Consigli Il mio primo Lacerda

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Ciao a tutti, in fiera mi hanno parlato molto bene di questo autore; io sono quasi agli inizi, ma sono un amante dei German e cerco se possibile un minimo di ambientazione; giochiamo sempre e solo in due, mi piacerebbe provare a prendere un titolo di Lacerda, non un peso massimo ma qualcosa che mi possa introdurre (per ora i giochi più complessi in collezione sono Barrage, Mage Knight, Le Havre); ho letto ottime recensioni su Lisboa e On Mars, entrambi non facilmente reperibili ma con un minimo di impegno... Sono sulla strada giusta o è meglio cambiare corsia? Grazie mille

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Ciao a tutti, in fiera mi hanno parlato molto bene di questo autore; io sono quasi agli inizi, ma sono un amante dei German e cerco se possibile un minimo di ambientazione; giochiamo sempre e solo in due, mi piacerebbe provare a prendere un titolo di Lacerda, non un peso massimo ma qualcosa che mi possa introdurre (per ora i giochi più complessi in collezione sono Barrage, Mage Knight, Le Havre); ho letto ottime recensioni su Lisboa e On Mars, entrambi non facilmente reperibili ma con un minimo di impegno... Sono sulla strada giusta o è meglio cambiare corsia? Grazie mille
Lacerda è un autore particolare, personalmente provo profondo sdegno verso ogni suo "gioco", ma ha i suoi estimatori 😅
Contando poi che con i soldi di una delle sue scatole ci prendi 2 o 3 veri capolavori....
Cmq se proprio devi...On Mars è il meno peggio fra quelli che ho provato 😜

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Ecco invece un estimatore del genere... haahhaha
Quello più "facile" e lineare per iniziare secondo me è The Gallerist.
Bello da vedere, dopo 2/3 turni di gioco risulta abbastanza chiaro il flusso (notare l'abbastanza...).
Lisboa provato 1 volta ma non mi ha fatto impazzire.
On Mars molto bello... ma è uno spacca cervello... non inizierei con quello ecco.
Co2 bello ma è un mix tra cooperativo e competitivo... è un po strano.
Kanban bellissimo!

Nella mia classifica di Lacerda:
The gallerist
Kanban
On Mars
Co2
Lisboa

Come complessità (dal più complesso a scendere):
On Mars
Kanban
The Gallerist
Co2
[Lisboa fuori classifica, non ci ho giocato abbastanza per metterlo in classifica]

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se non l'hai già letto, puoi trovare spunti nell'articolo apparso qualche mese fa in home page I 3 migliori giochi da tavolo di Vital Lacerda.
Io non ho ancora provato The Gallerist (spero di farlo in settimana), Escape Plan e Lisboa, mentre tra gli altri ho apprezzato maggiormente Kanban e CO2, quest'ultimo lo consiglio perché è l'unico che trovi a prezzi accettabili e inoltre è idealmente il titolo migliore per approcciarsi ai giochi dell'autore portoghese, anche solo per una questione di facilità ad apprendere il regolamento (peccato quello della nuova edizione sia pessimo :oops::rolleyes:).
Vinhos più lo gioco - ho fatto una partita giusto ieri - e meno mi piace, però vorrei provarlo anche con le regole della prima edizione, così ad intuito potrebbe risalire nella mia scala delle preferenze.
On Mars è una piacevole esperienza, ma non vale il prezzo della scatola.

Ultima modifica:

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan
Con quello che costano il mio consiglio spassionato è di trovare qualcuno che ti Faccia provare un titolo. Da lì capisci se è un autore che fa per te, perché visto un titolo di Lacerda hai l’andazzo per tutti in quanto tutti sono abbastanza simili nell’essere inutilmente barocchi, pieni di regoline e regolette. Personalmente dopo averne provati diversi quello che ho trovato meno indigesto è stato on Mars ma molto sotto la soglia della sufficienza. La tragedia è che qualche twist interessate l’amico lo imbrocca, di tento in tanto ( molto carina la meccanica del razzo che fa la spola, in on Mars), peccato che poi lo sommerga di inutili sovrastrutture. Lui è il caso eclatante di quanto sia importante un editor, IMO

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Ok, ricevuto. Grazie mille a tutti per i consigli, pensavo che questo autore fosse più apprezzato in linea generale, invece vedo che crea prodotti dai gusti altamente soggettivi e questo può essere un pericolo. Per il momento accantono l'idea, spero di provarne uno quanto prima e di decidere in base alla prova.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Da estimatore pure io dell'autore, mi trovo d'accordo con il consiglio di @marko80 di partire da The Gallerist, oltre che, a mio parere, essere il suo miglior titolo, è certamente il più ambientato come da te richiesto.

Non concordo minimamente con l'analisi delle meccaniche data da @eriadan ma caldeggio il consiglio di provarli prima. Non tanto per le meccaniche da alcuni definite "barocche" (per me sono il bello dei suoi giochi) ma tanto per il costo della singola scatola... Certo, si rivendono facili, ma prima di andare a spendere dai 90 ai 110€ per un Lacerda sarebbe meglio fare un prova su strada,

Stranamente concordo con @odlos , l'unico suo gioco che proprio non mi piace è Vinhos, guarda caso forse quello meno denso di regole e bonus a cascata...

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
819
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io non ho giocato Lacerda, quindi non posso esprimermi in merito.

Chiedo però ai detrattori (che qui in Tana non sono pochi): perché secondo voi i suoi giochi hanno un tale successo internazionale? Lisboa, On Mars, Vinhos, The Gallerist ecc hanno buoni voti e sono in alto nel rank BGG.

P.S. La mia non è una domanda provocatoria, come invece può sembrare. Sono solo curioso di sapere la vostra in merito!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Chiedo però ai detrattori (che qui in Tana non sono pochi): perché secondo voi i suoi giochi hanno un tale successo internazionale? Lisboa, On Mars, Vinhos, The Gallerist ecc hanno buoni voti e sono in alto nel rank BGG.

P.S. La mia non è una domanda provocatoria, come invece può sembrare. Sono solo curioso di sapere la vostra in merito!
Perché è un bravo designer nel fare giochi complicati (con strutture e sovrastrutture, molte regole, regoline e regolette, per non parlare dei bonus a cascata).
Chi invece predilige i giochi più lineari, complessi ma non complicati, difficilmente esprimerà giudizi positivi per questi giochi.
Io sto un po' nel mezzo, non ho brividi alla schiena quando sento il nome Lacerda, sono perfino curioso di provare i suoi titoli, ma difficilmente li faccio entrare in collezione (oh, Kanban e CO2 non mi dispiacerebbe averli).

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Lisboa, On Mars, Vinhos, The Gallerist ecc hanno buoni voti e sono in alto nel rank BGG.
Perché possono piacere, soprattutto ad un certo tipo di giocatori, molti dei quali votano su BGG. Il quale non è la bibbia ma solo uno strumento di valutazione. Almeno io lo vedo così.
Questo gruppo, comunque, è sovrarappresentato rispetto al mondo ludico nella sua interezza, ma questa è solo una mia forte sensazione

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Che nel mondo i giocatori sono milioni, ma chi vota e interagisce su bgg rappresenta solo una fetta di questi, tendenzialmente spostata verso chi predilige giochi dal medio- pesante in su.
Il 90% di chi gioca a gdt ( intendendo anche i saltuari e quelli " buttati in mezzo") nemmeno sa dell'esistenza di bgg. Solo gli appassionati e interessati vi accedono e lo consultano.
Infine un fatto statistico: confronta la media di voti su bgg per n. copie vendute. Alcuni giochi hanno quasi un rapporto di 1 ( esistono i prestiti e si gioca in più allo stesso tavolo ) mentre per quelli più venduti il rapporto scende drammaticamente. I primi sono sempre giochi di una certa complessità. Alcuni hanno addirittura votanti che partite registrate...
Da cui la mia sensazione che la classifica bgg sovrarapresenta il gruppo dominante tra coloro che votano ( ci sono altre ragioni, ma scrivo di corsa col cell. ).
È comunque una tautologia: qualunque forum rappresenta solo il gruppo che vi interagisce fornendo uno specchio deformato della realtà, mediato dalle teste che lasciano opinioni, dibattono e lasciano contributi.
Per esempio in un forum di tifosi romanisti non troverai mai uno che dirà che la Juve ha meritato di vincere una qualsiasi partita... mai

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532

Sul fatto che i suoi giochi piacciano....invoco un banalissimo de gustibus.
Sul successo tramite KS, per tre quarti è merito del grafico O'Toole, dei grafici della campagna KS e chi la gestisce, un quarto di merito diamolo anche a Lacerda come designer.
Parere personalissimo beninteso, ma agli inizi soprattutto lo vedo abbastanza veritiero. Poi è riuscito a crearsi una fanbase abbastanza solida e via....io c'ho provato in tutti i modi a farmelo piacere, partecipai anche al giochistarter di On Mars, ma davvero lo trovo un insulto al game design, non ce la faccio proprio. Fortunatamente si rivendono facilissimi 😅

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Anche io mai provato un Lacerda, ma ogni volta che mi approccio ad un suo titolo e leggo regolamenti e guardo video... Mi passa la voglia. Pallosissimo.
L'autore meno elegante in assoluto, il contrario di ciò che reputo geniale (cioè poche regole, un twist originale e tanta profondità).
Evidentemente c'è a chi piacciono regolamenti barocchi e pieni di eccezioni. De gustibus.

eriadan

Illuminato
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan

Mumble, cercherò di articolare al meglio il mio pensiero.
Come ha perfettamente detto @odlos Lacerda tende a fare giochi molto complicati, tante regole e regolette nel flusso di gioco, azioni che triggherano bonus di vario tipo, nel tentativo di simulare al meglio ciò che l'ambientazione descrive. Prendo, come esempio, on mars come una sineddoche dell'opera dell'autore, visto che tutti, bene o male, si accomunano in questo profilo. In on mars la maggioranza delle cose che fai ti porta punti, costruisci un razzo? punti. Avanzi su una tecnologia? Punti. Prendi uno scienziato? Punti ancora. Il gioco è un continuo rewarding che appaga un aspetto che molti giocatori amano, ovvero il feedback. Per motivi scolastici ho studiato un po' di gamification e quei meccanismi che, applicati nel gioco, tendono a creare "engagement". Uno dei core driver della gamification, un aspetto fondante, per capirsi, è l'empowerment e il feedback che un gioco restituisce, ovvero quell'appagamento che un giocatore riceve nell'osservare come il gioco gli restituisca la sensazione di stare giocando bene. Lacerda in "on mars" su questo cede che è un piacere dandoti l'impressione che ogni passo e ogni mossa sia comunque significativa nella costruzione di un cumulo di punti che se anche non ti porta alla vittoria comunque ti trasmette la sensazione che "stai facendo comunque bene". Altro aspetto che fa leva su giocatori con tale profilo è l'estetica del gioco che si sviluppa, con un sacco di materiale che appare sulla mappa, materiale davvero curatissimo. Ogni giocatore ha un proprio profilo di piacere, chi prova piacere a ricevere continui feedback, chi prova piacere a veder livellare un personaggio, chi prova piacere a compiere quest, accomplishment, in gergo. Chi si esalta negli achievment. Chi si esalta in quello che viene chiamato "epic meaning", ovvero la sensazione che si sta contribuendo a qualcosa di grande (e su questo on mars, facendo vedere la colonia che cresce riesce molto bene). Tutti i giochi fanno leva, magari in modo diverso, su questi aspetti, e quindi dipende molto dal profilo del giocatore che cerca determinate cose nel gioco. Come mio profilo di giocatore trovo più appagante perseguire obbiettivi di lungo termine e chiari nella meta ma difficili nel raggiungimento. On mars su questo è vago, sul lungo termine ti dice solo di avere più punti, ma è chiaro nel momento in cui i punti li ottieni, mossa dopo mossa.
Questo discorso che sto facendo non vuole assolutamente fare una classifica di chi è il giocatore migliore, è una questione di mero appagamento. Su chi ha una componente di gusto del gioco orientata sull'aspetto del rewarding di sicuro amerà titoli di Lacerda e Feld (sto pensando a Burgo of burgundry) e altri che forniscono insalata di punti.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
563
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Come ha perfettamente detto @odlos Lacerda tende a fare giochi molto complicati, tante regole e regolette nel flusso di gioco, azioni che triggherano bonus di vario tipo, nel tentativo di simulare al meglio ciò che l'ambientazione descrive. Prendo, come esempio, on mars come una sineddoche dell'opera dell'autore, visto che tutti, bene o male, si accomunano in questo profilo. In on mars la maggioranza delle cose che fai ti porta punti, costruisci un razzo? punti. Avanzi su una tecnologia? Punti. Prendi uno scienziato? Punti ancora. Il gioco è un continuo rewarding che appaga un aspetto che molti giocatori amano, ovvero il feedback. Per motivi scolastici ho studiato un po' di gamification e quei meccanismi che, applicati nel gioco, tendono a creare "engagement". Uno dei core driver della gamification, un aspetto fondante, per capirsi, è l'empowerment e il feedback che un gioco restituisce, ovvero quell'appagamento che un giocatore riceve nell'osservare come il gioco gli restituisca la sensazione di stare giocando bene. Lacerda in "on mars" su questo cede che è un piacere dandoti l'impressione che ogni passo e ogni mossa sia comunque significativa nella costruzione di un cumulo di punti che se anche non ti porta alla vittoria comunque ti trasmette la sensazione che "stai facendo comunque bene". Altro aspetto che fa leva su giocatori con tale profilo è l'estetica del gioco che si sviluppa, con un sacco di materiale che appare sulla mappa, materiale davvero curatissimo. Ogni giocatore ha un proprio profilo di piacere, chi prova piacere a ricevere continui feedback, chi prova piacere a veder livellare un personaggio, chi prova piacere a compiere quest, accomplishment, in gergo. Chi si esalta negli achievment. Chi si esalta in quello che viene chiamato "epic meaning", ovvero la sensazione che si sta contribuendo a qualcosa di grande (e su questo on mars, facendo vedere la colonia che cresce riesce molto bene). Tutti i giochi fanno leva, magari in modo diverso, su questi aspetti, e quindi dipende molto dal profilo del giocatore che cerca determinate cose nel gioco. Come mio profilo di giocatore trovo più appagante perseguire obbiettivi di lungo termine e chiari nella meta ma difficili nel raggiungimento. On mars su questo è vago, sul lungo termine ti dice solo di avere più punti, ma è chiaro nel momento in cui i punti li ottieni, mossa dopo mossa.
Questo discorso che sto facendo non vuole assolutamente fare una classifica di chi è il giocatore migliore, è una questione di mero appagamento. Su chi ha una componente di gusto del gioco orientata sull'aspetto del rewarding di sicuro amerà titoli di Lacerda e Feld (sto pensando a Burgo of burgundry) e altri che forniscono insalata di punti.
Amen

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Questo in effetti è assolutamente vero.. La maggior parte delle persone che, come me, apprezzano molto Lacerda come autore, sono spesso "fan" anche del buon Feld, perlomeno del Feld dei capolavori..

Sulla prima parte del discorso tra rewarding, engagement e gamification mi sono un attimo perso....

odlos

Grande Goblin
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Oltre a quanto scrivi riguardo al "rewarding", secondo me c'è un altro fattore che può spingere ad apprezzare i giochi di Lacerda, quasi tutti i suoi titoli premiano l'intuito. Siamo di fronte a giochi che impediscono al giocatore il calcolo di tutte le variabili (cosa invece possibile nei giochi complessi, soprattutto quando c'è un'adeguata esperienza), ci sono troppe stratificazioni, troppe fonti di ricompense, troppe conseguenze. Risulta impossibile cogliere la portata effettiva delle azioni scelte da noi e dai nostri avversari, ma dove viene a mancare il calcolo, c'è spazio per delle letture più immediate, più istintive.

Alto Basso