Ignoranza e GDR dal vivo... un nuovo esempio

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
[/quote]Lo "scandalo" delle varie associazioni di "ricostruzione storica fu la serie piuttosto imprtante di incidenti che caratterizzò il secondo millenio (nel 2000 avemmo la più alta concentrazione[/quote]

ma il 2000 non è il TERZO millenno, già?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
verissimo :lol:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Lo "scandalo" delle varie associazioni di "ricostruzione storica fu la serie piuttosto imprtante di incidenti che caratterizzò il secondo millenio (nel 2000 avemmo la più alta concentrazione[/quote]

ma il 2000 non è il TERZO millenno, già?[/quote]

Piccolo OT.
Il 2000 è Secondo millennio...
Gli anni si partono a contare da 1.

Per il resto quoto Simone.

Ci sono casi di persone che usano le arti marziali come tecniche di offesa (tipo la ragazza che picchiò brutalmente la rivale in amore) e non come difesa personale.
In quei casi non ho sentito di chiudere le palestre o limitare l'accesso.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Giustissimo non ne hai "sentito parlare" perché non fa notizia ma noi come palestra di Jujitsu abbiamo avuto rogne legali a bizzeffe per un minorenne che ha steso un compagno non ti fanno chiudere ma ti fan pagare talmente tanto di avvocati che chiudi...

Così va bene?

Ragazzi se chiedo una cosa e non la sapete (come me che la ho chiesta appunto perché NON LA SO) non rispondetemi con "non ne ho sentito parlare".

Per favore.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Cyrano":kxjiudfx ha scritto:
Giustissimo non ne hai "sentito parlare" perché non fa notizia ma noi come palestra di Jujitsu abbiamo avuto rogne legali a bizzeffe per un minorenne che ha steso un compagno non ti fanno chiudere ma ti fan pagare talmente tanto di avvocati che chiudi...

Così va bene?

Ragazzi se chiedo una cosa e non la sapete (come me che la ho chiesta appunto perché NON LA SO) non rispondetemi con "non ne ho sentito parlare".

Per favore.

Articoli su quotidiani nazionali in cui si parla di chiudere tutte le palestre per i pericoli potenziali delle arti marziali non sono mai usciti, che io sappia 8)
Nessuno ha mai posto il problema della presenza delle palestre né tanto meno dei poligono di tiro o altre attività potenzialmente più dannose che rincorrersi con affari di gomma piuma.

E' ovvio che poi uno parla di cose che sa non di quelle che non sa. Se no non le direbbe. E' una tautologia. ;)

Rispetto all'argomento fondamentale del primo post (che dovrebbe determinare il tema della discussione, a logica) secondo me siamo OT perché il succo è: l'immagine del gioco di ruolo dal vivo vista dall'esterno, dalla società e come viene rappresentata nei media.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Cyrano":30bzjtmv ha scritto:
Però, ragazzi, in primis io ho solo chiesto una cosa a Juda ed in seconda battuta ragionando così categoricamente vi comportate proprio come quella giornalista. Io ho chiesto una cosa, dati non ne ho visto uno (nessuno sa nulla) ma congetture elette a dogma a barilate. Ripeto che ho premesso che l'articolo in questione era una bufala doppia.

Ma il post parla di altro.
Secondo me dovresti aprire un altro argomento perché non stiamo parlando dei veri rischi del gioco di ruolo dal vivo perché non mi pare siano così importanti. A me non importa per esempio, non avrei letto neanche un post con questo tema mentre mi interessa come gli altri ci vedono perché la cosa può influire sui miei rapporti con la società.

E il mio non è un dogma ma una deduzione. Se gioco con un affare di gomma piuma e lo tiro in testa a un tizio non credo ci siano tante probabilità di farsi male.
Non ho bisogno di dati mi basta la logica. E' sempre da verificare coi fatti ma sinceramente nessuno ne ha portati.
Se poi ci si fa male è perché come tutte le attività fisiche, di contatto, di squadra e all'aperto ci sono rischi naturali. Anche a pallone se non c'è un arbitro o una figura leader si rischia la rissa.
Se pensi che sia una bufala doppia non capisco cosa vuoi dire. O forse si ma, ripeto parli di altro, secondo me non stiamo dando contributi al tema in questione.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Articoli che proponevano di chiudere palestre e regolamentare le arti marziali su giornali e riviste nazionali io ne ho visti mooooolti di più di quelli che condannao i giochi di ruolo. È po' che non seguo più quel mondo ma penso che ogni tanto ne escano ancora... Senza tanti 8)

Ma se voi che ci giocate dal vivo parlate senza sapre di qualsiasi argomento vi capiti a tiro ci credo che i giornalisti vi scannano :lol:

Io, per la cronaca, ho solo fatto una domanda ad un utente che, se vorrà risponderà...

Per il resto io non ho visto fatti ne pro e ne contro, potremmo parlare delle leggi che regolano l'associazionismo in luogo pubblico in Italia (so che ci sono e so che non basta dire "domani ci troviamo"). Non le conosco ma se vi sentite esperti e volete illuminarmi è un'altro argomento che potrebbe essere più IT.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Le parole della giornalista sono fallaci in due sensi.

Da una parte punta il dito sull'uso di armi in queste manifestazioni, parlando genericamente di repliche, ma omettendo che si tratta di repliche innocue.
Fa derivare da questo un timore da parte di chi non si sa, di un'ondata di violenza, come se il possesso di un'arma fosse equivalente al desiderio di utilizzarla contro un altro essere umano in forma violenta.

Poi aggiunge che si sta rendendo necessario l'intervento del Master che è sempre esistito.

Aggiungo che non c'è connessione logica tra l'uso di armi vere paventato dalla giornalista e un arbitro.

Se si usassero davvero armi vere, che farebbe il Master? Si frapporrebbe come scudo umano e prenderebbe lui le spadate, le coltellate e le fucilate al posto dei partecipanti o dei passanti?

Per il resto io non ho visto fatti ne pro e ne contro, potremmo parlare delle leggi che regolano l'associazionismo in luogo pubblico in Italia (so che ci sono e so che non basta dire "domani ci troviamo"). Non le conosco ma se vi sentite esperti e volete illuminarmi è un'altro argomento che potrebbe essere più IT.

A memoria ci sono gli articoli del CC e del CP che disciplinano le associazioni ed i comportamenti.

In particolare ricordo che qualsiasi occupazione del suolo pubblico è disciplinata e deve essere chiesta autorizzazione preventiva alle autorità.

Anche per i ritrovi in luogo privato va chiesta detta autorizzazione per non procurare allarme.

Conto di fare una breve ricerca sul CP se trovo qualcosa.

Edit: edito e chiedo scusa, ma sto attraversando un perioduccio.... chiedo scusa del precedente intervento.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Edit per chiarimenti gentili. Grazie Dr Zero :grin:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Sul codice penale ho trovato qualcosa sui trattenimenti e gli spettacoli pubblici...

rileggo il testo cartaceo e provvedo ad esplicare.

Quello che è sicuro è che ci vuole l'autorizzazione della Questura.

Conto di riguardarmi anche il TULPS (testo unico di legge di pubblica sicurezza) stanotte.

Ps: ho editato il precedente messaggio e chiedo ancora scusa per toni che mi appartengono poco ma sto attraversando un pessimo periodo. Rinnovo le mie profonde scuse all'intero forum
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Scua ma io sono ignorante forte in materia. Quindi non basta la segnalazione e la richiesta al comune come per quando si vuole (perdonami l'esempio "paesano") usare il campo sportivo per una dimostrazione di qulache sport-palestra?

Avvisare la questura se non erro comporta tempi assai lunghi.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Il concetto è che una palestra è luogo adibito a certe pratiche.

Se vai in un luogo pubblico, aperto al pubblico o esposto al pubblico qualsiasi no.
(C'è differenza fra le cose)

Essendo poi le pratiche non esenti da rischi e per evitare complicazioni devi avere anche l'autorizzazione del questore.

Sul GRV ci illuminerebbero meglio membri o responsabili di associazioni, io parlo per leggi generali ovviamente.
 

Grifone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2005
Messaggi
10
Località
Tra Portogruaro, Pordenone e Venezia
Goblons
0
Ciao a tutti
^_- Personalmente Cyrano trovo abbastanza ovvia l' incompetenza presente nell' articolo e la trovo rilevabile da chiunque bazzichi un minimo l'ambiente.
Il punto sui master è abbastanza plateale.
Poi ovvio che ci possono essere folli (tipo Domon che è prò "sangue e morte") , ma di base nei live ci sono severe norme di sicurezza.

La storia è finita col Tempo che ha pubblicato una lettera di smentita firmata da varie associazioni.

E con la speranza che sia possibile creare un punto di riferimento/aggregazione per il LARP neutro a partitre da un progetto Pugliese per la diffusione del LARP
www.larptrain.it
Qui si trova il manifesto "ideologico" http://larptrain.forumfree.it/?t=46364101


P.S. Cyranò se mi dici per bene di dove sei/dove gira tuo fratello magari ti trovo un'associazione per tuo fratello, non garantisco sulla qualità necessariamente.
A memoria ricordo un gruppo di GRVItalia di Trento.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Esatto, però sono vampirologi incalliti... Sulle leggi... ci sono e sono severe assai... ;) ma il problema di mio fratello è rimandato all'anno prossimo dove verrà risolto con 240 mq di struttura privata in cui giocare. :grin:

Son contento per lui...

Per tornare IT

Parliamo DEGLI ambienti quello legale e quello dell'"armiamoci e partite" illegale al quale era rivolto l'articolo... Mi dici che il secondo non esiste?
 

Grifone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2005
Messaggi
10
Località
Tra Portogruaro, Pordenone e Venezia
Goblons
0
:)) GRVItalia è fantasy.
Alla peggio se me lo passi gli spiego come far partire un livetto dalle sue parti/gli passo qualche scenario autoconclusivo.

Mi son dimenticato di rispondere alla parte legale, di base dipende dal Comune.
Il minimo è portare in comune una "dichiarazione di presenza" in cui si dichiara cosa e quando in triplice copia,
Questo dopo aver sentito il modus operandi del comune nei dettagli (a volte in relax a volte è una cosa drammatica).
Per lo CSEN il GRV è considerato uno sport.

Molti sottovalutano quete cose, ma per dire, una volta da noi i carabinieri li han mandati sul serio :p

Per la legge italiana "chi organizza qualcosa ha la piena responsabilità legale", l'assicurazione che molte associazioni fanno ha più una funzione di protezione per gli organizzatori che per i giocatori.

Parliamo DEGLI ambienti quello legale e quello dell'"armiamoci e partite" illegale al quale era rivolto l'articolo... Mi dici che il secondo non esiste?

L' ambiente descritto dall'articolo non esiste assolutamente, la giornalista sentita al telefono non ha saputo neppure tentare una definizione di GDR.

L' ambiente LARP italiano è molto complesso, ma io conosco un grosso numero di realtà a livello nazionale e non conosco 1 realtà di simili dementi.
Lo standard "Lorien trust" di sicurezza delle armi è diffusissimo e quando qualcuno spara cambiamenti notevoli viene semplicemente preso per dilettante (l' unico diverbio è "colpire alla nuca si/no).
La maggior parte degli incidenti che ho visto riguardavano piedi messi male, scivolate e un pirla che si è arrampicato su un albero pieno di spine
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Se ti offri te lo passo volentieri ^^ Grazie.
 

squigot

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Dicembre 2006
Messaggi
10
Località
roma
Goblons
0
oddio che ridere st'articolo...
e che tristezza...

Se penso al tempo e alle risorse che ci vogliono per diventare giornalista mi intristisco davvero.. E anche se penso all'influenza che ha un articolo così su chi non conosce i giochi di ruolo (secondo me, anche maggiore di iniziative piuttosto grosse dalla "nostra" parte, tipo GiocaRoma).

La mia esperienza: ho giocato dal vivo dai 14 ai 19 anni in una decina di associazioni a Roma e dintorni, soprattutto Ostia. Ho sempre gradito molto la presenza degli arbitri negli scontri, ma sono orgoglioso della sicurezza che con gli anni mi hanno dato le varie manifestazioni: anche i più grezzi ragazzotti inesperti, non hanno mai dato problemi di ordine fisico nei combattimenti. Magari capita che l'incapacità dei giocatori rovina l'atmosfera, ma che qualcuno si sia fatto male per una botta presa in combattimento, non l'ho mai visto.

Andava sempre a finire che si litigava tutti contro tutti, ma solo per questioni davvero serie. E allora io dico: TOLLERANZA ZERO CON CHI BARA SUI PUNTI-MAGIA!!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E chi resiste alla "cattiveria" ora? 8)

Raccontaci delle liberatorie che i tuoi genitori hanno DOVUTO firmare quando eri minorenne... Tutto regolare immagino...
 
Alto Basso