Il Festival del Gioco trasloca alla fiera di Bologna

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.516
Io nel dubbio ho prenotato un airb&b vicino alla fiera di Bologna prima che i prezzi schizzino :pippotto:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.632
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Importante novità per i frequentatori del Play - Festival del Gioco

1727267319009.png
Why?

Potevano venire direttamente nella città della Torre Pendente a questo punto 😉

Mi sembra una bella vigliaccata a Modena questa!

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.632
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Davvero lo stai chiedendo in inglese? Davvero-davvero??
Mi sto convertendo al lato oscuro della forza...

Ho iniziato questa estate a fare Karaoke in Inglese (e mi riescono meglIO)

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
A me pare siano già schizzati rispetto a stamattina presto 😢
io ho prenotato ieri due ore dopo l'annuncio e trovato a 200 metri dalla fiera a prezzi più che ragionevoli. Oggi non c'era più nulla praticamente
Ora devo solo capire come spostare il festival che stavo organizzando a Siena (e che ha tema ben diverso dai gdt)

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Purtroppo sapevo dello spostamento già da parecchio tempo e lo shock fu allora....
Da lì poi il difficile è stato tenere la bocca chiusa come mi era stato chiesto di fare...

Credo che nessuno contesti che la logistica del luogo non potrà che giovarne..

Quello che, come è giusto che sia, non tutti possono comprendere è dal lato nostro dove molti contestano questa scelta non per la scelta in se ma criticano il perchè ci si sia arrivati.
Molti miei amici, che hanno vissuto la ModCon ed i primi anni di Play sostengono che scelte fatte in passato ci hanno portato a questo spostamento.
Si dice che nel momento della crescita maggiore si poteva iniziare a fare una scelta simile a quella di Lucca per esempio. Gli spazi a Modena, sotto quel punto di vista, non mancano.

Puoi capire che per chi l'ha inventata questa fiera e l'ha fatta crescere, vederla spostata a Bologna è UNA GROSSA SCONFITTA.
Play è nata a Modena, nata dal Club TreEmme (piccolo dettaglio che chi è in questo mondo da poco ignora completamente perchè andato perso nel tempo), cresciuta a Modena e diventata quello che è a Modena. Gestita sempre da Modenesi e così via.
Capisci cosa vuol dire per un modenese questo?

Ieri la Gazzetta di Modena ha intitolato "Modena perde anche Play". Perchè quello è per Modena, una perdita. Enorme.

Logisticamente, ribadisco, la fiera non potrà che giovarne... Ma, come oggi ci siamo dimenticati che Play nasce dalla ModCon del TreEmme, tra altri 10 anni, augurandoci che il ns hobby continui così ancora per tanto, tutti si saranno dimenticati che la fiera nasceva a Modena.

Chiedo scusa per il pippone ma era giusto che si sapesse il perchè oggi il nostro umore sia basso...
Questo ovviamente è un problema che sorge quando un evento come questo passa tra le mani di un ente commerciale come bolognafiere che secondo me non ha mai avuto nessun interesse nel far si che la fiera diventasse cittadina (alla Lucca per intendersi).

La partita ora è quella di salvare la storia del progetto e della mitolgica ModCon alla polisportiva SAcca.
Il comune dovrebbe se non altro finanziare progetti in questo senso (libro? documentario?) così che si preservi la memoria e magari si usi come stimolo per ripartire dal basso come alla fine ei conti era stata la ModCon orginale.
D'altrocanto nella crescita del movimento si passa anche da momenti come questo, dolorosi per molti, ma ci sono i margini per far si che siano un stimolo per creare qualcosa di nuovo. So che rischio di sembrare un po paternalistico ma mi baso anche un po sull'esperienza personale, il bello ed il brutto di far crescere un progetto è che ad un certo punto sia troppo grande per te e questo ti costringa a perderne il controllo.
Detto ciò non conosco la situazione politica della città e quanto avrebbe potuto fare l'amministrazione comunale (e magari la regione)

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
769
Utente Bgg
Locompetitivo
Ma se gli organizzatori di Play mi vengono a dire una cosa del genere, io rappresentante delle Istituzioni faccio di tutto, anche regalare l'affitto della fiera, piuttosto di perdere un evento che pubblicizza la mia città in tutta Italia come la Play. E magari mi metto in tiro per ampliare i padiglioni.
Penso che, se fossi di Modena, non rivoterei gli attuali amministratori. Aggiungo un'altra nota polemica, i tavoli degli Universitari di Modena facevano pena, pieni di gente svogliata, quasi tutti vuoti, sono arrivato per provare Turing Machine, erano in 3 e non sono riuscito a provarlo... Poi sono andato in un altro stand di un'altra associazione e la tipa si è letta le regole per noi... Questo fa la differenza... Scusate lo sfogo ma questo trasloco mi penalizza 😭

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.156
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Riapro una piccola polemica: spero che, cambiando location e forse mettendosi una mano sulla coscienza, un biglietto per chi è disabile a buon prezzo magari ci esce 😅

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
capisco la questione logistica, certo è una grande perdita per Modena; non è solo una questione di affezione, ma anche di valore e vita per la città.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.156
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
capisco la questione logistica, certo è una grande perdita per Modena; non è solo una questione di affezione, ma anche di valore e vita per la città.
Ed è il motivo per cui non hanno mai spostato il comics da Lucca... Ma anche lì i problemi non mancano eh.
Evidentemente non c'era interesse a tenerla li. Avranno altro in mente.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.516
Riapro una piccola polemica: spero che, cambiando location e forse mettendosi una mano sulla coscienza, un biglietto per chi è disabile a buon prezzo magari ci esce 😅

E magari un cesso che non straripa a meta' giornata :pippotto:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.341
Utente Bgg
n_and

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
190
Utente Bgg
Meradoc
Dico la mia, x quel che può valere... Facendo un paragone con Lucca.... Molti dicono "potevano fare come con Lucca", ossia farla diventare una fiera diffusa in tutta la città.. però credo che il Comix e il play, abbiano due fini diversi.... Il Comix è più una festa .... Dove il gioco da tavolo è una parte del tutto (e forse nemmeno la più importante).... Si fanno concerti x le vie del paese... È tutto una festa.... Con le dovute proporzioni e differenze, mi ricorda un po' il palio di Siena.... Il play è LA convention del gioco da tavolo più grande d'Italia.... Ha come modello Essen..... Si va per provare nuovi giochi... I prototipi.... È una fiera classica più che una festa.... Inoltre è incentrata al 90% sul gioco da tavolo.... Tutto il resto, cosplay, fumetti, GDR e tutto il resto della cultura pop sono di contorno... Ma il re è il boardgame. E x un appuntamento simile, fare una fiera diffusa avrebbe poco senso... Ci vuole un polo fieristico adatto a reggere i flussi di gente che ci si aspetta di avere, e il polo modenese non era più in grado di fare ciò.
Spiace ma era una scelta inevitabile

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.166
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Lucca è nata come mostra mercato del fumetto. E poi la hanno fatta diventare (come dici tu) una festa internazionale, con il fumetto al centro di tutto e un sacco di roba di contorno. La stessa cosa avrebbero potuto provare a fare a Modena per la Play con i giochi da tavolo come "cuore", e tutto il contorno in giro

istrice

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
562
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
E magari un cesso che non straripa a meta' giornata :pippotto:
Per ragioni lavorative ho frequentato la fiera di Bologna parecchie volte da espositore e devo dire che la situazione gabinetti non ha mai raggiunto quei livelli di drammaticità, soprattutto perché ce ne sono un milione.
Immagino non ci siano ancora notizie sul numero di padiglioni che verranno utilizzati.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.341
Utente Bgg
n_and
Per ragioni lavorative ho frequentato la fiera di Bologna parecchie volte da espositore e devo dire che la situazione gabinetti non ha mai raggiunto quei livelli di drammaticità, soprattutto perché ce ne sono un milione.
Immagino non ci siano ancora notizie sul numero di padiglioni che verranno utilizzati.
Dal filmato si vedono questi tre:

1727463481633.png

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
769
Utente Bgg
Locompetitivo
Unica cosa positiva è che al Play in the city di novembre potrebbe essere annunciato lo scelto dai Goblin... Magra consolazione, bene per i cessi

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Frequento la fiera da 13-14 anni ormai, ne ho visto la crescita costante passando da padiglioni enormi con pochi tavoli all'ultima edizione che era letteralmente al collasso....ecco, il punto è anche questo: se l'ente fiera o comunque l'amministrazione comunale avessero avuto una visione ancora più a lungo termine, avrebbero reinvestito parte degli introiti di tutti questi anni per ingrandirla e migliorarne i servizi (primi fra tutti quelli igienici), per poter consolidare sempre di più questo evento a livello nazionale; invece hanno pensato solo a guadagnare, alzando anno dopo anno i costi, e questo ha inevitabilmente obbligato gli organizzatori a rivolgersi altrove e trovare una sede più adeguata....è un colpo al cuore per me e ci metterò un bel po a metabolizzare la cosa, ma mi rendo conto che non si poteva andare avanti così, era necessario un cambiamento...:piange:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
sarà che ormai sono anziano e certe novità mi destabilizzano...
ho smesso di andare a Lucca quando per avvicinarsi a qualsiasi fumetto è diventato necessario conoscere le arti marziali e sistemi di fuga dalla folla, sono entrato una volta nel padiglione gioco e...mai più,
ora se vado, passo un paio di giorni da amici a Viareggio e visito la città per qualche mostra e per la meraviglia che è la città, soprattutto le mura invase da cosplayer.
Ho smesso anche di andare a Modena, ho visto l'ultima edizione alla Polisportiva e partecipato a 5/6 delle prime edizioni in fiera, poi, per me, è diventata invivibile, più un lavoro che un piacere, le cose che ricordo
con più felicità sono la conoscenza di molti nick a cui non riuscivo a dare un volto, la poca dispersività della città, le serate in trattoria, le polpette della Polisportiva, ma più e sopra tutto e tutti 🥁🥁🥁🥁
L'Asta Tosta, momento indimenticabile e unico, in pratica Play per me era una festa in famiglia. Spero, ma dubito che a Bologna tutto questo sia ripetibile.
Alcuni dei problemi di Modena erano facilmente superabili, cessi chimici all'esterno, più navette di collegamento e forse anche per gli spazi si poteva trovare una soluzione.
A Bologna, città che adoro (i portici, i tortellini, Beppe Maniglia 😄, Alessandro distribuzioni, i fumettisti della scuola bolognese etc.etc.) questi problemi saranno superati, ma tutto ciò avrà un costo, anche economico
ho sentito di un 25% in + di spese per chi è del settore, questo porterebbe alla difficile presenza di piccoli editori o di autoprodotti e di piccole realtà commerciali, facile prevedere che anche per i visitatori i costi
aumenteranno (biglietti, vitto, alloggio...), c'è solo da sperare che questi aumenti portino ad una maggiore qualità e non solo ad una maggiore quantità. Bologna sarà più grande di Modena, ma non credo, per molti
fattori che potrà mai avvicinarsi a quello che offre Essen.
Scusate la pappardella sono un nostalgico...sono un pellerossa che non si arrende all'incedere del "progresso" dell'uomo bianco :):):)

p.s. se cercate qualcosa che assomigli ad Essen, il 19 ottobre non mancate ad "Essen a Milano"😉

Ultima modifica:
Alto Basso