Generale Ieri ho giocato a...

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.318
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Provato questo tower defense light del professor Knizia
The siege of runedar
Carino, pulito, scorre che è una meraviglia ed ha mordente, forse un po' ripetitivo, però si fa apprezzare.
Promosso.

1707125348916.jpeg

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
549
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Oathsworn: Into the Deepwood
Dopo settimane riprendiamo la campagna: secondo episodio.

Continua una narrazione che non trovo particolarmente esaltante e brillante, che ci porta a fare diversi test (alcuni parecchio tosti) e ad arruolare il fabbro della città nella nostra compagnia. Seguiamo gli indizi fino a raggiungere il Satiro e le sue allucinazioni.

Boss completamente diverso rispetto al primo, nessun compare ad aiutarlo, ma fastidiosissime carte allucinazione che portano spesso ad atti di autolesionismo tra gli Oathsworn. C'è stato un cambio nella compagnia: @enavico abbandona la sua Arciera per abbracciare l'Assassino, ci troviamo così senza nessuno che possa colpire dalla distanza, creando parecchio traffico attorno al malefico Caprone. Inizia il Barbaro, che sfrutta gli alberi per inferire i primi danni; il mio Prete e l'Orso di @rikicorgan affrontano il nemico frontalmente, a colpi di alabarda e spada; mentre l'Assassino si muove nell'ombra prendendo il giro largo...
Ben presto la situazione va a ramengo: una serie di sfortunati eventi (allucinazioni che provocano spinte e ferite a catena) manda ko il mio Prete e mi vedo così costretto a impersonare il povero Fabbro ben prima del tempo. Lo scontro prosegue, ma anche il Barbaro deve alzare ben presto bandiera bianca. Rimangono Assassino e Orso, che fanno quel che possono, ma raggiunto il livello III il Satiro dà il colpo di grazia al gruppo, sancendo il fallimento dello scenario.
Immagine WhatsApp 2024-02-05 ore 09.45.13_c5900601.jpg

Partita da un po' sfortunata, ma che ci ha visti forse troppo avventati: il Satiro ha la meglio, ma gli mancava un unico dado da 2 per essere vinto, quindi è davvero stata una sconfitta sul filo del rasoio.
Anche se mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, il titolo si conferma valido e la voglia e la curiosità di affrontare il terzo boss (abbiamo deciso di proseguire la campagna, prendendoci tutti i malus dovuti alla disfatta, senza rifare lo scenario) rimane.

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
457
The warp dici che meriti?
Risposta breve: sì.
Entrando nel dettaglio, ciò che apprezzo tantissimo è il senso di sfida (e di goduria, quando si vince) che si avverte contro le navi madre, ognuna con le proprie abilità e le proprie regole. Questa varietà ti spinge ad adottare strategie ad hoc, sempre differenti, che variano anche in base alle abilità che scegli ogni round/warp, ai nemici che escono, ai gettoni che peschi, oltre ovviamente alla navicella che decidi di usare. Quindi un aspetto top è la variabilità.
Il gioco in sè è molto semplice, la meccanica principale è il bag building. Bisogna forse stare un po' attenti alle icone, ma non ce ne sono tante e sono ben spiegate, con tanto di recap e glossario (per tutto il resto c'è bgg).
C'è poi la componentistica: organizer dei token utilissimo per velocizzare l'allestimento iniziale; token spessi; sacchetto di buona fattura.
Infine ci sono 2 parametri per me importanti, ossia spazio e tempo (che ci sta come concetto, essendo un gioco fantascientifico): veloce da setuppare, il numero di round (e quindi di una partita) è giusto per il tipo di esperienza, occupa poco spazio.

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.009
Utente Bgg
SGart68
Sabato giornata ludica "a sorpresa"...
Per una serie di circostanze che si sono allineate favorevolmente, riusciamo a fare una giornata ludica.
In attesa del 3° socio, in due dedichiamo un paio di orette per vedere ONE SMALL STEP per la prima volta.
Letta alle regole e poi si va...
One Small Step.jpg
e quindi iniziamo a "contenderci" la LUNA.
Mentre stiamo in piena corsa, arriva il 3° socio e quindi smontiamo OSS (in 3 gira proprio male) , pranziamo e poi si intavola un altro gioco da esplorare:

Outlive 1.jpg

la prima partita inizia a scorrere verso il 3-4 turno (recensione nella scheda gioco appena fatta) ed iniziamo a capire le meccaniche.
Prima partita vinta 40 a 38 a 28 dal socio "Veneto"....
Intavoliamo una seconda, dove praticamente non riesco neanche a decollare, chiudendo nuovamente al 2° posto ma con un distacco di oltre 10 p.ti...
Il 3° socio insiste (è sempre arrivato ultimo) e quindi vai di 3^ partita
Outlive 3.jpg
stavolta mi dedico molto allo sfruttamento degli attrezzi e relativo sfruttamento in fase partita
Finisco con 54 p.ti contro 36 e 22 (il 3° socio rimane sempre ultimo)....

F

fadeslayer

Guest
Sabato giornata ludica "a sorpresa"...
Per una serie di circostanze che si sono allineate favorevolmente, riusciamo a fare una giornata ludica.
In attesa del 3° socio, in due dedichiamo un paio di orette per vedere ONE SMALL STEP per la prima volta.
Letta alle regole e poi si va...
One Small Step.jpg
e quindi iniziamo a "contenderci" la LUNA.
Mentre stiamo in piena corsa, arriva il 3° socio e quindi smontiamo OSS (in 3 gira proprio male) , pranziamo e poi si intavola un altro gioco da esplorare:

Outlive 1.jpg

la prima partita inizia a scorrere verso il 3-4 turno (recensione nella scheda gioco appena fatta) ed iniziamo a capire le meccaniche.
Prima partita vinta 40 a 38 a 28 dal socio "Veneto"....
Intavoliamo una seconda, dove praticamente non riesco neanche a decollare, chiudendo nuovamente al 2° posto ma con un distacco di oltre 10 p.ti...
Il 3° socio insiste (è sempre arrivato ultimo) e quindi vai di 3^ partita
Outlive 3.jpg
stavolta mi dedico molto allo sfruttamento degli attrezzi e relativo sfruttamento in fase partita
Finisco con 54 p.ti contro 36 e 22 (il 3° socio rimane sempre ultimo)....
Scusa ma... per i profani come me, sarebbe...?

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.391
War Chest è un bellissimo gioco :)

War Chest prima partita con la prima moglie... sbuffa mentre gli dico le regole (dú regole in croce), sbuffa mentre gIOca e quando per dice: "oh meno male; quand'ero piccina ho gIOcato e perso col mí babbo a scacchi... non mi interessava approfondirlo", che fó è il momento di cercare la seconda?

intendi cercare la seconda partita, o la seconda moglie? 🤣 🤣 🤣 🤣

Heisenberg83

Esperto
Goblons
450
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Grove

Entrambe le ricette a base d'arancia, bella combo per puntare tutto sui dadi arancioni. Ci vado vicino a vincere. Ma solo vicino.

IMG_20240204_141425.jpg
Grove mi sta salendo la voglia di prenderlo. Se lo trovo scontato ci faccio un pensiero. Mi ha sempre ispirato. Tra l'altro a dicembre dovrebbe uscire il terzo capitolo, "A spasso nel bosco"

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.318
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Risposta breve: sì.
Entrando nel dettaglio, ciò che apprezzo tantissimo è il senso di sfida (e di goduria, quando si vince) che si avverte contro le navi madre, ognuna con le proprie abilità e le proprie regole. Questa varietà ti spinge ad adottare strategie ad hoc, sempre differenti, che variano anche in base alle abilità che scegli ogni round/warp, ai nemici che escono, ai gettoni che peschi, oltre ovviamente alla navicella che decidi di usare. Quindi un aspetto top è la variabilità.
Il gioco in sè è molto semplice, la meccanica principale è il bag building. Bisogna forse stare un po' attenti alle icone, ma non ce ne sono tante e sono ben spiegate, con tanto di recap e glossario (per tutto il resto c'è bgg).
C'è poi la componentistica: organizer dei token utilissimo per velocizzare l'allestimento iniziale; token spessi; sacchetto di buona fattura.
Infine ci sono 2 parametri per me importanti, ossia spazio e tempo (che ci sta come concetto, essendo un gioco fantascientifico): veloce da setuppare, il numero di round (e quindi di una partita) è giusto per il tipo di esperienza, occupa poco spazio.
scusa l'intromissione, stai descrivendo the warp?

F

fadeslayer

Guest
Terza sessione a NAR.

Ci troviamo a Spoleto per incontrare un messo che reca una missiva molto importante e molto segreta da consegnare a Roma, ma dei banditi pagati da Venezia cercano di bruciare il borgo per uccidere il messaggero.

WhatsApp Image 2024-02-04 at 19.55.21.jpeg
WhatsApp Image 2024-02-04 at 19.55.25.jpeg

La locanda in cui si trova il messo viene distrutta dalle fiamme, ma i nostri eroi riescono a proteggerne la fuga.

WhatsApp Image 2024-02-04 at 19.55.35.jpeg
WhatsApp Image 2024-02-04 at 19.55.39.jpeg

Ma il messo è così scosso che si rifiuta di proseguire, affidando la lettera sigillata ai suoi salvatori affinché la portino a Roma.
Quale sarà il suo contenuto? E perché Venezia ci tiene così tanto a non farla giungere a destinazione?
Rimango dell'idea che se non era per quel "prezzo folle" della campagna GF per il bundle l'avrei preso... ho mancato la campagna live di parecchi mesi purtroppo. Pace.

Espansione Forest Shadow andrebbe ritirata dal commercio: peggiora di molto il gioco base. Se hai voglia, recupera il gioco base, che, con la modalità campagna, è un ottimo prodotto che mi ha tenuto compagnia per molto tempo. Appena uscì espansione la presi al volo pentendomene amaramente...

La presi scontata a 12 euro due anni fa sotto Natale giusto per provarla. A prezzo pieno non l'avrei mai presa. Inizialmente ci giocavo con entusiasmo. Alla lunga ha iniziato a stufarmi. Bene la crescita del Pg, meno la varietà delle carte. Passi il discorso fortuna(è un dc ci sta), ma obiettivamente i boss avevano valori fuori da ogni logica. E anche la meccanica del veleno, non è tra i suoi pregi. Diciamo che per me ha fatto il suo tempo. Per quello che l'ho pagato mi ha tenuto un po' compagnia.
Meglio Mini Rogue, adesso sono in attesa che mi arrivino Tin Helm e Tin Realm... chissà quando però :rolleyes:
Io pagato 10€, totale 25€ per La Foresta delle Ombre + Amazzonia (Canopy) da un amico, che si è tenuto il base. Comincio a capire, dai vostri commenti, perché l'abbia venduto, o meglio, perché da completista com'è per i giochi che gli piacciono, abbia tenuto solo il base e non anche l'espansione. Poco male, credo che riprenderò facilmente il pezzo da 10 che l'ho pagato, se questo mi verrà a male. Dubito di spendere le cifre che chiedono per il base, comunque, forse nemmeno se mi capita a 10 € anche per quello, a quel punto viro su qualcos'altro.

MaxLength

Esperto
Goblons
457
Space Hulk: Death Angel

Prima partita dopo circa due anni che era lì in libreria a guardarmi. Provai in passato a leggere il regolamento, ma forse perché organizzato male, a mio avviso, forse perché il testo nero su sfondo beige mi affatica la vista, forse per alcuni errori di impaginazione, l'avevo sempre lasciato in disparte. Ieri, da pigro quale sono, ho visto un video su YouTube che mi ha facilitato la lettura del regolamento, ed oggi finalmente ci ho giocato... E già subito alla prima area ho perso 2 marine! Ho commesso diversi errori di cui mi sono reso conto durante la partita. Inoltre ho dovuto consultare varie volte il regolamento, per cui diciamo che questa è stata solo una prova.

IMG_20240205_221314.jpg

Deep space D-6

Oggi giornata di novità. Inauguro (o "incigno", per chi conosce il termine) la copia fresca fresca arrivata da Vinted ad un prezzone tale che, pur avendo consumato l'app, mi ha fatto capitolare nell'acquistare la versione fisica. Ovviamente si parte in modalità hardcore, senza carte Don't panic, quindi senza un attimo di tregua. Tutto bene finché non compaiono di seguito 4 minacce da 4 punti ferita e, manco a dirlo, dopo pochi turni la mia astronave è stata distrutta. Oggi solo batoste.

IMG_20240205_225449.jpg

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
470
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Quello trascorso è stato un bel weekend ludico da venerdì sera a domenica pomeriggio!
Partitona a IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG in 3 giocatori, al bellissimo scenario Le Rovine di Belegost.
Vittoria al nono turno dopo circa 3 ore di partita. Meraviglioso 🤩
BA0C489A-5405-46FB-BBDD-A52D03437DD3.jpeg

Si continua con ELDRITCH HORROR in due giocatori. Sempre un bel gioco, ma disfatta totale per i poveri investigatori dell’occulto!

708DB466-AB1B-43AD-9C08-5127BD4146F9.jpeg

A3FF40E0-BCB2-4D2F-B95F-A37A07E50B46.jpeg
Si prosegue con una nuova partita in solitario a IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG, scenario Fuga da Dol Guldur Nightmare, in modalità campagna, con grande vittoria a una delle Quest più difficili del gioco

E25CEB74-A2F8-4CEA-B159-CFB7F423D8B8.jpeg
Infine chiudiamo con una bellissima partita ad ARK NOVA+Mondi Sommersi, dove per la prima volta mia moglie mi batte con il punteggio di 27-26!!
Lascio a voi immaginare la soddisfazione sua, ma anche mia per una vittoria a questo gran bel gioco

F8302006-B8E7-48A7-86DD-FE63BFED83E6.jpeg

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
210
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Ha un bel colpo d'occhio. Sì.

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Si prosegue con una nuova partita in solitario a IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG, scenario Fuga da Dol Guldur Nightmare, in modalità campagna, con grande vittoria a una delle Quest più difficili del gioco

E25CEB74-A2F8-4CEA-B159-CFB7F423D8B8.jpeg
Dove hai preso quei bellissimi reggi carte in legno?

Alto Basso