Io sono andato a Modena insieme all'amico Roberto Grassi per vedere Play, pagando regolarmente il biglietto, e la manifestazione mi è piaciuta. Diversa da Lucca Games sotto molti punti di vista, più per giocatori che mostra mercato e questo credo voglia dire che ha centrato almeno questo obiettivo (degli altri non sono al corrente
ma spero che la Fiera di Modena sia rimasta soddisfatta - io ho dato il mio contributo di 8 euro 8)). Inoltre, la diversità è una ricchezza e quindi avere due manifestazioni diverse sui giochi mi sembra un arricchimento importante (per me sicuramente lo è).
Tuttavia, lo dico con tutto l'affetto per l'amico Emanuele (Vietina), secondo me una manifestazione concorrente farebbe bene al settore, anche a Lucca Games. Non so se il successo o meno dipenda dal modo di organizzare la manifestazione dal basso e non dall'alto, però so che Lucca Games ha un peso molto grande, forse troppo grande su questo settore, soprattutto sull'uscita delle novità che letteralmente inondano il mercato a novembre. Il BoS ha ricevuto 55 (!) giochi: vero è che non tutti e 55 sono usciti apposta per Lucca ma anche 20 o 30 tutti insieme o quasi sono una enormità per questo mercato e costringono distributori e negozi a fare dure selezioni (vista anche la situazione disastrosa dell'economia italiana).
Questa chiaramente non è una colpa di Lucca Games a cui certo non si può imputare di avere 'troppo' successo :?: :!: Non si possono nemmeno biasimare tanti editori piccoli o indipendenti che si buttano sulla manifestazione per arrivare a quel pubblico che non riescono a raggiungere con la distribuzione normale. Resta il fatto che per me, come negoziante, 55 uscite sono troppe.
Se ci fosse una manifestazione di peso nel primo semestre, fatta con un po' di acume e non con i giochi al traino di una strabordante parte fumettistica, forse le uscite si potrebbero distribuire un po' meglio (visto che, tengo a sottolinearlo, il cliente medio di un negozio non sa cosa sia Essen e neanche gliene interessa qualcosa - ma il cliente medio non è l'appassionato da forum come noialtri :grin: ).
Ludica non so che successo potrà avere: il numero di espositori ludici non elettronici è molto modesto, il cartellone di eventi anche, però quantomeno gli organizzatori sono aperti a suggerimenti e proposte.
Ecco perché oltre a fare questa 'media partnership'' con DM Magazine ho deciso di organizzare una tavola rotonda sul tema "Come sta il gioco di ruolo in Italia?", per dare un contributo di idee e lavoro a questa novità. Però, come già detto da molti, sarebbe stato meglio lanciarsi in questa operazione non così vicini a Lucca Games. Senza contare che le ditte che spendono a Essen e a Lucca forse non hanno il capitale per prendere uno stand a Ludica, altro elemento che Solar Energy Group non ha considerato...
Nota a margine: a mio parere, l'aumento del biglietto del 50% in quattro anni è un aumento difficile da giustificare, visto che all'aumento dei costi è corrisposto un sostanzioso aumento dei ricavi dei biglietti e della superficie espositiva, in costante crescita. Lucca Comics & Games merita certo 12 euro data la quantità e qualità di proposte che non prevedono alcuno shopping (ospiti, incontri, conferenze, proiezioni, dimostrazioni, dediche, autografi... non è che uno deve comprare se entra a Lucca!). Però lo scatto da 10 a 12 euro dal 2007 al 2008 proprio ho difficoltà a digerirlo :-?