Generale Ieri ho giocato a...

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
E il teschio che si illumina al buio. Che bella gioventù!
Ho passato due giorni con i miei figli che non si staccavano dal gioco (la versione nuova), poi l'ho fatto sparire io. 😅
A parte l'effetto nostalgia c'è davvero poco di gioco. Ma capisco l'impatto scenico che ha sui più giovani.
 

antonio74

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
216
Goblons
227
Ho passato due giorni con i miei figli che non si staccavano dal gioco (la versione nuova), poi l'ho fatto sparire io. 😅
A parte l'effetto nostalgia c'è davvero poco di gioco. Ma capisco l'impatto scenico che ha sui più giovani.
Si si, infatti x me effetto nostalgia,x il piccolo effetto wow, e il gioco in 10 min max lo finisci.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Si si, infatti x me effetto nostalgia,x il piccolo effetto wow, e il gioco in 10 min max lo finisci.
A noi dura decisamente di più, col fatto che quando sei colpito ritorni indietro.
 

spe1979

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2022
Messaggi
77
Località
Vicenza
Goblons
48
Arkham Horror
Ho passato due giorni con i miei figli che non si staccavano dal gioco (la versione nuova), poi l'ho fatto sparire io. 😅
A parte l'effetto nostalgia c'è davvero poco di gioco. Ma capisco l'impatto scenico che ha sui più giovani.
Ce l'ho anch'io disperso in qualche scatolone, ma lo lascio là insieme alla nostalgia. 😢
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dune Uprising

Arrivato al Cisco per Natale, lo proviamo insieme ad Elia. Partita molto bella in cui inizialmente prendo il largo ma che si conclude con tutti e tre a 10 punti e vittoria ad Elia per maggioranza in spezia. Il gioco è sostanzialmente una variante di Dune Imperium con alcune modifiche marginali. Probabilmente la parte più innovativa è il gioco a squadre che però, visto il nostro numero, non abbiamo provato.
Mi sono piaciuti i vermoni. Ottenerli richiede una discreto dispendio in termini di azioni e risorse ma se si utilizzano le ricompense dei conflitti sono raddoppiate. Diventa quindi decisivo quando e come usarli per sfruttarli al meglio.
Non mi sono piaciute molto le spie. L'impressione è che appesantiscano il flusso di gioco senza restituire un'adrguato valore aggiunto strategico. Forse con esperienza si impara ad usarle meglio, ma nella partita fatta il loro utilizzo era abbastanza casuale. Inoltre molte carte e intrighi fanno riferimento a loro "costringendo" ad utilizzarle ma non nella loro funzione originaria. Un buon gioco che però non mi porta certo a buttare via la mia "vecchia" copia di Dune Imperium.
IMG_20231227_215012.jpg
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.364
Località
Benevento
Goblons
2.716
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Stardew Valley

Rivede il tavolo dopo parecchio tempo. Confermo le buone impressioni. Forse pecca un po' nel finale quando si raggiunge la vittoria con un turno di anticipo come nella mi partita: diventa inutile fare ultimo turno. Sarebbe stato utile inserire un sistema di punteggio per capire quanto bene si è fatto. Comunque decisamente piacevole da giocare.
IMG_20231226_161900.jpg
Dalle tue parole , mi sembra di capire che sia un po' carente in tensione e challenge, o mi sbaglio? E , se così, credo che le tue note su un sistema di punteggio, per capire e apprezzare le bontà, delle tue giocate, avrebbe aiutato. Chiedo perché interessato al gioco, che ha ricevuto una nuova ristampa quest'anno.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.364
Località
Benevento
Goblons
2.716
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Dune Uprising

Arrivato al Cisco per Natale, lo proviamo insieme ad Elia. Partita molto bella in cui inizialmente prendo il largo ma che si conclude con tutti e tre a 10 punti e vittoria ad Elia per maggioranza in spezia. Il gioco è sostanzialmente una variante di Dune Imperium con alcune modifiche marginali. Probabilmente la parte più innovativa è il gioco a squadre che però, visto il nostro numero, non abbiamo provato.
Mi sono piaciuti i vermoni. Ottenerli richiede una discreto dispendio in termini di azioni e risorse ma se si utilizzano le ricompense dei conflitti sono raddoppiate. Diventa quindi decisivo quando e come usarli per sfruttarli al meglio.
Non mi sono piaciute molto le spie. L'impressione è che appesantiscano il flusso di gioco senza restituire un'adrguato valore aggiunto strategico. Forse con esperienza si impara ad usarle meglio, ma nella partita fatta il loro utilizzo era abbastanza casuale. Inoltre molte carte e intrighi fanno riferimento a loro "costringendo" ad utilizzarle ma non nella loro funzione originaria. Un buon gioco che però non mi porta certo a buttare via la mia "vecchia" copia di Dune Imperium.
IMG_20231227_215012.jpg
Domanda da un milione di dollari, lo hai apprezzato più o meno di DI?
Il peso di intrighi e conflitti li trovi più o meno decisivi rispetto al papà?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Domanda da un milione di dollari, lo hai apprezzato più o meno di DI?
Il peso di intrighi e conflitti li trovi più o meno decisivi rispetto al papà?
Direi che l'ho apprezzato come Dune Imperium: il gioco è sostanzialmente lo stesso, perlomeno dopo una sola partita. Forse giocandolo maggiormente si coglieranno maggiori differenze...
Anche oer quanto concerne i conflitti, fatta salva la presenza dei Vermi, non ho visto un cambio di marcia rispetto a DI.
Questione carte intrigo: prendi con le molle quanto sto per scrivere! Avrò pescato probabilmente 15 carte intrigo grazie ad una serie di abilità/poteri carte. Impressione è che le carte "fuffa" siamo maggiori rispetto a DI, o comunque molto più "situazionali". Molte coinvolgono le spie che sono, sempre a mio parere e dopo una sola partita, elemento meno riuscito di Uprising.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.364
Località
Benevento
Goblons
2.716
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Questione carte intrigo: prendi con le molle quanto sto per scrivere! Avrò pescato probabilmente 15 carte intrigo grazie ad una serie di abilità/poteri carte. Impressione è che le carte "fuffa" siamo maggiori rispetto a DI, o comunque molto più "situazionali".
Questo lo apprezzo!
Spero che la meccanica delle spie sia solo da approfondire meglio con l'aumentare del numero di partite, perché ho letto di alcuni che si "lamentano".
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dalle tue parole , mi sembra di capire che sia un po' carente in tensione e challenge, o mi sbaglio? E , se così, credo che le tue note su un sistema di punteggio, per capire e apprezzare le bontà, delle tue giocate, avrebbe aiutato. Chiedo perché interessato al gioco, che ha ricevuto una nuova ristampa quest'anno.
In realtà ho scritto una ca**ata. Da regolamento la partita finisce non appena si completano gli obbiettivi quindi ho sbagliato a giocare ultimo round. La tensione in realtà c'è, non è semplice vincere, soprattutto se si gioca a sentimento, senza una strategia. Forse il difetto, se si vuole giocarlo in true solo, è che alcune azioni non hanno tempo di svilupparsi adeguatamente come l'allevamento.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ieri serata di sonore sconfitte...
Nel dopocena convinco il maggiore a ridarmi sfida a Risk Star Wars (che sto giocando molto in questo periodo grazie al fatto che ai bimbi piace ed è né troppo lungo né troppo veloce),
20231223_142127.jpg
visto che l'altra sera ha capito che l'ho fatto vincere per pietà (era sull'orlo di una crisi di pianto 😑), e vedevo che aveva paura a giocare nuovamente con me... L'ho convinto dandogli un paio di consigli sul come contrastarmi. Beh, i miei consigli sono stati anche troppo efficaci... Mi ha inaspettatamente distrutto l'incrociatore stellare al secondo round, e lì mi ha segnato le gambe... Nonostante gli abbia poi distrutto il Millennium falcon e ucciso Luke Skywalker (mai successo prima) non c'è stata storia.

In seconda serata intavolo Navegador con la moglie.
20231227_224248.jpg
Spingo su cattedrali e cantieri navali con un poco di esplorazione. Mia moglie spinge su colonie e in modo minore sulle fabbriche. Ero convinto di vincere... Se ho fatto bene i conti (si era fatta una certa ora, quindi potrei avere sbagliato qualcosa... 😅) però scopro con sgomento a fine partita che mia moglie mi ha staccato di quasi 20 punti... :specchio:
20231228_010827.jpg
Purtroppo sul finale di partita ho trascurato la produzione di navi e l'esplorazione, e mia moglie (spinta dal dover avere colonie da acquistare) si è presa un numero di gettoni esplorazione, sufficiente (nonostante io avessi io tutti i privilegi blu) a superarmi... Che delusione... 😑
 

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
141
Località
Bologna
Goblons
145
Non ho foto. Dovrete credermi sulla fiducia.
Ieri ho giocato il secondo scenario di Arkham Horror LCG - L'eredità di Dunwich (in 3 e abbiamo baratoooooo, ma indenni) e I ratti di Wistar (veramente bello come gioco ma qualcuno mi spieghi perché hanno fatto le carte di quella dimensione e costringono sempre di smontare la ruota per farlo entrare di nuovo nella scatola).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Ultimamente abbiamo fatto ripetute partite a Pyramide (che si conferma un titolo proprio ben fatto nel suo segmento, stuzzicante e sfidante) e Akropoli (che una parte di me si ripete che è il solito e non necessario piazzamento tessere, ma l’altra trova feancamente rilassante e piacevole trascorre quei 20 minuti che dura la partita).
Ho anche riprovato Europe Divided con una certa soddisfazione: lontano dal respiro, longevità e varietà dell’evergreen Twilight Struggle, ho trovato isemplici ma intriganti le meccaniche e il gamedesign per rappresentare questo specifico conflitto in cui tuttora siamo immersi (c’è ancora il North Stream russo! Probabilmente avevano sottovalutato il reale potere coercitivo della NATO, è interessante anche per le riflessioni che il gioco ti suscita)
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
365
Località
Milano
Goblons
367
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Horrified
Prima partita in quattro, al mio autoregalo natalizio. Prendiamo la mano con la modalità entry level contro Dracula e la Creatura. Alla fine riusciamo a sconfiggerli senza grossi problemi, non mi sembra di aver commesso errori. L'ho provato poi in solitario, prima usando un solo Pg contro Creatura e Frankstein, vinto anche in questo caso abbastanza agevolmente, poi con du pg e tre mostri (Dracula, Uomo Invisibile e Mummia), anche in questo vinto, ma giusto quando mancava l'ultima carta mostro. Ma potrei aver commesso qualche errore contro la Mummia perchè non ho ben capito come gestire i segnalini scarabeo. In generale Non ho capito se è casualità, se ho sbagliato qualcosa, o se tende un po' troppo alla facilità. Lo proverò aumentando ancora il livello.
Nel complesso gioco dalle meccaniche davvero elementari, ma comunque divertente.
IMG_20231227_221718.jpg
Giorno di paga
Salto nel tempo, tornando a quando si era bambini (io avevo ventisette, che più o meno è lo stesso gioco). Inizialmente mi tocca trovare un secondo lavoro, per arrivare a pagare le bollette a fine mese. Non riesco nemmeno a vendere quei pochi beni che mi ritrovo. Ma con calma e sofferenze, giorni di digiuno riesco a mettere da parte un bel gruzzoletto e chiudo la fine del terzo mese al secondo posto, con una casa di proprietà estinguendo il mutuo. Dopo mesi di McDonald posso finalmente concedermi una serata in pizzeria per festeggiare con la famiglia.
IMG_20231227_231616.jpg
Mini Rogue
Partenza carica per il furfante, con le tasche piene di soldi. Ma il tintinnio delle monete attira il solito Pipistrello della morte, che già al secondo livello non gli lascia scampo. Durata della partita 3 minuti. Abbiamo ancora tempo, per dare la mappa al Chierico che riempie la borsa di medicinali e si addentra nel sotterraneo a stanare Og. Con colpi di estrema precisione e schivate degne dell'eletto Neo si fa strada tra mostri e trappole. Giunto al sesto livello però non si accorge che il pavimento è leggermente scricchiolante. Un passo avanti e il peso delle medicine nello zaino è troppo anche per quel pavimento che crolla trascinando l'eroe esattamente sulla testa di Og. Ma l'effetto della Tachipirina è ancora in circolo e Og viene trafitto senza grosse sofferenze, complice anche uno scudo degno di Capitan America.
IMG_20231228_141118.jpg
Tiny Epic Zombies
L'insegnante, trasformata in Zombie, guida il suo esercito di morti viventi all'assalto del cortile. Riesco giusto a metterne cinque in quarantena per terminare un obiettivo. Ma gli altri due restano un miraggio, le barricate non resistono all'assalto e tutti veniamo inesorabilmente divorati. L'era degli umani è finita. Comincia l'era degli Zombie.
IMG_20231227_181234.jpg
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Giorno di paga
Salto nel tempo, tornando a quando si era bambini (io avevo ventisette, che più o meno è lo stesso gioco). Inizialmente mi tocca trovare un secondo lavoro, per arrivare a pagare le bollette a fine mese. Non riesco nemmeno a vendere quei pochi beni che mi ritrovo. Ma con calma e sofferenze, giorni di digiuno riesco a mettere da parte un bel gruzzoletto e chiudo la fine del terzo mese al secondo posto, con una casa di proprietà estinguendo il mutuo. Dopo mesi di McDonald posso finalmente concedermi una serata in pizzeria per festeggiare con la famiglia.
IMG_20231227_231616.jpg
Ammetto che non conosco il gioco ma dalla descrizione, altro che horror, questo si che è angosciante... 😅
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
365
Località
Milano
Goblons
367
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
@Andros84
:asd: :asd: :asd: Diciamo che la descrizione è molto teatralizzata, perchè alla fine il gioco di per sè è sulla falsa riga del monopoli. Il tabellone è composto da 30 caselle cioè i giorni del mese, quando si arriva alla fine si riceve lo stipendio e si pagano eventuali bollette che si sono pescate durante i turni di gioco. Poi si rinizia il mese e alla fine vince chi finisce con più soldi. Ci sono poi oggetti da vendere, lotterie varie, e spesso interazione bastarda tra i giocatori che per esempio possono farti perdere gran parte del guadagno sulla vendita dei tuoi oggetti con carte pescate.
L'horror c'è quando ti trovi alla casella 10 del mese e non hai già più soldi... Tocca fare una rapina! :ninja:
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
@Andros84
:asd: :asd: :asd: Diciamo che la descrizione è molto teatralizzata, perchè alla fine il gioco di per sè è sulla falsa riga del monopoli. Il tabellone è composto da 30 caselle cioè i giorni del mese, quando si arriva alla fine si riceve lo stipendio e si pagano eventuali bollette che si sono pescate durante i turni di gioco. Poi si rinizia il mese e alla fine vince chi finisce con più soldi. Ci sono poi oggetti da vendere, lotterie varie, e spesso interazione bastarda tra i giocatori che per esempio possono farti perdere gran parte del guadagno sulla vendita dei tuoi oggetti con carte pescate.
L'horror c'è quando ti trovi alla casella 10 del mese e non hai già più soldi... Tocca fare una rapina! :ninja:
Capisco... Quantomeno originale come ambientazione, ma effettivamente (a prescindere da come poi siano effettivamente le meccaniche) assomiglia drammaticamente alla vita di tutti i giorni... 😆 Mi ha incuriosito però. 😁
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.090
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.516
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Munchkin Conan
IMG_20231228_230752.jpg
Ennesima clamorosa sconfitta .. ma chissenefrega.. evviva Conan!
IMG_20231228_230815.jpg
 
Alto Basso