Il libro che sto leggendo...

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.723
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
@ruttolomeo premetto che di quello che ho letto finora di suo(in libreria ho ancora diversi titoli suoi da leggere),non c'è nulla che non mi sia piaciuto a parte la saga iniziata con Prisma.
Mettendoli in ordine di gradimento:

- Bologna in fiamme / Gli Annientatori

- La Morte a colori

- Lo specchio nero / black out / Tecla tre volte / Andromeda

- nel regno dei morti/ l'ape regina/ cicatrici / radio morte

- utero

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
800
Grande🤟lo avevo consigliato io,mi fa piacere ti sia piaciuto.
Sei sei entrato nel mondo di morozzi non ne esci più sei vuoi ti consiglio altro di suo dello stesso livello o anche sopra,non mi ha mai deluso finora.

Con lui la 'teoria dei libri corti' fidati che si sgretolerà😜
Ne ho già altri 2 mi pare, Leviatan e quello dei 2 librai. Li leggerò a breve!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.337
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi è capitato tra le mani un po' per caso, era tra i libri per bambini nella biblioteca che gestisco, Folle Viaggio nella notte di Walter Moers:

dddd.jpg

Fin dalla prima stampa di mostri e scheletri, passando per quelle di donne in abiti succinti, - cosa dico? Di abiti ce ne sono pochi 😅 - ho capito che lì dove si trovava non poteva stare. Beh, me lo sono preso io in prestito per capire di cosa si trattava.
E ne viene fuori che è un libro eccezionale, un viaggio onirico del giovane Gustave Doré accompagnato dalle stampe che l'artista stesso aveva inciso per tutta una serie di libri nell'800 (Divina Commedia, Orlando furioso, Don Chisciotte, Paradiso Perduto, Gargantua e Pantagruel,...).
IMG20250507201826.jpg

Immagino che l'autore sia partito proprio dalle stampe - bellissime tra l'altro, conoscevo già i lavori di questo artista per averli visti in qualce museo - per creare la storia, un'avventura molto "filosofica" che tratta i grandi temi della vita... e della morte.

IMG20250507201721.jpg

IMG20250507201753.jpg

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Ho letto questa cosa strana e mai sentita:

Ancora non so se mi è piaciuto o meno. Ma sono comunque contenta di averlo letto.

Adesso sto leggendo:

e questo:

per ora un grande boh...

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Mi è capitato tra le mani un po' per caso, era tra i libri per bambini nella biblioteca che gestisco, Folle Viaggio nella notte di Walter Moers:

dddd.jpg

Fin dalla prima stampa di mostri e scheletri, passando per quelle di donne in abiti succinti, - cosa dico? Di abiti ce ne sono pochi 😅 - ho capito che lì dove si trovava non poteva stare. Beh, me lo sono preso io in prestito per capire di cosa si trattava.
E ne viene fuori che è un libro eccezionale, un viaggio onirico del giovane Gustave Doré accompagnato dalle stampe che l'artista stesso aveva inciso per tutta una serie di libri nell'800 (Divina Commedia, Orlando furioso, Don Chisciotte, Paradiso Perduto, Gargantua e Pantagruel,...).
IMG20250507201826.jpg

Immagino che l'autore sia partito proprio dalle stampe - bellissime tra l'altro, conoscevo già i lavori di questo artista per averli visti in qualce museo - per creare la storia, un'avventura molto "filosofica" che tratta i grandi temi della vita... e della morte.

IMG20250507201721.jpg

IMG20250507201753.jpg
Bellissime le immagini <3
di suo avevo letto circa 15 anni fa La città dei libri sognanti. Mi sono sempre ripromessa di leggere qualcos'altro di suo, ma devo ancora farlo :pippotto:

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
116
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Non ho mai apprezzato i libri corti. Mi danno l'impressione di non avere il tempo, lo spazio per creare un mondo e una storia profondi e definiti.

Ho appena finito La morte a colori di Morozzi che mi ha catturato completamente! Davvero fantastico e toccante, anche senza approfondire. Grazie a chi lo ha consigliato in questo thread!
A casa ho Dracula e io + In utero. Prima o poi devo mettermi a leggerlo, sono curiosa.. Ma la mia pila continua ad aumentare 😅

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.480
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Incuriosito dal tanto sentirne parlare ho letto Il richiamo delle spade, il primo romanzo di Joe Abercrombie della sua trilogia fantasy.
Ecco, sarà che forse mi aspettavo troppo, ma non mi ha minimamente colpito. Anzi.
Stile di scrittura basso, personaggi stereotipati, storia quasi inesistente. Anzi, la storia inizia quasi solo negli ultimi due capitoli, dove succede qualcosa.
Adesso sono in dubbio, perchè da una parte mi piacerebbe vedere come prosegue e se migliora, dall'altro di cose da leggere ne ho... Per ora c'è già un altro libro in coda.
Intendiamoci, non che sia un libro brutto, sapessi scrivere io così, ma non mi ha colpito.

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
558
Utente Bgg
Trigaranus
Incuriosito dal tanto sentirne parlare ho letto Il richiamo delle spade, il primo romanzo di Joe Abercrombie della sua trilogia fantasy.
Ecco, sarà che forse mi aspettavo troppo, ma non mi ha minimamente colpito. Anzi.
Stile di scrittura basso, personaggi stereotipati, storia quasi inesistente. Anzi, la storia inizia quasi solo negli ultimi due capitoli, dove succede qualcosa.
Adesso sono in dubbio, perchè da una parte mi piacerebbe vedere come prosegue e se migliora, dall'altro di cose da leggere ne ho... Per ora c'è già un altro libro in coda.
Intendiamoci, non che sia un libro brutto, sapessi scrivere io così, ma non mi ha colpito.

Abercrombie è uno dei più gettonati autori di Grimdark Fantasy degli ultimi anni, in generale piace a molti.
Se non ti piace come scrive o non ti piace il genere, non ci dovresti perdere neanche un euro in più, perchè lui comunque scrive così.
Se non ti ha soddisfatto il primo libro non so se ti può soddisfare il secondo. Lo stile di scrittura è quello.

A sua discolpa si può dire che in realtà la storia è sviluppata in una trilogia fin dall'inizio, nel senso che lui ha creato una storia unica divisa in tre libri.
Per quanto riguarda il primo libro, una buona parte è "preparatoria" agli eventi più pesanti futuri.
Essendo la storia generale un incrociarsi di vari personaggi, tutti di pari livello di importanza nel romanzo e tutti radicalmente differenti come provenienza, una buona parte del libro è dedicata a farteli conoscere nelle loro varie sfaccettature umane. il ruolo dei vari personaggi nella storia generale te lo fa scoprire lentamente, così come ti fa scoprire lentamente la minaccia da affrontare.
E' come se la trilogia fosse un film di due ore, dove la prima mezz'ora serve a far conoscere il background e i personaggi.
Se però decidi di acquistare anche il secondo, conviene economicamente acquistare la prima trilogia intera in volume unico (Oscar Draghi):

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.480
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Il libro l'ho preso in biblioteca, come farei anche con gli altri.
L'unico motivo per cui continuerei a leggerlo è proprio perchè ho capito che si tratta di una storia sola, di cui adesso ho intravisto solo l'inizio.
Il problema non è il Grimdark Fantasy, che non disprezzo, ma non è che devi scrivere due volte per capitolo M**da per farmi capire che è Grimdark. Forse gli preferisco di più i romanzi di Warhammer.
Per ora ho altro in lista, vediamo se mi torna la voglia.

Obione

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Segnalo una nuova iniziativa (partita da me e proposta principalmente nel gruppo Telegram): https://goblins.net/forum/threads/questestate-leggiamo-2025.127183/
Vuole essere sia di cerniera tra quanti seguono il forum e tra quanti seguono Telegram, sia di rilancio alle letture condivise che purtroppo, causa impegni vari di tutti, non si riescono a portare avanti.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
621
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
The Kaiju Preservation Society, di John Scalzi.

Uno di quei libri di cui meno si sa della trama, meglio è.

Molto carino. :)

9788834743362_360x.png

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
116
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Di Scalzi ho letto da poco lock in e mi è piaciuto molto. Primo libro che leggo di suo ma credo che approfondirò a breve. Anche questo mi ispira molto.
Vedremo 😊

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
621
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Di Scalzi ho letto da poco lock in e mi è piaciuto molto. Primo libro che leggo di suo ma credo che approfondirò a breve. Anche questo mi ispira molto.
Vedremo 😊

Eh, molto prolifico e ha scritto cose belline. Se riesci recupera Red Shirts.

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
116
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Ho anche quello, tra l'altro in cartaceo perché ogni tanto compro Urania (quelle poche volte che li vedo, oramai non la tiene più nessuno).

Da trekker incallita non potevo non prenderlo 😁
Ma ovviamente è ancora lì che mi guarda dallo scaffale. Devo riuscire a metterlo in lettura presto. Anche se i prossimi due mesi sono già piena 😐

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.723
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Scalzi non lo conoscevo🤔..sto aggiungendo un po di roba alla lista della vergogna😅.
La sua saga Interdipendency la consigliate?

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
621
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Scalzi non lo conoscevo🤔..sto aggiungendo un po di roba alla lista della vergogna😅.
La sua saga Interdipendency la consigliate?
Me l’hanno consigliata ma non l’ho ancora presa.

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
621
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Ho anche quello, tra l'altro in cartaceo perché ogni tanto compro Urania (quelle poche volte che li vedo, oramai non la tiene più nessuno).
Tra l'altro Redshirts/Uomini in Rosso è diventato una rarità in Italia, visto che non è stato ristampato.

kikkatnt

Novizio
1
Goblons
116
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Io ho iniziato a leggere il secondo, ma non sto andando avanti. Al momento non mi sta prendendo molto.. spero che incalzi un pochino il racconto.
Non so perché mi ostino a leggere King nonostante non sia nelle mie corde.
Christine però mi è piaciuto. The stand è stato un'agonia.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.828
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Io ho iniziato a leggere il secondo, ma non sto andando avanti. Al momento non mi sta prendendo molto.. spero che incalzi un pochino il racconto.
Non so perché mi ostino a leggere King nonostante non sia nelle mie corde.
Christine però mi è piaciuto. The stand è stato un'agonia.
L'ombra dello ScorpIOne è per me la sua Bibbia... ogni volta che lo leggo mi ci immergo completamente!

Tutti i protagonisti mi sembra di conoscerli da quanto sono ben caratterizzati!

Capolavoro!

1748291693569.png 1748291704721.png

Alto Basso