Generale Ieri ho giocato a...

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
984
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
IMG-20250412-WA0011.jpg
Ieri sera partitella veloce a Nothern Pacific con mappa britannica creata da un fan e scaricata da BGG. Ho trovato che questa creazione risenta troppo di una ristrettezza geografica nel medio percorso che limiti o banalizzi un po' troppo il piazzamento merci.
Mi è venuta voglia di crearne una anche a me...😊

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.032
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Concordo su Maestri d'Ascia, il solo è molto accattivante ma non so dire quanto impatti l'alea in più giocatori, sicuro è un multisolitario ma credo che per apprezzarlo serva qualche partita, e in più giocatori ci vuole un po' per carburare (alla mia prima partita ho preso una batosta in solo senza Eroi che mi ha fatto capire che ... dovevo capire il gioco!)
Più lo giochi e più diventi skillato aumentando esponenzialmente i punteggi. Rimango convinto che probabilmente il suo best player sia 1.

Invece 8 minutes empire legends mi ha sempre attratto (ci giocai anni fa e mi piacque molto ma già non era facile trovarlo) e vedo che questo Six Sojourns lo reimplementa ... ma come hai fatto a giocare in solitario? Da bgg vedo che anche la reimplementazione non ce l'ha
Ho giocato una varinate trovata su bgg, ma niente di speciale, giusto per levare la polvere al gioco: un semplice batti il tuo punteggio senza che vi sia automa.

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.496
Oggi io e la Moglie abbiamo fatto la nostra prima partita a Horseless Carriage !!!!

Che posso dire... gli Splotter si confermano due veri geni: innovativo, originale, pieno di twist, profondo, strategico... OTTIMO!!!

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.032
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Celtae

Seconda partita chiusa a 24 punti. Molto meglio il flusso di gioco ed il capire cosa fare per vincere. Bello!
Però c'è un grosso "difetto" nella modalità solo.
Invoco @Kobayashi per un confronto. In multiplayer il numero di passi da far fare al segnalino azione ha una sua componente strategica: farlo avanzare di due o tre passi per fare specifica azione accorcia la parita e questo è elemento che colpisce tutti i giocatori al tavolo e di cui bisogna tener conto per capire quando accelerare: interessante.
La modalità solo è però un semplice fai più punti possibile ed in questa situazione fare più di un passo diventa praticamente sempre controproducente perché si accorcia parita, quindi meno turni e meno possibilità di fare punti. Connesso a questo la casualità dell'automa di fare uno o due passi nel suo turno senza un minimo di controllo. Parite in cui automa farà spesso due passi saranno molto più difficili di quelle in cui automa fa sempre e solo un passo. Questa cosa mi ha un po' sgonfiato interesse. Peccato.
1000036613.jpg

Ultima modifica:

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.695
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Celtae

Seconda partita chiusa a 24 punti. Molto meglio il flusso di gioco ed il capire cosa fare per vincere. Bello!
Però c'è un grosso "difetto" nella modalità solo.
Invoco @Kobayashi per un confronto. In multiplayer il numero di passi da far fare al segnalino azione ha una sua componente strategica: farlo avanzare di due o tre passi per fare specifica azione accorcia la parita e questo è elemento che colpisce tutti i giocatori al tavolo e di cui bisogna tener conto per capire quando accelerare: interessante.
La modalità solo è però un semplice fai più punti possibile ed in questa situazione fare più di un passo diventa praticamente sempre controproducente perché si accorcia parita, quindi meno turni e meno possibilità di fare punti. Connesso a questo la casualità dell'automa di fare uno o due passi nel suo turno senza un minimo di controllo. Parite in cui automa farà spesso due passi saranno molto più difficili di quelle in cui automa fa sempre e solo un passo. Questa cosa mi ha un po' sgonfiato interesse. Peccato.
1000036613.jpg

Ciao!

Dunque, in generale è vero quanto affermi: lo spostamento del "pignone" incide strategicamente di più in una partita in multiplayer rispetto a una in solitario. In generale, in una partita in solo non mi sognerei mai di fare tre passi, in nessuna occasione. Inoltre non sono mai stato un fan dei solitari con un sistema di vittoria simil "batti il punteggio X" perché li trovo più proni all'alea rispetto ad altri metodi.

Di norma io tendo sempre a fare avanzare il pignone di un passo, per i motivi che hai citato tu. Inoltre sfrutto in maniera più consistente i segnalini jolly che mi consentono di utilizzare un'azione al.di fuori del mio "raggio"; in questo modo mi assicuro di fare il più spesso possibile azioni più adatte alla mia strategia e massimizzare il numero di turni disponibile.
Infine, va considerato che il "doppio passo" dell'automa ha una probabilità di realizzarsi pari al 25%. Certo, possono esserci partite in cui questa occorrenza capita più spesso, ma non dovrebbe essere la norma.

Sto pensando di convertire il sistema di punteggio dell'automa in uno che consideri anche i punti che realizza nel corso della partita, invece di avere delle soglie fisse. In questo modo andrei a minimizzare l'effetto del doppio passo e renderei la partita più simile a quella di un multiplayer. Ho alcune idee in mente ma devo affinarle.

Inviato dal Flogisto

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
984
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Partitella serale durante telecronaca stracittadina... 20250414_090040.jpg
Lord of the rings: Duel for the Middle-Earth

Devo dire che questo gioco è davvero sfizioso e ben progettato ma ammetto di subire un po' la mancanza di asimmetria che l'ambientazione meriterebbe.
Mi piacerebbe una espansione che indirizzasse l'esperienza in questo senso.

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Tanti auguri a te! Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.377
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Domenica esplosiva ieri con partite infuocate..

Il gioco dell'oca di Pimpa
1744630396389.png

Patchwork Doodle
1744630433158.png

Chartae
1744630462886.png

Triplo evviva senza tregua!

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
835
Soulgivers
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Conclusa l’avventura di Fateforge Cronache di Kaan ( gioco ampiamente promosso ) decido di prendermi una piccola pausa dai narrativi a campagna per esplorare i misteri di :

Arkham Horror LCG

IMG_6179.jpeg
Primo e secondo scenario rigiocato diverse volte dato che scoprivo di aver applicato erroneamente un paio di regole qua e là😅
Bel gioco, ma forse mi salvo dall’acquisto compulsivo delle altre campagne.
L’ultimo scenario potrebbe confermare o ribaltare il tutto 🤣.
Ad ogni modo odio ufficialmente il sacchetto del caos 😁.

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.665
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
-----
Bel gioco, ma forse mi salvo dall’acquisto compulsivo delle altre campagne.
L’ultimo scenario potrebbe confermare o ribaltare il tutto 🤣.
Ad ogni modo odio ufficialmente il sacchetto del caos 😁.
Si... molti dicono cosi'... :asd:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.296
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Through Ice and Snow, scenario North Magnetic Pole in solitario. Arrivo al passaggio a Nord Ovest ma mi sono "perso" il polo Nord magnetico per strada (ovvero non ho trovato l'obiettivo principale). Un po' complicato da capire questo secondo scenario, rispetto al primo della Spedizione perduta. Da rigiocare.

1000105136.jpg

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.483
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Oathsworn

Cap 17

Torna la gang del bosco🙈🤣anche sa a sto giro a ranghi ridotti ma nonostante questo i due non scherzano..
1000098630.jpg

Cap 18
Altra vecchia conoscenza anche se a questo giro abbiamo delle truppe a darci supporto.
1000099571.jpg

Cap 19
Si continua con le vecchie glorie,avevo un po di nostalgia..d'altronde il primo ""amore""😖non si scorda mai,è molto più in forma di prima.
1000100431.jpg

Cap 20
Si scatena il finimondo e ci tocca combattere qualcuna che ha più di qualche buona ragione per essere incazzata..ci tocca farci largo tra cadaveri fluttuanti e una difesa titanica da dover sgretolare piano paino.
comunque bello tosto come boss ma d altronde ci si avvicina alla fine.
1000100773.jpg

cap 21

I nostri sono finalmente arrivati alla resa dei conti..ci sono scelte difficili da fare e un bestione abnorme,rigenerante,velenoso,accompagnato da quintalate di 'mobberia' e alberi animati che rompono le balle.
il piano di Samil è fallito e a quell infamone toccherà beccarsi la nostra compagnia🤗😏.
Il bosco profondo continuerà ad esistere e la peste continuerà a dare del filo da torcere con la speranza che qualcuno risucirà a fermarla.
Di sicuro non saremo noi e la nostra missione alla gente potrà sembrare un enorme fallimento ma ce ne andremo sapendo che abbiamo fatto la scelta giusta,l oscurità avrebbe divorato tutto.
Buon riposo oathsworn!🫡😢✌️

E via con i titoli di coda.
FINE
..per ora??..

Posto anche la colonna sonora dell epilogo:
1000100936.jpg

Ultima modifica:

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.265
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Oathsworn

Cap 17

Torna la gang del bosco🙈🤣anche sa a sto giro a ranghi ridotti ma nonostante questo i due non scherzano..
1000098630.jpg

Cap 18
Altra vecchia conoscenza anche se a questo giro abbiamo delle truppe a darci supporto.
1000099571.jpg

Cap 19
Si continua con le vecchie glorie,avevo un po di nostalgia..d'altronde il primo ""amore""😖non si scorda mai,è molto più in forma di prima.
1000100431.jpg

Cap 20
Si scatena il finimondo e ci tocca combattere qualcuna che ha più di qualche buona ragione per essere incazzata..ci tocca farci largo tra cadaveri fluttuanti e una difesa titanica da dover sgretolare piano paino.
comunque bello tosto come boss ma d altronde ci si avvicina alla fine.
1000100773.jpg

cap 21

I nostri sono finalmente arrivati alla resa dei conti..ci sono scelte difficili da fare e un bestione abnorme,rigenerante,velenoso,accompagnato da quintalate di 'mobberia' e alberi animati che rompono le balle.
il piano di Samil è fallito e a quell infamone toccherà beccarsi la nostra compagnia🤗😏.
Il bosco profondo continuerà ad esistere e la peste continuerà a dare del filo da torcere con la speranza che qualcuno risucirà a fermarla.
Di sicuro non saremo noi e la nostra missione alla gente potrà sembrare un enorme fallimento ma ce ne andremo sapendo che abbiamo fatto la scelta giusta,l oscurità avrebbe divorato tutto.
Buon riposo oathsworn!🫡😢✌️

E via con i titoli di coda.
FINE
..per ora??..

Posto anche la colonna sonora dell epilogo:
… we are Oathsworn 🖤

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
232
Board Game Arena
lucchefede
Ieri sera si torna a giocare in casa dopo una pausa di quasi una settimana. Le ultime partite risalivano al 30 marzo (Lewis and Clark) e a una doppia sfida a Seti del 6-8 aprile.

Si inizia con Watergate, all'esordio assoluto. Casualmente, io mi ritrovo con Nixon, lei con l'Editore. Complice una pesca complicata mi trovo subito in grossa difficoltà ed è una corsa costante a cercare di non farle connettere gli informatori sulla mappa. Ma non c'è molta speranza e alla fine riesce a far cadere il governo.
Il gioco, alla prima partita (sottolineo), è stato al di sotto delle mie aspettative. Mi sembra molto semplice, nel senso che ho avuto la sensazione di avere poco impatto sull'andamento della partita. Da un lato la pesca delle carte presenta una forte alea, indipendentemente dal conoscere o meno il mazzo intero; dall'altro a seconda di quello che ti ritrovi diciamo che ho avuto la sensazione che sia un gioco che "si lasci giocare da solo", cioè raramente ho dovuto davvero riflettere se mi convenisse più usare una carta o un'altra. Sicuramente gli darò altre chance.

Si prosegue con Stone Age, dove come al solito non c'è partita. Lei si illude di essere avanti grazie all'acquisto di qualche edificio ma capisce ben presto che il moltiplicatore delle carte, sia per quanto concerne l'oggettistica alla potenzia, sia, soprattutto, per agricoltura e falegnami, penderà decisamente a mio favore. Chiudiamo 260 a 202 inanellando così la terza vittoria di fila su tre partite giocate.

Entrambi i giochi sono durati circa un'ora (1:04h Watergate, 0:54 Stone Age).

1744707486961.png

Ultima modifica:

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
232
Board Game Arena
lucchefede
Ma condividiamo anche le partite e i giochi provati su Board Game Arena durante l'ultima settimana!

• Takenokolor: giochino flip and color senza grosse pretese. Scegli un'opzione tra quelle disponibili (forma + colore) e colori una casella in modo da completare alcune strutture. Non c'entra veramente niente con l'originale Takenoko. Per me è bocciato, ma può andare bene per i bambini.
  • Symbiose: multigiocatore basato sulla pesca di carte da una plancia comune e il posizionamento delle stesse sulla propria plancia 4x2 in modo da creare combinazioni di carte - sfruttando sia le tue che quelle giocate dagli altri - per ottenere il maggior numero di punti. Simpatico e veloce. Per il suo genere, promosso.
  • Evergreen: continua la mia scalata alla ricerca della 1° posizione mondiale di Evergreen, in attesa di riprendere la scatola fisica da un'altra abitazione e scrivere una recensione per il forum (trovate intanto un thread molto ben argomentato). Questa settimana ho vinto 16 partite, ma ne ho persa 1 che ha frenato la rincorsa in classifica. Al momento sono al 2° posto con un ELO di 616, ma il polacco in testa è ancora distante. Non demordo!
  • ToeShamBo e Linx: li metto insieme, perché sono sostanzialmente giochini da 5 minuti che si basano sul gioco del tris, ma con regole rivistate che rendono più interattivo il tutto, consentendo sostanzialmente di annullare le mosse giocate dagli avversari o avere carte con azioni speciali. Nientedi che, ma se volete provarne uno vi consiglio ToeShamBo.
  • Stockpile: gioco ad asta economico che si basa sulla compravendita di azioni. Ho fatto un paio di partite, in modalità a turni, e onestamente mi ha lasciato l'amaro in bocca. Nel senso che la tematica mi attrae molto, i giochi del genere mi garbano, ma questa meccanica d'acquisto/vendita delle azioni proprio non mi piace, avrei preferito un titolo con meno casualità.
  • QuartermasterGeneral: East Front: qui temo di non aver capito qualche passaggio del regolamento. Si tratta di un war game per 2 giocatori dove uno interpreta la Germania e gli Alleati e l'altro L'URSS. Non mi ha convinto, ho avuto la sensazione spesso di avere poco margine di scelta e di poter sfruttare poco le carte, ma appunto è possibilissimo che non abbia capito bene il gioco.
  • Great Western Trail: El Paso: versione facilitata e ridotta di GWT di cui proprio non se ne sentiva il bisogno. No.
  • The Last: simpatico gioco di carte sulla falsariga della briscola dove prendi con la carta più alta ma chi prende si ritrova un malus in punti scelto tra la carta malus del turno in corso o una delle carte in mano. Simpatico perché devi equilibrare la forza di ogni giocata per vincere senza perdere troppo.
  • Thermopyles: cooperativo a tema battaglia delle termopili che onestamente lascia il tempo che trova. Peschi carte nemico, peschi carte forza. Se hai la forza più alta del nemico giocando la carta e un dado lo sconfiggi, altrimenti per di una vita e subisci l'avanzata. Questo il succo, con qualche regola in più.
  • Chococonnect: una sorta di forza quattro a inserimento laterale dove hai una griglia e, da ogni punto di uscita della griglia, puoi inserire un cioccolatino che, se a contatto con cioccolatini già posizionati, li fa slittare. Ci sono vari tipi di cioccolatini e per ognuno devi allinearne un certo numero (2, 3, 4, 5) prima dell'avversario. I cioccolatini vengono pescati uno a uno in maniera casuale. Mi ha lasciato molto freddo.
  • Strands: tra gli astratti provati, quello che mi ha convinto di più. Gioco a due giocatori dove devi allineare delle tessere per formare la rete continua più lunga rispetto a quella del tuo avversario. Per farlo, selezioni delle zone che ti indicano quante tessere puoi piazzare sul tabellone. Devi allungare la tua area cercando diobbligare l'avversario a interrompere la propria. Simpatico.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Un grossissimo "Bho" per questo Living forest duel. Il gioco riprende uno degli aspetti più belli del "papà" : il deck Building con push your luck. Ma secondo me senza lo stesso feeling. Il mazzo che andiamo a costruire è in comune. Solo alcune carte prese andranno nella nostra riserva, e saranno sempre disponibili. Ciò toglie un po' di pathos e decisione. Come quasi tutti i Duel le condizioni di vittoria sono multiple, ma il gioco scorre troppo rapidamente e sembra difficile averne il pieno controllo. Non mi ha convinto. Living forest se lo mangia a colazione.
IMG20250413180744.jpg

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.265
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
IMG_2347.jpeg
Finito una campagna di The Elder Scrolls Era ambientata tra Black Marsh e Morrowind, difficoltà adept. Ecco il mio eroe: un Redguard Dragonknight con skill Two-Handed, One-Hand and Shield, Heavy Armor e Daedric Summoning. Insomma, un vero tank con qualche evocazione.
Tutto andava alla grande, ho creato un motore che spaccava… fino all’ultima Delve dell’Endgame, dove il gioco ha deciso che era ora di mandarmi al creatore. Sono morto malamente, ma con stile! 😂
Che dire? Divertimento alle stelle, difficoltà giusta e un sacco di tensione epica. Devo assolutamente riprovarci!
Purtroppo la seconda sessione, nell overland, metteva in campo una meccanica particolare, così ho dovuto affrontare la quest finale all 8 giorno. Questo ha minato certamente la delve finale, non avendo quegli XP aggiuntivi che avrebbero potuto fare la differenza…

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
984
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Serata associativa del martedì.
Apriamo in 5 con Age of rail.
20250416_071755.jpg
Tosto davvero. L'interazione feroce su mappa è l'ultimo dei problemi. La vera questione è: che piega sta prendendo la partita?
Altra difficoltà è la diluizione degli income che qui, a differenza dei cube rails più famosi di Bohrer, arriva solo alla conta finale.
Grandissimo gioco. Qua tocca sponsorizzarlo forte #makeAoRmagnifico...

Perdiamo un investitore e rimaniamo in quattro...e con noi rimane la voglia di giocare qualcosa di condensato ma di gran classe.
Quattro parole:
The King is dead.
20250416_071633.jpg
8 carte, una manciata di regole che si spiegano in...toh...dieci minuti ad essere generosi = capolavoro.
Quanti punti ho dato a Sylvester nel sondaggio sui game designer preferiti? Troppo pochi.
Un Tizio che crea giochi così profondi con così poco ha il mio eterno rispetto ludico.

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.501
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Age of Rail: South Africa
1744785558494.png
Si torna a investire in Sudafrica con @rikicorgan, @CastoroBoy e Andrea. Quest'ultimo stavolta, dopo la prima ottima partita, canna del tutto l'approccio strategico, ingolfandosi di share da setup e trovandosi presto a corto di azioni, fondi e partner d'affari: sprofonda senza quasi battere colpo. @rikicorgan ci vede più lungo e crea un'ottima sinergia prima con @CastoroBoy, poi col sottoscritto, andando a chiudere con un vantaggio di 30 sterline (era quella la valuta? Non ricordo) sui suoi due colleghi investitori.

Punteggi più alti e soddisfacenti rispetto alla scorsa partita, durata ancora sulle 2 ore, sintomo che il gioco è davvero lungi dall'essere capito appieno (il tempo potrebbe ridursi finanche della metà, sviluppando una consapevolezza maggiore delle dinamiche di gioco).
Aggiorno il thread impressioni con altri pensieri sparsi.

Confermo e rilancio con maggior vigore: #AoRmagnifico

Fishing
1744785539584.png
Primo giro nel mondo della pesca secondo Friese! Riesco a imporre il mio turbopeschereccio pescando una quantità inverosimile di carte al penultimo round, dopo una partita giocata alla pari bene o male da tutti.

Ben fatto e simpatico il trick tacking mixato con un deckbuilding in qualche modo reminiscente di Faiyum. Gioco originale come da tradizione di Mr. Belli Capelli Verdi. Avrei giusto preferito una durata un pelino più contenuta (gli 8 round - necessari per lo sviluppo - hanno portato via quasi un'ora), ma l'esperienza è stata comunque piacevole.

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.669
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Resoconto Serata:

Forbidden Stars -->

IO Orki
Francesco Marines
@Ytreka Caos

Gli Orki si annidiano subito nell'angolo, lasciando scoperti 2 obbiettivi avversari, vicini alle basi e privi di difese!

WhatsApp Image 2025-04-15 at 22.35.40.jpeg

Il Caos ne approfitta subito e al primo turno passa in vantaggIO, mentre i Marines tentennano e ne pagheranno le conseguenze!

Gli Orki proliferano e proliferano...

mentra il Caos è accerchiato da dx a sn da sopra e sotto...

Ne approfittano gli Orki che confiscano Città e Fabbriche del Caos, raggiungendo anche i 2 punti (decisivi a fine partita)...

Nell'ultimo round il Caos si ritrova senza fabbriche e i Marines debordano arrivando alla penultima mossa a scoccare l'assalto decisivo contro gli Orki che all'ultimissima mossa gli Orki SOVRASTANO i Marines nell'ultimo scontro e si riprendono il possesso del punto dei Marines...

Bellissima Partita, troppo lunga 🙁

Alla Prossima

WhatsApp Image 2025-04-16 at 06.58.51.jpeg

Ultima modifica:
Alto Basso