Il Festival del Gioco trasloca alla fiera di Bologna

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
164
Utente Bgg
Meradoc
Lucca è nata come mostra mercato del fumetto. E poi la hanno fatta diventare (come dici tu) una festa internazionale, con il fumetto al centro di tutto e un sacco di roba di contorno. La stessa cosa avrebbero potuto provare a fare a Modena per la Play con i giochi da tavolo come "cuore", e tutto il contorno in giro
Ma x una fiera espositiva come vuole essere play, serve una struttura idonea ad accogliere espositori e pubblico... Se ora il polo fieristico di Modena era inadatto a cui era inevitabile spostarsi

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
164
Utente Bgg
Meradoc
sarà che ormai sono anziano e certe novità mi destabilizzano...
ho smesso di andare a Lucca quando per avvicinarsi a qualsiasi fumetto è diventato necessario conoscere le arti marziali e sistemi di fuga dalla folla, sono entrato una volta nel padiglione gioco e...mai più,
ora se vado, passo un paio di giorni da amici a Viareggio e visito la città per qualche mostra e per la meraviglia che è la città, soprattutto le mura invase da cosplayer.
Ho smesso anche di andare a Modena, ho visto l'ultima edizione alla Polisportiva e partecipato a 5/6 delle prime edizioni in fiera, poi, per me, è diventata invivibile, più un lavoro che un piacere, le cose che ricordo
con più felicità sono la conoscenza di molti nick a cui non riuscivo a dare un volto, la poca dispersività della città, le serate in trattoria, le polpette della Polisportiva, ma più e sopra tutto e tutti 🥁🥁🥁🥁
L'Asta Tosta, momento indimenticabile e unico, in pratica Play per me era una festa in famiglia. Spero, ma dubito che a Bologna tutto questo sia ripetibile.
Alcuni dei problemi di Modena erano facilmente superabili, cessi chimici all'esterno, più navette di collegamento e forse anche per gli spazi si poteva trovare una soluzione.
A Bologna, città che adoro (i portici, i tortellini, Beppe Maniglia 😄, Alessandro distribuzioni, i fumettisti della scuola bolognese etc.etc.) questi problemi saranno superati, ma tutto ciò avrà un costo, anche economico
ho sentito di un 25% in + di spese per chi è del settore, questo porterebbe alla difficile presenza di piccoli editori o di autoprodotti e di piccole realtà commerciali, facile prevedere che anche per i visitatori i costi
aumenteranno (biglietti, vitto, alloggio...), c'è solo da sperare che questi aumenti portino ad una maggiore qualità e non solo ad una maggiore quantità. Bologna sarà più grande di Modena, ma non credo, per molti
fattori che potrà mai avvicinarsi a quello che offre Essen.
Scusate la pappardella sono un nostalgico...sono un pellerossa che non si arrende all'incedere del "progresso" dell'uomo bianco :):):)

p.s. se cercate qualcosa che assomigli ad Essen, il 19 ottobre non mancate ad "Essen a Milano"😉
Capisco.... Ho iniziato ad andare a play subito dopo il COVID.... E ogni anno era peggio... Anche x me, che non amo le folle, l'ultima è stata tosta.... Inizierò a seguire le piccole fiere che stanno sorgendo come funghi in questi anni... Cosa bellissima secondo me.... Vuol dire che i Gdt stanno prendendo davvero piede in Italia!!?

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
863
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Ma x una fiera espositiva come vuole essere play, serve una struttura idonea ad accogliere espositori e pubblico... Se ora il polo fieristico di Modena era inadatto a cui era inevitabile spostarsi
Che fosse ormai inadatto era sotto gli occhi di tutti. È sull'inevitabilità dello spostarsi che molti hanno dei dubbi. Quello che immagino sperassero i Modenesi era una maggior attenzione, iniziative e proposte da parte dell'amministrazione (e non solo) in modo da seguire, favorire e migliorare la crescita di Play A Modena.

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
Un furto.
Ignobile.
Perpetrato da modenesi ... traditori

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
898
Utente Bgg
paperoga
in che senso? Scusa, ma non ho seguito da vicino

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Purtroppo sapevo dello spostamento già da parecchio tempo e lo shock fu allora....
Da lì poi il difficile è stato tenere la bocca chiusa come mi era stato chiesto di fare...

Credo che nessuno contesti che la logistica del luogo non potrà che giovarne..

Quello che, come è giusto che sia, non tutti possono comprendere è dal lato nostro dove molti contestano questa scelta non per la scelta in se ma criticano il perchè ci si sia arrivati.
Molti miei amici, che hanno vissuto la ModCon ed i primi anni di Play sostengono che scelte fatte in passato ci hanno portato a questo spostamento.
Si dice che nel momento della crescita maggiore si poteva iniziare a fare una scelta simile a quella di Lucca per esempio. Gli spazi a Modena, sotto quel punto di vista, non mancano.

Puoi capire che per chi l'ha inventata questa fiera e l'ha fatta crescere, vederla spostata a Bologna è UNA GROSSA SCONFITTA.
Play è nata a Modena, nata dal Club TreEmme (piccolo dettaglio che chi è in questo mondo da poco ignora completamente perchè andato perso nel tempo), cresciuta a Modena e diventata quello che è a Modena. Gestita sempre da Modenesi e così via.
Capisci cosa vuol dire per un modenese questo?

Ieri la Gazzetta di Modena ha intitolato "Modena perde anche Play". Perchè quello è per Modena, una perdita. Enorme.

Logisticamente, ribadisco, la fiera non potrà che giovarne... Ma, come oggi ci siamo dimenticati che Play nasce dalla ModCon del TreEmme, tra altri 10 anni, augurandoci che il ns hobby continui così ancora per tanto, tutti si saranno dimenticati che la fiera nasceva a Modena.

Chiedo scusa per il pippone ma era giusto che si sapesse il perchè oggi il nostro umore sia basso...
Capisco quello che dici, ma penso che già da diverso tempo Modena Play fosse diventata un po' un'altra cosa rispetto a ciò che era stato all'inizio. Magari è il figlio cresciuto tra conservatorio e parrocchia che a 16 anni ha avuto la svolta e fa il punkabbestia. Oppure il figlio cresciuto da punkabbestia che si è tolto i piercing e suona l'organo in chiesa.

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Da una parte per gli utenti probabilmente sarà un giovamento. Ma capisco bene traico e i modenesi dispiaciuti per una perdita sia affettiva che di ricchezza per il territorio.

Tutti i boomer come me si ricordano quando Lucca Comics era solo dentro il palasport. Poi la città ha saputo gestirne la crescita, sfruttandola, colaborando, trovando e concedendo spazi e facendola diventare un evento internazionale. Ecco credo che gli abitanti di Modena (che è ben più grande di Lucca) sperassero in qualcosa di simile.

Non posso che aggregarmi a questo pensiero , da fruitore di Lucca Comics (quando c'erano i disegnatori sugli spalti, ho un Nathan Never di Stefano Casini) ho vissuto con perplessità iniziale lo sviluppo del Lucca Comics&Games da manifestazione fumettistica a quello che è oggi e non hanno fatto un brutto lavoro ; tuttavia Lucca è rimasta a Lucca !
Sono solidale a @traico7 che per i modenesi è come un figlio che adulto se ne và ....
E vedere il Club tremme quest'anno a Play nell'angolino in tenda con la friggitoria accanto ed 8- 9 tavolini, mi pareva un 'pò il genitore anziano che rimane lì ( a me ha fatto un pò tristezza ed ingratitudine)

Posso solo ringraziare di cuore tutto il Club ed i Modenesi per come hanno lavorato ed accolto, sempre con la genuinità , col sorriso e la battuta pronta.
Mi auguro solo che questo trasloco non snaturi lo Spirito di Play che è ed era quello di GIOCARE (il mercato viene dopo...)

Ad Maiora Semper

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
898
Utente Bgg
paperoga
capisco il momento e l'amarezza, ma provare a riorganizzare qualcosa alla Polisportiva con tanto di Asta Tosta è difficile/impossibile?
Io ci andrei più volentieri che non in fiera

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
capisco il momento e l'amarezza, ma provare a riorganizzare qualcosa alla Polisportiva con tanto di Asta Tosta è difficile/impossibile?
Io ci andrei più volentieri che non in fiera

Considera che la nostra sede non è più alla polisportiva da più di 2 anni ormai.
Siamo sempre in potere di prendere a noleggio il Palaroller ma non al prezzo di prima.
Il che ci vincola a fare solo eventi che sappiamo possano portarci un guadagno, altrimenti ce li dobbiamo mettere di tasca nostra.

E cmq provammo qualche anno fa, pre covid, a rifare la ModCon ma fu un insuccesso planetario.. Praticamente non venne nessuno..

L'Asta Tosta a se stante non è sufficiente a richiamare le persone... Da quando Play ha aperto anche al venerdì l'Asta Tosta ha avuto un netto calo di presenze, seppur sempre consistente..

Fare un evento a se stante non collegato alla fiera non verrebbero abbastanza persone... Farlo in concomitanza con Play, io non so quanti abbiano voglia di spararsi 40 minuti di macchina solo per l'Asta Tosta.
Soprattutto dopo 1 giorno di fiera sulle spalle e 2 ancora da fare.

Non ho ancora parlato col consiglio anche perché, di fatto, c'è ancora tempo. Ma non vedo molte vie d'uscita. O la si fa il venerdì di Play come al solito, come test, sperando che venga gente o la si fa saltare.
Non vedo altre opzioni a meno di non farla direttamente in fiera come faceva una volta Giochi sul nostro tavolo.

Ma chi ha partecipato almeno una volta sa che l'Asta Tosta è sempre stata più di un'asta. È un a festa dove andare anche solo per divertirsi insieme ad amici e battitori.
Le belle volte che sono andato anche senza l'intenzione di comprare nulla.

Farla in fiera, considerando che solitamente l'Asta Tosta dura circa 4 ore.... Mah... La vedo dura...

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
188
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
ho sentito di un 25% in + di spese per chi è del settore, (cut), facile prevedere che anche per i visitatori i costi
aumenteranno (biglietti, vitto, alloggio...),

In sede di conferenza stampa hanno parlato di 5% in più per gli espositori (che però potranno avere maggiore metratura, se vorranno), e nessun aumento per i visitatori. Ovviamente riferito al 2025, se ci saranno/sono previsti aumenti non ci é ancora dato sapere

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
73
Utente Bgg
bicio113
In sede di conferenza stampa hanno parlato di 5% in più per gli espositori (che però potranno avere maggiore metratura, se vorranno), e nessun aumento per i visitatori. Ovviamente riferito al 2025, se ci saranno/sono previsti aumenti non ci é ancora dato sapere
Ciao, ma questa conferenza stampa è possibile recuperarla da qualche parte? ho cercato sul sito sia dell'ente Fiera che Play ma non trovo nulla

paperoga

Goblin
Goblons
898
Utente Bgg
paperoga
In sede di conferenza stampa hanno parlato di 5%

sono conscio del fatto che non sarò mai un buon commerciale, ma qualcuno mi può spiegare perchè a fronte di un maggior spazio e quindi la possibilità di avere più espositori
i prezzi aumentano invece di diminuire? I costi per gli organizzatori che ci siano 10, 20 o 50 espositori dovrebbero essere gli stessi quindi perché non invogliare più realtà a
partecipare abbassando i prezzi? Con più espositori teoricamente si allarga anche il campo degli interessati e quindi dovrebbero arrivare più visitatori che porterebbero un
maggior indotto per organizzatori/espositori vitto fuori e dentro la fiera e alloggio...sicuramente mi sbaglio, ma non capisco

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.593
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
sono conscio del fatto che non sarò mai un buon commerciale, ma qualcuno mi può spiegare perchè a fronte di un maggior spazio e quindi la possibilità di avere più espositori
i prezzi aumentano invece di diminuire? I costi per gli organizzatori che ci siano 10, 20 o 50 espositori dovrebbero essere gli stessi quindi perché non invogliare più realtà a
partecipare abbassando i prezzi? Con più espositori teoricamente si allarga anche il campo degli interessati e quindi dovrebbero arrivare più visitatori che porterebbero un
maggior indotto per organizzatori/espositori vitto fuori e dentro la fiera e alloggio...sicuramente mi sbaglio, ma non capisco

Perché i prezzi al mq variano da città a città? È il mercato.
Molto probabilmente Bologna Fiere costa di più di Modena. Posso solo ipotizzare che il maggior costo sia figlio di una migliore visibilità...

paperoga

Goblin
Goblons
898
Utente Bgg
paperoga
sì questo è comprensibile, ma nel momento che come organizzatore affitto un tot di mq, il mio costo è quello,
che io in quei mq ci faccia stare 10 espositori a 100 (a fronte di una spesa precedente di 90 quindi con aumento) o 20 espositori a 50 (con diminuzione) cosa mi cambia?
Anzi sono convinto che i 20 sarebbero contenti anche di pagare 60/70 visto che per loro sarebbe lo stesso un risparmio, quindi un maggior guadagno per chi organizza.
E' come se una ditta vesse un unico cliente che compra ti fa guadagnare 1.000.000 e un'altra ditta 10 clienti per 100.000 l'introito è lo stesso, ma se la prima ditta perde un cliente
chiude se lo perde la seconda probabilmente continua la sua attività.
Se poi si faccia fatica a trovare quei 20 espositori che pagano 50/70 piuttosto che 10 che pagano 100 io questo non lo so.

Ultima modifica:

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.593
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Beh, ma non è detto che, anche se lo spazio previsto per la fiera è aumentato, il numero degli espositori previsti sia aumentato in maniera proporzionale.
Se si sono basati sulla volumetria utilizzata per Modena il maggior costo deriva dal (presunto) maggior affitto.
Se hanno "compresso" gli spazi dedicati ai singoli stand per farcene stare di più a parità di volume allora il conto dei maggiori oneri a carico degli espositori non torna - e inoltre parrebbe anche abbastanza brutto.
Se invece hanno subìto un calo di adesioni allora non mi spiego la necessità di avere un polo più grande...

Va beh, discorsi oziosi, credo che non lo sapremo mai.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.890
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Beh, ma non è detto che, anche se lo spazio previsto per la fiera è aumentato, il numero degli espositori previsti sia aumentato in maniera proporzionale
Anzi a quanto vedo sembrano in calo sia gli espositori che le case editrici. Anche da Lucca ne sono sparite molte. E mi pare che qualcuno non esista neanche più.
Immagino che piano piano si trasformerà sempre più nella "fiera del gioco" generica come tutte le altre. Più spazio vuol dire doverlo riempire in qualche modo.

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Se ho capito bene è proprio fallito il pala fiere modenese; cosa che non mi stupisce, dato che in regione non funziona niente.
Per il resto non sono ne un amante di Lucca in città, e dal 2018 avevo pure smesso con la Play perché era invivibile, per me.

Bologna mi è assai più comoda, ma vedremo i prezzi, che per le fiere di qualsiasi tipo son divenuti insensati oramai

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
73
Utente Bgg
bicio113
Se ho capito bene è proprio fallito il pala fiere modenese; cosa che non mi stupisce, dato che in regione non funziona niente.
Per il resto non sono ne un amante di Lucca in città, e dal 2018 avevo pure smesso con la Play perché era invivibile, per me.

Bologna mi è assai più comoda, ma vedremo i prezzi, che per le fiere di qualsiasi tipo son divenuti insensati oramai
dalle notizie hanno solo chiuso gli uffici direzionali di Modena, spotando tutto in quelli di Bologna che sarebbero di proprietà (a Modena nell'articolo dicono che attualmente pagano un affitto).
l'altra notizia rilevante nell'articolo trovato, è che parlano di una perdita di 187k€ nel 2023 per l'ente Modena Fiera, e non mi sembra poco...

https://www.tvqui.it/modena-fiere-chiude-la-sede-operativa-trasferita-a-bologna/

Alto Basso