non credo che tutte le critiche siano gratuite o sempre infondate.
E' sufficiente leggere i commenti sui giochi per vedere opinioni sia negative che positive.

Un caso eclatante è quello su Mage Knight The Board Game, con voti che delineano una sinusoide, toccando i vertici, ma anche gli abissi.
Chiara espressione del libero pensiero dunque, c'è chi adora il gioco, ma anche chi lo detesta.

Inizialmente si cercava solo di trovare qualcuno che avesse informazioni sul gioco o dei dettagli tipo la durata e allora perchè non rispondere anche qui mi chiedo...

Il mercato americano è forse più interessante e offre più possibilità di quello italiano?
Probabilmente, anzi sicuramente sì, ma l'effetto è che così ho quasi l'impressione di essere considerato come un giocatore di serie B.

Se guardo poi i commenti ed i voti su BGG, non mi sembra che ci sia poi tutto questo buonismo.
In una prima recensione su il Mistero dei templari viene scritto:

"While I have no problem in putting the fault on ourselves for playing so poorly, the unfortunate fact was that we still had a bad playing experience."

Se poi guardo i voti di Ventura le cose non è che migliorino particolarmente.

Concludo riallacciandomi alla forte differenza fra l'edizione tedesca e quella italiana (ma potrei dire anche americana visto che lo vedo proposto a 40 - 50 dollari).

Una piccola differenza di prezzo è forse più facilmente accettabile quando c'è maggior dialogo e rispetto reciproco fra le parti.

Vedo case editrici (non voglio fare nomi, ma penso che chiunque frequenta questi forum sappia di cosa si parla) che dialogano quotidianamente con noi antipatici giocatori italiani.
Anche se le discussioni a volte si accendono un po' e i toni si esacerbano, penso che alla fine nessuno si sia mai messo le dita negli occhi.
Anzi io vedo giocatori sempre più affezionati, disposti a spendere 5 euro in più per prendere un loro prodotto anche se indipendente dalla lingua.

Come si suol dire i miei 2 cents.
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
secondo me il fatto che l'autore non intervenga rafforza ancora di piu' quanto detto finora.ragazzi,qui non è piu' una questione di chiarimenti,alla fine le regole si sono capite ma il risultato non cambia... 8-O troppe regole/meccaniche veramente campate in aria,senza nessun senso logico.
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
jagger77":2gh50p8l ha scritto:
secondo me il fatto che l'autore non intervenga rafforza ancora di piu' quanto detto finora.ragazzi,qui non è piu' una questione di chiarimenti,alla fine le regole si sono capite ma il risultato non cambia... 8-O troppe regole/meccaniche veramente campate in aria,senza nessun senso logico.
Esatto, ma la conclusione più sconcertante ed inquitante è una semplice domanda: "ma i playtester di questo gioco si sono divertiti?"

Possibile mai che neanche un playtester ha avanzato un solo dubbio sulle dinamiche, meccaniche e regole di questo gioco?

Ma l'errore più grande è stato commesso dall'editore, la Stratelibri (alias Giochi Uniti), che non si è assolutamente reso conto dell'evidenti lacune di questo gioco.

Per me una bocciatura su tutti i fronti, a partire dall'autore, passando per i playtester ed il grafico (il font utilizzato sulla plancia di gioco è orripilante e non si riescono a leggere le varie città), per arrivare all'editore.

In definitiva dopo l'insuccesso di Ventura (meglio dire Sventura) e dopo questo tonfo colossale, prima di acquistare un gioco targato Silvio Negri Clemente come minimo lo proverò almeno 2 volte prima di acquistarlo.

Tristezza infinita per un gioco dalle potenzialità enormi ma bruciate incredibilmente da una realizzazione pessima.

Ed ora vado a giocare all'Isola di Fuoco che mi diverte di più di sto gioco. :lol:
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
jagger77":v3q5vmi2 ha scritto:
secondo me il fatto che l'autore non intervenga rafforza ancora di piu' quanto detto finora.ragazzi,qui non è piu' una questione di chiarimenti,alla fine le regole si sono capite ma il risultato non cambia... 8-O troppe regole/meccaniche veramente campate in aria,senza nessun senso logico.

Non tutti gli autori sono in Tana .....ma provvederò a segnalare all'autore la discussione....


night_angel":v3q5vmi2 ha scritto:
jagger77":v3q5vmi2 ha scritto:
secondo me il fatto che l'autore non intervenga rafforza ancora di piu' quanto detto finora.ragazzi,qui non è piu' una questione di chiarimenti,alla fine le regole si sono capite ma il risultato non cambia... 8-O troppe regole/meccaniche veramente campate in aria,senza nessun senso logico.
Esatto, ma la conclusione più sconcertante ed inquitante è una semplice domanda: "ma i playtester di questo gioco si sono divertiti?"

Possibile mai che neanche un playtester ha avanzato un solo dubbio sulle dinamiche, meccaniche e regole di questo gioco?

Ma l'errore più grande è stato commesso dall'editore, la Stratelibri (alias Giochi Uniti), che non si è assolutamente reso conto dell'evidenti lacune di questo gioco.

Per me una bocciatura su tutti i fronti, a partire dall'autore, passando per i playtester ed il grafico (il font utilizzato sulla plancia di gioco è orripilante e non si riescono a leggere le varie città), per arrivare all'editore.

In definitiva dopo l'insuccesso di Ventura (meglio dire Sventura) e dopo questo tonfo colossale, prima di acquistare un gioco targato Silvio Negri Clemente come minimo lo proverò almeno 2 volte prima di acquistarlo.

Tristezza infinita per un gioco dalle potenzialità enormi ma bruciate incredibilmente da una realizzazione pessima.

night_angel io ancora non ho capito cosa non vada nel gioco....Non stai spiegando i motivi secondo i quali secondo te il gioco non funzioni o altro.....invece di sparare a Zero ti chiedo nuovamente di spiegare quanto richiesto per capire....

grazie
 

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Per Rotilio: zero scrivilo minuscolo altrimenti sembra che tu voglia sparare a me 8-O

Ad ogni modo quoto al 100% quanto detto da Pillivaro.

Zero
 

ramos73

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
4
Goblons
0
allora vuoi sapere cosa non va in questo orrendo gioco??
primo...i trasporti non si muovono dal loro luogo di origine o partenza,per imbarcare devi aspettare un nuovo trasporto tra le carte evento
secondo...per comprare devi aspettare la relativa carta evento quando poteva dare l opportunità a tutti di comprare dopo la fase di acquisto merci a patto che la regione sia attiva ma questa è colpa dei playtester
terzo...i templari che sono il fulcro del gioco non servono a niente se non a muoversi di 1 spazio e a trasportare 1 pezzo e ti costano pure 1 moneta a templare
purtroppo su mezza partita abbiamo notato queste cose che rendono il gioco statico e poco divertente a tratti noioso...
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
ZeroCool_ITA":nmginbiu ha scritto:
Per Rotilio: zero scrivilo minuscolo altrimenti sembra che tu voglia sparare a me 8-O

Ad ogni modo quoto al 100% quanto detto da Pillivaro.

Zero

Dai Zero....sai che non mi permetterei mai.....e comunque si chiama Polloviparo
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Rotilio":11q5xkam ha scritto:
night_angel":11q5xkam ha scritto:
Esatto, ma la conclusione più sconcertante ed inquitante è una semplice domanda: "ma i playtester di questo gioco si sono divertiti?"

Possibile mai che neanche un playtester ha avanzato un solo dubbio sulle dinamiche, meccaniche e regole di questo gioco?

Ma l'errore più grande è stato commesso dall'editore, la Stratelibri (alias Giochi Uniti), che non si è assolutamente reso conto dell'evidenti lacune di questo gioco.

Per me una bocciatura su tutti i fronti, a partire dall'autore, passando per i playtester ed il grafico (il font utilizzato sulla plancia di gioco è orripilante e non si riescono a leggere le varie città), per arrivare all'editore.

In definitiva dopo l'insuccesso di Ventura (meglio dire Sventura) e dopo questo tonfo colossale, prima di acquistare un gioco targato Silvio Negri Clemente come minimo lo proverò almeno 2 volte prima di acquistarlo.

Tristezza infinita per un gioco dalle potenzialità enormi ma bruciate incredibilmente da una realizzazione pessima.

night_angel io ancora non ho capito cosa non vada nel gioco....Non stai spiegando i motivi secondo i quali secondo te il gioco non funzioni o altro.....invece di sparare a Zero ti chiedo nuovamente di spiegare quanto richiesto per capire....

grazie
Rispondo per punti:

1] Regolamento scritto in maniera lacunosa che da adito a molte incertezze durante il gioco e durante l'apprendimento delle regole di gioco.

2] La grafica sul tabellone non aiuta i giocatori a districarsi sulla mappa di gioco ne a facilitare l'identificazione delle città. Addirittura tutti è 4 i giocatori nella nostra partita hanno avuto difficoltà anche a leggere solo il nome delle città e ci siamo dovuti avvicinare a 20 cm dal testo per leggerlo distintamente oltre ai contrasti dei colori utilizzati in maniera non ottimale.

3] Meccanismo dell'asta al buio macchinoso ed aleatorio/non sense. Se un giocatore perde l'asta praticamente salta quasi un turno. Inoltre le reliquie si possono trovare anche solo tramite le carte e non avviando una ricerca. E' capitato che un giocatore avesse trovato una reliquia senza sapere il perchè l'avesse trovata.

4] Limite dei gettoni merci/denari sulla scheda dei giocatori. Perchè mettere questo limite? Ci è sembrata una forzatura che ci ha infastidito più di una volta. Inoltre il limite crea delle situazioni macchinose soprattutto all'inizio del gioco dato che non si riescono a smerciare le merci finendo per domandarsi più di una volta: "ma io voglio vendere le merci per liberarmi spazio, quando posso farlo?" (vedi punto 5).

5] Gli Eventi. Si girano 2 carte ma se non capita l'evento giusto al momento giusto, ovvero l'evento che ti serve, per esempio che si apre il mercato, oppure l'evento che puoi acquistare domus/castelli/chiese, oppure altro, praticamente si perde un turno e ci si ritrova a gironzalare senza un senso sulla mappa di gioco.

6] I templari sono lenti, si muovono di massimo 1 regione e non hanno possibilità d'incrementare la velocità del loro movimento tramite cavalli o altra roba. Possono trasportare massimo una sola merce e non si possono muovere insieme ai carretti che si muovono di 3 spazi.

7] Gli spostamenti navali delle barche una volta arrivati a destinazioni poi che si fa? Non possono trasportare nemmeno i templari.

8] Le guerre o le incursioni sono casuali e capitano solo tramite eventi.

9] Il gioco è terribilmente lento e macchinoso. Lo definirei stucchevole. In parole povere non ci ha divertito e non ci ha fatto divertire.

Sicuramente avrò dimenticato altri difetti che ora non mi ricordo.


p.s. non posso dire se anche la persecuzione finale abbia difetti di sorta in quanto non ci siamo arrivati perchè ci saremmo tagliati le vene.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
night, ma avete finito la partita quindi o avete mollato (perdonami, l'avrai già scritto, ma non lo ritrovo nel topic)
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
kadaj":22rtdvps ha scritto:
night, ma avete finito la partita quindi o avete mollato (perdonami, l'avrai già scritto, ma non lo ritrovo nel topic)
l'abbiamo mollata al quarto turno altrimenti ci saremmo suicidati :grin:

eccoti le nostre espressioni in sequenza di gioco: :)) :grin: :) :-/ :-| :-/ <:-( --) :cry: :rip: :m4d: :fu: :alcohol:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
night_angel":27efrpcb ha scritto:
kadaj":27efrpcb ha scritto:
night, ma avete finito la partita quindi o avete mollato (perdonami, l'avrai già scritto, ma non lo ritrovo nel topic)
l'abbiamo mollata al quarto turno altrimenti ci saremmo suicidati :grin:

eccoti le nostre espressioni in sequenza di gioco: :)) :grin: :) :-/ :-| :-/ <:-( --) :cry: :rip: :m4d: :fu: :alcohol:

:lol: :lol: :lol:

Capito... ;)
 

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
129
Località
Milano
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
danyjey":2cb1q76y ha scritto:
ZeroCool_ITA":2cb1q76y ha scritto:
più che il mistero dei templari mi sembra il mistero di come si gioca!
:smile_sm:

Direi che alcune parti sono strutturate male.
Nell'esempio della risoluzione Missione di scorta a pag. 9 riporta che il Giocatore Blu ha comunque contribuito con un 1 (e uno si chiede il perché)... cosa che si comprende descrivendo i gettoni Cavaliere...peccato però che avviene nella pagina dopo.
Nel vendere merci a pag. 12 trovo una contraddizione:
Le Monete ricevute dalla vendita di Merci sono poste automaticamente nella Domus della medesima Provincia Templare in cui si è effettuata la vendita.
...poi però nell'esempio:
Silvio quindi riceve 12 Monete (quattro per ogni Merce), in segnalini a sua scelta, che sono posti nel Territorio della Commanderia Marseille sopra un suo Sigillo blu.
Ora Silvio, dovrà preoccuparsi di spostare le Monete in una sua Domus per poterle gestire nelle fasi di gioco successive.
...mmmhh... nella Domus o nel Territorio con un sigillo??
...quale delle due?
.... I Misteri si infittiscono.... 8)

Mi è stata segnalata la necessità di alcune spiegazioni, vedrò di risolvere punto per punto.
Partendo dal primo dubbio:

Per quanto riguarda l'esempio a pag. 12, giusto prima dell'esempio è specificato che: "Le Monete ricevute
dalla vendita di Merci sono poste automaticamente
nella Domus della medesima Provincia Templare in
cui si è effettuata la vendita. Se per qualsiasi ragione
questo non è possibile, le Monete sono poste sul tabellone
nel Territorio in cui è stata effettuata la vendita,
impilate sopra a un Sigillo di quel giocatore."
[/i]
 

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
129
Località
Milano
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
danyjey":3i18kn7j ha scritto:
Incomincio a preoccuparmi... :-?
I dubbi si infittiscono e mi servono già le faq...
Dunque... se non ho capito male quando si risolvono le missioni si sceglie un gettone cavaliere... singolo oppure doppio.
Gettone Singolo: partecipo a tutte e due le missioni ma applicherò il valore di Spirito più alto solo nella missione dove ho messo il gettone... e fin qui ok.
Gettone Doppio: partecipo solo ad una delle due missioni (ovviamente quella dove metto il Gettone) utilizzando la somma dei valori di Spirito (che è sempre otto).
Ma a sto punto... perché nell'esempio mi dice che Silvio punta (come strategia) a prendere la Reliquia e mette il gettone singolo?!?! ...che al massimo fa 7?!?!
E poi... come si risolvono i pareggi???
Se due Giocatori mettono su una missione il Gettone Doppio... faranno tutti e due 8... chi la spunta quando si tratta di stabilire il Giocatore che ha totalizzato il valore più alto?????!
....BOH....
Regolamento da 4 in pagella per il momento....


Tutti gli spareggi si risolvono seguendo le seguenti modalità (pag. 19).

Spareggi
Nei casi in cui sussistono delle condizioni di
pareggio tra i giocatori (esempio nella risoluzione
delle Missioni di Scavo), si considera il
valore di Forza più alto indicato sulle carte Cavalieri
Templari di quei giocatori rivelate sulle
loro schede; se il pareggio sussiste ancora si interviene
in ordine di Iniziativa.
 

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
129
Località
Milano
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
polloviparo":3qqfesp8 ha scritto:
Oggi ho visto che sugli store tedeschi, il titolo edito dalla Heidelberger Spieleverlag, viene proposto ad un prezzo di 39,90 / 41,90 euro.

Sono ben 15 euro in meno rispetto all'edizione italiana...

Ora non voglio entrare nella solita questione dei prezzi legati ai volumi di affari, tasse, etc. etc. etc.

Volevo solo riflettere su come in questo caso la differenza consistente di prezzo, almeno nel mio caso, incida sulla possibilità di acquistarlo.

A 40 euro, seppur con qualche perplessità, forse una possibilità gliel'avrei data a 55 purtroppo no...

Un'altra cosa che mi colpisce molto è che sui forum di Bgg l'Autore interviene nei vari thread per dissipare dubbi o rispondere a domande.
Vedo che invece quelli sulla TdG vengono praticamente ignorati.
Forse il termine più corretto è snobbati.

Se l'autore non fosse italiano, probabilmente non ci sarebbe nulla di strano...

Ho letto che molti autori/addetti del settore non intervengono più su questo forum perchè le persone non fanno altro che lamentarsi e tendono a vedere più "nero" che "bianco".
Personalmente preferisco sempre il confronto e cerco sempre di vedere le critiche come un qualcosa di costruttivo e non distruttivo, ma so che non è così per tutti.

Al contempo non credo che tutte le critiche siano gratuite o sempre infondate.
E' sufficiente leggere i commenti sui giochi per vedere opinioni sia negative che positive.

Un caso eclatante è quello su Mage Knight The Board Game, con voti che delineano una sinusoide, toccando i vertici, ma anche gli abissi.
Chiara espressione del libero pensiero dunque, c'è chi adora il gioco, ma anche chi lo detesta.

Inizialmente si cercava solo di trovare qualcuno che avesse informazioni sul gioco o dei dettagli tipo la durata e allora perchè non rispondere anche qui mi chiedo...

Il mercato americano è forse più interessante e offre più possibilità di quello italiano?
Probabilmente, anzi sicuramente sì, ma l'effetto è che così ho quasi l'impressione di essere considerato come un giocatore di serie B.

Se guardo poi i commenti ed i voti su BGG, non mi sembra che ci sia poi tutto questo buonismo.
In una prima recensione su il Mistero dei templari viene scritto:

"While I have no problem in putting the fault on ourselves for playing so poorly, the unfortunate fact was that we still had a bad playing experience."

Se poi guardo i voti di Ventura le cose non è che migliorino particolarmente.

Concludo riallacciandomi alla forte differenza fra l'edizione tedesca e quella italiana (ma potrei dire anche americana visto che lo vedo proposto a 40 - 50 dollari).

Una piccola differenza di prezzo è forse più facilmente accettabile quando c'è maggior dialogo e rispetto reciproco fra le parti.

Vedo case editrici (non voglio fare nomi, ma penso che chiunque frequenta questi forum sappia di cosa si parla) che dialogano quotidianamente con noi antipatici giocatori italiani.
Anche se le discussioni a volte si accendono un po' e i toni si esacerbano, penso che alla fine nessuno si sia mai messo le dita negli occhi.
Anzi io vedo giocatori sempre più affezionati, disposti a spendere 5 euro in più per prendere un loro prodotto anche se indipendente dalla lingua.

Come si suol dire i miei 2 cents.

Mi spiace ma non avevo notati precedentemente il post. No, non sono un avventore usuale del forum, per cui non mi ero accorto dei quesiti fintanto che non mi sono stati fatti notare.

Vedrò di rispondere agli eventuali quesiti sui regolamenti.

Silvio
 
Alto Basso