Il fardello di chi spiega

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The_Spy

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Juda":bje1x5cf ha scritto:
appena qualcuno vi accusa di essere troppo precisino voi non dovrete fare altro che passare il testimone.
l' unico rimendio è ars retorica e carisma. Purtroppo mi rendo conto che queste doti, come tutte le altre, non sono preseti in tutti allo stesso modo e dunque si generano questi problemi. In altre parole, se qualcuno non vi ascolta provate a chiedervi se l' occasione è appropriata e se state parlando in modo coinvolgente:

Acolta l'ars retorica e il carisma funzionano se fai un comizio politico..... capisco che sia noioso ascoltare le regole (e' vero).... ma se non ascolti non sai cosa fanno la Guild Hall o l'Harbour. Non c'e' carisma che tenga, ti devi mettere buono e ascoltare la spiegazione di ogni singola costruzione... non esiste un modo migliore o peggiore di piegare certe cose.

Ultimamente sto utilizzando un metodo che sembra funzionare....
ovvero prenderli per sfinimento. Proprio settimana scorsa ho spiegato GOA, avrò reiniziato almeno 20 volte (senza arrabbiarmi), ma alla fine mi hanno ascoltato dall'inizio alla fine perche' non ne potevano piu' di sentire quali sono le fasi di gioco :)
 

Martian

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A me, più che l'incalzare di domande, a parte le già citate facce da beota mentre spiego, mi sconvolgono i tre secondi di silenzio quando ho finito, e poi il campione di turno che dice, ridendo: ' Io non ho cpaito un ****'.
Sono cose che ti tirano su in un modo atroce!

:arrow: Regola d'oro e morale: venite incontro a chi si prende la briga di spiegare!

Dopo il santo protettore ci vuole anche il sindacato... :lol:
 

Inuyasha

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Abbiamo analizzato tutti i problemi del povero martire che spiega.
Anche se credo che il peggiore di tutti sia quando nel gruppo c'è uno che non ha la minima voglia di giocare, fa di tutto per interrompere, non si mette d'impegno nel capire il gioco etc etc...
Ma se uno non vuole giocare non lo potrebbe dire prima? :twisted:
Per fortuna questa situazione mi è successa solo una volta. Cosa ho fatto? Ho chiuso il gioco e ne ho preso uno molto più elementare: Bang.
 

magobaol77

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Il top del top della situazione in cui lo spiegatore di giochi si trova nell'impossibilità di evitare un omicidio volontario:

Spieghi il gioco chiaramente.
Ripeti le regole più volte nei vari turni.
Con pazienza ti prodighi di spiegazioni alle mille richieste durante la partita.
In uno degli ultimi turni fai una mossa vincente e.....
un coro di
"e ma questa non ce l'avevi spiegata"
"ecco porchetta ti fai le regole per vincere"
"facile vincere con chi non conosce le regole"
pochi secondi dopo una larga chiazza di sangue imbratta le pareti mentre mi affretto a proteggere le carte e il tavoliere affinchè non si macchino.....

A me è successo diverse volte
(tutte le volte assolto pienamente)
 

Inuyasha

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Vero, succede sempre quando chi spiega vince.
Come se noi poveri martiri dovessimo perdere per evitare polemiche oppure spiegassimo male per vincere, a parte che il divertimento sta nelle partite combattute, se so di vincere dall'inizio (o di perdere) mi annoio mortalmente.
 

Starmaster

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Il peggio viene quando hai appena acquistato il gioco e non vedi l' ora di provarlo. Parti pieno di aspettative per quel gioco che hai inseguito per mesi con letture varie di regolamenti, recensioni e commenti per poi trovarti davanti un pirla che dopo 2 minuti di spiegazione boccia il tutto dicendo "Che palle! ma che razza di gioco hai comperato? Non c' era qualcosa con le regole più corte e semplici?"

"Grrrrrr!!!!! :smileangry: ...SI! LA ROULETTE RUSSA!!"

Vien voglia di mollare tutto e attaccarsi con la Playstation 2! :evil:
 

pietrog

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magobaol77":3b0ewwn4 ha scritto:
Il top del top della situazione in cui lo spiegatore di giochi si trova nell'impossibilità di evitare un omicidio volontario:

Spieghi il gioco chiaramente.
Ripeti le regole più volte nei vari turni.
Con pazienza ti prodighi di spiegazioni alle mille richieste durante la partita.
In uno degli ultimi turni fai una mossa vincente e.....
un coro di
"e ma questa non ce l'avevi spiegata"
"ecco porchetta ti fai le regole per vincere"
(tutte le volte assolto pienamente)

io uso uno startagemma fighissimo (ora tutti ascoltano molto bene le regole)

cerco di spiegare il gioco al meglio e con pazienza all'inizio del gioco dopodichè non ripeto le regole durante il gioco (specialmente se qc d'uno sta per commettere una solenne c..ta)

vi assicuro che i compagni di merende si stuferanno presto di farsi fregare dal classico REGOLONE del GORLANI ... cmq una volta che si sono fatti fregare da una regola la imparano (ad esempio ora nessuno tenta piu' di aggiungere i caballeros del castillo alla provincia del re a EL GRANDE)

vi propongo invece un'altra situazione classica: Marco gioca con me da più di tre anni ... qualsiasi gioco gli propongo mi guarda inebetito e proclama stupefatto MAI VISTO! mi rinfreschi le regole???? (vi immaginate rispiegare 10 vv puerto rico alla STESSA PERSONA)

LO ODIO
 

Inuyasha

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pietrog":36nzcxru ha scritto:
vi propongo invece un'altra situazione classica: Marco gioca con me da più di tre anni ... qualsiasi gioco gli propongo mi guarda inebetito e proclama stupefatto MAI VISTO! mi rinfreschi le regole???? (vi immaginate rispiegare 10 vv puerto rico alla STESSA PERSONA)

LO ODIO

Anche se ci rigiocate dopo una settimana?
Perchè se è dopo 6 mesi lo posso anche capire :lol:
 

pietrog

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Inuyasha":3mafghvm ha scritto:
Anche se ci rigiocate dopo una settimana?
Perchè se è dopo 6 mesi lo posso anche capire :lol:

no è proprio un caso disperato ... il mio terrore è che possa chiedermelo anche dopo 5 minuti
 

Athafil

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Magari è lui che ti prende per sfinimento... e vuole vedere quante volte riesci a spiegare un gioco :)

Oppure digli To eccoti il regolamento.. leggitelo.

Io trovo che di tanto in tanto sia fondamentale riprendersi in mano il regolamento di un gioco!
 

Inuyasha

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Dopo 5 minuti?!
Vuole vincere per tuo forfait? :lol:
Concordo con Athafil specie se non si gioca da un bel po' una rivisitina al regolamento non fa mai male.
 

NotQuietDead

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Uao ragazzi, credevo di essere il solo a vivere il dramma di dover ogni volta spiegare i giochi, visto che nel mio gruppo sono solo io ad averli...

Cmq io cerco sempre di stimolare la loro attenzione quando spiego: faccio qualche battuta, cerco di essere il più leggero e "simpatico" possibile...
E cerco anche di mettere bene in chiaro i punti principali di un qualsiasi regolamento, tipo "quand'è che uno vince?", questa è la prima cosa che spiego, insomma ho escogitato una mia scaletta standard...

Va abbastanza bene, ma come anche voi avete sottolineato, ci sono delle situazioni che veramente scassano i gioiellini di famiglia:

- odio quello che, a metà spiegazione, ti fa "sissì va be', intanto giochiamo così lo impariamo meglio..."
- soprattutto, odio quello che ti interrompe mentre spieghi per spiegare a sua volta, facendoti saltare in qualche modo quella scaletta che avevi (o credevi di avere?) sapientemente costruito... e cmq alla fine creando SEMPRE confusione sulle regole (non c'è niente da fa': secondo me le regole le deve sempre spiega' uno solo e basta)...

Il massimo l'ho raggiunto qualche annetto fa, a casa di amici, stavo spiegando Bang! (cacchio, mica La guerra dell'Anello!!! Mo' ditemi che Bang! è un gioco difficile!!!) e la stupidottera di turno comincia a fare la scema, poi mi richiede sempre le stesse cose, non le capisce, le rispieghi e lei si distrae... AARGH!!! :evil: :evil: :evil:

Cmq un'altra cosa che proprio non mando giù è quando i giocatori non stanno al gioco: recentemente ad esempio è successo sempre con Bang!, le identità devono restare nascoste, ma i fuorilegge che si erano identificati si aiutavano nel gioco a vicenda, cose tipo "ma dai perchè butti quella carta lì?..... Ma c'hai ancora la birra da gioca'..."....

Naturalmente finisce sempre che passo per un rompiballe 8)
 

romendil

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NotQuietDead":3e6tm60q ha scritto:
Il massimo l'ho raggiunto qualche annetto fa, a casa di amici, stavo spiegando Bang! (cacchio, mica La guerra dell'Anello!!! Mo' ditemi che Bang! è un gioco difficile!!!) e la stupidottera di turno comincia a fare la scema, poi mi richiede sempre le stesse cose, non le capisce, le rispieghi e lei si distrae... AARGH!!! :evil: :evil: :evil:
Io il massimo l'ho raggiunto una settimana fa sempre con Bang! con una cara amica che mi interrompeva la spiegazione (e poi il gioco) dicendo che Bang! era troppo complicato e che lei voleva giocare al gioco da tavola di "Chi vuol essere milionario"!!!! La volevo ammazzare!!! :evil:
E dire che durante la spiegazione avevo semplificato notevolmente il gioco: senza cavalli, senza caratteristiche dei personaggi (tutti uguali con 4 pallottole), senza prigione, senza emporio..... Certe volte è meglio lasciar perdere e giocare davvero ancora Monopoli :cry:

Per fortuna però gli altri puntualmente mi chiedono informazioni su dove trovo questi giochi, che altri giochi conosco, ecc. ecc. :grin:
 

Cesarone

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Io il massimo l'ho raggiunto una settimana fa sempre con Bang! con una cara amica che mi interrompeva la spiegazione (e poi il gioco) dicendo che Bang! era troppo complicato e che lei voleva giocare al gioco da tavola di "Chi vuol essere milionario"!!!! La volevo ammazzare!!!

quella è la classica persona da non far giocare.... :lol:
Gh capitò pure a me l'hanno scorso di spiegare Bang la vigilia di Natale e il 70% della gente o si faceva i cavoli suoi o ridacchiava oppure giocava senza voglia;morale della favola? quelli non erano i tipi giusti per giocare ad un boardgame o qualcosa di più complicato della tombola ... ora lo so e i giochi seri li tengo per gente più seria al tavolo da gioco :D
 

NotQuietDead

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Cesarone":1krlbuub ha scritto:
... morale della favola? quelli non erano i tipi giusti per giocare ad un boardgame o qualcosa di più complicato della tombola ... ora lo so e i giochi seri li tengo per gente più seria al tavolo da gioco :D

Già, il mio problema è proprio questo: vorrei giocare a giochi un pò più impegnativi dei soliti Coloni di Catan, Citadel (che pure è un giocone) e Bang!, e per questo pensavo di comprare qualche gioco MUST tipo Caylus, Twilight Imperium, Die Macher (che sembra si trovi ancora su GiochInScatola)...

Il problema è trovare le persone giuste, e purtroppo temo che tra i miei amici non ci sia nessuno VERAMENTE interessato a boardgames tosti :cry: :cry: :cry: (perchè poi ti dicono "si certo che figata bello me piace" ma io ho da un anno La Guerra dell'Anello e ci avrò giocato 2 volte senza neanche finire la partita :-? :-? :-? ....)
 

Cesarone

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Già, il mio problema è proprio questo: vorrei giocare a giochi un pò più impegnativi dei soliti Coloni di Catan, Citadel (che pure è un giocone) e Bang!, e per questo pensavo di comprare qualche gioco MUST tipo Caylus, Twilight Imperium, Die Macher (che sembra si trovi ancora su GiochInScatola)...

Il problema è trovare le persone giuste, e purtroppo temo che tra i miei amici non ci sia nessuno VERAMENTE interessato a boardgames tosti (perchè poi ti dicono "si certo che figata bello me piace" ma io ho da un anno La Guerra dell'Anello e ci avrò giocato 2 volte senza neanche finire la partita ....)

non te ne puoi fare una colpa,nè invogliare i tuoi amici a fare una cosa che magari a loro non piace 8) ;se sei un appassionato puoi usare internet e trovare gente e comunità come questa che sicuramente apprezzeranno di più i giochi tosti ;)
 

Morpheus

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Scusate ma perché ve la prendete con il Fratello di chi spiega?!?!?!?!?
 

Starmaster

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Cesarone":9md35r1n ha scritto:
Già, il mio problema è proprio questo: vorrei giocare a giochi un pò più impegnativi dei soliti Coloni di Catan, Citadel (che pure è un giocone) e Bang!, e per questo pensavo di comprare qualche gioco MUST tipo Caylus, Twilight Imperium, Die Macher (che sembra si trovi ancora su GiochInScatola)...

Il problema è trovare le persone giuste, e purtroppo temo che tra i miei amici non ci sia nessuno VERAMENTE interessato a boardgames tosti (perchè poi ti dicono "si certo che figata bello me piace" ma io ho da un anno La Guerra dell'Anello e ci avrò giocato 2 volte senza neanche finire la partita ....)

non te ne puoi fare una colpa,nè invogliare i tuoi amici a fare una cosa che magari a loro non piace 8) ;se sei un appassionato puoi usare internet e trovare gente e comunità come questa che sicuramente apprezzeranno di più i giochi tosti ;)

Purtroppo, come dice Cesarone, questa è un amara realtà.
La notte di Natale mi sono trovato, con dei parenti, a cercare di giocare a Lupus in Tabula. Dopo 3 tentativi falliti miseramente, ho mollato il colpo e mi sono buttato su una mega fetta di panettone al cioccolato. :-?
 

the_goblin

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Allora, innanzitutto una richiesta per tutti coloro che stanno partecipando a questa interessante discussione: che uno di voi si ricordi, fra un mese circa, di cambiare sondaggio in homepage mettendo "cosa odi di più quando spieghi un gioco?". Credo sarà molto interessante...

Per il resto, posso capire e condividere praticamente tutte le cose che avete detto finora, essendo da sempre uno di quelli che i giochi li studia e li spiega agli altri, anche e sopratutto alle convention dove in genere finisco la voce per questo motivo. Devò però dire che un primo requisito fondamentale è saper spiegare un gioco, purtroppo molti di noi non ne sono affatto capaci pur essendo magari degli ottimi giocatori. Andare saltando di palo in frasca, senza una scaletta, senza un'omogeneità, addentrandosi subito nei casi speciali e così via, sono errori che si fanno di frequente e non aiutano né a far capire il gioco, né a catturare l'attenzione di chi ascolta.

In genere, quale che sia il gioco che devo spiegare, io inizio sempre dando una descrizione generale di cosa si fa, cosa rappresentano o chi impersonano i giocatori, e qual'è l'obiettivo generico del gioco stesso. Dopo di che, nei giochi che lo richiedono, dò una descrizione dei componenti e del piano di gioco, illustrando a grandi linee a cosa serva questo e quello nel corso del gioco. Quindi, passo alla spiegazione nel dettaglio, per la quale seguo come schema la struttura del turno di gioco in modo che si capisca cosa puoi fare e quando. In genere, questo è un sistema che funziona bene e che mi sento di suggerire a chi ne avesse bisogno.

Ad ogni modo, ritornando più in tema, l'altra componente è la platea cui ci si rivolge, e nessuno può essere immune ai suoi effetti. Il cazzeggio, le risatine e le battute umoristiche mentre si spiega non sono il massimo della vita, ma possono essere a mio parere tollerate se in quantità moderata. In fin dei conti si gioca per divertimento e se non si esagera ci possono anche stare. Ben peggiori sono secondo me altre situazioni, come il professorino che si inserisce nella tua spiegazione, quello che ti mette fretta a iniziare a giocare che il resto lo dici dopo (sopratutto se è lo stesso che alla fine si lamenterà per qualcosa che non gli hai detto, e lo fanno), quello che non ascolta perché ha letto il regolamento e poi viene fuori che non ci aveva capito una mazza, etc...

In conclusione, ci vuole attenzione da un lato, e pazienza dall'altro. E il più delle volte bisogna anche capire con chi si ha a che fare per trovare il modo più adatto di spiegare le cose, dal momento che non si può adottare lo stesso sistema con giocatori che, pur non conoscendo il gioco specifico, siano in parte neofiti assoluti o giocatori abituali. In genere, per riprendere il controllo, un metodo efficace è quello suggerito da qualcuno di smettere di parlare finché non si ha di nuovo l'attenzione, oppure seguire la linea dura del "se ti perdi un pezzo non rispiego", ma questo dipende poi da ognuno di noi e da caso a caso.
 

Starmaster

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The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
un primo requisito fondamentale è saper spiegare un gioco, purtroppo molti di noi non ne sono affatto capaci pur essendo magari degli ottimi giocatori.

Sacrosanto!...da ex-venditore porta a porta quale ero, una regola importante della vendita dice "Se il potenziale acquirente non capisce cosa gli stai vendendo, la colpa non e sua perchè stupido o ignorante ma esclusivamente tua perchè vuol dire che non sei in grado di farti capire dalla gente"

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
Andare saltando di palo in frasca, senza una scaletta, senza un'omogeneità, addentrandosi subito nei casi speciali e così via, sono errori che si fanno di frequente e non aiutano né a far capire il gioco, né a catturare l'attenzione di chi ascolta.

Vero. La fretta di cominciare a giocare e la foga di condividere le nostre conoscenze con i nostri amici, ci fa perdere quel filo logico che differenzia una buona spiegazione da un' accozzaglia di regole sparse senza senso.

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
In genere, quale che sia il gioco che devo spiegare, io inizio sempre dando una descrizione generale di cosa si fa, cosa rappresentano o chi impersonano i giocatori, e qual'è l'obiettivo generico del gioco stesso.

Questo penso lo facciano un pò tutti, chi più attentamente chi meno.

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
Dopo di che, nei giochi che lo richiedono, dò una descrizione dei componenti e del piano di gioco, illustrando a grandi linee a cosa serva questo e quello nel corso del gioco.

Ecco!...questo molto spesso non lo descrivo inizialmente ma solo alla fine. Proverò a cambiare tecnica.

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
Quindi, passo alla spiegazione nel dettaglio, per la quale seguo come schema la struttura del turno di gioco in modo che si capisca cosa puoi fare e quando.

Questa è la fase cruciale, anche perchè a questo punto della spiegazione alcuni "ascoltatori" sono già altrove con la mente.

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
Ad ogni modo, ritornando più in tema, l'altra componente è la platea cui ci si rivolge

E qui ci sarebbe da scrivere per ore!

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
Il cazzeggio, le risatine e le battute umoristiche mentre si spiega non sono il massimo della vita, ma possono essere a mio parere tollerate se in quantità moderata. In fin dei conti si gioca per divertimento e se non si esagera ci possono anche stare.

Qui ho da dire la mia. Il fatto che io possa sopportare il cazzeggiamento di alcune persone è normale, anzi azzarderei col dire che se la gente comincia a ridere e farsi i fatti suoi a volte dipende proprio dal fatto che chi spiega non riesce a coinvolgere e a rendere interessante la sua spiegazione. Detto questo c'è da dire però che il vero fastidio non è tanto per il conoscitore del gioco ma di quelli che purtroppo il gioco non lo conoscono e devono cercare di capirlo con un tizio vicino che disturba ridendo o cazzeggiando per conto suo. Infatti a volte capita che l' individuo in oggetto venga cazziato da quelli che non capiscono per colpa del suo comportamento. (E qui io ci godo un mondo).

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
Ben peggiori sono secondo me altre situazioni, come il professorino che si inserisce nella tua spiegazione, quello che ti mette fretta a iniziare a giocare che il resto lo dici dopo (sopratutto se è lo stesso che alla fine si lamenterà per qualcosa che non gli hai detto, e lo fanno), quello che non ascolta perché ha letto il regolamento e poi viene fuori che non ci aveva capito una mazza, etc...

Infatti!

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
In genere, per riprendere il controllo, un metodo efficace è quello suggerito da qualcuno di smettere di parlare finché non si ha di nuovo l'attenzione

Questa viene da me, anzi dalla mia Mamma (insegnante alle scuole elementari) :grin:

The Goblin":1ttpggbo ha scritto:
oppure seguire la linea dura del "se ti perdi un pezzo non rispiego"

Preferisco sempre passare il testimone.

Grazie The Goblin per i consigli, li metterò in atto e poi vedremo. ;)
 
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