Il gioco più ostico a cui avete giocato?

Siccome ci sono molti sondaggioni, vi propongo il mio:

qual'è il gioco con le meccaniche ed il regolamento più ostico a cui avete giocato?

Premetto che per ostico non intendo scritto male, carente o lacunoso.
Un gioco in cui ci sono molte regole da seguire o passaggi particolari o simbologie da ricordarsi.


Comincio io:
Race for the galaxy: il regolamento l'ho trovato un po difficilotto, ma le carte... ragazzi miei! Ero totalmente perso. Peggio ancora mia moglie! :D
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Personalmente sono rimasto scioccato da:
Pursuit of Glory

Devo anche ammettere che giocarlo in solitario non ha aiutato la comprensione.
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
una volta ho tentato con advanced squad leader, ma ho cominciato a vedere esagoni ovunque e con grande dispiacere non l'ho più toccato (mancanza anche di un altro giocatore scappato via :lol: )
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
East&West e Bonaparte: pagine e pagine di regole e miriade di fattori di cui tenere conto!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.265
Località
Roma
Goblons
1.410
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Brasssssssssssss
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Agricola, per ora! Ancora non riesco a capire come fare tutto quel che c'è da fare.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
2 ore a spiegare regole e regolette di MIL... Non so come ho fatto! 8-O
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Here I Stand, la spiegazione veloce è durata più di 2 ore! 8-O

Comunque tempo fa era uscito un altro thread simile, mi pare avesse vinto qualcosa tipo Campaign of North Africa o qualcosa di simile.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
badiolik":32xx76vm ha scritto:
Io dico Maria...

è il prossimo in ordine di studio per me, :-? olè, ora si che inizio bene :lol:



per me al momento Terra Mystica.
Ma la colpa non è del gioco.. o almeno credo. Quanto di chi ce lo ha spiegato che aveva fatto una sola partita un anno prima e non sapeva di dovercelo spiegare... insomma una bella compilation. :lol:

Infatti ho parecchia voglia di riprovarlo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non giocando spesso gioconi direi... Agricola.

Ultimamente ho spiegato Terra Mystica ben 4 volte e non c'è paragone (TM molto più elegante, dopo due turni tutti sanno cosa fare). Agricola è piena di regolette ed eccezioni (il pane, gli animali 1 lì, due qua, il doppio SE...etc) che lo rendono, per me, troppo difficile sia da spiegare che da giocare (le prime due partite sono quasi di prova).

Come giocabilità il peggiore è stato Innovation... non perché complicato come regole ma dover legger di continuo quelle carte cervellotiche piene di testo allucinante e dover sempre contar i simboli... da mal di testa.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
IL gioco più difficile da giocare per me, e non perché mi sia stato spiegato male, anzi la spiegazione almeno mi ha fatto capire dove ero e perché ero lì, è TROYES, sono incapace di digerirlo... :oops: ne riconosco l'eleganza e la profondità ma la mia mente si inceppa appena lo vedo...
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Mod_XXII":2ilddmpv ha scritto:
Non giocando spesso gioconi direi... Agricola.

Ultimamente ho spiegato Terra Mystica ben 4 volte e non c'è paragone (TM molto più elegante, dopo due turni tutti sanno cosa fare). Agricola è piena di regolette ed eccezioni (il pane, gli animali 1 lì, due qua, il doppio SE...etc) che lo rendono, per me, troppo difficile sia da spiegare che da giocare (le prime due partite sono quasi di prova).

A dire il vero Agricola lo trovo tra i piu facili: "allora in questo gioco le azioni che potete fare dipendono dalle carte sul tabellone, quindi non dovete ricordare nessuna azione, stanno tutte scritte davanti a voi" ed ogni volta che si scopre la prima carta la si spiega con le regolette vicino... con queste 2 righe il gioco è sempre piaciuto a chi l'ho proposto.. ed è sempre filato liscio come l'olio... Agricola non è difficile da giocare è difficile da saper giocare, come gli scacchi.

MODIFICA: Aggiungo che Agricola la prima partita non va proposto per vincere, bisogna dire "questa è la prima partita giocate per farvi la vostra fattoria" e alla fine gli fate vedere i punteggi, fatto questo capiscono meglio il senso dei punteggi e come cercare di ottimizare il proprio gioco per i punti...

Ritornando in topic il mio voto va a Earth Reborn e aggiungo, la difficoltà del titolo è direttamente proporzionale alla sua perfezione!!!
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Per quanto mi riguarda senza ombra di dubbio Virgin Queen...

della serie puoi fare questo questo e questo... ah beh tutto molto facile allora...

peccato che: devi tener a mente questa eccezione quest'altra ed ancora quest'altra 8-O !?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Race for the Galaxy e le sue maledettissime icone.
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Premesso che ahimè non gioco a wargame (che generalmente hanno regolamenti molto corposi e necessitano di maggior dedizione), direi The Great Zimbabwe. Il meccanismo degli hub proprio non l'ho digerito...
 
Alto Basso