1)
Del fatto che alcuni attori non rispecchino l'aspetto originale del film me ne sono fatto una ragione in una manciata di secondi, capendo soprattutto la scelta di Ellie per un'attrice che magari sa il fatto suo.
Quello che più non capisco è la scelta di sara.. sta sullo schermo 30 minuti e l'unica cosa che deve fare è farsi ricordare.. assomigliare "all'originale" avrebbe aiutato, credo.
E tra una ragazzia di carnagione chiara, capelli biondi e lisci e una di carnagione scura, capelli neri e ricci, ne passa un po
2)
Ho apprezzato molto la rilettura di alcuni particolari per dare un senso maggiore alla trama già alla prima puntata, utili magari per costruire qualche espediente narrativo per le puntate successive.
Ad esempio, Joel che si mette alla ricerca di Tom.
3)
La cosa che più ho apprezzato è stato l'inizio del film, scritto totalmente da zero.
Ho apprezzato l'allussione alla ns. recente pandemia;
Ho apprezzato molto il fatto di inquadrare il tema della pandemia virale come una preoccupazione nota già da anni (li si parla degli anni 60) e che quindi non ci avrebbe dovuti prendere tanto alla sprovvista;
Ma ho apprezzato soprattutto il fatto che abbia dato un contesto all'origine dell'infezione.
Non è tanto il fatto di dare un contesto di per se che ho apprezzato, ma è stato il tipo di contesto.
Prima di tutto perchè non si palra di bio-ingegneria che trasforma persone morte in non morti come in tanti altri film ma cerca di sfruttare tutte le possibilità disponibili in natura, senza inventarsi nulla di estremamente fantasioso, il che a mio avviso lo fa diventare un film sugli zombies già molto più apprezzabile della concorrenza.
Ma soprattutto, ho apprezzato tantissimo la spiegazione che viene data per giustificare il perchè un fungo, che prima non poteva infettare l'uomo, ora può farlo.. L'aumento della temperatura, anche se minimo.
Questo espediente contestualizza e attualizza tantissimo l'ambientazione e finalmente non nasconde ma anzi valorizza il tema del cambiamento climatico, anche se solo in una frase su tutta una serie TV.