Il biglietto per Lucca Comics & Games è caro?

Ritenete che il prezzo del biglietto sia

• Troppo caro: non ci vado!

Voti: 0 0,0%
  • Troppo caro, ma ci vado lo stesso!

• Il giusto prezzo, ci vado

• Il giusto prezzo, ma non ci vado...

• Economico, meno male perché ci vado

• Economico, ma tanto non ci vado

• Ci vado comunque

• Non ci vado comunque

• Votanti
    0

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
un info a tutti... qualcuno sa se è possibile usare la postepay come carta di credito per pagare i biglietti in prevendita?

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Io sono andato a Modena insieme all'amico Roberto Grassi per vedere Play, pagando regolarmente il biglietto, e la manifestazione mi è piaciuta. Diversa da Lucca Games sotto molti punti di vista, più per giocatori che mostra mercato e questo credo voglia dire che ha centrato almeno questo obiettivo (degli altri non sono al corrente ;) ma spero che la Fiera di Modena sia rimasta soddisfatta - io ho dato il mio contributo di 8 euro 8)). Inoltre, la diversità è una ricchezza e quindi avere due manifestazioni diverse sui giochi mi sembra un arricchimento importante (per me sicuramente lo è).

Tuttavia, lo dico con tutto l'affetto per l'amico Emanuele (Vietina), secondo me una manifestazione concorrente farebbe bene al settore, anche a Lucca Games. Non so se il successo o meno dipenda dal modo di organizzare la manifestazione dal basso e non dall'alto, però so che Lucca Games ha un peso molto grande, forse troppo grande su questo settore, soprattutto sull'uscita delle novità che letteralmente inondano il mercato a novembre. Il BoS ha ricevuto 55 (!) giochi: vero è che non tutti e 55 sono usciti apposta per Lucca ma anche 20 o 30 tutti insieme o quasi sono una enormità per questo mercato e costringono distributori e negozi a fare dure selezioni (vista anche la situazione disastrosa dell'economia italiana).

Questa chiaramente non è una colpa di Lucca Games a cui certo non si può imputare di avere 'troppo' successo :?: :!: Non si possono nemmeno biasimare tanti editori piccoli o indipendenti che si buttano sulla manifestazione per arrivare a quel pubblico che non riescono a raggiungere con la distribuzione normale. Resta il fatto che per me, come negoziante, 55 uscite sono troppe.

Se ci fosse una manifestazione di peso nel primo semestre, fatta con un po' di acume e non con i giochi al traino di una strabordante parte fumettistica, forse le uscite si potrebbero distribuire un po' meglio (visto che, tengo a sottolinearlo, il cliente medio di un negozio non sa cosa sia Essen e neanche gliene interessa qualcosa - ma il cliente medio non è l'appassionato da forum come noialtri :grin: ).

Ludica non so che successo potrà avere: il numero di espositori ludici non elettronici è molto modesto, il cartellone di eventi anche, però quantomeno gli organizzatori sono aperti a suggerimenti e proposte.
Ecco perché oltre a fare questa 'media partnership'' con DM Magazine ho deciso di organizzare una tavola rotonda sul tema "Come sta il gioco di ruolo in Italia?", per dare un contributo di idee e lavoro a questa novità. Però, come già detto da molti, sarebbe stato meglio lanciarsi in questa operazione non così vicini a Lucca Games. Senza contare che le ditte che spendono a Essen e a Lucca forse non hanno il capitale per prendere uno stand a Ludica, altro elemento che Solar Energy Group non ha considerato...

Nota a margine: a mio parere, l'aumento del biglietto del 50% in quattro anni è un aumento difficile da giustificare, visto che all'aumento dei costi è corrisposto un sostanzioso aumento dei ricavi dei biglietti e della superficie espositiva, in costante crescita. Lucca Comics & Games merita certo 12 euro data la quantità e qualità di proposte che non prevedono alcuno shopping (ospiti, incontri, conferenze, proiezioni, dimostrazioni, dediche, autografi... non è che uno deve comprare se entra a Lucca!). Però lo scatto da 10 a 12 euro dal 2007 al 2008 proprio ho difficoltà a digerirlo :-?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sotterraneo":3cvuucdx ha scritto:
Non so se il successo o meno dipenda dal modo di organizzare la manifestazione dal basso e non dall'alto, però so che Lucca Games ha un peso molto grande, forse troppo grande su questo settore, soprattutto sull'uscita delle novità che letteralmente inondano il mercato a novembre.

Io ribalterei il ragionamento. I giochi escono a ottobre perché sono in funzione del Natale, che è il momento d'oro per il gioco (magari meno nei negozi specializzati, ma in generale lo è). Lucca Games ed Essen sono in questo periodo perché è il periodo in cui escono i giochi. Viceversa, il salone di Norimberga e gli altri saloni per professionisti sono a fine gennaio perché quello è il periodo in cui si impostano i giochi che usciranno in autunno.

IMHO...

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il successo di Lucca non è dovuto dal fatto che sia pianificato dal basso o dall'alto ma piuttosto perchè oramai si è innestato un circolo virtuoso:
prezzo stand contenuto = + espositori = + risorse per finanziare attività (esempio torneo) che attirano visitatori = + visitatori = + espositori = il circolo ricomincia da capo.

A questo punto finchè il meccanismo regge si può anche chiedere 20€ di ingresso......

Ma cosa cercano poi i visitatori di una fiera?
Secondo me molte cose. Posso dire con certezza quello che non cercano: trovare le stesse cose che trovano nel negozio vicino casa perchè altrimenti si è buttato tempo e denaro.

Angiolillo":22k2qni7 ha scritto:
Viceversa ho visto fallire più di una manifestazione progettata dall'alto, con la testa volta al business e non con il cuore, e magari senza una vera conoscenza del settore... Ne ricordo diverse in varie città che si sono arenate alla prima edizione, ed è un peccato perché sono tutte occasioni sprecate. Ma questo spiega perché ci sono associazioni romane che con apparente paradosso hanno sempre preferito fissare i propri eventi annuali a Lucca anziché a Roma

E' vero molte volte sono state organizzate unicamente in ottica business. Vi ricordate una fiera a Roma di alcuni fa al colosseo quadrato dell'EUR? ingresso 12 mila lire, espositori presenti 35! Come si fa a pensare che questi eventi non siano un flop???

Diaciamo le cose come stanno: le associazioni vanno a Lucca invece di Roma è perchè il prezzo degli stand di Romics è troppo alto. Non so quale sia il prezzo di quest'anno a Lucca. Fino a pochi anni fa sapevo che era la metà. Cioè pago lo stand la metà, viene il doppio della gente, sono un associazione mica un fesso, vado a Lucca........

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Radamantis":3289ta8w ha scritto:
Il successo di Lucca non è dovuto dal fatto che sia pianificato dal basso o dall'alto ma piuttosto perchè oramai si è innestato un circolo virtuoso:
prezzo stand contenuto = + espositori = + risorse per finanziare attività (esempio torneo) che attirano visitatori = + visitatori = + espositori = il circolo ricomincia da capo.

Le due cose non si rescludono. Credo che il merito del circolo virtuoso sia che la fiuera è stata fondata da appassionati, giovani ma esperti del settore. Da qui l'idea di mettere stand di taglio minimo a prezzo politico per associazioni e fanzine (non per negozi ed editori). Da qui l'idea di dare stand commerciali (negozi, editori e affini) con bancone vendite lungo e un tavolo per giocare, o con bancone corto e due tavoli per goocare, o senza bancone e con tre tavoli... ma di non prevedere stand senza tavoli! Così tutti erano spinti a far giocare, il pubblico era contento e riteneva di aver ottenuto qualcosa per il prezzo del biglietto, eccetera. Come questa, altre accortezze ancora, ed eventi interessanti... Insomma, il circolo virtuoso si è innestato perché c'è stata iniettata virtù in vari modi, non solo per questioni di moneta. Il Trofeo RiLL ha scelto di fare premiazioni a Lucca per questioni di prestigio anche quando a Roma aveva a disposizione gratuitamente appositi saloni nelle fiere locali...

Sull'ottica commerciale, vorrei solo precisare che non la trovo deprecabile di per sé. La trovo solo deleteria e autolesionista quando portata all'estremo (fiere romane che al loro esordio chiedevano sei volte il prezzo di uno stand lucchese, senza nemmeno capire che Roma è più decentrata di Lucca rispetto al mondo del gioco) o quando si accompagna alla totale inesperienza del settore ludico. Ma chi ci rimette di più, in quei casi, sono gli organizzatori, come l'esperienza di varie fiere ormai estinte dimostra.

Salutoni,

Andrea

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
12 euro

Se li guardiamo in un ottica dell'aumento del prezzo rispetto alle ultime edizioni può apparire sicuramente un prezzo "importante".

Tuttavia se proviamo a contestualizzare questo prezzo con l'offerta che la manifestazione ha raggiunto e ci guardiamo intorno (necessariamente al di fuori dell'Italia visto che nel nostro paese non c'è altro di paragonabile al momento) scopriamo che il prezzo è assolutamente in linea con i prezzi di questi eventi internazionali (negli stati uniti sono anche mediamente più care).

Ho letto qualche intervento che ammoniva all'attenzione e parlava dell'avanzata di altri eventi simili citando Mantova... io non so se queste persone ci sono state a Mantova quest'anno... io si... un paragone non è nemmeno lontanamente ma proprio lontanamente immaginabile e mi spiace veramente dirlo.

PLAY è stata una piacevole sorpresa positiva quest'anno, le potenzialità per crescere si vedono ora devono solo essere colte, come ho già avuto modo di dire agli organizzatori.

Il punto comunque non è se ci siano alternative a Lucca al momento o su come si faccia a creare un evento ludico di questa portata.
Dai racconti fatti da tutti sembra evidente che riuscire su questo terreno non sia facile, che serva attenzione, lungimiranza e una vasta conoscenza del mercato ludico e del mondo degli appassionati.
Io non sono sicurissimo che ci sia veramente spazio per una seconda Lucca in Italia... in fondo il circuito degli appassionati e degli editori non so se si potrebbe permettere di PAGARLA un'altra manifestazione di questo peso durante l'anno. Perchè se poi la scelta si riduce a decidere: "vado a Lucca o a XYZ ?" sia da parte degli appassionati che degli editori allora è evidente che non serve.

Si parlava di iniziative partite dal basso... ecco, a mio avviso, funzionano non tanto, o non solo, perchè fatte senza una logica prettamente commerciale (anzi spesso è necessario avere ANCHE una logica commerciale solida altrimenti non si va da nessuna parte) e con tanta conoscenza degli appassionati e del mercato ludico, ma sopratutto perchè nascono veramente per rispondere ad una esigenza espressa dalla base. Dagli appassionati che hanno bisogno di uno spazio per trovare le novità , incontrare gli autori ecc... e dagli editori per presentare i propri prodotti al pubblico.

In tante operazioni fallite non ho letto questa considerazione di base... la lettura delle esigenze espresse dagli attori del mercato ludico (giocatori ed editori prima di tutti e poi associazioni negozianti ecc).

whiterussian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Credo che gran parte dell aumento sia dovuto al trasferimento dell avvenimento entro le mura:
La massa di gente che invade Lucca crea non pochi problemi di gestione (spazzini, pulotti), da risolvere pagando molto profumatamente (Straordinari) sono sempre giorni festivi o para festivi; presumo che fino ad ora parte dei maggior costi si siano riversati anche sulle tasse > applicate ai negozianti lucchesi e a stand, ma quest anno si siano ridotte le possibiltà di spremerli a dovere (spauracchio della crisi).Inoltre, come già fatto osservare, vi è il cache degli ospiti e l impianto del palcoscenico...
Ritengo, comunque, che tali > spese siano giuste per trasformare la Fiera da evento commerciale ad evento culturale, oltre che rende più semplice portarci di buongrado la propria ragazza ^^ se non è nerd come te ^^
Superare la quota simbolo dei 10 € è una mossa azzardata per il valore psicologico più che reale dei 2€ di differenza e spero che il prossimo anno ritorni a tali livelli.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
296
Mah, sicuramente 12 eurozzi non sono pochi per una fiera-mercato.
Ad ogni modo e' vero anche che ci sono sempre un sacco di ospiti importanti alla fiera (che andranno inevitabilmente pagati) e di iniziative da seguire, per cui il prezzo puo' essere giustificato in questo senso (anche se di anno in anno continua ad aumentare...e non poco!)
Io ho sempre cercato di farci un salto, sopratutto perche' e' l' unica occasione che ho per vedere e provare le novita' che stanno o sono appena uscite visto che altre opportunita' mi mancano (spero di riuscirci anche quest'anno).
Se sia conveniente per noi avere un' altra fiera piu' a buon mercato? Non saprei. Se si venisse a creare la situazione di dover scegliere fra 2 fiere diverse, allora preferisco averne una bella grossa di riferimento. Che poi e' quello che Lucca qui in Italia. Un punto di riferimento.

Ciaociao
--Krell

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Ormai io e i miei amici partiamo con questo presupposto:

"E la nostra vacanza insieme di 4 giorni"

E come ogni vacanza non vogliamo farci cattivo sangue stando a contare i soldi che ci rimangono ogni giorno. Arriviamo, spendiamo per tutti e 4 i giorni e ce ne andiamo felici... Ormai facciamo così da un po', perchè altrimenti ogni anno ci mangiavamo il fegato vedendo che i prezzi erano aumentati...

Andiamo a divertirci... Fa nulla...

La cosa, soffermandosi comunque su, rimane parecchio fastidiosa... Ma comunque continuo ad andarci... E quelli di Lucca lo sanno... :grin:

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi raccomando le ascelle, quest'anno.
Vengo per la prima volta, con moglie, cognata, cognato e nipoti. Non vorrei pentirmene! :lol:

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
tpx":1ua5qqvw ha scritto:
Mi raccomando le ascelle, quest'anno.
Vengo per la prima volta, con moglie, congata, cognato e nipoti. Non vorrei pentirmente! :lol:

ahahhahaha
c'è chi non si lava apposta :lol: :lol: :lol:

vagabondo

Iniziato
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
È banale, ma aumentando i prezzi o diminuiscono le persone che lo frequentano, o queste riducono il numero di giorni.

Soprattutto la riduzione del numero di giorni è un notevole danno all'indotto e all'economia della città. Ma credo che questi "dettagli" non interessino agli organizzatori dell'evento.

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Il prezzo è sicuramente alto.

Va però detto che a mio parere da quando la fiera è all'interno delle mura il numero di addetti ai lavori è lievitato, pensate a quante persone controllano all'ingresso dei vari tendoni, in particolare nella zona comics.

Inoltre ho avuto l'impressione che lo scorso anno l'altezza dei tendoni sia stata aumentata, migliorando sensibilmente il problema ascelle. L'abbigliamento a "cipolla" è d'obbligo!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Insane":11lc96v6 ha scritto:
L'abbigliamento a "cipolla" è d'obbligo!

Tranne se fai il cosplay di "300"

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Utente Bgg
collezionista
L'anno scorso sono stato a Lucca per la prima volta (di sabato). L'impressione finale è stata molto buona, soprattutto perchè Lucca è una splendida città (non l'avevo mai vista) e fa effetto vederla piena di giocatori e cosplayer...
Detto questo le cose che non mi sono piaciute sono:
1. vedere file terribili per acquistare i biglietti (io alla fine l'ho preso on line da un internet point)...;
2. pagare un biglietto per entrare in posto dove poi spendo altri soldi;
3. il clima caldo umido dentro il padiglione... con tutto il deodorante che vuoi alla fine è facile soccombere...;
4. la ricerca senza speranza di un parcheggio (alla fine mi ha detto un c... pazzesco cmq)... e sì che vengo da Roma;
5. la fila del casello che iniziava dall'autostrada.
Possibili soluzioni:
1. Già esiste: acquistare i biglietti su Internet... forse occorrerebbe far capire meglio però il girone dantesco cui si va incontro se non lo fai!
2. Rimborsare chi acquista i giochi o altri prodotti (magari con un importo minimo diciamo di 70-100 Euro)... un conto è una fiera dove spendo 1000 euro di mobili e 10 di biglietto; un conto una dove spendo 50 euro di giochi e 12 di biglietto...
3. allestire a servizio dei padiglioni impianti di rinnovo aria adeguati alle presenze!!!
4. Avvertire chi arriva del caos a cui va incontro se non parcheggia subito, e allestire parcheggi esterni (molto esterni) magari anche temporanei;
5. Aumentare le uscite del casello (certo se serve solo per Lucca Comics la vedo difficile)...

Alcuni di questi inconvenienti quest'anno li saprei evitare da solo (tranne il punto 2)... però per chi arriva la prima volta di sabato o domenica è dura!!!

Bye 8)

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Dico la mia :
il fatto di dover pagare x comprare l' ho sempre subita ( ed ormai digerita ) alle fiere del disco ( e lì era SOLO comprare ).
12 euro per me non sono molti, però lavoro, vado solo una giornata ( abito a 220 km ) e non ho figli da portare.
non so se ci siano sconti x studenti e/o bambini, ma presumo di no.
X il mangiare io gli altri anni avevo trovato un alimentari dentro Lucca che fa dei panini spaziali a poco.
A me la manifestazione piace così, ha un un equilibrio tra gioco ed espositori che mi sta bene, sono contento che allo stesso prezzo del biglietto possa andare a fare un giro tra i fumetti, piace la città....
L' unica preoccupazione che ho espresso altrove è che gli espositori non la pensino così ( MAGARI x i prezzi alti ) e migrino altrove : qualcuno dice meglio così, io : boh?
bye
cikin69

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
mocs":3858qa3d ha scritto:
Sol_Invictus":3858qa3d ha scritto:
Io sono stato ad una sola Lucca, credo nel 2005, e sono rimasto sconvolto dal puzzo di ascella sudata. Mi incavolai allora per aver pagato il biglietto per odorare tanfo insopportabile

Mi astengo e trattengo dal commentare costi per una fiera in cui volente o nolente partecipo passivo/attivo (da disegnatore ) da anni, ma il commento di Sol_Invictus è meraviglioso e assolutamente vero :grin: Ho passato anni a chiedermi se le rivoluzioni sociali comprendano solo il bruciare reggiseni o anche l'utilizzo di deodoranti in modo ragionato e soprattutto utile alla comunità tutta.
Per non parlare dei vari cosplayer con guanti da cucina e soprascarpe in pannolenci, ma questa è un'altra storia...
:grin: :grin: :grin:
Tutto cio' vi deve fare capire che acqua e sapone sono poco in voga al giorno d'oggi.
Io mi sono fatto 4 Lucca e questo è il 5 dal 98 e l'ascella in putrefazione c'è sempre stata; ma come c...o si fa a girare con un cetaceo essiccato sotto le braccia?
Io metterei delle idropulitrici all'ingresso 90 gradi di temperatura e 200 atmosfere di pressione, così a sti zozzoni gli caviamo via la prima pelle!
Se non fosse stato che alla mia metà piacciono i manga, a sta fiera di cadaveri in marcescenza con il cavolo che ci sarei andato!
Non si passa da nessuna parte, tutto è ostruito come il deretano di uno stitico, vieni spintonato e trasportato dalla folla che è nettamente troppa per essere ospitata in quegli angusti spazi.Non si arriva a giocare a nulla perchè mancano i tavoli, compri dei manuali o dei manga e te li ritrovi distrutti nello zaino a fine giornata, per pisciare fai Km di coda per poi trovarti in una fossa biologica a cielo aperto, con la salmonella che si esibisce in tuffo libero!
Come se non bastasse paghi pure una follia e addirittura da noi il biglietto viene commercializzato sotto banco con l'euro di prevendita!!!!
L'anno scorso l'ho comprato on line, così mi ero detto che mi evitavo il codone......con sta cippa!!!!Il foglio stampato non valeva na mazza e quindi coda per il biglietto!
Alla sera per rincasare in un albergo, che il navigatore mi dava a soli 20 minuti di macchina, ci ho messo due ore e mezza!!!!!
Lucca con gli anni e per tutti questi motivi è diventata orribile e mi dispiace per SOL INVICTUS ma non è una fiera per commercianti ma una latrina di compostaggio a cielo aperto!

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
simone":25w72jpl ha scritto:
Lucca con gli anni e per tutti questi motivi è diventata orribile e mi dispiace per SOL INVICTUS ma non è una fiera per commercianti ma una latrina di compostaggio a cielo aperto!

Ellamiseria che acrimonia... 8-O 8-O 8-O

Suvvia insomma...E in fondo in fondo il vero odore del nerd... ;)

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Ma io ho letto delle considerazioni che sinceramente non tengono molto conto della realtà delle cose.

1. I prezzi di questo genere di fiere all'estero sono solitamente simili o molto spesso più ALTI. Ci avete fatto caso?

2. La gente non sta scappando dalla fiera a causa dei rialzi del prezzo del biglietto... stando ai comunicati ufficiali ogni anno si batte un nuovo record di presenze... 120.000 persone lo scorso anno se ben ricordo le dichiarazioni dell'organizzazione. E anche ad OCCHIO non si può certo dire che la gente diminuisca, ogni anno vedo sempre code più lunghe ovunque...

3. Non mi è mai capitato di sentire un espositore lamentarsi del prezzo del biglietto di ingresso. Semmai si lamentano dei costi di affitto degli stand... ma non certo del biglietto. Il motivo... ma, forse molti di loro sono abituati a frequentare le sopracitate fiere all'estero e i 12 euro di biglietto non gli paiono poi una cifra strana anzi!

La cosa su cui concordo è l'odore di lucca... lo si dovrebbe imbottigliare e vendere come arma bellica di distruzione di massa.
Devo dire che dallo scorso anno le cose sono comunque MOLTO migliorate nel padiglione GAMES (che è il padiglione più grande) che è stato alzato e a cui è stato messo un impianto di ventilazione decisamente migliore.
Gli stand dei fumetti, piccoli angusti e sparsi devono essere una esperienza mortale... sopratutto quando piove visto che tutta la gente si sposta sotto l'acqua tra uno stand e l'altro... e arriva bagnata creando un effetto umidità allucinante... per fortuna non metto praticamente MAI piede nella zona fumetti!!!!
Comunque il problema è in parte inrisolvibile, da un lato sicuramente perchè c'è qualcuno allergico al sapone... ma dall'altro anche perchè la struttura della fiera con i padiglioni in PVC è tremenda... io la faccio da 4 anni da espositore... arrivi li la mattina prestissimo e in genere fa un freddo fottuto e sei iper coperto... poi man mano che arriva gente la temperatura si alza fino al caldo umido tropicale... Quando esce il sole con il sole che batte su un mega telone in PVC sembra di essere in un grosso forno a rosolare... quando piove tenuto conto che si è in un campo, tra fango afrore di bagnato ecc... è quel che è...
Insomma ci sono limiti oggettivi su questo fronte, ma non tragicizzerei come simone se ci si organizza bene con biglietti, trasporti ecc... si riesce a vivere la fiera al meglio vi assicuro (se poi si viene il giovedì o venerdì è un'altra vita!)

Alto Basso