Ignoranza e GDR dal vivo... un nuovo esempio

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh ma ragazzi qui si va da un estremo all'altro. Se assembriamo un bel gruppo di ragazzi con armi giocattolo in un prato e gli poniamo UN SOLO controllore la cosa degenra non in rissa ma sicuramente in situazioni poco piacevoli.

Nelle mie esperienze di osservatore del gdr dal vivo questo pericolo era sempre stato posto in seria considerazione (e quindi evitato). Ma non escludo che ci siano casi contrari.

Invece di pensarci avete glissato la domanda ed avete riportato tutto in termini di inquisizione.

(però appena ho tempo quella di Brooks che copia dalla bradley me la voglio gustare) ^^
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Tra gruppi numerosi di esseri umani, purtroppo, statisticamente ci sono sempre almeno due persone che hanno voglia di prenderle, e se queste si incontrano se le danno. Ma questo, come dice kukri, succede sia al bar che allo stadio che fuori dal pub o dalla discoteca. Allora chiudiamo tutti i bar, gli stadi, i pub e le discoteche? Cioè, le cause delle risse sono davvero le situazioni o forse è la testa bacata di alcune percore nere, capaci di picchiarsi pure in chiesa?
Questo problema nei GRV, secondo me, statisticamente NON sussiste (nel senso che è trascurabile).

Normanno":2js9iaw4 ha scritto:
Dimostrate il contrario coi fatti, questa è l'unica "contromossa" valida. Tutto il resto lascia il tempo che trova.
Non bisogna smettere il lavoro di ricerca e divulgazione sui GdR e sulle loro enormi potenzialità, come hanno fatto Angiolillo, Ben Sidoti, Luca Giuliano et. al.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Rayden ha ragione, ma loro hanno i media in cui divulgare le immonde porcherie che partoriscono, mentre noi abbiamo solo le Con, che non arrivano ad un pubblico vasto come il loro.

Qualcuno dovrebbe riscrivere un contro articolo su un'altra testata, magari uno dei nostri come Lobo o il Goblin per esempio
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Rayden":15iv5hoo ha scritto:
Tra gruppi numerosi di esseri umani, purtroppo, statisticamente ci sono sempre almeno due persone che hanno voglia di prenderle, e se queste si incontrano se le danno. Ma questo, come dice kukri, succede sia al bar che allo stadio che fuori dal pub o dalla discoteca. Allora chiudiamo tutti i bar, gli stadi, i pub e le discoteche? Cioè, le cause delle risse sono davvero le situazioni o forse è la testa bacata di alcune percore nere, capaci di picchiarsi pure in chiesa?.

Non capisco se questo commento è una risposta a me. Io ribadisco che i due concetti che mi è SEMBRATO di intravedere nelle mie osservazioni sul gioco di ruolo dal vivo sono:

1) La POSSIBILITÀ che qualche giocatore partecipi in modo troppo concitato e che succedano incidenti, mi scuso perchè per me il parlare di rissa era ironico ed avrei dovuto metterci un emoticon.

2) Da quanto scritto sopra L'ESIGENZA di una sorvegliaza-arbitrariato più intensa del normale, come quella che ho visto io.

Scusami per il malinteso mi sono espresso male.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Scusate ma dove si legge che la Boero fa intendere che si tratti di simulazioni con armi giocattolo (si parla di "repliche di armi")?
Nei primi paragrafi si legge:
"Secondo il tipo di trama, e l'epoca a cui si riferisce la storia, può capitare di adoperare coltelli, fucili, pugnali. I partecipanti possono ferirsi, con conseguenze disastrose. Oppure colpire gravemente, perfino a morte, qualche malcapitato che passa da quelle parti."

Direi di tenere separate le questioni.
La presenza del master è necessaria e i rischi di "degenerazione" ci saranno anche ma non mi sembra di interesse nazionale né tantomeno di allarme sociale. E' un dettaglio di gioco e va bene la discussione ma dovrebbe rientrare in ambito di nicchia.
L'altra questione è che l'articolo dà come al solito l'immagine di gioco di ruolo come attività pericolosa (la morte!!) per la salute dei "nostri" ragazzi. :roll:

Tra l'altro l'effetto forse potrebbe essere opposto: io iniziai a D&D proprio dopo aver letto un articolo dell'Espresso dell' 83/84 che parlava di questa nuova moda del RPG e dei rischi associati. Poi quando ho letto che le associazioni ultra religiose lo hanno bandito, ne ho subito ordinato una copia! :lol:

A Studio Aperto (pilastro dell'informazione deontologicamente corretta) anni fa ricordo un servizio su Magic con inquadrature di ragazzini brufolosi che ridevano, si divertivano alternate a immagini di satanisti con corollario di musica alla Dario Argento! L'effetto era esilarante. Ma per la casalinga di Voghera è sufficiente per stigmatizzare il gioco. :-?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Iup":2h4p8xp5 ha scritto:
L'altra questione è che l'articolo dà come al solito l'immagine di gioco di ruolo come attività pericolosa (la morte!!) per la salute dei "nostri" ragazzi. :roll:

E dei passanti. Non ci scordiamo i passanti, potrebbe trattarsi di vostro figlio o anche di voi stessi. "In giro per le strade della capitale c'è troppa litigiosità, troppa violenza" (anche se "ci si riunisce ogni due settimane, nelle campagne romane", ma poi evidentemente i giocatori tracimano in città). "Il divertimento può degenerare in una mischia indistinta." "I partecipanti possono ferirsi, con conseguenze disastrose. Oppure colpire gravemente, perfino a morte, qualche malcapitato che passa da quelle parti." Voi non fate giochi di ruolo dal vivo, ma passate per Viale Marconi o Piazza Vittorio e all'improvviso zak!, un giocatore di ruolo dal vivo vi decapita a morte con il suo spadone a due mani. Magari, nella rissa, vi scambia per un invasore - o per un abitante, è lo stesso. Per questo servono più arbitri, che spieghino le cose ammodino, che seguono istante per istante ogni combattente e che facciano sì che si duelli con ordine, senza spargimenti di sangue. Non fa una piega.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh ma allora qui la buttiamo sul ridere... Io ribadisco che quell'articolo lo considero pattume puro (ma scherziamo?) ho solo proposto un paio di domande di curiosità?

Se poi volete un parere mio abbiamo una giornalista demnte che scrive quattro panzane e noi che facciamo ci stiamo a ricamare sopra?

Un dato più serio potrebbe essere il fatto che le suddette associazioni di "live" non abbiano protestato e qui si può cominciare ad intavolare un discorso serio: per giocare live ci vuole un terreno che (se non è privato) necessita di autorizzazioni. Se ci si ritrova illegalmente è un invito a nozze per giornalisti-gentaglia di questo genere. Però i primi "stolti" sono stati i giocatori che han fatto tutto alla chetichella.

In caso di un ritrovo illegale tutto è ipotizzabile, anche la presenza di armi funzionanti quali archi e balestre senza i supporti di gommapiuma e gli "elastici morbidi per corde" (non so il termine tecnico) che sono obbligatori per questo tipo di maanifestazione. Tali rmi sono liberamente vendute e pericolose. Insomma di che si parla? Di un gruppo di persone mature che hanno preso le precauzioni del caso o di un gruppo di amci che si sono trovati a giocare un "soft air" medievaleggiante? Perché essendo in Italia non mi stupirei di nulla...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Non la buttavo sul ridere. Sintetizzavo il punto di vista che un lettore ignaro dell'hobby si può fare leggendo quanto scritto nell'articolo.

Le organizzazioni di gioco vivo si stanno organizzando per rispondere, a quanto sento. Inclusa quella, a proposito di legalità, a cui è stata rubata la foto online divenuta "foto del giorno" sull'home page della cronaca di Roma del giornalaccio in questione.

Qua direi che non si parla di un evento specifico, ma dell'hobby in generale. Non c'è un riferimento a un episodio o a un evento, ma ai giochi di ruolo vivo tout court citando anzi diversi filoni.

Per la questione da te sollevata, concordo con Iup che nei limiti in cui può esserci davvero, nel gioco effettivo, la maggiore necessità di più arbitri, per evitare problemi, siamo a un fatto interno ai giocatori e quindi di interesse limitatissimo. Come dire che servono più arbitri nei tornei di Warhammer, che c'è sempre qualcuno che spinge le miniature qualche millimetro più avanti e si rischiano l'insulto e la rissa. Ma che notizia sarebbe?

Invece con i toni apocalittici qua usati siamo al coinvolgimento dei passanti con esiti anche mortali, all'allarme sociale, alla necessità di maggiore sicurezza nelle strade cittadine, a un fenomeno che fa impallidire il tifo da stadio (ci avete presente quella cosa per cui gli ultrà sprangano i poliziotti, devastano i treni, sparano petardi addosso ai tifosi avversari? Ecco, il gioco di ruolo è un po' come quella roba lì - ma portata alle estreme conseguenze) perché si rischia un'ondata "di violenza incontrollabile" con "repliche di armi".

Il tutto, e concordo con te, confezionato a livello di giornalismo-spazzatura. Ci sono le associazioni stesse (non una, tutte...) che chiedono master per autoregoalmentarsi (ma quali associazioni? e come e a chi li chiedono? c'è uno straccio di nome o di fonte?). Ci sono le testimonianze dei giocatori, anche se citati solo per nome: io mi aspetterei piuttosto quelle dei passanti che hanno rischiato la pelle, ma pazienza - mi accontento...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Io di mio ho mandato una bella mail al direttore del giornale (Sechi). Spero di non essere stato il sole e che in questo momento la sua casella di posta elettronica stia esplodendo.
Ho usato comuqnue toni pacati e ironici facendogli intendere che alterare così vistosametn ela realtà solo per fare clamore alla fine non porterà certo l'acqua al loro mulino... sono curioso di vedere se nei prossimi giorni risponde.

per chi in uno di post precedenti aveva chiesto quali associazioni praticano il GDR, vi segnalo quelle a cui ho aprtecipato io in questi ultimi 8 anni:

Bollaverdelive
Secondafondazione
GRVItalia
Mementomorilive
Novalis
Veligard


..in nessuna di queste vi garantisco che ho MAI assistito (ma nemmeno lontanamente...) a quanto è scritto nell'articolo.

...Inoltre aggiungo che dei master tale reporter non sa proprio nulla, se si fosse documentata saprebbe bene che i master (oltre ad un nutrito gruppo di Personaggi Non Giocanti) sono presenti in tutte le associazioni DA SEMPRE, seguono lo scorrere degli eventi, portano avanti la trama di gioco principale e regolano eventuali casi particlari dove il regolamento non arriva a risolvere le cose. Ma nessuno ha MAI sedato una rissa o uno scontro... perché non sono mai accaduti e mai accadranno...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
A me il gioco di ruolo dal vivo non è mai piaciuto (però mi interessa perchè mio fratello vorrebbe far qualcosa) però quelle poche volte che ho visto qualche partita ho sempre visto pesone più che civili. In questo spero per l'appunto che qualche associazione riesca a frsi sentire attraverso la stampa perché i commenti dei singoli sono troppo facilmente evitabili.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A mio parere l'articolo parla di un problema reale (legato soprattutto ai live fantasy) che tuttavia non è così frequente come l'autrice vorrebbe far credere contoni un po' sensazionalistici.
Il problema dell'articolo quindi non ruota attorno al "cosa" dice ma al "come" lo dice: è su questo che giocano i giornalisti a differenza degli anni '80 (o chiesaroli di qualche anno più tard)i dove anche quello che dicevano era ben lungi dall'essere anche soltanto l'ombra della realtà.
La mistificazione quindi c'è in entrambi soltanto che in quest'ultimo articolo riguarda appunto il rono, le parole utilizzate o accostate ecc...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Scusa Juda quindi tu mi dici che il problema che io ho ipotizzato di fatto (ed in cerchia ristretta) esiste...

Me ne parli un po'?
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Quindi è vero che si usano armi vere e che ci può scappare il morto?
Perché le parole hanno un significato, non sono decorazioni. Quindi nel caso in questione forma e contenuto magicamente coincidono e il messaggio è chiaro.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Se è per questo anche nella foto l'asta (picca) dell'armigero non è sicuramente di gommapiuma. Ma, fuori dall'ambito del gdr, gli italiani non sono nuovi a queste "performances" (vedi scandalo delle scuole di scherma medioevale di qualche anno fa) quindi magari qualcuno ci ha "preso gusto".

Juda siam curiosi!!!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.054
Località
Aosta
Goblons
486
No beh...

Ma una cosa è un live e una le ricostruzioni storiche...

Dubito fortemente che la signora sappia la differenza, quindi avrà postato una foto a caso...
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Cyrano":1so38m9j ha scritto:
Se è per questo anche nella foto l'asta (picca) dell'armigero non è sicuramente di gommapiuma. Ma, fuori dall'ambito del gdr, gli italiani non sono nuovi a queste "performances" (vedi scandalo delle scuole di scherma medioevale di qualche anno fa) quindi magari qualcuno ci ha "preso gusto".

Juda siam curiosi!!!

Solitamente una foto "pubblicitaria" serve a fare scena.
Se l'associazione in questione fa anche ricostruzione storica può darsi che abbia tranquillamente repliche di armi in metallo ed abbia fatto una foto in posa.

Tornando in topic ritengo che il difetto dell'articolo è principalmente nel fatto che fa credere che nel GRV si usino armi vere con rischio all'incolumità dei partecipanti e del pubblico.

Cosa che può capitare certamente in altri ambiti, come la ricostruzione storica, ma che non ha senso nel GRV.

Per curiosità a che scandalo facevi riferimento?

E per altro non hai ancora capito che al mondo esistono persone violente, crudeli e malate di mente?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
O mamma quante domande...

Lo "scandalo" delle varie associazioni di "ricostruzione storica fu la serie piuttosto imprtante di incidenti che caratterizzò il secondo millenio (nel 2000 avemmo la più alta concentrazione se la mia altalenante memoria non mi inganna) e che portò alla nascita della scherma medioevale che è tutt'ora ogetto di controversie (qui in Italia), però scivoleremmo OT.

Le persone violente crudeli e malate di mente sono un'altra cosa. Le persone che pensano di "divertirsi" e si lasciano trasportare dal gioco "subendo" i danni dell fatto che alcuni "accessori da gioco" possono diventare armi sono un'altra. In Italia la seconda categoria è tristemente famosa (paintball, softair ecc. spesso giocati illegalmente e senza protezioni adeguate) quindi non mi sarei stupito di trovare situazioni analoghe più in tema "rpg".

Però, ragazzi, in primis io ho solo chiesto una cosa a Juda ed in seconda battuta ragionando così categoricamente vi comportate proprio come quella giornalista. Io ho chiesto una cosa, dati non ne ho visto uno (nessuno sa nulla) ma congetture elette a dogma a barilate. Ripeto che ho premesso che l'articolo in questione era una bufala doppia.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Cyrano":2sgklp1p ha scritto:
alcuni "accessori da gioco" possono diventare armi

Se la mettiamo su questo piano di concezione anche una chiave per porta e un ombrello sono considerate armi improprie e addirittura in alcune discipline come il Krav Maga insegnano ad utilizzarle.

In mano a persone senza un equilibrio e una sanità mentale, tutto puo' diventare pericoloso o sfociare in atti di vilenza, non certo solo nel GdRV
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Infatti Simone quelli legati ai due fenomeni che ho descritto (paintball e soft air) sono problemi seri e qui (complice la zona montuosa) ogni anno ci sono tre o quattro persone che finiscono all'ospedale, ma non perché sono violente o rissose semplicemente perché prese dal divertimento han trascurato le precauzioni d'obbligo . Visto che "ste becerate" sono arrivate a questi livelli pure da noi io ho detto che non mi stupirei se qualcuno le avesse pure "convertite al fantasy" ed ho chiesto...

Ma se prendevi tutta la mia frase e non solo una parte la cosa era palese.
 
Alto Basso