Generale Ieri ho giocato a...

RatMat17

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
463
Vinted
ratmat1717
Alla fine l'ho rivenduto perché non era nelle mia corde ma è innegabilmente un gioco fuori dagli schemi che va perlomeno provato.
Io stavo per venderlo, poi ho resistito per arrivare ad almeno 5 partite e, per ora, penso che lo terrò. Si intavola rapidamente e in poco spazio, è perfetto per la macchina. Ho solo paura che diventi rapidamente ripetitivo o che sia troppo guidato, alla fine devi mettere giù le fonti di "mana" e usarle per gli oggetti, sperando che non escano in un ordine che ti penalizzi (tipo tutte le candele alla fine).
Ho provato anche No Pasaran, una partita da 17 o 18 punti, non ricordo. Questo mi è piaciuto subito, però ho esagerato con i rivelati e ho dovuto terminare troppo presto la resistenza per esaurimento dei maquis

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.053
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Io stavo per venderlo, poi ho resistito per arrivare ad almeno 5 partite e, per ora, penso che lo terrò. Si intavola rapidamente e in poco spazio, è perfetto per la macchina. Ho solo paura che diventi rapidamente ripetitivo o che sia troppo guidato, alla fine devi mettere giù le fonti di "mana" e usarle per gli oggetti, sperando che non escano in un ordine che ti penalizzi (tipo tutte le candele alla fine).
Ho provato anche No Pasaran, una partita da 17 o 18 punti, non ricordo. Questo mi è piaciuto subito, però ho esagerato con i rivelati e ho dovuto terminare troppo presto la resistenza per esaurimento dei maquis
Sulla carta aveva tutto per piacermi ma non sono riuscito a digerire il suo flusso di gioco. Troppo impegno mentale per i miei gusti 😅, o almeno per questa tipologia di giochi. Contare e conoscere le carte diventa fondamentale per vincere.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.128
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.856
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Resoconto Serata a 3:

1747376889258.png

Heaven & Ale --> fresco da 2 gIOrni prima a questa chicca Birrosa - inizIO a farmare soldi fino ad avere un bottino mai visto... finisco per la seconda partita di fila finendo tutta la mappa ;-)
Marco invece fà muovere molto il suo Monaco Birraia e lo porta fino all'ultimo 2x1
Andrea purtroppo non riesce ad ottenere un punteggIO positivo con gli ingredienti e il suo punteggIO viene moltiplicato x 0

IO 52
Marco 37
Andrea 14

1747377895670.png

Takenoko -->Tutti lo conosciamo e Andrea si sente sicuro in questo per cui ci spostiamo tutti dalla Germania al Giappone...
Marco ci dà subito la paga e in 3 turni fà 14 punti grazie a bambù e terreni Rosa...
IO mi arresto un pochino perchè non mi girano bene gli esagoni, ma per fortuna grazie al giardiniere tengo botta
Andre invece fà mangià a più non posso quel povero Panda...
Finiamo IO 37
Andrea 26
Marco 22

1747378411442.png

Arriva Mezzanotte e inizIO a spiegà Geniale del buon Knizia...

Geniale! --> eccoci su questo bellissimo astratto del Doctor (era un pò che non lo intavolavo)...
Tutti si cerca di creare e non di distruggere ...
Ahimè sarà che l'ho spiegato troppo bene ma Andrea è l'unico affà 2 Geniale e Marco invece vince :-(

Marco 13
Andrea 12
IO 10

Alla Prossima

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
77
Per solidarietà alla c'mon dopo i non brillanti risultati del 2024 (si veda l'interssante post dedicato, dove tutti si arrabbiano):
Massive Darkness 2: Hellscape. Scenario 2. Ok, non è barrage, né marco polo, però, per un partita infrasettimanale con la stanchezza del lavoro e della routine sulle spalle fa il suo sporco lavoro: secchiate di dadi, orde di nemici, boss grossi come una mano, birra a fiumi (non inclusa) e risate sguaiate. Hack'n'slash divertente e caciarone. Promosso.
Per rimorso di aver comprato un sacco di plastica (vedi sopra):
tin helm: elegante, minimale, ben illustrato, portabilissimo e tostarello. risultato: subito comprato il fratello maggiore (iron helm) e messo in carrello il cugino tin realm...

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.298
Trovo una variante non ufficiale per il solitario: quale migliore scusa per giocare ad ARBORETUM?
Una partita non basta per entrare nelle dinamiche del gioco, infatti perdo 14-24; sono rimasto piuttosto interdetto,a primo impatto l'ho trovato banale e il fine partita così repentino non ha certo aiutato. Per ora è un grosso punto interrogativo.
Seconda portata, WITCH & BITCH: Topazia, dotata di Guarigione e Lancia del Caos, affronta lo scenario La Vendetta di Sarah. Qualche attacco fallito di troppo contro un Vegano e un Gay Represso mi rallenta, ma con gli incantesimi di livello 2 le cose migliorano e uccidendo un Unicorno Rainbow mi lascio alle spalle la turba di nemici per prendere l'ultimo oggetto e far apparire Sarah; disgraziatamente, ciò avviene nell'ultimo turno , dove riesco a farle solo 9 danni su 15 grazie al Martirio Cosmico. Sconfitta.
La partita è stata rapida e, nonostante l'ambientazione tra l'assurdo e il demenziale, l'atmosfera da dungeon crawler si è sentita. Una simpatica alternativa ai classici fantasy.
Per concludere, apparecchio WIR SIND DAS VOLK! con espansione: scelgo di giocare con l'Unione Sovietica.
La partita termina al secondo round per le troppe proteste di massa in Germania Ovest; ai punti vinco io.
L'espansione aggiunge quel sapore di Twilight Struggle ad un gioco già ottimo e lo allarga a 4 giocatori; c'è il potenziale per farne un solitario, le due superpotenze devono aiutare la loro Germania a non collassare spostando però i tracciati delle armi, dello spazio e del dominio dalla propria parte, mentre le due Germanie oltre a scornarsi tra di loro devono anche favorire la superpotenza avversaria per impedire che il proprio "alleato" acceleri la fine della partita trovandosi in vantaggio. Mi piace molto questa idea,aggiunge un sottile strato di diffidenza anche all'interno dello stesso schieramento. Un titolo fantastico, spero di rimetterlo presto sul tavolo

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.377
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Negli ultimi tempi sono in un periodo di forte stanca coi giochi (ed in generale). Le mie poche risorse mentali residue stanno andando quasi tutte in una delle mie altre passioni...
Comunque ieri sera ho trovato lo stesso la voglia di fare un'altra partita ad Assalto Imperiale, modalità scontro diretto, col vicino.
Metto una immagine di repertorio, perché senza fa peccato, e perché non ho pensato a farne ieri sera... 😬
1000049141.jpg
Ad ogni modo la mia squadra era la stessa della foto. L'avevo ancora lì in una ziplock, e non avevo voglia di farne un'altra... 😅 E poi, cavallo che vince, non si cambia. Il mio vicino invece sfodera una squadra di soli droidi mista impero-mercenari. Ovviamente (la sua) dipinta. E per la seconda volta apro lasciandolo un pò interdetto quando gli secco la sua unica squadra elite (di droidi assassini HK) con 2 colpi dei miei Ranger dell'alleanza. Per il resto è stato un bel bagno di sangue... 😅 Ci siamo disinteressati degli obiettivi, e giù a mensarsi. I droidi sonda che si fanno esplodere e quel maledetto di BT-1 mi hanno fatto penare abbastanza. Anche 0-0-0 si è rivelato davvero fastidioso (i droidi sentinella base invece, poca roba). E alla fine il mio Luke Jedi (sfruttato pochissimo) cade sotto una salva di missili...😣 Però i miei prodi Ranger fanno strage, e anche Hera Syndulla (che l'altra volta era caduta sempre prematuramente) assesta un paio di stecche niente male, potenziando allo stesso tempo gli altri... E alla fine l'impero è sterminato, e la ribellione trionfa nuovamente. Con una doppia di Ranger al posto di Ranger-Luke, sarebbe finita anche meglio; ma devo ancora studiarmi per bene il mazzo di carte comando...

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.053
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Tin Helm

Scelgo il Nano Avventuriero e la partita pare procedere bene. Trovo una gemma al primo livello sconfiggendo il Possessor ed un altra al secondo in uno scambio con il Pigman. Purtroppo esaurisco cibo ed energia e così all ingresso del terzo livello vengo ucciso da un Wraith.
1000039852.jpg

Mini Rogue

Si prova altro dungeon con la Ladra. Anche qui il terzo livello si rivela fatale: accumulo troppo oro e poca esperienza e vengo così sconfitto dal Re Ratto. Comunque questo giochino tiene ancora botta nonostante il tempo che passa...
1000039855.jpg

Dustrunner + Esp

Anche qui la mia fuga dai Riders ha breve durata... finisco ben presto la benzina e nel fermarmi in una fattoria per fare rifornimenti perdo troppo tempo e così vengo raggiunto ed ucciso dai mutanti. Espansione che rende il gioco decisamente più vario e piccante!
1000039884.jpg

Gate + Espansione

Prima partita all'ultimo arrivato. Sarebbe il primo gioco della serie Tin, ma lo provo solo ora. Molto carino anche se il tower defense non è un genere che adoro. Arrivo allo scontro finale con Zogar che risce ad abbattere i miei cancelli e conquistare il mio castello.
Questa serie di giochi Tin mi ha vermente conquistato...
1000039924.jpg

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.573
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Age of Steam
IMG_3551.jpeg
Altro giro nel puccioso mondo di AoS, stavolta in 3 con Andrea e @rikicorgan. Mappa France, Made in Bohrer.
Pronti-via: costruisco a sud, dirigendomi a Parigi nei primi 2 round, ma Andrea decide di mettersi tra me e la capitale. Lo avviso che così facendo consegna la partita a @rikicorgan, e così sarà: il fellone agisce indisturbato a ovest, e arriva prima degli altri all’agognato break even. Dopodiché mi ritrovo in difficoltà con le costruzioni, vincolato da aste che mi dissanguano, e il finale conferma il mio vaticino iniziale.

Auspicavo una durata più contenuta dal vivo in 3, ma due ore e mezza sono partite comunque. Molto cattiva come mappa, dato il focus su Parigi e i terribili limiti di costruzione nelle aree montuose. Giocare due terzi della partita sapendo con quasi totale certezza l’esito è tosta e demoralizzante, ma quando ti siedi a un tavolo di AoS devi tenere conto che lo snowball economico purtroppo è una componente con cui fare i conti. Prendere o lasciare.

Agent Avenue
IMG_3553.jpeg
Ma veniamo alla sorpresina della serata. @rikicorgan ci spiega in due minuti le regole di questo fillerino che volevo provare da un pezzo: scattano due partite tra me e Andrea e le vinco entrambe (non senza sudori freddi). Poi lo proviamo 2vs1 e i due avversari congiunti mi rimettono al mio posto.

La via delle spie è un vero gioiellino, che in 10 minuti ti regala un mix eccellente di bluff e I cut, you choose. Direi promosso senza riserve!

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.072
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Age of Steam
IMG_3551.jpeg
Altro giro nel puccioso mondo di AoS, stavolta in 3 con Andrea e @rikicorgan. Mappa France, Made in Bohrer.
Pronti-via: costruisco a sud, dirigendomi a Parigi nei primi 2 round, ma Andrea decide di mettersi tra me e la capitale. Lo avviso che così facendo consegna la partita a @rikicorgan, e così sarà: il fellone agisce indisturbato a ovest, e arriva prima degli altri all’agognato break even. Dopodiché mi ritrovo in difficoltà con le costruzioni, vincolato da aste che mi dissanguano, e il finale conferma il mio vaticino iniziale.

Auspicavo una durata più contenuta dal vivo in 3, ma due ore e mezza sono partite comunque. Molto cattiva come mappa, dato il focus su Parigi e i terribili limiti di costruzione nelle aree montuose. Giocare due terzi della partita sapendo con quasi totale certezza l’esito è tosta e demoralizzante, ma quando ti siedi a un tavolo di AoS devi tenere conto che lo snowball economico purtroppo è una componente con cui fare i conti. Prendere o lasciare.

Agent Avenue
IMG_3553.jpeg
Ma veniamo alla sorpresina della serata. @rikicorgan ci spiega in due minuti le regole di questo fillerino che volevo provare da un pezzo: scattano due partite tra me e Andrea e le vinco entrambe (non senza sudori freddi). Poi lo proviamo 2vs1 e i due avversari congiunti mi rimettono al mio posto.

La via delle spie è un vero gioiellino, che in 10 minuti ti regala un mix eccellente di bluff e I cut, you choose. Direi promosso senza riserve!
Domanda secca:
Devi partire e in valigia hai spazio per un solo gioco. Age of steam o un cube rails?

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.759
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Questa serie di giochi Tin mi ha vermente conquistato...
E visto che ormai la serie tin della grey gnome games è stata completata a trovare l offerta buona ti manca solo lui..😜💸
1000105625.jpg

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.647
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Prima partita a Tiletum ieri, in 2.

Partenza come secondo di turno, ho l'impressione che la combinazione di fiere abbia avvantaggiato notevolmente il primo a partire, perché la seconda fiera era a portata di mercante, ha piazzato subito la sua casetta e si è potuto concentrare per tutto il primo round nel creare i presupposti per soddisfare le fiere dei round seguenti (in particolare prendere contratti, predisporre colonne per andare a costruire le cattedrali). Io invece inseguo per tutta la partita, sbagliando anche approccio e impostazione grazie ad una lettura errata del gioco, probabilmente. Infatti il primo round mi concentro sul soddisfare la prima fiera cercando di piazzare case (finirò per piazzarne solo una).

L'altro errore che faccio è prendere contratti costosissimi da soddisfare in risorse, quindi consumando più round per prendere dadi "ricchi" ma azioni sub-ottimali. Concludo con un solo personaggio collocato, due contratti in meno soddisfatti, 2 case e 1 colonna piazzati in meno.

Punteggio finale Denis 226 io 154.

1000108061.jpg

1000108062.jpg

1000108063.jpg

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.053
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
E visto che ormai la serie tin della grey gnome games è stata completata a trovare l offerta buona ti manca solo lui..😜💸
1000105625.jpg
Eh già, ma in questo caso ci sono diversi aspetti che mi frenano...
I Tin game sono riuscito con pazienza a trovarli usati in condizioni abbastanza buone con anche le lori varie promo e mini espansioni senza separarmi. Con Iron Helm la cosa è praticamente impossibile. Se poi scatta, come altamente probabile, la voglia di avere tutte espansioni e materiale extra vanno via in scioltezza entrambi i reni.
Ipotizzando che decida di affrontare la spesa di un all in altra questione è il fattore "intavolabilità". I giochi Tin sono velocissimi da preparare mentre Iron Helm con espansioni avventura richiede di preparare i vari mazzi dungeon e loot... richiede insomma una maggiore manutenzione, sicuramente commisurata ad una maggiore profondità ed immersione, ma mi chiedo appunto se ne vale la pena... Insomma per il momento resisto...

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.759
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Eh già, ma in questo caso ci sono diversi aspetti che mi frenano...
I Tin game sono riuscito con pazienza a trovarli usati in condizioni abbastanza buone con anche le lori varie promo e mini espansioni senza separarmi. Con Iron Helm la cosa è praticamente impossibile. Se poi scatta, come altamente probabile, la voglia di avere tutte espansioni e materiale extra vanno via in scioltezza entrambi i reni.
Ipotizzando che decida di affrontare la spesa di un all in altra questione è il fattore "intavolabilità". I giochi Tin sono velocissimi da preparare mentre Iron Helm con espansioni avventura richiede di preparare i vari mazzi dungeon e loot... richiede insomma una maggiore manutenzione, sicuramente commisurata ad una maggiore profondità ed immersione, ma mi chiedo appunto se ne vale la pena... Insomma per il momento resisto...
Poi ti rispondo in pm

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
51st State Ultimate edition
Parto con l’ultimo arrivato, gioco che mi ha sempre intrigato per meccaniche e tema.
Per la prova ho deciso di sfidare l’automa nella sua modalità base usando solo le carte del core senza aggiungere espansioni.
La prima partita serve per apprendere il regolamento; dopo un paio di turni il gioco scorre fluido e mi prendo un sacco di mazzate dal bot.
Ripeto la partita con più consapevolezza usando sempre la plancia della fazione New York (ogni fazione si differenzia per la produzione di risorse ogni turno e per l’abilità speciale che consente di convertire token/risorse).
Nella seconda sfida presto più attenzione a sviluppare alleanze (che concedono risorse bonus ogni turno) e ad aumentare i token azione a disposizione.

Grazie ad un paio di luoghi che convertono risorse in pv riesco ad arrivare a 25 punti per primo (facendo scattare il fine partita).
Anche se molto avanti ho meno luoghi giocati del bot (ne piazza 3 a turno e a fine partita valgono 1 pv ciascuna) e alla fine la spunto 38 a 37 😅, grazie a due carte luogo piazzate all’ultimo giro.
Bello.
IMG_1455.jpeg

Trudvang Legends
Mi sono dedicato a una side quest.
I nani devono ritrovare il loro re scomparso.
Viaggio per mezzo continente perché decido di esaminare tutti gli indizi trovati e alla fine raggiungo l’obiettivo.
La storia si è rivelata interessante e ha mosso un po’ la trama ma la sessione è durata come una riguardante la quest principale.
In ogni caso ho deciso di affrontare il gioco in relax e fare tutte le quest possibili, a sorpresa mi sta piacendo.
Sotto la foto del comitato di accoglienza subito alla partenza
IMG_1448.jpeg

Heat
Gran finale del mondiale 1963 corso contro le leggende a livello +1.
Le ultime due gare si svolgono sotto la pioggia e il mio bolide rosso le vince confermandosi campione.
Mondiale vinto come ai bei tempi girando l’ultima curva in testa dopo una stagione intera a lottare con la leggenda verde.

IMG_1445.jpeg

The Witcher Old World
Partite a raffica, come il gioco richiede per poter ottimizzare la partita che sostanzialmente chiede di correre per raggiungere i 4 trofei il prima possibile.
In una partita fantastica stendo il Troll con una combo notevole.
Combattere la miniatura mi fa un po’ rimpiangere di non avere la versione deluxe.

IMG_1424.jpeg

IMG_1425.jpeg

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.573
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Domanda secca:
Devi partire e in valigia hai spazio per un solo gioco. Age of steam o un cube rails?
Premesso che si tratta di giochi che non hanno quasi nulla in comune a parte l’essere ferroviari della Winsome, premesso che AoS è un classico, premesso che è pure uno dei migliori costruzione rete e pick up & deliver di sempre, premesso che alcune mappe sono un tripudio d’inventiva... Insomma fatte tutte le premesse di questo mondo, se chiedi a me ti rispondo senza manco pensarci mezzo secondo: porto con me tutta la vita uno a scelta tra i migliori cube rails (giusto due o tre titoli mi vengono in mente, non di più).
AoS sviluppa un modello di competizione alta, altissima, ma anche relativamente “canonica”, che quindi non mi affascina a tal punto da non dormirci la notte dopo una partita. Dammi invece l'interazione destabilizzante dei cube rails, la loro estrema eleganza, la compattezza del loro arco narrativo, i loro design anti-intuitivi, gli shared incentives da manipolare, le loro dinamiche tanto sofisticate da trascendere il concetto stesso di gioco economico... Dammi queste delizie e la mia personale valigia è bella che pronta.

Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.298
Intravedo del potenziale: oggi replico WIR SIND DAS VOLK! da solo, manovrando la BRD.
La prima decade scorre senza sussulti: io e gli Stati Uniti collaboriamo per sviluppare il mio territorio senza tuttavia che uno di noi batta il colpo per aumentare il tenore di vita dei cittadini, dall'altra parte la Germania Est versa in uno stato di arretratezza spaventoso, roba che a fine decade solo Berlino Est e Cottbus hanno un'industria, e neanche di livello. Qua avrei dovuto spendere un'azione io, ho preferito continuare a costruire sperando che il mio alleato lo facesse per me,macché...non ci si può proprio fidare di nessuno.
Seconda decade: stavolta non cincischio e non appena ci sono le condizioni per sfruttare appieno l'azione lo faccio; gli USA iniziano la loro corsa agli armamenti togliendo di tanto in tanto qualche cubo Rivolta quando la situazione arriva al limite della Protesta di Massa; ad est, Unione Sovietica e DDR giocano in sinergia ed iniziano a sviluppare una rete di industrie e infrastrutture notevole, in alcune province anche migliori delle mie, contrastandomi anche sul tenore di vita, lotta che a fine decade porta ad avere due province a testa con Proteste di Massa.
Terza decade: io cerco di sedare le rivolte interne mentre gli Stati Uniti cominciano a puntare forte sul tracciato degli armamenti, al di là del Muro l'espansione industriale prosegue spedita, coi sovietici che contrastano l'America il giusto puntando sulla forza economica superiore (gli States hanno speso molto in guerre, avvicinandosi pericolosamente alla guerra nucleare: qui devo porre rimedio io coi Negoziati SALT).
Al conteggio di fine decade il confronto del tenore di vita manda in tilt 4 province a testa: la Germania intera collassa e finisce la partita con vittoria dell'Est, ma l'unica vincitrice è la DDR perché al calcolo dei punti vittoria gli USA erano in vantaggio.
Un gioco splendido: ha il sapore di Twilight Struggle ma mantiene la sua identità ben definita. La modalità a 4 poi è la morte sua, come dicevo ieri: infatti un paio di volte ho giocato come eventi carte che portavano perdite economiche o di prestigio al mio ingombrante alleato che zitto zitto stava quasi per prendersi la vittoria istantanea per la corsa agli armamenti . L'espansione gli dà sensazioni in stile COIN, anche lì la fazione amica va tenuta un po'a freno per evitare che ad un certo punto si trovi messa così bene da iniziare ad occuparsi solo dei propri interessi per raggiungere velocemente la vittoria. Una bomba veramente.

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
508
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Intravedo del potenziale: oggi replico WIR SIND DAS VOLK! da solo, manovrando la BRD.
La prima decade scorre senza sussulti: io e gli Stati Uniti collaboriamo per sviluppare il mio territorio senza tuttavia che uno di noi batta il colpo per aumentare il tenore di vita dei cittadini, dall'altra parte la Germania Est versa in uno stato di arretratezza spaventoso, roba che a fine decade solo Berlino Est e Cottbus hanno un'industria, e neanche di livello. Qua avrei dovuto spendere un'azione io, ho preferito continuare a costruire sperando che il mio alleato lo facesse per me,macché...non ci si può proprio fidare di nessuno.
Seconda decade: stavolta non cincischio e non appena ci sono le condizioni per sfruttare appieno l'azione lo faccio; gli USA iniziano la loro corsa agli armamenti togliendo di tanto in tanto qualche cubo Rivolta quando la situazione arriva al limite della Protesta di Massa; ad est, Unione Sovietica e DDR giocano in sinergia ed iniziano a sviluppare una rete di industrie e infrastrutture notevole, in alcune province anche migliori delle mie, contrastandomi anche sul tenore di vita, lotta che a fine decade porta ad avere due province a testa con Proteste di Massa.
Terza decade: io cerco di sedare le rivolte interne mentre gli Stati Uniti cominciano a puntare forte sul tracciato degli armamenti, al di là del Muro l'espansione industriale prosegue spedita, coi sovietici che contrastano l'America il giusto puntando sulla forza economica superiore (gli States hanno speso molto in guerre, avvicinandosi pericolosamente alla guerra nucleare: qui devo porre rimedio io coi Negoziati SALT).
Al conteggio di fine decade il confronto del tenore di vita manda in tilt 4 province a testa: la Germania intera collassa e finisce la partita con vittoria dell'Est, ma l'unica vincitrice è la DDR perché al calcolo dei punti vittoria gli USA erano in vantaggio.
Un gioco splendido: ha il sapore di Twilight Struggle ma mantiene la sua identità ben definita. La modalità a 4 poi è la morte sua, come dicevo ieri: infatti un paio di volte ho giocato come eventi carte che portavano perdite economiche o di prestigio al mio ingombrante alleato che zitto zitto stava quasi per prendersi la vittoria istantanea per la corsa agli armamenti . L'espansione gli dà sensazioni in stile COIN, anche lì la fazione amica va tenuta un po'a freno per evitare che ad un certo punto si trovi messa così bene da iniziare ad occuparsi solo dei propri interessi per raggiungere velocemente la vittoria. Una bomba veramente.
Per il solo, che regole usi?

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.298
Per il solo, che regole usi?
Dopo aver preparato il display, sorteggio una carta da giocare e seguo alcune semplici regole per l'azione ,ad esempio se la carta è bicolore non è possibile rimuovere un cubetto (perché costerebbe un punto di smantellamento). Se la cosa ti interessa, posso cercare di mettere il tutto per iscritto e girartelo

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
508
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Dopo aver preparato il display, sorteggio una carta da giocare e seguo alcune semplici regole per l'azione ,ad esempio se la carta è bicolore non è possibile rimuovere un cubetto (perché costerebbe un punto di smantellamento). Se la cosa ti interessa, posso cercare di mettere il tutto per iscritto e girartelo
Se non ti costasse fatica, te ne sarei grato. 🙏🏻

Alto Basso