Il buco nella sfera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
La sfera è abbastanza grande da contenere un cilindro lungo 6 cm.

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
di che materiale e' la sfera? ha senso la domanda?

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ragazzi, io ho visto la soluzione... 8-O
Rporrini, tu sei pazzo! :lol:

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Cippacometa":3fh5y6bi ha scritto:
Ragazzi, io ho visto la soluzione... 8-O
Rporrini, tu sei pazzo! :lol:

Scusate, rischio l'OT con il forum cinema:

"Cippa, tu hai visto la luce!"

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Bluto_Blutarsky":2nzhatqb ha scritto:
di che materiale e' la sfera? ha senso la domanda?

No.

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
the_goblin":109xe81y ha scritto:
Allora il buco non va da parte a parte, il che mi fa pensare a come sia possibile fare un simile foro nella sfera... e allora se questo fosse possibile non è neanche detto che il cilindro sia ripartito equamente fra le due semisfere come tu supponevi...
Si che va da parte a parte.
Più aumenta il raggio della sfera e più aumenta il raggio della circonferenza base del cilindro, ovvero della "cupola".

Leggila così: prendo una sfera qualsiasi e gli fo un buco con un trapano(ne). L'altezza del cilindro estratto, escluse cupole, è di 6 centimetri.

Ripeto, secondo me il mio è il processo valido.... ma lo dice pure Rafè! ;)

ZioWil

Esperto
Goblons
0

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Xarxus":163r4qq0 ha scritto:
ovvero della "cupola".

escluse cupole, è di 6 centimetri.

Ao', me pari Riina co tutte 'ste cupole!!! ;)

Comunque, siete tutti fuori strada...
Io so...

Kenherkia

Esperto
Goblons
0
Anche io sò............. :)

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
No, non sono fuori strada... ripeto. La soluzione è un multiplo di pi greco. Ci scommetto il ciondolone.

Kenherkia

Esperto
Goblons
0
Il ciondolino..........quale multiplo però ???

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Allora, diamo per buono il ragionamento di Xarxus, il buco è un cilindro dentro la sfera, con l'asse passante per il centro, e alto 6cm. Il volume finale, dopo che ho praticato il foro, sarà quello della sfera meno quello del cilindro, meno quello delle due cupole (calotte sferiche) che vengono asportate dal fare il buco, il quale al termine dell'operazione resta appunto lungo 6 cm. Quindi:

(A) VolFinale = Volsfera - VolCilindro - 2xVolCalotta

Fatto R il raggio della sfera qualunque esso sia, e indicando con P il pi greco, abbiamo:

VolSfera = 4/3PR^3

Ora, per il ragionamento di Xarxus precedente, che non sto a ripetere, evidentemente il raggio del cilindro si trova come cateto di un triangolo rettangolo avente 3 di altezza (metà cilindro) e R di ipotenusa, quindi:

RaggioCilindro = RadiceQuadrata(R^2 -9), o meglio
RaggioCilindro^2 = R^2 - 9

Di conseguenza, poiché il volume del cilindro è pari all'area del cerchio di base per l'altezza, abbiamo ora:

VolCilindro = 6P x RaggioCilindro^2, ovvero 6P(R^2 -9)

Restano le calotte. Il volume di una calotta sferica di altezza h in una sfera di raggio R è dato da:

Volume Calotta = 1/3Ph^2 x (3R -h)

Nel nostro caso, però, possiamo vedere con l'aiuto di un disegno che l'altezza di questa calotta, lasciata fra la base superiore del cilindro e il vertice della "cupola", è proprio R-3. Sostituendo quindi R-3 a h nella formula precedente, si ottiene quindi:

VolCalotta = 1/3(R-3)^2 x (2R+3)

Ora, mettendo insieme il tutto nella formula (A), la prima che ho scritto, facendo le dovute sostituzioni per VolSfera, VolCilindro e VolCalotta, facendo qualche sviluppo algebrico non troppo complesso (risoluzione del quadrato di binomi e addizioni algebriche), si ha una sorprendente serie di annullamenti di tutti i fattori contenenti R, da cui risulta:

VolFinale = 36P

che è evidentemente una costante, quindi non dipende in alcun modo dal raggio della sfera, né di conseguenza da quello del cilindro.

Guarda caso, il volume finale corrisponde esattamente al volume di una sfera con 3cm di raggio...

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Yeppa!!! Hovintoquacchecosa?! :lol:

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ci tengo a far presente a lorsignori che non conoscevo né la soluzione né ho consultato alcunché per giungere all'esatta conclusione da me sopra riportata, la cui esattezza ho verificato solo ora che Raffa ha postato il link.

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
the_goblin":2ne76089 ha scritto:
Ci tengo a far presente a lorsignori che non conoscevo né la soluzione né ho consultato alcunché per giungere all'esatta conclusione da me sopra riportata, la cui esattezza ho verificato solo ora che Raffa ha postato il link.

Gobbo, da te non mi aspettavo di meno.

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
Goblons
0
rporrini":20cskaxj ha scritto:
Se *attraverso il centro* in asse ad una sfera pratichiamo un foro PASSANTE cilindrico(in modo non eccentrico) lungo 6 cm, quale è il volume residuo del solido così creato?

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
Goblons
0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso