Il gioco preferito dell'ultimo anno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Signori, Essen è alle porte e io mi sono chiesto in questo ultimo anno quale è stato il gioco che più i è piaciuto, ch più mi ha colpito?

Onestamente mi sono guardato indietro e mi sono perso. Avevo pensato Imperial, grandissimo gioco, ma ha i suoi limiti (lunghi tempi e mancanza di scambio di azioni). Poi mi ero ero soffermato su Fire and Axe ma in realtà è più moda che altro. Battlelore, ma è un po un clone di Memoir 44 e quindi non vale. Trought the ages, ma troppo lungo e poco bello graficamente. Graenland, troppo poco emozionante. Hermagor troppo secco. Tempus troppo scarno graficamente. Space Dealer originalissimo, ma componentistica un po troppo sballata. Notre Dame, a me non è piciuto affatto. Tide of Iron uhm forse, ma gli manca il quid.

Insomma sono indeciso. Ad occhio dico Trought the Ages...

Ma forse il titolo che più mi ha dato emozioni è stato World of Warcraft Trading Card game... ma appunto è collezionabile...

Il mio problema è che secondo me quest'anno un vero titolo trascinatore non c'è stato. Il mondo dei gamers non ha trovato una bandiera e si è frammentato tra i titoli anche se non omegenamente. Questo è bene nel senso che vuol dire che lo standard dei giochi si è alzato. Questo è male perché vuol dire anche che lo standard dei giochi si è abbassato...

NOn so se mi sono spiegato.

Voi cosa dite?

Ola
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Questo è stato il primo anno, da quando ho ripreso a giocare, in cui ho veramente vissuto le novità vuoi a causa del TDGIM, vuoi per le serate da sdp e alla Civetta.

Le novità più eclatanti le si son trovate paradossalmente nei giochi vecchi:

- Funkenschlag ha presentato la mappa Benelux con regole che sveltiscono il gioco ed è dunque possibile giocare questo ed un altro gioco nella stessa serata. La profondità di gioco è quella standard di Funkenschlag e scusate se è poco. Miglior gioco di media durata.
- Imperial è una ben studiata versione di stampo economico-azionario di Diplomacy. Altissima profondità di gioco. Miglior gioco lungo.
- Notre Dame, pur presentandosi con la meccanica piazza-effetto di Caylus, pone problematiche completamente nuove ed è giocabile in meno della metà del tempo. La profondità di gioco è notevole e fornisce a Notre Dame la corona di miglior gioco veloce rubandola in volata a Yspahan.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per quanto mi riguarda sicuramente Fire and Axe. Mi è piaciuto davvero moltissimo, ed anche il resto del mio gruppo di gioco ne è rimasto entusiasta.

Battlelore... ben venga che è clone di Memoir '44. Bella meccanica e, come qualcuno ha detto, ancor più adatta al fantasy.

Comunque sempre secondo la mia modesta opinione c'è sempre Talisman... non è ancora usito quindi non lo posso considerare il migliore già giocato. Ma è Talisman e tanto basta.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Giochi preferiti in quest'ultimo anno:

Imperial fra i lunghi, Hermagor fra i medi e il recente Notre Dame fra i veloci (altro che "quelle" nomination per lo SDJ, che quest'anno non mi ha convinto per nulla)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
rporrini":4acfzmgw ha scritto:
- Funkenschlag ...
- Imperial ...
- Notre Dame, ...

Vorrei far notare come le mie nominations siano (a parte Benelux) presenti in BSW.

Credo che la possibilità di giocare online, di questi tempi, sia una caratteristica da tenere in alta considerazione, sia per potersi confrontare con diverse realtà ludiche, sia per chi ha poco tempo da dedicare al gioco, ma che comunque vuole farlo.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ma perché mettete Imperial tra i giochi lunghi? 8-O
Una partita dura 1 ora e mezza! (a meno che non sia di torneo)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
onestamente mi pare solo notre dame, che poi preferito non è quanto distinto dalla massa tra quelli provati.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anch'io come Sargon non sono veramente stato fulminato da qualcosa nell'ultimo anno. Se guardo il numero di partite fisiche giocate dovrei dire Notre Dame, anche se non lo possiedo: se mi fa chiudere l'ufficio alle 7 in punto per poter giocare una partita su BSW e rincasare comunque ad un orario decente ci sarà pure un motivo. Però l'ho scoperto da un paio di mesi e magari mi può stancare alla lunga.

Imperial non mi ha colpito per niente, Shogun tantomeno nonostante avessi appena iniziato ad apprezzare Wallenstein, Tempus e Battlelore belli ma non eccezionali.

Ultimamente sto apprezzando veramente molto UR e Funny Friends però ho appena iniziato a giocarli e mi viene difficile considerarli nell'"anno passato".
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Per me il gioco dell'anno è senza dubbio imperial.......bellissimo, tosto, veloce (come mai dite che è lungo visto che non supera le due ore?).
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Il mio gioco preferito è prendere in giro Fenomeno
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
gjmbo":12hgi39b ha scritto:
Il mio gioco preferito è prendere in giro Fenomeno

Candidato allo SDJ 2008!!!
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
pennuto77":3s8vkoyk ha scritto:
Per me il gioco dell'anno è senza dubbio imperial.......bellissimo, tosto, veloce (come mai dite che è lungo visto che non supera le due ore?).

:lol: Per la spiegazione...
No! Scherzo! E' che quando l'ho giocato c'era chi pensava molto alle scelte che doveva fare X°D
A parte gli scherzi diciamo che rispetto agli altri due che ho nominato dura di più
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Per quanto mi riguarda menziono 2 titoli:

- Imperial.... anche se ha bisogno di qualche aggiustatina: a volte in 6 si stalla un po' favorendo chi "non gioca"...comunque bellissimo!

- Twilight Struggle, forse per me il migliore... so che è solo per 2 giocatori e che ha dei limiti nei materiali ma è un gioco che veramente prende tantissimo: gran ritmo (nonostantre sfiori le 3 ore...), calato nel tema alla grandissima, tensione massima fino alla fine... più che un gioco un'esperienza!;)... so anche che è uscito nel 2006 ma non è il solo tra i titoli citati: a Power Grid anche se con mappa e regole nuove comunque non non mi sembrerebbe giusto dare la palma di "miglior gioco 2007" con tutto il rispetto per un gioco che rasenta la perfezione!
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Tra i leggeri, Yspahan ed a me I Pilastri della Terra non è dispiaciuto affatto. Però ammetto di non aver provato NotreDame, dovrò rimediare sentendo i vostri discorsi.

Tra i giochi "lunghi", non ho avuto molto tempo per approfondirli ma Imperial l'ho senz'altro apprezzato.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Imperial, assolutamente al primo posto.
A seguire Fire and Axe (del quale devo ancora fare qualche partita in più prima di sbilanciarmi, ma al momento è il top da fare in 5 giocatori)
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Indubbiamente David's Star , gioco corposo e diplomaticamente perfetto. Ho anche apprezzato la totale assenza di carte se non quelle per il commercio e i punti politici.
La parte bellica è molto semplice ma va bene così (diciamo che è un po meglio di civilization).
Secondo classificato Mars anche se diventa bello solo se giocato da + di 4 giocatori esperti.
Per il gioco con le signore (quindi leggero e breve) opterei per East Park , ma sono poco attendibile, infatti odio questo genere di giochi.
Se invece parliamo della componentistica darei un 9 a Federico II in Italy per la giocabilità gli rifilo un 5 scarso ma le fortezze e le navi sono mozzafiato...(anche senza dipingerle)

A presto
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
che dilemma!

avete ragione!

ed entro il 1 agosto devo fare le miei 10 nomination per l'IGA ... sia nella categoria multigiocatore che in quella due giocatori.

Al momento direi (non in nordine di preferenza) quasi di sicuro (valgono solo i giochi pubblicato dal 1 luglio 2006!)

2 giocatori

mr jack
medici vs strozzi
battlelore
legie

multigiocatore

Imperial
Factory Fun
Graenland
Through the Ages
Leonardo da Vinci
Hermagor
Yspahan
[Marvel Heroes]
[Tide of Iron]

ma devo pesnarci ancora su ... purtroppo non mi arriverà in tempo Neuroshima Hex di cui in tanti hanno ben parlato. Devo giocare anche Tide of Iron (ma le regole promettono benissimo!). Zooloretto mi è piaciuto davvero tanto, ma non so se sia adatto all'IGA ... devo giocare anche Jeinsein von thebe ... chissà ...

In effetti Power Grid con la mappa del Benelux è una nuova esperienza.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
liga":2ysitkxe ha scritto:
che dilemma!

ma devo pesnarci ancora su ... purtroppo non mi arriverà in tempo Neuroshima Hex di cui in tanti hanno ben parlato. Devo giocare anche Tide of Iron (ma le regole promettono benissimo!). Zooloretto mi è piaciuto davvero tanto, ma non so se sia adatto all'IGA ... devo giocare anche Jeinsein von thebe ... chissà ...

Guarda che non c'è un premio da assegnare, ne! :lol:
Non ci perdi la faccia!

Si voleva solo un'impressione :)
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Liga è così, prende tutto sul serio....come se poi li capisse veramente i giochi che prova!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso