Generale Ieri ho giocato a...

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
231
Board Game Arena
lucchefede
Un grossissimo "Bho" per questo Living forest duel. Il gioco riprende uno degli aspetti più belli del "papà" : il deck Building con push your luck. Ma secondo me senza lo stesso feeling. Il mazzo che andiamo a costruire è in comune. Solo alcune carte prese andranno nella nostra riserva, e saranno sempre disponibili. Ciò toglie un po' di pathos e decisione. Come quasi tutti i Duel le condizioni di vittoria sono multiple, ma il gioco scorre troppo rapidamente e sembra difficile averne il pieno controllo. Non mi ha convinto. Living forest se lo mangia a colazione.
Anche a me onestamente Living Forest Duel - provato online - ha lasciato perplesso. Un gioco in cui ho desiderato che la partita terminasse al più presto.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri sera si torna a giocare in casa dopo una pausa di quasi una settimana. Le ultime partite risalivano al 30 marzo (Lewis and Clark) e a una doppia sfida a Seti del 6-8 aprile.

Si inizia con Watergate, all'esordio assoluto. Casualmente, io mi ritrovo con Nixon, lei con l'Editore. Complice una pesca complicata mi trovo subito in grossa difficoltà ed è una corsa costante a cercare di non farle connettere gli informatori sulla mappa. Ma non c'è molta speranza e alla fine riesce a far cadere il governo.
Il gioco, alla prima partita (sottolineo), è stato al di sotto delle mie aspettative. Mi sembra molto semplice, nel senso che ho avuto la sensazione di avere poco impatto sull'andamento della partita. Da un lato la pesca delle carte presenta una forte alea, indipendentemente dal conoscere o meno il mazzo intero; dall'altro a seconda di quello che ti ritrovi diciamo che ho avuto la sensazione che sia un gioco che "si lasci giocare da solo", cioè raramente ho dovuto davvero riflettere se mi convenisse più usare una carta o un'altra. Sicuramente gli darò altre chance.

Io ho giocato 3 partite e in effetti il fatto che tu vada a giocare tutte le carte della mano purtroppo guida eccessivamente le scelte, c'è margine solo sul ragionare quale sia il miglior uso, perché se la partita si protrae, aver bruciato troppe carte diventa un problema, ma generalmente le azioni sono più forti e lì la fortuna ha un certo peso, cambia tanto averle al momento giusto o a quello sbagliato.
Nelle mie esprienze, è uscita una partita bellissima che si è giocata all'ultima carta, le altre mi hanno lasciato una sensazione non del tutto piacevole di scarso controllo, a questo aggiungi pure che Nixon è più facile da giocare... e alla fine l'ho venduto senza troppo rimorso.
Probabilmente se giocassi tanto in 2, l'avrei anche tenuto, perché il gioco ha i sui pregi.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.011
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Diluvium

Terza parita. Più ombre che luci. Il gioco gira bene in solo ma non è molto divertente risultando troppo freddo e veloce. Voglio comunque aspettare di vedere come gira in multiplayer.
1000036698.jpg

Path of Civilization

17 partite ed inizo a sentire un po' di ripetitività. Mi piace ancora molto ma forse devo "spremerlo" meno ed accettare il fatto che sia un gioco "semplice".
1000036704.jpg

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.539
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Shinjuku, molto bello, fatta una partita scazz*ndo un paio di regolette. Il calcolo del punteggio finale non l'ho trovato così atroce. Alla prossima partita aggiungiamo godzilla e CEO..🤗

1000021314.jpg

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Regicide
1000036856.jpg

Partita in 4.. fin'ora ci avevo quasi esclusivamente giocato in solo.. confermo l'impressione che in 4 sia decisamente più complicato portare a casa la vittoria.. e infatti non la si porta a casa..

Fantozzi batti lei
1000036857.jpg
Un memory un pochino più articolato .. da amante dei film e di Paolo Villaggio in generale lo dovevo provare.. ma risulta realmente un giochino senza alcuna pretesa.. sebbene le varie foto dei film strappino sempre risate..

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Regicide
1000036856.jpg

Partita in 4.. fin'ora ci avevo quasi esclusivamente giocato in solo.. confermo l'impressione che in 4 sia decisamente più complicato portare a casa la vittoria.. e infatti non la si porta a casa..

Fantozzi batti lei
1000036857.jpg
Un memory un pochino più articolato .. da amante dei film e di Paolo Villaggio in generale lo dovevo provare.. ma risulta realmente un giochino senza alcuna pretesa.. sebbene le varie foto dei film strappino sempre risate..

Racconta di più su Fantozzi. Grazie!
Io ho l'altro: Coppa Cobram.

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.264
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Fantozzi batti lei
1000036857.jpg

Spettacolo! 😂😂😂

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Shinjuku, molto bello, fatta una partita scazz*ndo un paio di regolette. Il calcolo del punteggio finale non l'ho trovato così atroce. Alla prossima partita aggiungiamo godzilla e CEO..🤗

1000021314.jpg
Durata della vostra prima partita (compresa di spiegazione)?😊

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ho preso Harmonies e Micro Macro True detective in prestito in ludoteca per giocare in famiglia.

Entrambi sono stati un gran successo.
Harmonies mi è piaciuto. L'ho trovato rilassante (anche perché l'ho giocato guardando la creazione 3D della mia plancia piuttosto che il punteggio) e molto ben confezionato.

Micromacro True detective (io li ho cercati Rust e Marty ma non li ho visti sulla mappa😅) invece è stato un successone. Eravamo tutti e quattro piegati sulla mappazzona in cerca di indizi. La cosa più bella è stata mia figlia più piccola che mi ha chiesto a fine del terzo caso risolto se esistono altre scatole dello stesso gioco 🤟🏻

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Racconta di più su Fantozzi. Grazie!
Io ho l'altro: Coppa Cobram.
In pratica, come dicevo, è una sorta di Memory.. ma devi fare una sequenza di tre carte con le varie scene dei film.. se hai la fortuna di pescarle tutte e tre in sequenza, le prendi e fai punti, se invece ne peschi solo due non le prendi, ma peschi una carta da un ulteriore mazzo che ti dà altri punti a fine partita..
Più o meno il gioco è tutto qui..

Ecco un video a riguardo

Ripeto, fa ridere giusto perché ogni carta ti ripropone una scena dei film del mitico ragioniere.. ma il gioco in sé x sé è abbastanza monotono..

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Alta Tensione Deluxe in 5 ❤️

Purtroppo i componenti sono poco deluxe (le monete sono terribili) ma la partita è stata divertente
1000008805.jpg

No, mi spiace... al tempo era molto DeLuxe: anche solo le risorse sagomate non si vedevano in nessun gioco!

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
No, mi spiace... al tempo era molto DeLuxe: anche solo le risorse sagomate non si vedevano in nessun gioco!
Le risorse son fatte bene ma le monete, per chi era alla prima partita, son state anche fastidiose da leggere 😅

• Haha
Reazioni: ofx

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.011
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Pathfinder Arena

Prima partita in true solo con il Guerrieo Valeros. Perdo alla fine del terzo capitolo.
1000036765.jpg

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.654
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Resoconto Serata a 4:

Meuterer --> è di nuovo l'ora di uno dei miei top gIOchi storici (l'ultima volta in Tana con Mirko)
Andrea parte in quarta staccando di 10 punti tutti...poi si arena...
Vince meritatamente Marco davanti a me... dietro Elisa sopravanza Andrea

WhatsApp Image 2025-04-17 at 21.17.56.jpeg

P.I. --> ecco un Wallace di Annata in salsa Master Mind...
Anche qui, durante la prima inchiesta, un gIOcatore và in fuga... questa volta è l'ora di Elisa...
Per fortuna durante la seconda (e ultima inchiesta, vista l'ora e la stanchezza incombente, derivata dalla Libera ProfessIOne Pomeridiana, povero Matteo) IO riesco ad azzeccare prima di tutti la risposta corretta e vinco davanti ad Elisa e Marco... ari Ultimo Andrea...

WhatsApp Image 2025-04-17 at 23.05.28.jpeg

Alla Prossima

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
231
Board Game Arena
lucchefede
Ieri sera altra partita di coppia.

Scegliamo di intavolare Tiletum.

Era un po' che non giocavo e le mie strategie di gioco si sono da subito dimostrate impolverate. Nonostante il vantaggio di essere estratto come primo giocatore, trascuro completamente il tracciato del Re, lasciando campo libero alla compagna di prendersi lo scettro di prima giocatrice e, parallelamente, assicurarsi una rendita pressoché fissa. Di conseguenza è subito tutto un inseguimento. L'estrazione dei dadi e la pochezza di denari mi obbligano ad arrabattare strategie che non funzionano, restando spesso indietro con mercante e architetto e, parallelamente, non riuscendo a mettere in cascina le tessere bonus migliori per le azioni incarico. Arranco, arranco, e prendo una batosta come mai mi era capitato, chiudendo 203 a 134 (per lei) in un gioco dove storicamente ho sempre fatto bene.

Durata della partita 1 ora e 54 minuti, complice anche una sua discreta paralisi d'analisi e un incatenamento di sottoazioni che nei turni finali diventa notevole.

Tiletum.jpg
IMG20250417223514.jpg

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
833
Soulgivers
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Terraforming Mars

IMG_6194.jpeg
Dopo 4 tentativi riesco finalmente a terra formare Marte !
Da dire che non ho inserito le carte di Corporate Era dato che volevo capire un po’ il flusso di gioco.
Peccato non averlo recuperato prima.

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
717
Evolversi Male. Ovviamente con tutte le espansioni al completo.
Anche se, più che un "ieri", questo è stato un "fino ad oggi": infatti i miei due fratelli son tornati per stare una settimana insieme, e abbiam praticamente giocato ad oltranza soltanto a questo gioco, senza stancarci mai. Già in tre, le bastardate (spesso collaterali e non volute) si sprecano.

Qui è ritratta l'ultima partita tra me e uno dei due (l'altro era già partito): io, con il Granchio del Cocco, stavo primeggiando ed ero ad una mossa dalla vittoria, salvo essere rimontato da mio fratello che, col suo Camaleonte, taglia il traguardo all'ultimo.

Si sono divertiti molto, alla faccia di chi ha bollato questo gioco come monnezza indegna di ricevere una recensione (No, non serbo rancore, no no!)

1744981758810.png

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.458
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Iss Vanguard

E io che pensavo di sedermi e giocarmi subito il tutorial, invece una serata è andata via a riordinare tutto😅..che bordello,un discretto macello al tavolo..
1000100946.jpg

Setup iniziale a parte..finito tutto il tutorial,bello lunghetto ma devo dire molto ben fatto.
Per chi volesse un vidoetutorial consiglio sempre quelli di Gaming Rules! molto ben fatto..

Da ISS vanguard cercavo un titolo sci fi improntato sulle esplorazioni planetarie e devo dire che le aspettative sono state rispettate.
Ok la prima parte della missione tutorial era molto easy e guidata,le provviste erano illimitate come anche il sistema di ferite..però come missione tutorial è stata bella corposa(non come quella di tainted grail😅)..
1000101612.jpg
ogni volta che pensavo di aver completato la missione✌️🥳✌️..
1000101486.jpg
..qualche stronzo dalla vanguard mi chiedeva pure qualche fettina di culo..
1000101615.jpg

Molto figa l app con la parte narrata e devo dire che la storia mi ha infognato parecchio e sono curioso di proseguire.
1000101479.jpg
1000101599.jpg

ecco pensavo durassero meno le esplorazioni o comunque fossero più semplici invece c'è comunque da coordinarsi con i vari reparti e pensare bene a che azioni fare per ottimizzare il tutto.
Sembra figa anche la fase della vanguard ma per ora ho visto poco.
Si prosegue verso nuovi pianeti🖖!!
1000101614.gif

Alto Basso