Il biglietto per Lucca Comics & Games è caro?

Ritenete che il prezzo del biglietto sia

• Troppo caro: non ci vado!

Voti: 0 0,0%
  • Troppo caro, ma ci vado lo stesso!

• Il giusto prezzo, ci vado

• Il giusto prezzo, ma non ci vado...

• Economico, meno male perché ci vado

• Economico, ma tanto non ci vado

• Ci vado comunque

• Non ci vado comunque

• Votanti
    0

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Angiolillo, lo conosco bene quello spazio per 3 anni è stato gestito anche dalla Tana dei Goblin Pisa per conto della TANA dei GOBLIN. Intendo per anche il fatto che quell'area è composta da 20 tavoli di cui 8-10 erano sotto la gestione della tana.

Lo so che esiste. Ma appunto 20 tavoli per una manifestazione con così tante migliaia di ignressi mi sembra pochinio. Ripeto capisco la differenza tra una lucca e una modena, però da giocatore devo essere onesto, tra le due scelgo modena tutta la vita. Da venditore, Lucca. Da editore, Lucca, Da autore, Lucca.

Ma sono solo un giocatore...

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Scegliere, scegliere... Ogni scelta è una rinuncia, purtroppo. Io a Modena sono venuto abbastanza spesso, dai tempi in cui ci si poteva fermare a dormire nel palasport se si portava il sacco a pelo e forse anche prima. La scelta fra Lucca e Modena non si porrebbe, dato lo sfasamento temporale... se non fosse che quest'anno coincide con un'altra manifestazione che mi ha invitato altrove. Potendo sceglierei entrambe! ;)

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
GabrielePellegrini":2r49o0y4 ha scritto:
Poi sinceramente trovo quasi istruttivo il prezzo di 12 euro; che forse per rientrare nei costi la gente si fumasse qualche pacchetto di sigarette in meno? Uno di quei vizi dispendiosi su cui però certe persone sembrano non aver problemi a scialacquare denaro.

Uhm... non ci avevo pensato... al risvolto educativo dello spendere DODICI Euro...ma allora non è una cosa vergognosa... quelli di Lucca lo fanno per noi...

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Lokks":130298ok ha scritto:
GabrielePellegrini":130298ok ha scritto:
Poi sinceramente trovo quasi istruttivo il prezzo di 12 euro; che forse per rientrare nei costi la gente si fumasse qualche pacchetto di sigarette in meno? Uno di quei vizi dispendiosi su cui però certe persone sembrano non aver problemi a scialacquare denaro.

Uhm... non ci avevo pensato... al risvolto educativo dello spendere DODICI Euro...ma allora non è una cosa vergognosa... quelli di Lucca lo fanno per noi...
Ma scusa, secondo te perché aumentano le tasse?

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
... Tutto aumenta e aumenta pure Lucca...

"Purtroppo" ci andremo quasi tutti lo stesso, è inutile elencare i motivi individuali di ognuno, perchè li conosciamo, ma alla fine andremo tutti per due motivi fondamentali:

UNO perchè, in un certo senso, dà il via alla stagione ludica in maniera più o meno ufficiale: lì si vedono le novità, si provano, si trova il nuovo manuale o l'offerta attesa tutto l'anno, si comprano pezzi nuovi per i nostri eserciti o si hanno spunti per rispolverare le miniature lasciate incompiute a fine primavera... insomma se c'è un momento per fare un giro di telefonate e ricominciare con parties di GdR o appuntamenti settimanali ludici, non c'è un momento migliore del "DOPO LUCCA";

DUE: perchè non c'è nient'altro degno di questo nome in tutta Italia o almeno dal Lazio (compreso) in giù... NON mi riferisco alle CON che fiorisco (grazieddio) sempre più spesso e alle quali suggerirei una visibilità sempre maggiore tramite pubblicità mirate, ma vere e proprie FIERE. Luoghi dove i commercianti vengono da tutta Italia ed aprono i loro stand e soprattutto i loro magazzini che spesso celano più tesori di un dungeon...
Una volta ricordo c'era l' EXPOCARTOON a Roma che davvero attirava associazioni, negozianti e appassionati di giochi e efumetti da tutto il centro, il sud e buona parte del nord... poi PUFF! Evaporati... ORA c'è una blanda manifestazione chiamata ROMICS, nascosta alla nuova fiera (Fiumicino) dove il parcheggio costa 10 euro, 10 euro di Biglietto e con 1 ora hai fatto... SOLO una associazione romana ad animare un angolo ludico...

ROMA conta 5.5 MILIONI di persone, .... ci arrivano treni diretti dal resto d'italia, servita da 4 autostrade e una 20ina di consolari...

La concorrenza è l'anima del commercio e nessuno concorre con LUCCA!...
... ma alla fine, ci vedremo tutti là, allineati e coperti davanti ad uno stand con zaino, panino e acqua!

UMB

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Andare a Lucca costa ed è sempre costato.
L'aumento del biglietto di 2 euro giornaliero incide ma è ben poca cosa per chi dovrebbe andarci dall'altro capo della nazione (io abito a Palermo ed andare a Lucca costa in termini di tempo, fatica e denaro).
Quest'anno (dopo due eroiche io non ci andrò, ma la scelta non è certo dovuta per l'aumento del biglietto, quanto per il tempo, la mancanza di soldi per il viaggio e forse anche per l'eccessiva calca.
Mentre nel 2006 la fiera era godibilissima, nel 2007 gli spazi già erano estremamente risicati, non oso immaginare come sarà quest'anno se si sono solo limitati ad aumentare il prezzo del biglietto.

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono 8 anni che lavoro in uno stand di un amico a Romics e posso portarvi la mia testimonianza. Un anno ho lavorato anche a Lucca e funziona nello stesso modo.
A Roma gli organizzatori (non faccio nomi) agiscono per scopo di lucro: con i proventi della manifestazione campano (molto agiatamente) per l'anno successivo.
I proventi della manifestazione derivano dai ticket di ingresso dei visitatori e dal prezzo degli stand che pagano gli espositori.
Quando c'era expocartoon c'era un altro organizzatore che lucrava meno infatti gli stand costavano meno e quindi gli espositori erano incentivati a venire (mi ricordo c'era chi veniva dalla Sicilia, o i francesi che ora si incontrano solo a Lucca). Ciò induceva il pubblico a partecipare in massa perchè si trovano molte rarità ed una vasta scelta.
Con il cambio di organizzazione il meccanismo si è inceppato: prezzo stand elevato = meno espositori = meno pubblico (perchè pagare 10€ se come l'anno scorso c'erano una cinquantina di espositori con cose tutte uguali?) = l'anno dopo partecipano ancora meno espositori (perchè sanno che partecipa meno gente). Per un piccolo stand tra affitto dello spazio, noleggio furgone, eventuale compenso ai dipendenti, si spende sui 3500 €. SE gli affari vanno bene si arriva a guadagnare sui 1000 - 1500 € che è minore dell'incasso settimanale di una buona fumetteria. Dopo 6 anni non avremo più lo stand da 25 mq ma uno più piccolo... E' un segno?
Romics si regge solamente con il cosplay perchè è gemellato con il WCS. L'anno scorso tantissimi cosplayer non hanno neanche girato per gli stand (e avevano ragione non c'era niente...). Allo stato attuale rischiamo di perdere l'unica manifestazione capitolina. Forse cadere e rinascere potrebbe essere un bene... Roma si merita molto di più.
E Lucca?
Il prezzo dello stand è minore (almeno 3 anni fa) di quello di Romics e cmq l'espositore sa che ci saranno migliaia di visitatori.
Gli espositori continueranno a venire finchè il pubblico partecipante sarà acosì elevato ed il pubblico continuerà a partecipare anche con un prezzo di ingresso elevato perchè Lucca è Lucca e si trova veramente di tutto. Attenzione però a tirare la corda. Per quanto resistente sia, prima o poi potrebbe spezzarsi...

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Radamantis":d8cygyid ha scritto:
Quando c'era expocartoon c'era un altro organizzatore che lucrava meno infatti gli stand costavano meno e quindi gli espositori erano incentivati a venire (mi ricordo c'era chi veniva dalla Sicilia, o i francesi che ora si incontrano solo a Lucca). Ciò induceva il pubblico a partecipare in massa perchè si trovano molte rarità ed una vasta scelta.

Non concordo. Ricordo il primo Expocartoon: i prezzi erano elevatissimi anche rispetto a Lucca, salvo svendite dell'ultimo minuto per attirare comunque espositori di qualsiasi genere, fossero pure l'ottico o il venditore di caramelle. Non ricordo le cifre, ma l'impressione che mi è rimasta dopo tanti anni è che uno stand minimo, formato associazione, costasse sul milione e duecentomila lire a Expocartoon contro le duecentomila circa di Lucca.

Inoltre la manifestazione si rivendicava come di gioco e fumetti, ma nel programma culturale nessuna delle molte mostre e solo uno dei 41 eventi erano di gioco... il resto fumetto a oltranza.

Insomma, uno degli innumerevoli tentativi d'imitazione: ma non dei migliori IMHO.

mattnik

Saggio
Goblons
0
Sono stato a Lucca le tre edizioni passate, e credo che ci andrò anche quest'anno...forse.

Se riesco ad andare ad Essen, ritrovarmi una settimana dopo a Lucca forse mi deluderebbe un pò...

Comunque, già mi sembrava caro il biglietto l'anno scorso, quest'anno uno rischia di scottarsi!

Se mi faccio spedire a casa i giochi, in presentazione a Lucca, che mi interessano, anzichè andare di persona a prenderli, ne posso prendere uno in più !

12 euro è veramente una rapina, considerando il fatto che ci avrei portato volentieri anche i miei figli...scandaloso.

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Angiolillo bisogna sempre vedere a quale edizione ti riferisci tu.
Il nome Expocartoon una decina di anni fa fu ceduto ad un'altra organizzazione che riusci a fare ancora peggio! (per chi è di Roma ricorda ancora palazzo delle esposizioni con una trentina di stand a 12 mila lire...)

Mi riferisco a più di 10 anni fa quando c'erano tantissimi stand, mostre decenti, standisti da tutta italia, ecc. Era una piccola Lucca senza la parte games.
Sul versante gioco, infatti, hai ragione. E' sempre stata carente.

Quets'anno per far andare la gente il prezzo è di 6 € i feriali e 3 € per i cosplay... Tra un po pagheranno loro i visitaori pur di avere qualcuno :lol:

12 € x Lucca sono tanti. Considerando il volume di visitatori annui è senz'altro una rapina. Ma Lucca è unica, non ha fiere concorrenti, quindi probabilmente anche con il ticket a 15€ ci continueremmo ad andare tutti quanti... :cry:

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Radamantis":af0gsk10 ha scritto:
12 € x Lucca sono tanti. Considerando il volume di visitatori annui è senz'altro una rapina. Ma Lucca è unica, non ha fiere concorrenti, quindi probabilmente anche con il ticket a 15€ ci continueremmo ad andare tutti quanti... :cry:

Niente concorrenti? Insomma... Tentativi ce ne sono stati, ma purtroppo o si sono interrotti (vedi Ver Con e tema dedicato) o si sono rivelate abbastanza buone per i fumetti ma ectoplasmi per i giochi (Mantova Comics & Games). Adesso c'è Ludica, a Milano: grandi ambizioni ma purtroppo stand molto cari (tanto per intendersi, il doppio di Lucca Games). Ha attirato gli espositori grossi (ma non tutti), ma pochissimi dei medio-piccoli (me no di certo!) mentre ci sono molti autoproduttori sulla scia di Porazzi. Tuttavia, va detto che hanno buone idee (la parte per i pro, la mostra sull'IT, un espositore francese di peso che potrebbe anche non essere il solo...), la sede di prestigio, una zona molto pesante (Milano - need to say more? :grin: ). Vedremo, vedremo...

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Radamantis":1ke9zpn3 ha scritto:
Angiolillo bisogna sempre vedere a quale edizione ti riferisci tu.

Alla primissima in assoluto, 1994 circa.

Il problema non è che i giochi non ci fossereo: gli espositori il primo anno sono anche venuti, nonostante tutto, attratti dal fatto che la fiera si dichiarava dedicata a fumetti, giochi e cinema di animazione. La truffa è che poi i giochi erano specchietto per le allodole, messi lì a imitazione della neonata Lucca Games senza dargli invece alcuna dignità: su Kaos pubblicammo un report con i numeri nudi e crudi e di - fa conto - 11 mostre nessuna era di giochi, di - fa conto - 19 rassegne nessuna era di giochi, di - fa conto - 41 conferenze e incontri 40 erano di fumetto e cinema d'animazione, una sola dedicata al gioco. Gli stand con vendita di caramelle erano tanti quanti quelli di editori di gioco (fa conto 3). Eccetera. Insomma, una partenza con il piede più sbagliato possibile...

Se poi c'è qualcuno che è riuscito a fare di peggio... Complimenti! Del resto è noto che una volta toccato il fondo si può pur sempre scavare.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sotterraneo":2fz1tyip ha scritto:
Adesso c'è Ludica, a Milano: grandi ambizioni

In bocca al lupo. Dovrebbero però rifare la sezione del sito dedicata a Le regole del gioco", o per lo meno sopprimerla:
http://www.ludica.it/index.php?option=c ... d=1:ultime
A riprendere di peso i testi da Wikipedia aggiungendoci sotto un copyright non si fa bellissima figura.

Giocatorefolle

Esperto
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
A me Lucca piace (si anche la città, ma intendo la fiera :D ).

Mi fa un po' storcere il naso il fatto di dover ogni anno (o quasi) trovarmi con il rialzo del biglietto (come per il casello autostradale o il biglietto del treno).

Si va sempre a rialzo.. -___-

Alla fin fine credo che ci andrò lo stesso.. magari invece di andarci 4 giorni.. ci andrò solo 2.

Però.. mi chiedo.. visto il continuo ingrandimento (evidentemente i soldini arrivano) e visto che ci sono sempre più persone che ci vanno.. perchè non venire un po' incontro a noi appassionati: potrebbero fare un biglietto per il GAMES e uno per il COMICS (e di conseguenza far pagare meno).. potrebbe essere già un passettino in avanti..

Radamantis

Novizio
Goblons
0
Giocatorefolle":lll6jw6u ha scritto:
Però.. mi chiedo.. visto il continuo ingrandimento (evidentemente i soldini arrivano) e visto che ci sono sempre più persone che ci vanno.. perchè non venire un po' incontro a noi appassionati: potrebbero fare un biglietto per il GAMES e uno per il COMICS (e di conseguenza far pagare meno).. potrebbe essere già un passettino in avanti..

Beh personalmente spero proprio che non accada. Magari mettono 8€ x games e 8€ x comics così chi vuole girare entambe spende 16€!

Lo ripeto il problema è chi manovra il tutto. L'anno scorso Lucca ha avuto 90000 visitaori (dati ufficiali) che moltiplicato per 10€ di ticket fa 900.000€ (esclusi i proventi da stand, ecc).

In realtà credo che il problema principale sia la mentalità italiana... Altrove forse si sarebbe formata un associazione di editori/fumetterie per la creazione di uno o più importanti manifestazioni fieristiche. Così facendo loro pagherebbero lo stand 60€ al m2 e noi 4 € di ingresso...
Avremmo anche le strutture adatte (nuova fiera di roma e milano)

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Radamantis":11doxnig ha scritto:
Beh personalmente spero proprio che non accada. Magari mettono 8€ x games e 8€ x comics così chi vuole girare entambe spende 16€!
GASP! 8-O 8-O 8-O Shhh... potrebbero ascoltare... :))

eberron

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Effettivamente il biglietto è parecchio caro e cmq manca la possibilità di poter risparmiare (magari con offerte su biglietti per più gg o mettendo biglietti cumulativi per un po' meno di 10 persone)

Non so se possa servire come esempio ma non vorrei che lucca comics si trasformasse tra un po' di tempo come altre fiere (es.: smau milano)

ovvero partita bene -> qualcuno vuole guadagnarci sempre più -> situazione che arriva al punto di non ritorno -> fiera in declino

ricorderei ai signori di lucca che mantova comics si fa sotto a passi forzati: l'anno scorso erano riusciti a portarsi il liga in fiera, può piacere o no, ma il personaggio è grosso

non parlo poi di romics o napolicomics che non ho visitato... ma penso abbiano saputo difendersi bene

Kraken

Illuminato
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
SARGON":2me1t60x ha scritto:
Idem, certo che 12 euro per poter entrare a vedere cose e poi dover spendere altri soldi per comprare ad tanto relativo offerta fiera, mi sembra un furto.[cut]

Il mio pensiero in sintesi. Anche se mi son trasferito da qualche mese a Pisa, è il motivo per il quale non andrò alla fiera. Inoltre, ricordo ancora il mare di gente di due anni fa, quando ci sono passato solo per andare a caccia di George Martin, che tutti, dico TUTTI tranne me, quel giorno hanno visto.
Forse sarò fuori a vendere comics della Marvel su qualche lenzuolo ;)

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Non so se 12 euro sia caro o non caro ... so che quello che offre Lucca è tanto, anche e sopratutto in termini di ospiti ed eventi culturali ... una sera a teatro mi costa almeno 30 euro, un pizza più una birra su 10-15 ... una fiera come Lucca per me 12 euro li vale.

Non è vero che non esistono cose analoghe a Lucca in Italia ... a PLAY sono andati quasi tutti gli editori Italiani, dagli autoprodotti ai grandi e alla prossima edizione ce ne saranno ancora di più.

Hanno presentanto giochi in anteprima nazionale ed internazionale.

Però, avete ragione, non c'è concorrenza tra PLAY e Lucca perchè, per fortuna, stiamo cercando sinergie piuttosto che scontri ... importanti novità in tal senso nei prossimi giorni. Crediamo ofrtemente che una collaborazione, piuttosto che una lotta, aiuti tutti, il mercato, i giocatori, la cultura ludica.

PLAY nasce come con di giocatori e l'elemento "gioco" rimarrà sempre la sua matrice principale ... a PLAY si verrà per giocare, provare le novità, incontrare gli autori ... ovviamente ne risentirà un po' la parte commerciale (lo spazio che noi lasciamo per il gioco, per le associazioni, per i tornei e gli eventi non potrà essere occupato da altri). Però, come detto, a PLAY gli editori Italian ierano quasi tutti presenti ... tranne pochi grandi nomi. La diversità di origini ed intenti rende i due eventi non in conflitto ed entrambi interessanti ... non so invece come potrebbe essere un'altra fiera che si vuole prooporre come Lucca2 ....

Proprio perchè PLAY è un con per giocatori la politica sui prezzi di ModCon e poi PLAY è stata quella del non aumento (quest'anno si pagava 8 euro ma in in pratica era molto facile trovare il ridotto a 6).

Però non ha senso parlare, secondo me, di lotte, alternative ... Lucca è un bellissimo evento, che tanto bene fa al mondo del gioco e ai giocatori e che va preservato e valorizzato. E' un evento commerciale alla cui realizzazione persone si deicano per lavoro e nei biglietti deve entrare anche il loro stipendio ... cosa che può permettersi di non fare PLAY, che si regge sul lavoro volontario. Ma non per il fatto di essere commerciale Lucca non è interessante ... anche i libri e film vengono realizzati per motivi commerciali.

Personalmente spero di vedere crescere ancora Lucca e PLAY, entrambe, facendo crescere la cultura ludica ed il mercato che c'è sotto

Buon gioco
Liga

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Personalmente trovo che Lucca sia ormai un evento difficilmente imitabile per la sua portata e ricchezza di eventi. Vero anche che Play è su un'ottima strada!

Se posso trovare un fattore comune, sono manifestazioni partite "dal basso", ideate da appassionati e portate avanti con passione oltre che competenza... sapendo quindi anche assai bene quelli che sono i desideri dell'appassionato. Dico ciò anche se ora Lucca è ben lontana dai primi 600 metri quadri di fiera messi assieme da Genovese, Gigli, Pancini e Sidoti, e rapidamente aumentati di anno in anno. Viceversa ho visto fallire più di una manifestazione progettata dall'alto, con la testa volta al business e non con il cuore, e magari senza una vera conoscenza del settore... Ne ricordo diverse in varie città che si sono arenate alla prima edizione, ed è un peccato perché sono tutte occasioni sprecate. Ma questo spiega perché ci sono associazioni romane che con apparente paradosso hanno sempre preferito fissare i propri eventi annuali a Lucca anziché a Roma, e quindi perché Lucca ha a oggi tanto spessore e tanta ricchezza.

Alto Basso