il codice da vinci

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Infatti sto continuando a documentarmi sulla questione e non mi sembra che Il Codice da Vinci sia questa gran finzione, propone anzi un'interpretazione che almeno a prima vista non fa una piega, ed è senza dubbio più verosimile della versione ufficiale, per cui non lo ritengo solo un'operazione commerciale.
Poi certo la cosa va approfondita ed è quello che sto facendo.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Sarà che mi documento molto di mio e che quindi non ho avuto certo bisogno di Dan Brown per legegrmi qualcosa sui Templari, per vedere cosa sia l'Opus Dei o sapere dell'esistenza dei Vangeli Apocrifi, però non andrò a vedere il film al cinema (per scelta personale, infastidito dal fenomeno pubblicitario che vi si è scatentao sopra e non già perchè me lo ha consigliato il medico).

Penso che forse lo vedrò tra un anno o due in televisione quando le cose saranno più calme ed i giudizi più pacati.

Comunque, prescindendo dal fatto che non mi sarei mai sognato di comprare testi sul "vero segreto dei Templari" nemmeno prima del fenomeno "Codice da Vinci", da quando si parla di questo romanzo le librerie rigurgitano di robaccia del genere a scapito di opere serie sugli Ordini cavallereschi.
Sono felice che il film sia uscito così a ridosso del libro (anzichè 10 anni dopo), così almeno con un pò di fortuna fra un pò non si parlerà più di questo fenomeno da baraccone.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
caro Asliaur probabilmente ti sei perso qualcosa, è + di 20 anni che tratto del medioevo e sopratutto dei templari e di tutto quello che ci gira intorno, non dovevo aspettare il CDV per andare a comprare qualche libro, ho solo riletto alcuni dei molti libri in mio possesso che trattano l'argomento.
il mio stesso lavoro parla del fatto che amo e studio il medioevo in toto, e tutto quello che tratta degli ordini religiosi cavallereschi .
non avevo documentazione sull'Opus Dei, e grazie al CDV mi sono interessato anche a questo ordine, visto che anche su questo ordine sono usciti dei libri, vedi il link che ho postato in precedenza, ti posso assicurare che non è robaccia.
disapprovo tutto l'esoterismo che viene riversato sui templari, apprezzo la loro storia e il loro credo, non do per scontato nulla, e non mi sento così presuntuoso da dire di aver imparato tutto sul tema.
non so tu, quanti libri hai letto sull'argomento e in special modo sui templari o sugli ordini religiosi cavallereschi, Leonardo da Vinci, la massoneria ecc. ma ti posso assicurare che la mia biblioteca personale rigurgita di trattati e saggi, e anche di come li chiami tu "robaccia " sul tema, ma per giudicare se è robaccia bisogna prima leggerla, perchè altrimenti pensando come pensi tu, mi sarebbe sfuggito un'ottimo trattato sui templari, che mi è capitato tra le mani e che non editavano + da anni e per l'occasione del romanzo di DB è stato rimesso in commercio, ma tu probabilmente l'avresti messo da parte, giudicandolo immodizia al seguito del CDV. ;)
scusa il mio sarcasmo, ma da quando è uscito il romanzo e il film, tutti sanno tutto di tutto sull'argomento, e si riempiono la bocca di sentenze e critiche, io il romanzo e il film li ho assimilati per quello che sono , intrattenimento, per nulla scandalizzato dal fatto che qualcuno avesse preso a piene mani da fatti che sono di dominio pubblico ... ORA non certo prima del romanzo, è troppo semplice chiedere ora quanti fossero effettivamente documentati sull'argomento, se non a livello scolastico o da trasmissioni televisive vedi Voyager, ma queste ultime sempre intrise di mistero ed esoterismo.
per finire: sono contento che almeno per un pò si parli di ciò che più mi interessa a livello storico, magari mischiando un pò di situazioni, ma tra tanto bla bla bla, nasce sempre qualcosa di interessante e magari di nuovo.
saluti :grin:
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Caro Maniachouse,

la robaccia non ci vuole molto a riconoscerla, almeno per me. Per quello che riguarda le mie conoscenze in materia:

Di Opus Dei ne sentivo già parlare 20 anni fa, li ho frequentati di persona 10 anni fa ed oggi mi sembra di saperne quanto mi basta.
Di Vangeli apocrifi, pur non essendo un teologo, la prima volta che ho letto qualcosa in proposito era un trattato serio ed è stato quasi 30 anni fa, quindi, nonostante tutto mi sento abbastanza documentato per una riflessione.
Leggo anche, occasionalmente, di Storia delle Religioni, non molto e non spesso, però non sono proprio ignorante in materia.
Sulla Massoneria ho una monumentale storia della Massoneria in Italia e conosco le loro origini.
Sugli Ordini cavallereschi potrei scriverlo io un libro e ne possiedo a mucchi, anche se nessuno unicamente sui Templari (ma molti che li trattano seriamente sotto il profilo storico). Inoltre di Ordini religioso-militari veri ne frequento abbastanza da poter avere un'idea sulla loro reale natura.
L'esoterismo me lo risparmio volentieri.

Ora che ci siamo chiariti sui rispettivi CV passiamo all'argomento principale della discussione:

Il Codice mi ha solo stimolato un rifiuto netto (non apprezzo gli approcci scandalistici) ed un'inflessibile rigore contro la robaccia. Proprio per questo il film lo vedrò, se lo vedrò, fra un un anno o due, mentre eviterò tutta la carta imbrattata con bufale pseudo-storiche e pseudo-religiose. Inoltre il Codice non è certo il primo libro a trattare del Graal o della famiglia di Cristo e della Maddalena, vi è almeno un romanzo fantasy che lo precede di qualcosa come 6-7 anni, brutto e noioso quanto basta per dimenticarlo.

Sarei curioso di sapere come fai a suppore cosa io possa giudicare immondizia e cosa no, soprattutto visto che non ci conosciamo, forse il Codice Ti ha trasmesso doti "medianiche" ? :)
Comunque sopravviverò anche senza la risposta a questa intrigante domanda :), magari prima di passare al sarcasmo chiedi all'interlocutore perchè la pensa in un certo modo, io mica me la sono presa con Te ho solo detto che sulla scia del Codice è uscita tanta, ma tanta di quella spazzatura (cito - tipo "il vero segreto dei Templari") che ne sono arcistufo perchè le librerie rigurgitano di questa roba ed è difficile trovare libri seri. Comunque sia buon film a tutti coloro che non ne possono fare a meno. :)

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
ciao Asliaur
non era mia intenzione offenderti, ne prendermela con te, è il tono perentorio che hai usato che mi ha un pò... urtato :grin: penso che anche il mio tono ti abbia urtato :grin: .
cmq il codice non mi ha lasciato nessuna dote particolare, se non una manciata di giorni nei quali mi sono gustato il romanzo, tra l'altro non credo nell'esoterismo, ho solo risposto al fatto che tu dica che sia uscita solo immondizia a seguito del CDV, ti posso assicurare che non è assolutamente vero.
sono felice che tu sia così informato sull'argomento, continuo però a non capire come fai a selezionare la robaccia dal materiale buono, non penso unicamente dal titolo, perchè come tu ben saprai il titolo serve ad attrarre il pubblico, quindi magari un titolo che dice " il vero codice dei templari" a priori può sembrare un'ennesima fregatura, invece si può rivelare interessante e valido, quando unicamente l'editore ha voluto cavalcare l'onda del momento, magari cambiando il titolo all'ultimo minuto, succede molto spesso, il titolo è sempre l'ultima cosa che si sceglie. ;) quindi o leggi tutto come faccio io, o mi spieghi come fai, così risparmio un pò di soldi e tempo. :grin:
per quanto riguarda la tua scelta nel non andare a vedere il film, non posso dire nulla, è una tua scelta.
spero di aver anche risposto alla tua domanda :grin:
saluti ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Condivido profondamente entrambi i post di Asliaur (compresa la scelta volontaria di non andare a vedere il film)! :grin:
maniachouse":x6yej94q ha scritto:
sono felice che tu sia così informato sull'argomento, continuo però a non capire come fai a selezionare la robaccia dal materiale buono
La summa divisio tra un'opera (si parla di saggistica ovviamente) che può avere una certa rilevanza scientifica e una che non ne ha affatto è determinata da un unico fattore: l'autore. Se l'autore ha un nutrito numero di pubblicazioni scientifiche alle spalle e -preferibilmente- è un accademico di un certo calibro allora è presumibile che l'opera sia interessante, perlomeno sul piano scientifico; se l'autore è un improvvisato cultore della materia naif, beh, allora l'opera non ha quasi sicuramente una comprovata validità scientifica.. ;)
...è il motivo per cui quando mi passarono IL MISTERO DEL SANTO GRAAL (si parla di più di 10 anni fa!) rimasi affascinato dalle teorie presentate, ma deluso per l'identità degli autori (due giornalisti BBC): gli stessi autori, qualche anno dopo, smentirono la loro costruzione ammettendo di essere stati poco scientifici nel metodo e di aver cercato di "far tornare le cose"! :-?
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
hai ragione galdor sistema valido, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco, anche autorevoli scrittori e inlustri academici hanno preso delle cantonate, non solo i 2 giornalisti della BBC, ho anche quello di libro, però sistemato tra i romanzi fantasy;) .
e quando ti trovi delle new entry, come la mettiamo, se nessuno li legge come si fa a sapere se sono validi o no.
sfortunatamente nel settore che mi interessa, e qui devo darvi ragione ad entrambi, ci sono molto spesso degli scrittori improvvisati, o altri che non si muovono dal loro salotto e scrivono libri prendendo a piene mani da altri libri, o ancora sfruttando la notorietà altrui, sfornano sull'onda del momento totali banalità, alla fine sono molto pochi gli autori seri che si sporcano le mani e riescono a fare un lavoro valido, quindi almeno per me diventa sempre + difficile trovare novità valide. :cry:
ma essendo ottimista di natura, e mi reputo anche fortunato riesco sempre a trovare qualcosa di interessante. :grin:

penso però che che stiamo scivolando fuori argomento :roll: , per farlo ritornare in tema:
stesso discorso vale per i film, probabilmente ci sarà una propensione a far uscire film in tema, visto il successo ottenuto dal film il CDV, con circa otto milioni e mezzo di euro di incasso nel 1° fine settimana, e con un milione e duecentomila persone che hanno visto la pellicola.
voi potete tranquillamente decidere di non vedere volontariamente il film,
io personalmente non vedo l'ora di avere il DVD. ;)

saluti :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
maniachouse":iz2k4mx3 ha scritto:
hai ragione galdor sistema valido, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco, anche autorevoli scrittori e inlustri academici hanno preso delle cantonate
Guarda che è davvero davvero difficile: un accademico di fama difficilmente prende abbagli...solitamente presenta le varie dottrine esistenti e -se la materia è dubbia- raramente prende una posizione netta, preferendo presentare pro e contro delle varie tesi e indicando quale tra lui è la più valida. ;)
maniachouse":iz2k4mx3 ha scritto:
e quando ti trovi delle new entry, come la mettiamo, se nessuno li legge come si fa a sapere se sono validi o no.
Facile: non ci sono new-entry nel mio metodo di valutazione. :grin: O un saggista ha una prolifica carriera scientifica alle spalle, altrimenti lo valuto per quello che è (e questo si rivela tristemente anche dai metodi usati nel suo libro, spesso poco scientifici). :-?

maniachouse":iz2k4mx3 ha scritto:
ma essendo ottimista di natura, e mi reputo anche fortunato riesco sempre a trovare qualcosa di interessante. :grin:
La fortuna e l'ottimismo c'entrano ben poco: se compri un libro di Flavio Briatore sui Cavalieri Teutonici c'è poco da sperare...anche se si è interessato alla materia fin da piccolo, non avendo effettuato studi avanzati (universitari e più: dottorati, ricerca scientifica, ecc) non ha proprio gli strumenti base per procedere..
Se compri un libro di F.Cardini o M.Tangheroni sulle Crociate sai invece di avere un ottimo testo tra le mani! :grin:

maniachouse":iz2k4mx3 ha scritto:
voi potete tranquillamente decidere di non vedere volontariamente il film,
io personalmente non vedo l'ora di avere il DVD. ;)
Vuoi farmi rimangiare quanto ho detto qualche post fa? ;) :lol:
Galdor":iz2k4mx3 ha scritto:
Si tratta in fondo di una bieca operazione commerciale, alla quale abboccano -per fortuna- solo in pochi.. :twisted:
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
cia Galdor, :grin:
devi partire dal presupposto che alla fine io sono un libero professionista, e vedo le potenzialità del prodotto, quindi lasciando da parte la cultura, che con questo libro - film abbiamo già chiarito non centra nulla, rimane il fatto che piacciono, e su questo non puoi contraddirmi.
puoi dirmi tranquillamente che questo dimostra che la gente e pecora, ma potremmo dirlo anche del calcio e soap opera, che personalmente odio, ma non li definisco eventi culturali, ma solo di intrattenimento, come sto dicendo del CDV dall'inizio di questo forum.
quindi avendo anche un'altra grande passione l'home cinema, con una stanza attrezzata con tutte le ultime diavolerie tecnologiche e con i miei oltre 400 DVD, vuoi che mi faccia mancare il DVD di un film che mi è piaciuto, e che per colpa di un milione duecento mila persone, mi sono dovuto fare mezzora di coda e vedermi il film in prima fila.
prenderò il DVD, e me lo rivedrò in privato guardando tutto il lavoro che c'è dietro alla realizzazione del film.
in conclusione: so di darti una delusione Galdor ma comprerò il DVD, anche solo per le interpretazioni di Ian Mc Kellan, Jean Reno, e dell'affascinante Audrey Tatou. ;)
saluti :grin:
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Cari Maniachouse e Galdor,

cercherò di essere breve perchè siamo al limite dell'OT(Off Topic e non Ordo Teutonicus :) ). Sul capire cosa mi riserva un libro il sistema è effettivamente basato sul metodo "Galdor", ovvero in primis guardo chi è l'autore, poi aggiungo di mio una rapida scorsa all'indice ed alla bibliografia.
Non è infallibile nel trovare solo libri eccelsi, però riesce molto bene nel trovare libri seri (magari a volte mediocri, ma comunque seri).
E' anche vero come dice Galdor che un accademico di fama basa quasi tutto sulla reputazione, scrivere un libro pieno di sciocchezze lo può rovinare per sempre quindi tende ad evitare.
Un giornalista od un romanziere possono invece spazziare molto più liberamente.

Sorry per il tono perentorio, :) è che sono un pò stufo di scoop scandalistici, di sensazionalismo e di trovare tre scaffali pieni di libri nuovi e di autori di dubbia fama sui Templari e magari nessun libro serio (perchè le librerie spesso non li ordinano in quanto vendono poco, capita) sugli altri Ordini cavallereschi.
Nessun offesa, tranquillo, solo un pò di perplessità iniziale, ma rapidamente fugata :)
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
maniachouse":17oeq2gv ha scritto:
ora mi piacerebbe fare un giochino con te :grin: e con chi vuole cimentarsi, qui trovi il link a un racconto del nostro gioco,l'80% e storia reale, il restante è fantasia, dopo averlo letto sapresti dirmi dove ho cambiato la realtà e quali sono i personaggi invetati
Ti premetto che non ho letto il link, ma non capisco se vuoi dimostrare qualcosa con questo "gioco": se la risposta è affermativa ti ripeto che -secondo il mio metodo- basta guardare l'autore per darsi un'idea dell'attendibilità scientifica del testo.. ;)

maniachouse":17oeq2gv ha scritto:
vorrei chiedere anche i libri da dove ho tratto le informazioni, ma chiederei una biblioteca intera
Ripeto: non ho letto il pezzo, ma sul link c'è scritto "Io, Bartolomeo Colleoni"; se è il Colleoni capitano di ventura è un pò assurdo chiedere la bibliografia del pezzo, visto che è sterminata...è un pò come scrivere qualcosa su Giovanni dalle Bande Nere e poi chiedere la bibliografia! :lol: 8-O

PS: Bartolomeo Colleoni è riprodotto anche sulla copertina di uno dei miei giochi preferiti: MACHIAVELLI! :grin:
PPS: potresti togliere il link che allunga tutte le pagine di 'sto thread (o almeno metterlo in formato url) ;)
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
ciao Galdor
tolto il link, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi :cry: , quindi penso sia inutile dilungarmi sulla questione, visto anche il tema del forum. ;)

ciao Asliaur scusa tu per il mio di tono :grin: valida anche la tua di risposta, come del resto quella di Galdor su come ricercare un buon libro. ;)

saluti :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
maniachouse":1aseyzrb ha scritto:
ciao Galdor
tolto il link, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi :cry: , quindi penso sia inutile dilungarmi sulla questione, visto anche il tema del forum. ;)
Ciao Maniac,
no problema, probabilmente sono io che non ho capito: perdonami ma in questi giorni sono un pò fuso.. :nerd:
Perchè non metti il "gioco" nell'apposito forum "Quiz e indovinelli"? Potrebbe essere carino, no? :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
allora, avendo anche letto il libro, ho potuto riscontrare che il film si è rivelato molto aderente al testo, sia nei pregi che nei difetti( ossia l'assurdità deli argomenti che si autogiutificano da soli) trovo molto azzeccata la scelta dei personaggi: silas, rector e il cardinale interpretato da Molina, invece trovo assurda la scelta del personaggio maschile e femminile i quali trasmettono poco"pathos" e poca espressività: al posto di Henks avrei visto meglio un clooney.
 

swordsman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2005
Messaggi
9
Località
Roma
Goblons
0
Fungo":umpbguh0 ha scritto:
elgamoth":umpbguh0 ha scritto:
ho letto il libro (in lingua originale) per curiosità.
sinceramente non l'ho trovato un granchè....alla fine si tratta di un giallo...(un genere che in effetti non apprezzo moltissimo) nulla di più...tutto il resto e contorno fantareligioso di cose che girano da un bel pezzo...
forse andrò a vedere il film...però...tutto l'entusiasmo che ha suscitato il libro non riesco a condividerlo....
.
non capisco il termine "fantareligioso". mi sembra che tutto quello che rigurda la relgione cattolica sia "fantareligione". questa è semplicemente una teoria diversa di come potevano essere le cose.
poi su come sia nata a Nicea la religione cristiana "tradizionale" penso che sia su tutti i libri di storia. Lo si inizia a studiare in 2^ media!

A nome di tutti i cattolici ti ringrazio per la supponenza con cui liquidi una fede millenaria come "solo un'altra teoria", invitandoti a rileggere il libri di storia visto che il fondamento della fede cristiana sui 4 Vangeli classici e l'affermazione della divinità di Cristo, temi bistrattati dal romanzo furbetto di Dan Brown, risalgono a due secoli prima del Concilio da te citato, teatro dello scontro tra Ario e Atanasio.
Magari dalla seconda media è passato un po' di tempo ed è il caso di fare un bel ripasso, non credi? Il consiglio è di non utilizzare come libro di testo il CDV...
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
salve a tutti, ;)
non sono un moderatore, cmq consiglierei di non aprire dibattiti su come sia nata la religione o su come questa venga giudicata dal singolo...
del resto stiamo parlando di un film tratto da un romanzo, continuo a sottolineare che si tratta di un romanzo, non di un trattato sulla religione cristiana. ;)
saluti :grin:
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Mi pare che swordsman abbia semplicemente risposto a tono a chi liquidava la religione cristiana come una fantasia, citando tra l'altro a sproposito dei libri di storia che deve aver letto molto sommariamente. Da cattolico non posso che dargli ragione. Un conto è parlare di un romanzo (mediocremente scritto ma magistralmente promosso a livello di marketing) o di un film (girato da un regista che stimo e con attori che apprezzo, ma anche quello venduto al pubblico come una sorta di "rivelazione" mistica) e un altro è spregiare la religione.
Così come sarei intervenuto anch'io, e non certo mitemente, se qualcuno avesse dato del puttaniere a mio padre, allo stesso modo credo che sia diritto di un cristiano ribattere (invitava a farlo anche San Paolo) quando si mette in discussione con argomenti da supermarket la divinità di Cristo.

Sono certo che l'amico swordsman, da poco affiliato al forum, non volesse con questo offendere nessuno ma, semmai, far notare come proprio il commento cui rispondeva fosse da ritenersi gravemente offensivo (senza che, a quanto pare, nessuno dei moderatori ritenesse di censurarlo). Saluti a tutti.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Salve a tutti,

ecco il Vostro amico moderatore. Non amo censurare se proprio non è necessario. Personalmente non amo il Codice da Vinci proprio perchè fa della storia del Cristianesimo una barzelletta, racconta una sacco di stupidaggini e cerca di far credere abbastanza subdolamente che le affermazioni dell'autore siano quasi vere.
Aggiungiamo che sono un sostenitore di Santa Romana Chiesa e questo mi basta per andarci piano con la moderazione (non vorrei che le mie convinzioni mi fossero pregiudizievoli).
Infine può darsi che Fungo volesse solo dire che nessuno di noi era lì 2000 anni fa e che quindi dobbiamo tutti fidarci o meno dei testi giuntici e che si sia semplicemente espresso male.

Detto ciò, il dibattito sul Cristianesimo "fantareligione" finisce immediatamente quì, se volete parlare del libro o del film "Il Codice da Vinci" va bene, ma qualsiasi accenno a quanto sopra e cancello i post e chiudo il thread. Quanto avete scritto resta come monito, ma nulla più, salvo la critica cinematografica.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Asliaur":80s50wq0 ha scritto:
Detto ciò, il dibattito sul Cristianesimo "fantareligione" finisce immediatamente quì, se volete parlare del libro o del film "Il Codice da Vinci" va bene, ma qualsiasi accenno a quanto sopra e cancello i post e chiudo il thread. Quanto avete scritto resta come monito, ma nulla più, salvo la critica cinematografica.

ESATTO: POLITICA E RELIGIONE SONO ESPRESSAMENTE VIETATI DAL REGOLAMENTO
 
Alto Basso