Il concetto di eleganza

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Capita spesso, leggendo i vari interventi sui forum della Tana, di imbattersi nel concetto di eleganza, riferito ora a questo ora a quel gioco.
Ora, ammettendo tutta la mia ignoranza in merito, devo confessare che non sempre mi è chiaro il significato del termine "eleganza" applicato ad un gioco o ad un regolamento.
Riuscite a darmene una definizione in poche righe?
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Io ritengo che l'eleganza in un gdt sia una questione abbastanza soggettiva. Per me, ad esempio, è quando i meccanismi del gioco si integrano in modo scorrevole tra loro stessi (e possibilmente anche con l'ambientazione) rendendo intuitiva la prosecuzione delle fasi del turno, senza avere quella sgradevole sensazione di sottofondo che "qualcosa non torni" o che sia necessario ricorrere al manuale in modo frequente. Una cosa a metà tra lo scorrere di un fiume e il ticchettio di un orologio. I miei due cents ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
MI trovo d'accordo con Koba...

Meccaniche fluide, che rendono una partita gradevole e che si oliano molto bene tra loro, senza far ricorrere a mille eccezioni e a continue occhiate sul manuale... ;)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Quindi, dalle prime risposte, l'eleganza di un gioco sarebbe associata alla essenzialità delle regole e/o all'assenza di troppe eccezioni che permettono di evitare una continua e ripetuta consultazione del regolamento.
Secondo questa accezione, dunque, giochi che prevedono, ad esempio diversità di razze, ognuna con le sue peculiarità (e penso a Terra Mystica, a Eclipse, a Twilight Imperium, in misura minore Specie Dominanti, per citare quelli che conosco) difetterebbero del requisito dell'eleganza?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
concordo con koba.

gioco dalle meccaniche eleganti non vuol dire semplice.
predo ad esempio eclipse: il volume di regole non e' trascurabile, ma (imho!) gia' dalla seconda partita tutto scorre fluido.

...e, ricollegandomi al post di The_LoneWolf, con questo mini intervento penso di aver dato un bel calcio al vaso! :blush_sm:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Si risolve un problema complicato in modo elegante quando lo si fa con pochi semplici passaggi. Questo in matematica.
Banalmente: ci sono 10 persone che brindano a capodanno. Quanti brindisi sono stati fatti? Soluzione poco elegante: mettersi a contare i brindisi uno per uno. Soluzione elegante: (10x9)/2
E cosa c'è di più elegante di E=mc2 ?

nel gioco è la stessa cosa: quando poche e semplici regole contengono un gioco profondo e complesso.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
redskin65":siwq258s ha scritto:
Quindi, dalle prime risposte, l'eleganza di un gioco sarebbe associata alla essenzialità delle regole e/o all'assenza di troppe eccezioni che permettono di evitare una continua e ripetuta consultazione del regolamento.
Secondo questa accezione, dunque, giochi che prevedono, ad esempio diversità di razze, ognuna con le sue peculiarità (e penso a Terra Mystica, a Eclipse, a Twilight Imperium, in misura minore Specie Dominanti, per citare quelli che conosco) difetterebbero del requisito dell'eleganza?

La varietà non è nemica dell'eleganza, secondo me. Lo è la farraginosità.Tra i giochi che citi ho provato solo Terra Mystica e, sì, l'ho trovato abbastanza farraginoso. Pertanto, per me, poco elegante. Ma non dipende dalla varietà delle razze, in questo caso . Ad esempio anche Smallworld è pieno di razze diverse. Eppure il suo meccanismo fila liscio come l'olio, libero dalle spezzettature che ho sperimentato in TM. Ma, ribadisco, sono opinioni personali.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Agzaroth":25gnmpa1 ha scritto:
Si risolve un problema complicato in modo elegante quando lo si fa con pochi semplici passaggi. Questo in matematica.
Banalmente: ci sono 10 persone che brindano a capodanno. Quanti brindisi sono stati fatti? Soluzione poco elegante: mettersi a contare i brindisi uno per uno. Soluzione elegante: (10x9)/2
E cosa c'è di più elegante di E=mc2 ?

nel gioco è la stessa cosa: quando poche e semplici regole contengono un gioco profondo e complesso.
Attendevo la Tua risposta che, come sempre, brilla per semplicità e chiarezza (ed eleganza!)
... e allora rilancio: quali sono i giochi che si possono definire più eleganti?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Mi permetto di aggiungere un mio contributo sull'argomento, che riassume il "dibattito" che ci fu qualche tempo fa sul termine eleganza visto dal "lato designer". Lo trovate qui. Buona discussione :)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Izraphael":27rcvnbo ha scritto:
Mi permetto di aggiungere un mio contributo sull'argomento, che riassume il "dibattito" che ci fu qualche tempo fa sul termine eleganza visto dal "lato designer". Lo trovate qui. Buona discussione :)
Grazie, l'ho letto ed apprezzato.
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
Agzaroth":3vwvbhcq ha scritto:
Si risolve un problema complicato in modo elegante quando lo si fa con pochi semplici passaggi. Questo in matematica.
Banalmente: ci sono 10 persone che brindano a capodanno. Quanti brindisi sono stati fatti? Soluzione poco elegante: mettersi a contare i brindisi uno per uno. Soluzione elegante: (10x9)/2
E cosa c'è di più elegante di E=mc2 ?

nel gioco è la stessa cosa: quando poche e semplici regole contengono un gioco profondo e complesso.

sono pienamente d'accordo ed aggiungo che per me l eleganza si esprime anche nella grafica e nella componentistica, come si suol dire anche l ch'io vuole la sua parte,
una grafica accattivante, bei materiali danno quel tocco di eleganza in più ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Il concetto di eleganza

Mi trovo pienamente d'accordo con gli interventi fatti fino a questo momento... un gioco è elegante se a fronte di una profondità a regole semplici e chiare. Anche rubamazzetto ha regole semplici e chiare ma non essendo molto profondo non è neppure nella categoria dei giochi eleganti. Ora... dove sta la profondità?
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Re: R: Il concetto di eleganza

IGiullari":3r2ve4k3 ha scritto:
Mi trovo pienamente d'accordo con gli interventi fatti fino a questo momento... un gioco è elegante se a fronte di una profondità a regole semplici e chiare. Anche rubamazzetto ha regole semplici e chiare ma non essendo molto profondo non è neppure nella categoria dei giochi eleganti. Ora... dove sta la profondità?
OK: hai fatto un esempio in negativo.
E in positivo: qual'è per te IL gioco elegante per eccellenza?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Il concetto di eleganza

Puerto Rico. Senza dubbio!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
redskin65":1ryydf76 ha scritto:
Quindi, dalle prime risposte, l'eleganza di un gioco sarebbe associata alla essenzialità delle regole e/o all'assenza di troppe eccezioni che permettono di evitare una continua e ripetuta consultazione del regolamento.
Secondo questa accezione, dunque, giochi che prevedono, ad esempio diversità di razze, ognuna con le sue peculiarità (e penso a Terra Mystica, a Eclipse, a Twilight Imperium, in misura minore Specie Dominanti, per citare quelli che conosco) difetterebbero del requisito dell'eleganza?

No no, non essenzialità e/o presenza scarna di razze/materiali/ecc...

Agz ha meravigliosamente definito il concetto... Ammiro tanta capacità di sintesi... :inchino:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
kadaj":mstc3xgn ha scritto:
(...)
Agz ha meravigliosamente definito il concetto... Ammiro tanta capacità di sintesi... :inchino:
Sapevo che la sua risposta sarebbe stata illuminante ... e mi ha illuminato!
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Guarda, io non ho uso quasi mai l'aggettivo "elegante" riferito a un gioco: l'ho adoperato qualche settimana fa per descrivere Concordia, definendolo così: alla lettura del regolamento, mi sembrava quasi impossibile che regole così semplici potessero creare un gioco così profondo, e tutt'altro che banale.
Per passare ad un ambito a me più vicino: definirei elegante lo stile di scrittura dei Maigret di Simenon: terminata la lettura, ti rendi conto che in quelle 150 pagine non c'era niente di superfluo, e se provassi a eliminare anche solo una pagina rischieresti di trovarti con un romanzo monco.
Ritornando ai boardgames, ritengo che un gioco elegante sia quello che non ha fronzoli inutili, e sintetizza in poche, fluide meccaniche tutto quanto è necessario per renderlo piacevole e poco scontato.
I miei due centesimi ;)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Anche secondo me qualcosa che è semplice da gestire (il che non vuol dire banale), non dà adito a dubbi, e dà una sensazione di "coerenza" nel suo insieme.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ecco parlando di Terra Mystica però, che è stato definito poco elegante da alcuni in questo topic, e anche in altri mesi fa.
È anche oggettivo che presenta in alcuni punti delle meccaniche un pò slegate l'una dall'altra, molti criticavano "l'accozzaglia" dei Culti a tutto il resto molto poco elegante., quindi vi darei anche ragione.

Ecco, noto però che tra i sostenitori accaniti del gioco invece, il termine elegante viene usato,
io stesso, quando mi è stato chiesto definsici Terra Mystica, ho pensato a questa parola (non chiedetemi perchè, magari son dislessico :asd: ).
Che sia semplicemente perchè riesco a giocarci in modo "leggero" e spensierato nonostante la mole infinita di cose da fare/sapere?
E quindi questa cosa mi trasmette un senso di eleganza, ossia di scorrevolezza, di fluidità, di scioglievolezza.. ecco per me giocare a Terra Mystica è un pò come mangiare un Lindor, e se non è elegante il Lindor!! :rotfl:

 
Alto Basso