The Witcher il Vecchio Mondo
In settimana ho introdotto l’espansione Sulle tracce dei mostri, provata in tre partite usando la nuova scuola della Manticora.
Ecco le mie impressioni sulle varie componenti.
Carte azione
L’espansione introduce una marea di nuove carte azione di diverso tipo.
Viene inserita una nuova carta azione per ogni scuola da inserire subito consentendoci di iniziare la partita con 11 carte nel mazzo.
Niente di trascendentale anche se quella aggiuntiva della manticora è ben integrata con l’abilità speciale della scuola.
Molto interessanti invece le nuove carte azione con nuove meccaniche, alcune posso essere acquisite non pagando il costo ma eliminando carte dalla mano (contenendo il numero e potenziando il mazzo).
Altre si potenziano se sono precedute da una carta di altro colore predeterminato.
Infine ci sono carte di colore grigio (colore neutro che non partecipa alle combo) ma con effetti interessanti (come quelle che si attivano se scartate a seguito al danno inflitto dal mostro).
Mi piace la carta viaggio che ti consente due movimenti sulla mappa.
Mostri
L’aspetto più interessante del l’espansione.
Quantitativamente non cambia molto, viene solo aggiunto il Troll tra i mostri del terzo livello.
La novità vera sta nella sostituzione delle carte mostro che da una bella spinta alla varietà e difficoltà degli scontri.
Ogni mostro ha un’abilità passiva che si attiva se viene scartata dal mazzo mostro una delle quattro carte speciali mescolate con le carte attacco.
Ci sono alcune abilità veramente fetenti (si dico a te Striga).
Sempre le carte speciali contengono 4 attacchi numerati con effetti diversi a seconda del mostro (in pratica si pesca la carta e si verifica il numero dell’attacco con la scheda del mostro).
Viene introdotta anche la meccanica della
debolezza del mostro.
Funziona come i token traccia (vengono collocati a inizio partita uno per tipo di terreno e associati al mostro collegato a quel tipo di terreno).
Una volta recuperata la debolezza si gira il token e si legge il numero sul retro (da 1 a 6) dopo di che si controlla il retro della carta mostro per verificare quale vantaggio si è ottenuto (ovviamente varia in base al numero pescato).
Interessante anche se non determinante per sconfiggere il mostro.
Carte mutagene
Meccanica molto interessante consistente in un mazzetto aggiuntivo dal quale si pescano tre carte e se ne sceglie una ogni volta che si aumenta di livello anziché pescare carte dal mazzo.
Producono effetti diversi in combattimento (aumentare danni, pescare carte o alzare lo scudo) se si soddisfano i requisiti della carta stessa.
Bombe
Sono state introdotte le carte bomba, una versione potenziata (con effetti davvero fighi) delle pozioni.
Si acquisiscono con azione luogo scartando una pozione o una moneta.