Generale Ieri ho giocato a...

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
345
Località
Milano
Goblons
347
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ieri (cioè un’ora fa) ho giocato a… MINT KNIGHT!

Questo sono stato indeciso fino all'ultimo se inserirlo nel carrello.Non ho mai provato MN, ma ero curioso di provare questa versione ridotta. Mi ha frenato un po' il fatto che leggevo che il regolamento non è proprio dei migliori. (e tu confermi) Il mio inglese non è dei migliori nemmeno lui, quindi ho desistito.
Però la scimmia rimane.... 🙈
 
F

fadeslayer

Guest
1000046548.jpg

Provo Tiny Epic Galaxies in solo, ancora non l'ho intavolato da quando l'ho preso praticamente per un nonnulla.

Partita che si avvia bene, conquisto subito un paio di pianeti, e mi accorgo di aver sbagliato la regola di raccolta risorse, avendo sempre incrementato di una sola unità le risorse anziché una per nave sui pianeti. Correggo subito il tiro.
L'automa comincia a macchinare avanzamenti sui pianeti, ma riesco a tenerlo a bada, miglioro il mio impero e con una zampata finale conquisto il pianeta da 7 e vinco a 22.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
187
Goblons
193
Partita in solo a Great western trail (prima partita in assoluto, non solo in solitario).
Mi è piaciuto molto, oltretutto il solitario è snellissimo e di facile gestione (ho solo dei dubbi sul suo movimento della locomotiva).
image.jpg

Perdo 128 a 117.
Al suo turno Sam si muove fino a Kansas city, chiudendo la partita e non lasciandomi effettuare l’ultima consegna (ero troppo indietro, ma non mi aspettavo che con un movimento arrivasse alla fine).

Non mi sembra di aver sbagliato particolari regole, tutto sommato il gioco va via liscio (essendo la prima volta ho guardato più volte il regolamento, che ha sempre confermato la mia interpretazione).

Ho solo capito poco il movimento della sua locomotiva, ma credo sia stato ininfluente sulla sua vittoria.
Bello
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.218
Località
Trieste
Goblons
943
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
War Room
20240128_125210.jpg 20240128_163222.jpg 20240128_121006.jpg
Se Godzilla è il risultato di un rettile più radiazione, questo è Axis & allies con lo stesso trattamento. Vero monster game da e per il mercato statunitense. Tempi biblici per ogni turno. Peccato, perché il gioco sotto c'è ma serve un salone per lasciarlo apparecchiato e più sessioni di gioco se si vuole giocarlo senza scenari.
Per curiosità, hai usato il regolamento originale in inglese, oppure quello tradotto in italiano sul sito dell'editore?
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
957
Goblons
967
The Witcher il Vecchio Mondo
In settimana ho introdotto l’espansione Sulle tracce dei mostri, provata in tre partite usando la nuova scuola della Manticora.
Ecco le mie impressioni sulle varie componenti.

IMG_9760.jpeg

Carte azione
L’espansione introduce una marea di nuove carte azione di diverso tipo.
Viene inserita una nuova carta azione per ogni scuola da inserire subito consentendoci di iniziare la partita con 11 carte nel mazzo.
Niente di trascendentale anche se quella aggiuntiva della manticora è ben integrata con l’abilità speciale della scuola.
Molto interessanti invece le nuove carte azione con nuove meccaniche, alcune posso essere acquisite non pagando il costo ma eliminando carte dalla mano (contenendo il numero e potenziando il mazzo).
Altre si potenziano se sono precedute da una carta di altro colore predeterminato.
Infine ci sono carte di colore grigio (colore neutro che non partecipa alle combo) ma con effetti interessanti (come quelle che si attivano se scartate a seguito al danno inflitto dal mostro).
Mi piace la carta viaggio che ti consente due movimenti sulla mappa.
IMG_9759.jpeg

Mostri
L’aspetto più interessante del l’espansione.
Quantitativamente non cambia molto, viene solo aggiunto il Troll tra i mostri del terzo livello.
La novità vera sta nella sostituzione delle carte mostro che da una bella spinta alla varietà e difficoltà degli scontri.
Ogni mostro ha un’abilità passiva che si attiva se viene scartata dal mazzo mostro una delle quattro carte speciali mescolate con le carte attacco.
Ci sono alcune abilità veramente fetenti (si dico a te Striga).
Sempre le carte speciali contengono 4 attacchi numerati con effetti diversi a seconda del mostro (in pratica si pesca la carta e si verifica il numero dell’attacco con la scheda del mostro).
Viene introdotta anche la meccanica della debolezza del mostro.
Funziona come i token traccia (vengono collocati a inizio partita uno per tipo di terreno e associati al mostro collegato a quel tipo di terreno).
Una volta recuperata la debolezza si gira il token e si legge il numero sul retro (da 1 a 6) dopo di che si controlla il retro della carta mostro per verificare quale vantaggio si è ottenuto (ovviamente varia in base al numero pescato).
Interessante anche se non determinante per sconfiggere il mostro.

IMG_9765.jpeg

IMG_9766.jpeg

Carte mutagene
Meccanica molto interessante consistente in un mazzetto aggiuntivo dal quale si pescano tre carte e se ne sceglie una ogni volta che si aumenta di livello anziché pescare carte dal mazzo.
Producono effetti diversi in combattimento (aumentare danni, pescare carte o alzare lo scudo) se si soddisfano i requisiti della carta stessa.

IMG_9764.jpeg

Bombe
Sono state introdotte le carte bomba, una versione potenziata (con effetti davvero fighi) delle pozioni.
Si acquisiscono con azione luogo scartando una pozione o una moneta.

IMG_9763.jpeg
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.165
Goblons
1.721
Utente Bgg
FoolJester
Ieri (cioè un’ora fa) ho giocato a… MINT KNIGHT!

Questo sono stato indeciso fino all'ultimo se inserirlo nel carrello.Non ho mai provato MN, ma ero curioso di provare questa versione ridotta. Mi ha frenato un po' il fatto che leggevo che il regolamento non è proprio dei migliori. (e tu confermi) Il mio inglese non è dei migliori nemmeno lui, quindi ho desistito.
Però la scimmia rimane....

Ho giusto appena finito un’altra partita
Vittoria all’ultima carta. Se avessi scelto una carta diversa all’ultimo level-up avrei perso. Adoro. Temo non intavoleró mai più MK!

Comunque, per tornare al tuo dilemma, il “manuale” incluso è quasi impossibile da leggere per imparare il gioco da zero (va bene per consultazioni veloci, poi ti va in pappa il cervello) ma non ti far frenare da quello. Le regole non sono molte e una volta ingranato probabilmente guarderai solo le reference. Poi c’è il manuale fan-made che è ottimo e ci sono anche alcuni video playthrough esaustivi (ma sempre in inglese).
Nell’espansione coop (che non ho ma ci sto facendo un pensiero) hanno inserito un manuale formato pieghevole che dicono essere molto più esaustivo (anche se non quanto quello fan-made, immagino).
Se hai conoscenze base di inglese non c’è nessun un ostacolo insormontabile.


 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
496
Località
Bologna
Goblons
424
Ieri (cioè un’ora fa) ho giocato a… MINT KNIGHT!

Una versione liofilizzata di Mage Knight tanto ristretta e riassunta da entrare nelle classiche scatolette per le mentine (che da 10 anni a questa parte probabilmente vengono più usate per i giochi da tavolo che per le mentine).

Comunque… Gioco incredibile. Sembra fare tutto quello che fa Mage Knight ma con una manciata di carte e una durata contenuta (beh, non proprio per il genere mint games, trattandosi di 60-90 minuti a partita, ma in confronto a Mage Knight…).
In alcuni aspetti ho avuto l’impressione che l’allievo addirittura superi il maestro tanto che le carte che girano in 4 posizioni e con il mana da attingere stampato sulle stesse, ora le vorrei anche nel capolavoro firmato da Vlaada.

Straconsigliato ai fan di MK ma anche a coloro che vorrebbero farsi piacere MK ma non hanno la forza spirituale per affrontare 4 ore di solitario e 1 di setup.

Nota dolente: il manuale, cioè le 3 carte fronte retro stampate con un font che puó provocare ictus a chi soffre di miopia, è assolutamente non sufficiente. Esiste un manuale esaustivo fatto dalla community ma fa abbastanza ridere che consista in 35 pagine formato A4! Non dico che sia essenziale per giocare ma aiuta a dissipare tutti i dubbi quindi consiglio di tenerlo per lo meno in pdf sul telefono.

E ora le classiche fotine









Ho visto che viene venduto solo da Game Crafter, giusto? Come funziona la spedizione? Spese alte e dogana?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.165
Goblons
1.721
Utente Bgg
FoolJester
Ho visto che viene venduto solo da Game Crafter, giusto? Come funziona la spedizione? Spese alte e dogana?
10$ e qualcosa di spedizione + 8€ e qualcosa di tasse e dogana.
Il gioco in sé viene 15$, durante i crowd-sale scende un po' ma parliamo di un paio di $ di differenza (e l'ultimo crowd sale è appena passato, io l'ho preso così).
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
345
Località
Milano
Goblons
347
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ho giusto appena finito un’altra partita
Vittoria all’ultima carta. Se avessi scelto una carta diversa all’ultimo level-up avrei perso. Adoro. Temo non intavoleró mai più MK!

Comunque, per tornare al tuo dilemma, il “manuale” incluso è quasi impossibile da leggere per imparare il gioco da zero (va bene per consultazioni veloci, poi ti va in pappa il cervello) ma non ti far frenare da quello. Le regole non sono molte e una volta ingranato probabilmente guarderai solo le reference. Poi c’è il manuale fan-made che è ottimo e ci sono anche alcuni video playthrough esaustivi (ma sempre in inglese).
Nell’espansione coop (che non ho ma ci sto facendo un pensiero) hanno inserito un manuale formato pieghevole che dicono essere molto più esaustivo (anche se non quanto quello fan-made, immagino).
Se hai conoscenze base di inglese non c’è nessun un ostacolo insormontabile.


Se non ci fosse lo sbattimento delle spese lo prenderei ad occhi chiusi. Ma ormai ho già ordinato Tin Helm e Tin Realm, dovrei fare un nuovo ordine, in pratica spenderei più di spese e dogana che di giochi... :rolleyes: Dovevo convincermi prima, ma ero proprio bloccato dallo scoglio regolamento e un po' dal fatto che ho zero conoscenza di MN.
 
F

fadeslayer

Guest
1000046626.jpg

TEG. Altre due partite contro la Galassia Canaglia, sorteggiando capita la galassia Epica. Vinco entrambe le volte 😱 la prima 21 a 19, la seconda con ampio margine (24 a 11). Trovo che in solo sia esageratamente facile (su 3 partite solo una c'è stata un po' di tensione). Penso di adottare la house rule trovata su BGG (giocare con le missioni segrete, la Galassia Canaglia ne acquisce da 1 a 5 a seconda del livello di difficoltà, e al raggiungimento di 21 punti da parte di uno dei due seleziona la missione segreta che le porta più punti). Vediamo. Perché se continua ad essere così facile temo che uscirà dalla mia collezione, a meno che non trovi qualcuno con cui intavolarlo (ma è troppo semplice per il mio gruppo, e troppo complesso per giocarlo in famiglia).
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
693
Località
Vicenza
Goblons
529
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
1000027432.jpg
Ieri sera prima partita a Le Rovine Perdute di Arnak , mi pento di non averlo giocato prima. Regolamento ben scritto e di semplice comprensione, meno semplice capire subito quale strategia fare.
Ovviamente mia moglie dice di non capirci molto e ovviamente vince lei 74 a 58...

Comunque mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo!
 
Ultima modifica:

antonio74

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
184
Goblons
192
Giocata a 4 con Dune Imperium.
Per tutti era la prima partita. Abbiamo usato espansione IX.
Tre ore di gioco.
Tutti si son divertiti.
All'inizio si cercava di capire cosa fare.
Per tutta la partita tutte 4 le casate sempre molto vicine con punti vittoria.
Poi con colpa di coda Casata Thorvald scatta avanti di 2 punti , con la battaglia per Carthag, e vola a 10.
Gli altri tre , compreso me, rimaniamo a 8 punti. 20240211_011824.jpg 20240211_031710.jpg
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
1707646512159.png Kitara. Altre due partite 1vs1, perse malamente. Divertimento confermato: finvhé non troverò il bandolo della matassa non credo mi annoierà. Vorrei provarlo anche con più giocatori
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.218
Località
Trieste
Goblons
943
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Dopo più di una settimana e mezza a gioco pari a zero o quasi (qualche partitella ai soliti filler sono riuscito a farla) causa malattie continue dei bimbi e mie, fra ieri ed oggi sono riuscito finalmente a concludere Fiabe di Stoffa.
20240210_205957.jpg
Campagna iniziata più di un anno fa (forse due, addirittura), e che ha proceduto molto lentamente causa durata infinita delle partite, e lunghi periodi in cui i bimbi non ne volevano sapere di giocarlo... Confesso con un pò di vergogna di aver barato un poco in queste ultime due partite per velocizzare la questione; ma davvero alcuni scenari li trovo un pò troppo lunghi, e volevo liberarmene e passare ad altro... :ninja: Ad esempio i bimbi ora hanno Wonderbook, che credo sia anche più adatto alla loro età per difficoltà (pare), ma mi seccava avere ben tre campagne aperte (compreso heroquest che secondo me finiremo assieme ai figli dei miei figli, viste tutte le espansioni che ho...😅). Ad ogni modo, dopo everlo scansato molte volte, i bimbi pare si siano divertiti comunque, e si sono detti dispiaciuti che sia finito. Magari lo rigiocheremo più avanti. Tanto, a parte la narrazione un pò infantile, non è un gioco banale, e già ora quasi non si ricordano nulla degli scenari iniziali.
 

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
133
Località
Bologna
Goblons
137
Ieri e oggi ho giocato a:

Auztralia
Prima partita assoluta e in solitario. Avevo messo questo gioco nei miei 5 obiettivi del 2024 e devo dire che ho fatto bene. Ovviamente ho preso sante botte contro i Glandi Antichi ma, insomma, c'era da aspettarselo. Bello, fresco e veloce. Sicuramente toccherà il tavolo ancora.

IMG_2951.jpg


Arkham Horror LCG - Il ritorno a Dunwich
Sto portando avanti in parallelo 2 campagne. La prima in 3 che è arrivata all'ultimo scenario (non ancora giocato) e questa che sto giocando con amici di Firenze in 4 personaggi e che va decisamente più lenta dato che ci vediamo 1 volta al mese. A me sta piacendo tanto e ho voglia di giocarla anche in solo. Grazie a tutti quelli che mi hanno detto di non fermarmi al core e di provare una campagna.

IMG_3009.JPG
 
F

fadeslayer

Guest
Dopo più di una settimana e mezza a gioco pari a zero o quasi (qualche partitella ai soliti filler sono riuscito a farla) causa malattie continue dei bimbi e mie, fra ieri ed oggi sono riuscito finalmente a concludere Fiabe di Stoffa.
20240210_205957.jpg
Campagna iniziata più di un anno fa (forse due, addirittura), e che ha proceduto molto lentamente causa durata infinita delle partite, e lunghi periodi in cui i bimbi non ne volevano sapere di giocarlo... Confesso con un pò di vergogna di aver barato un poco in queste ultime due partite per velocizzare la questione; ma davvero alcuni scenari li trovo un pò troppo lunghi, e volevo liberarmene e passare ad altro... :ninja: Ad esempio i bimbi ora hanno Wonderbook, che credo sia anche più adatto alla loro età per difficoltà (pare), ma mi seccava avere ben tre campagne aperte (compreso heroquest che secondo me finiremo assieme ai figli dei miei figli, viste tutte le espansioni che ho...😅). Ad ogni modo, dopo everlo scansato molte volte, i bimbi pare si siano divertiti comunque, e si sono detti dispiaciuti che sia finito. Magari lo rigiocheremo più avanti. Tanto, a parte la narrazione un pò infantile, non è un gioco banale, e già ora quasi non si ricordano nulla degli scenari iniziali.
Giocato solo il primo scenario finora. Se va avanti così me lo intavolerò da solo, la donna a quanto pare ha bluffato quando ha concesso ben 3 pomeriggi di gioco da tavolo (due a Ciarlatani e uno a questo).

Ieri e oggi ho giocato a:

Auztralia
Prima partita assoluta e in solitario. Avevo messo questo gioco nei miei 5 obiettivi del 2024 e devo dire che ho fatto bene. Ovviamente ho preso sante botte contro i Glandi Antichi ma, insomma, c'era da aspettarselo. Bello, fresco e veloce. Sicuramente toccherà il tavolo ancora.

IMG_2951.jpg


Arkham Horror LCG - Il ritorno a Dunwich
Sto portando avanti in parallelo 2 campagne. La prima in 3 che è arrivata all'ultimo scenario (non ancora giocato) e questa che sto giocando con amici di Firenze in 4 personaggi e che va decisamente più lenta dato che ci vediamo 1 volta al mese. A me sta piacendo tanto e ho voglia di giocarla anche in solo. Grazie a tutti quelli che mi hanno detto di non fermarmi al core e di provare una campagna.

IMG_3009.JPG
Auztralia l'ho "passato" (offerta a 25€ non finalizzata), non so ancora se ho fatto la scelta giusta.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.991
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
986
Prima partita a Final Girl, contro Big Bad Wolf.
Spoiler alert: non è andata molto bene... 😅

IMG_9071.jpg

Preparo tutto, mi riguardo un video tutorial e parto.
Non so bene cosa fare, quondi cerco di salvare vittime, ma i maledetti ponti rendono tutto più difficile (sono instabili e solo una vittima alla volta può passare insieme a me).

Dopo una manciata di turni, la situazione è questa:

IMG_9075.jpg

Non benissimo: due vittime salvate da una parte, una pila di cadaveri straziati dall'altra 😅

IMG_9076.jpg

Qualche turno ancora e -senza nemmeno aver girato la carta Finale- il lupo pone fine a questa tragedia di partita :chebotta:

IMG_9077.jpg

Considerazioni nel thread dedicato.
 
Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Non avevo voglia di intavolare Final Girl (richiamando il messaggio qua sopra...), metto giù Oh My Goods con espansione Longsdale in Rivolta. Decido di variare e anziché farlo in solitario puro, gioco con 2 giocatori la modalità solitario dell'espansione.

Chiudo con entrambi i giocatori che soddisfano i requisiti del capitolo 1, con il primo giocatore che chiude a 36 contro i 32 risicati del secondo. Carino, andrò avanti coi capitoli seguenti (probabilmente il secondo lo affronto ancora con il doppio giocatore, poi vedrò se è troppo pesante per quel che è). Il voto continua ad assestarsi tra 7 e 7.5, ma voglio valutarlo alla lunga.

1000046727.jpg

La carta coperta garantisce 5 punti vittoria. 33 PV da edifici e assistenti, e 3 dalle risorse in eccesso.

1000046728.jpg

Le carte coperte forniscono 2 e 5 PV rispettivamente, per un totale di 29 PV da edifici e assistenti. Altri 3 PV, che fanno arrivare il totale al fatidico minimo di 32, dalle risorse in eccesso.


Per entrambi, i 40 denari in risorse sono già stati pagati, nelle foto sopra.
 
Alto Basso