Ignoranza e GDR dal vivo... un nuovo esempio

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
...oggi aprendo la mia posta vedo la solita mail di Facebook che mi invita ad iscrivermi ad un gruppo... sto per cestinarla come tutte le altre quando il titolo mi incuriosisce... ce l'hanno con una certa Beatrice Boero che sembra abbia scritto un articlo sul gioco di ruolo dla vivo. Una veloce ricerca e trovo siffato articolo e...

..mi cadono le braccia... qui di seguito il link:

http://iltempo.ilsole24ore.com/roma...7-giochi_ruolo_serve_arbitro.shtml?refresh_ce


Capisco che un giornalista persegui lo scoop... ma distorcere la verità fin quasi la menzogna mi sembra davero assurdo...

Queste sono le cose che mi fanno davvero pensare che la stampa persegui tutto tranne che la verità...

mah... :-?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
:lol: :lol: :lol:

Ora la domanda è la seguente:

Ma sarà la giornalista che non ha capito che le armi sono finte o saranno stati i giocatori che hanno inscenato una maxirissa?

Al di la della stupidità dell'articolo chiaccherando ho sentito che spesso nei live non controllati si tende ad esagerare. Però non conosco per nulla questa realtà.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Da quanto si capisce, sembra che si tratti di un articolo che la stimata sig.ra Boero ha messo insieme con una ricerca di 5 minuti su wikipedia e google images.

Il tutto condito con ignoranza e sensazionalismo becero of course.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.054
Località
Aosta
Goblons
486
Eeeeh, conosco il cugino di un amico di mio zio che è stato ucciso da un quadrello di balestra durante un live... PERCHE USANO ARMI VERE!!!!

Ma perfavore... E poi quelli che non conoscono la realtà dei fatti, poveretti, dovranno ben credere a quello che leggono, non avendo altre fonti... :roll: :roll: :roll:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La cosa non è isolata, purtroppo..anche se negli ultimi tempi sembrava attenuatasi. In generale il gdr è oggetto da tempo di un'azione di demonizzazione da parte di scribacchini, infoiati religiosi e idioti vari.

Anni fa fece abbastanza discutere una serie di violenti quanto deliranti attacchi contro i gdr, lanciati da un sito di chiesaroli estremisti che tiravano fuori le solite boiate sull'adorazione del demonio, ecc. ecc. C'erano pagine e pagine di dotte dissertazioni sul gdr e i suoi perniciosi mali, condite da quell'alone azzurrino e salvifico di cori angelici..purtroppo non ricordo più il sito, ma a modo suo faceva anche ridere. Tanto per dire che è tutta roba già vista.

Questa tizia qua ha semplicemente attinto al solidissimo background di ignoranza che circonda il tema, ma temo sia una goccia nell'oceano.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
C'è uno splendido fumetto anti gdr, a chi interessasse il link può chiedere a Simone
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non capisco perchè tanta meraviglia. Ormai qui si è pieni di demonizzazioni di tutto ciò che non è mass-producted. GdR, giochi da tavolo, metal, videogiochi (beh, questi però sono di massa ed infatti non li demonizzano quasi più), internet, etc. etc. etc. etc. etc. Credo che tra poco si passerà alla letteratura, la storia è già demonizzata grossomodo dagli anni '50 del XX secolo.
Purtroppo in Italia c'è un fattore peggiorativo, allow me the allocution.
Le cose sono spesso fatte "tanto per fare", e mi riferisco alla "rievocazione storica", che nel 90% dei casi è un percuotersi in armatura spade contro scudi spacciandolo per ricerca storica e rivivere grandi battaglie. E' facile sparare sulla croce rossa così.
I giornalisti si divertono su quello che non è noto a tutti. Due estati fa entrai in polemica con un "giornalista affermato" che su La Repubblica scrisse un articolo sulle meduse dipingendole come killer, che cercavano ed inglobavano gli esseri umani per mangiarli.

Purtroppo la realtà è questa, ed è perciò che non mi meraviglio più. Basta vedere delle persone che si tirano mazzate anche aggressive (ed io l'ho visto fare in gdr, persone che contano sul fatto che sono armi "inoffensive" per picchiare forte), et voilà, eccovi il simpatico articolo contro il gdr dal vivo.

Dimostrate il contrario coi fatti, questa è l'unica "contromossa" valida. Tutto il resto lascia il tempo che trova.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Ieri sera ho lasciato un commento un po' sarcastico a piè dell'articolo della giornalista??? Boero (forse era piena di rum anche lei come il noto cioccolatino quando ha scritto l'articolo) facendo al fine notare che c'è gente che può venire legalmente sulla tua proprietà con armi vere a fare di fatto i comodi loro e si chiamano cacciatori.
Il commento è risultato accettato ma non è subito apparso, nessun problema, data l'ora... questa mattina erano spariti tutti i commenti all'articolo (casualmente nessuno favorevole).
Complimentoni giornali e giornalisti paladini della libertà di stampa, forse è per quello che sono decenni che non compro più rotocalchi.
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Personalmente non trovo che l'articolo sia denigratorio.
Che le armi siano finte mi sembra si capisca, e lo dice nelle prime righe.
Oltretutto pare che siano state intervistate delle persone e contattate delle associazioni specializzate.
Da qui è stato messo in risalto un problema che probabilmente ha delle basi fondate, ossia che si rende necessario l'intervento di Master/Arbitri che regolino gli scontri al fine di scongiurare pericoli per l'incolumità dei partecipanti. Oltretutto siccome alcuni gruppi sono molto grandi può succedere che si infiltrino persone rissose e per nulla sportive.
Che poi nell'articolo ci siano delle inesattezze e delle approssimazioni non significa che il problema sollevato non esista.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Mia nipote ha una decennale esperienza di gioco ed organizzazione di gdrv e non ha mai avuto problemi di questo genere.
Il master serve da ciò che ho capito più che altro per la gestione degli incantesimi e dei punti ferita in combattimento, non certo per separare i rissosi.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Siamo tornati agli anni 80 come dicevo quando il demonio aleggiava sul D&D e noi eravamo suoi adepti, vi RICORDATE?

:twisted: :twisted: :twisted:

Ehi Kukri, io mi ricordo che per separare i rissosi facevo il buttafuori nei locali , non il master 8-O 8-O 8-O
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
GabrielePellegrini":3tuowxwt ha scritto:
Personalmente non trovo che l'articolo sia denigratorio.
Che le armi siano finte mi sembra si capisca, e lo dice nelle prime righe.
Oltretutto pare che siano state intervistate delle persone e contattate delle associazioni specializzate.
Da qui è stato messo in risalto un problema che probabilmente ha delle basi fondate, ossia che si rende necessario l'intervento di Master/Arbitri che regolino gli scontri al fine di scongiurare pericoli per l'incolumità dei partecipanti. Oltretutto siccome alcuni gruppi sono molto grandi può succedere che si infiltrino persone rissose e per nulla sportive.
Che poi nell'articolo ci siano delle inesattezze e delle approssimazioni non significa che il problema sollevato non esista.

A questo mi riferivo io, in caso di Gdr dal vivo che prevedono contatto fisico io da osservatore esterno ho sempre visto che quando le partite erano organizzate seriamente (Hobbiton) i master erano più d'uno, i giocatori divisi in piccoli gruppi, e gli attacchi gertiti con una clama incredibile. Non ci voleva poi tanto a capire che una tal massa di persone con armi di lattice in mano lasciata allo "stato brado" avrebbe finito per inscenare una battaglia campale che con ogni probabilità sarebbe degenerata.

Quindi mi chiedo se (al di là dell'articolo) in gruppi "improvvisati" non succedano queste cose. Non mi stupire più di tanto.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Per curiosità quante associazioni di live ci sono in Italia?

Una querela ai sensi dell'art.656 del CP sarebbe impossibile da provare? ;)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Sol_Invictus":2j4177a0 ha scritto:
Anni fa fece abbastanza discutere una serie di violenti quanto deliranti attacchi contro i gdr, lanciati da un sito di chiesaroli estremisti che tiravano fuori le solite boiate sull'adorazione del demonio, ecc. ecc. C'erano pagine e pagine di dotte dissertazioni sul gdr e i suoi perniciosi mali, condite da quell'alone azzurrino e salvifico di cori angelici..purtroppo non ricordo più il sito, ma a modo suo faceva anche ridere. Tanto per dire che è tutta roba già vista.

Eccolo:

http://www.gdritalia.it/download.php?id=3251

Il mitico Tarcisio Mezzetti, che anche lui parla di cose delle quali ha idee vaghissime e probabilmente di quinta mano.

"Dotto" immagino sia ironico. Cito a caso un riferimento al fantasy dello sciagurato Mezzetti:

Altri testi del genere sono: le serie di «Shannara» di Marion Zimmer Bradbury, per un totale di una dozzina di volumi e «Eric di Lammermoore» da cui è stato tratto un Role Playing

Ma secondo voi Marion Zimmer Bradbury (a cui non sapevo che Terry Brooks avesse rubato l'ambientazione di Shannara) è la moglie di Ray Bradbury? Ed Eric di Lammermoore è un'opera lirica di Donizetti sui vichinghi? ;) ;) ;)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.054
Località
Aosta
Goblons
486
Angiolillo":2n985g0v ha scritto:
Ma secondo voi Marion Zimmer Bradbury (a cui non sapevo che Terry Brooks avesse rubato l'ambientazione di Shannara) è la moglie di Ray Bradbury? Ed Eric di Lammermoore è un'opera lirica di Donizetti sui vichinghi? ;) ;) ;)

:lol: :lol: :lol:

Ma che manica di deficienti...

:lol: :lol: :lol:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
E dire che c'è pure chi Tarcisio Mezzetti lo prende sul serio!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Cyrano dice giustamente:
"Quindi mi chiedo se (al di là dell'articolo) in gruppi "improvvisati" non succedano queste cose. Non mi stupire più di tanto".
I gruppi improvvisati si menano allo stadio, fuori dai locali vari per strada per una sigaretta...
non ritengo che sia dovuto al gdrv, ma al fatto che sono deficenti.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ottimo, era proprio lui..quel sant'uomo di Tarcisio Mezzetti.
Può essere interessante che un argomento tutto sommato da poco, come il gioco di ruolo, sia il pretesto per scatenare certi personaggi. E' un indice, tra i molti, di come di fatto una parte dell'Italia sia ancora al medioevo. Se ci aggiungiamo quelli che arricchiscono cartomanti, indovini e ciarlatani vari, otteniamo dei numeri mica da poco.

E il risultato è che Mezzetti, gli astrologi a pagamento, la passeggiatrice che ha scritto l'articolo di cui sopra, ecc. ecc. sono non la causa dell'ignoranza, ma l'effetto. Ovvero, finchè esistono idioti che danno credito e denaro a personaggi del genere, questi continueranno ad esistere. In altre parole, l'ignoranza loro non solo la diffondono, ma ne sono a loro volta il prodotto.
Sono lo specchio di una parte, purtroppo non trascurabile, della nostra società. E purtroppo è una parte sostanzialmente legalizzata..anzi, essere ignoranti è spesso molto comodo.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.054
Località
Aosta
Goblons
486
Sol_Invictus":1gi96ntv ha scritto:
E il risultato è che Mezzetti, gli astrologi a pagamento, la passeggiatrice che ha scritto l'articolo di cui sopra, ecc. ecc. sono non la causa dell'ignoranza, ma l'effetto. Ovvero, finchè esistono idioti che danno credito e denaro a personaggi del genere, questi continueranno ad esistere. In altre parole, l'ignoranza loro non solo la diffondono, ma ne sono a loro volta il prodotto.

Direi che questo che dici tu Sol è l'essenza stessa dell'italiano medio...

D'altronde la maggioranza delle persone segue questo genere di cose e se tutt'ora va in onda il Grande Fratello e boiate di questi livelli un motivo ci sarà senz'altro...

In ogni caso, riprendendo Mezzetti (hai hai, basta bacchettate sulle mani, perfavore, d'ora in poi niente più Gdr, giuro...) vorrei riportare questa frase, che non avevo ancora avuto il piacere di leggere su altri articoli suo pari:

"Generalmente il giocatore tipo è maschio; le femmine, infatti, sono abbastanza rare e sopportate nei gruppi quasi con fastidio"

Cioè, non solo nerd traumatizzati dalla vita e con evidenti devianze... Pure misogini ora! :roll:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Comunque a mio parere il problema è anche l'ignoranza del nuovo. Se ricordate i primi articoli su Internet, erano terribili. Di vari fatti di cronaca si sottolineava che vittima e carnefice si erano incontrati su Internet (mentre in altri casi nessuno sottolineava che si erano incontrati in discoteca, o al parco, o sul lavoro). Ogni tanto c'erano campagne contro i terribili contenuti del Web.

Poi probabilmente i giornali hanno iniziato a telematizzarsi, i giornalisti a usare la posta elettronica e a documentarsi su Wikipedia, eccetera. Ora Internet non è più il mostro che era prima.

Se mai succedesse che i gdr entrassero nella vita quotidiana delle masse, ma soprattutto dei giornalisti dei quotidiani, la caccia alle streghe finirebbe. Nel frattempo si demonizza ciò che si ignora. Non mi stupirebbe, andando a indagare nel passato, scoprire che è successo lo stesso - che so, dico a caso - al rock'n'roll o al fumetto.
 
Alto Basso