Consigli Il mio primo Lacerda

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Utente Bgg
Pas0
Ciao, io sono un estimatore dei giochi di Lacerda.
Ho giocato abbastanza a Lisboa, Kanban e Vinhos, Deluxe ma regole 2010 con bank.
Se giochi sempre in 2 Lisboa imo tende un poco a perdere di fascino e tra giocatori esperti(qualsiasi numero di giocatori) la componete fortuna con tessere del clero iniziali e/o carte (si può evitare di scoprire carte overpowered quando si pesca a fine turno ma non si può evitare, anche draftando, il pick di carte molto più forti delle altre) tende ad avere un peso determinante.

Cosa che, imo, non avviene in Kanban dove l'alea è presente solo per le carte di scoring e anche in quel caso non è determinante.
Vinhos non l'ho giocato quanto gli altri due ma mi sento di dire che sia più vicino al quasi totale determinismo di Kanban piuttosto che a Lisboa.

E' vero che tendono al point salad ma un aspetto che io apprezzo molto è l'interconnessione totale ed assoluta tra le varie aree di ciascun gioco e questo immagino che possa evolvere in un psalad.

Mi accodo, dato il costo importante, a chi consiglia di provarli prima di spendere 100+ euro ma è altrettanto vero che pare davvero facile rivenderli.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
563
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Oltre a quanto scrivi riguardo al "rewarding", secondo me c'è un altro fattore che può spingere ad apprezzare i giochi di Lacerda, quasi tutti i suoi titoli premiano l'intuito. Siamo di fronte a giochi che impediscono al giocatore il calcolo di tutte le variabili (cosa invece possibile nei giochi complessi, soprattutto quando c'è un'adeguata esperienza), ci sono troppe stratificazioni, troppe fonti di ricompense, troppe conseguenze. Risulta impossibile cogliere la portata effettiva delle azioni scelte da noi e dai nostri avversari, ma dove viene a mancare il calcolo, c'è spazio per delle letture più immediate, più istintive.
In praticano premiano chi ci capisce meno un c***o tra sistemi, regole e regolette.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In praticano premiano chi ci capisce meno un c***o tra sistemi, regole e regolette.
Non so, come scrivevo in precedenza, per me non è solo risolvere un rompicapo fatto di regole e complicazioni.
Risulta molto limitante pensare all'intelligenza come puro calcolo e razionalità, l'istinto è un elemento che personalmente non mi sento di sottovalutare.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
563
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Non so, come scrivevo in precedenza, per me non è solo risolvere un rompicapo fatto di regole e complicazioni.
Risulta molto limitante pensare all'intelligenza come puro calcolo e razionalità, l'istinto è un elemento che personalmente non mi sento di sottovalutare.
Adoro i giochi in cui si può vincere con l'intuito, ma di certo questa non è una qualità che attribusico ai giochi di Lacerda. I suoi giochi riguardano la padronanza dei sistemi, per quanto complicati...un giocatore novello non vincerà mai contro uno che conosce il gioco.

Oh poi io non credo che giocare un german usi l'intelligenza più di un Cosmic Encounter o un BSG e preferisco giochi dove si può vincere per istinto...con i giochi che lo permettono!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Adoro i giochi in cui si può vincere con l'intuito, ma di certo questa non è una qualità che attribusico ai giochi di Lacerda. I suoi giochi riguardano la padronanza dei sistemi, per quanto complicati...un giocatore novello non vincerà mai contro uno che conosce il gioco.

Oh poi io non credo che giocare un german usi l'intelligenza più di un Cosmic Encounter o un BSG e preferisco giochi dove si può vincere per istinto...con i giochi che lo permettono!

Il fatto che un novello non batta chi conosce il gioco, vale un po' per tutti i german di un certo peso (complicati o complessi che siano). Riguardo ai giochi di Lacerda, non sto dicendo che conta solo l'istinto, ma che per la difficoltà a prevedere tutte le implicazione delle azioni, diventa rilevante anche una forma d'intuitività (perdona ma non riesco a fare il paragone con i giochi che citi, non li ho provati).

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.774
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ultima modifica:

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ciao, dato che in passato ho avuto il tuo stesso dubbio ti consiglio di cercare su internet i vari gameplay. Ce ne sono vari, anche in Italiano.

Io posseggo The Gallerist, Kanban e CO2: Second chance.

The Gallerist doveva essere mio perchè il tema mi affascina molto. Sicuramente è il piu' semplice dei tre. Kanban l'ho prima provato online senza molte aspettative ma poi mi son dovuto ricredere (forse il piu' difficile da ammaestrare). CO Second Chance l'ho preso invece un po' a scatola chiusa perchè era in forte sconto ed il tema anche mi affascinava (la sfida anche in solo è molto soddisfacente).
Ad ora non mi sono pentito delle scelte

Di Lisboa ho visto vari gameplay pero' non mi attira. Vinhos mi interessa ma sto cercando la vecchia edizione nell'usato. Non vorrei spendere piu di 100e per un gioco su cui ho dubbi mi possa piacere.

Detto questo, quello che a me piace di Lacerda (soggettivo :) ) è il fatto che parta dall'ambientazione per poi farci un gioco con varie meccaniche, la maggior parte tutte già conosciute ma ritengo ben legate fra loro. Quindi non troverai quasi mai nei suoi giochi (almeno in quelli che ho menzionato non me ne vengono in mente) dei twist particolari.
Vero è anche ogni azione di solito ti da un bonus e certo per definizione non sono eleganti....ma l'esperienza di gioco mi risulta piacevole. The Gallerist e CO2 mi piacciono soprattutto per l'ambientazione e perchè le azioni che faccio mi sembrano davvero legate a questa. In Kanban mi piace come viene fatta la selzione delle azioni e le tempistiche da calcolare ed avere il "meeting" con Sandra :)

Cmq mi piacciono anche altri giochi ritenuti molto piu' eleganti/german (come puo' essere Caylus/Puerto Rico/Concordia/The Great Zimbabwe...). Insomma non disdegno niente.....se mi piace. Se posso sfrutto il gioco online per farmene una idea (anche se sono consapevole non puo' essere veritiera al 100%...giocare fisicamente ti da tutte altre sensazioni, e quindi influenza il giudizio).

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
Mai avuto un Lacerda.
Comprato CO2 Second Chance 10 gg fa grazie ad un forte sconto su Giochix.
Si è posizionato nella mia top 10 soltanto per il piacere che mi dà giocarlo in solo.
Personalmente nessun problema con il regolamento,mi sembra un gioco molto lineare e dopo un paio di partite si può giocare senza consultare le regole.
Per me un grandissimo SÌ.
Non conosco gli altri ma leggo che tanti utenti dicono che sono più complessi, quindi direi che, se ti piacciono i collaborativi sfidanti, procedi pure all'acquisto.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mai avuto un Lacerda.
Comprato CO2 Second Chance 10 gg fa grazie ad un forte sconto su Giochix.
Si è posizionato nella mia top 10 soltanto per il piacere che mi dà giocarlo in solo.
Personalmente nessun problema con il regolamento,mi sembra un gioco molto lineare e dopo un paio di partite si può giocare senza consultare le regole.
Per me un grandissimo SÌ.
Non conosco gli altri ma leggo che tanti utenti dicono che sono più complessi, quindi direi che, se ti piacciono i collaborativi sfidanti, procedi pure all'acquisto.

L'unico gioco di Lacerda che ha la possibilità di essere giocato collaborativo è CO2. Tutti gli altri sono competitivi. Fortemente competitivi.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
L'unico gioco di Lacerda che ha la possibilità di essere giocato collaborativo è CO2. Tutti gli altri sono competitivi. Fortemente competitivi.
Sì, scusa, mi riferivo ovviamente all'acquisto di CO2.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Sì, scusa, mi riferivo ovviamente all'acquisto di CO2.

Quello che non mi è piaciuto di CO2 è la forte incidenza aleatoria dell'uscita di alcuni tasselli che di fatto possono renderti impossibile la vittoria.
Mi pareva ci fossero delle soluzioni per mitigare la cosa....per il resto non mi era dispiaciuto

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Quello che non mi è piaciuto di CO2 è la forte incidenza aleatoria dell'uscita di alcuni tasselli che di fatto possono renderti impossibile la vittoria.
Mi pareva ci fossero delle soluzioni per mitigare la cosa....per il resto non mi era dispiaciuto

Si, sono possibili delle varianti ufficiali (entrate poi nel regolamento dell'espansione artico)

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Aldilà dei gusti personali, sicuramente I giochi più lineari di Lacerda sono Vinhos, The Gallerist e CO2(che però non ho giocato).
In realtà superato lo scoglio della prima partita le restanti filano via molto velocemente, hanno poche regole.
Al contrario, On Mars, Lisboa, Kanban sono decisamente più cavillosi, per cui prima di comprarne uno ti consiglierei prima di provarlo se riesci (anche perchè non spendi poco!).
Tieni presente che tutti danno il meglio in 3-4 giocatori, in due giocatori io non li consiglierei ma restano comunque godibili. La scalabilità non credo che possa rappresentare un problema per te poichè giochi a Barrage in due giocatori e secondo me i Lacerda scalano anche un pelo meglio.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Nessuno che citi mai Escape Plan :cattivo:

A me Escape Plan piace molto.. Ho anche la versione Deluxe KS che mi tengo stretto..
Quel gioco ha solo un problema grosso, la spiegazione dura quasi quanto la partita.. E questo è un grosso deterrente con chi ci gioca la prima volta..
Poi ne guadagna parecchio.. Se si sanno già le regole, si chiude il gioco in 1 ora e 1 quarto senza problemi.. Ma al primo giro ecco, molti storcono il naso dopo quasi 30/35 minuti di spiegazione..

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
727
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
A me Escape Plan piace molto.. Ho anche la versione Deluxe KS che mi tengo stretto..
Quel gioco ha solo un problema grosso, la spiegazione dura quasi quanto la partita.. E questo è un grosso deterrente con chi ci gioca la prima volta..
Poi ne guadagna parecchio.. Se si sanno già le regole, si chiude il gioco in 1 ora e 1 quarto senza problemi.. Ma al primo giro ecco, molti storcono il naso dopo quasi 30/35 minuti di spiegazione..
Deluxe anche qui :alesisi:
Mi pare di ricordare che fra tutti i titoli di Lacerda, questo è considerato come quello "strano": di certo uno dei più accessibili, se non il più accessibile, e anche piuttosto veloce da giocare, ma concordo che la spiegazione può essere impegnativa.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Deluxe anche qui :alesisi:
Mi pare di ricordare che fra tutti i titoli di Lacerda, questo è considerato come quello "strano": di certo uno dei più accessibili, se non il più accessibile, e anche piuttosto veloce da giocare, ma concordo che la spiegazione può essere impegnativa.

Ma difatti alla fine, dopo averlo spiegato, il gioco scorre abbastanza bene e non è che ci sia molto da riprendere il mano il regolamento..
Solo è da spiegare tutto.. Ogni singola area del tabellone bisogna sapere che cosa fa..
Io trovo anche molto azzeccato il fine partita.. Puoi aver accumulato a sproposito ma alla fine sei un ladro, e se non scappi perdi.
Anche se non sempre è un fattore fondamentale per me, l'ambientazione nei suoi gioco è sempre molto presente.

Alto Basso