Generale Ieri ho giocato a...

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
633
Località
ospitaletto
Goblons
151
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Fine settimana ludico come non nè vedevo da tempo. Giovedi con il gruppo di gioco intavoliamo Federation un bel piazzamento lavoratori con doppia funzione, da un lato per competere sulle maggioranze dall'altro per attivare elementi vari sulla plancia personale e spingere sui punteggi di fine partita. Si conferma un titolo piacevole e con alcune trovate interessanti, arriviamo in 2 a pari punti a fine partita e scopriamo che la vittoria va condivisa :( noooo delusione.
Il venerdi invece serata in biblioteca , viene con me un amico non giocatore, ci propongono Libertalia nella nuova veste grafica, un vero piacere per gli occhi. Il gioco è perfetto per quello che cercavo, regole chiare, un pò di tattica , un pizzico di imprevedibilità e qualche sgambetto.... vinco dopo un bel testa a testa con un avversario ma ciò che conta è che l'amico non giocatore si diverte e gioca pure bene .... missione compiuta.
Sabato pomeriggio festa dell'associazione giocatori Malmostosi , al fresco sotto gli alberi scopro un gioiellino per 2 giocatori, Mandala che entra immediatamente nella mia Top 5 per i giochi 1 VS 1, segue poi The Wolves in 5 giocatori con @alerian1978 , mi trovo d'accordo con le sue perplessità riguardo al downtime e alla leggibilità della mappa, aggiungo poi che l'apertura è stata praticamente uguale per tutti, sloccando il lupo solitario e cacciando la prima preda disponibile ..... insomma dopo la demo di Essen che mi aveva stimolato, la prima partita completa mi ha raffreddato parecchio. In seguito ci ritroviamo in 7 al tavolo e viene il momento di Secret Identity uno dei migliori party game usciti nel 2022 e cosa non trascurabile è competitivo... perfetto!! Grandi risate e prese in giro per via di indizi tiratissimi o altri perfetti e calzanti ma non capiti, divertentissimo.
Chiudo il report con Star Wars : The Clone Wars, ennesimo capitolo della saga Pandemic che in questo caso punta forte verso i fan . é il regalo di compleanno di una coppia di amici e la prima prova la faccio con lui, grandissimo appassionato della saga. Lo giochiamo a difficoltà padawan e vinciamo facile ma il gioco mi dà sensazioni positive, molto fresco rispetto al classico , verrà approfondito sicuramente

20230806_163812.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.124
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.551
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Mini Rogue
IMG_20230806_215819.jpg
Ennesima calata nel dungeon, stasera con la ladra.. l'attacco alle spalle ha esiti spesso clamorosamente devastanti.. ne sa qualcosa anche il focoso boss Eliomante.. ma in fondo se lo meritava.. indi per cui, evviva!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non so, l'ho trovato molto "meccanico" e molto dipendente dalla disposizione iniziale delle carte, con davvero poche scelte significative possibili da parte del giocatore.
Tieni presente che di base non amo i giochi in solitario, ce ne sono davvero pochi che apprezzo, e con partite ben distanziate nel tempo =)
Io ho scoperto da qualche tempo di apprezzare particolarmente i solitari si questo tipo, senza alea, in cui le varie azioni devono incastrarsi esattamente per portare alla migliore soluzione possibile

E a me sembra che in questo gioco scelte significative ce ne siano tante, da quali abilità attivare e in che ordine (tenendo conto che ogni volta che un animale mangia un altro attiva la propria abilità ma elimina per sempre quella della preda) all'elemento spaziale dato dal movimento degli animali sulla griglia e dalle limitazioni delle possibili catture

Insomma... carne al fuoco ce n'è tanta, almeno se cerchi di giocare con l'obiettivo massimo (un solo gruppo a fine partita, e senza usare animali marini)
E in più ci sono tanti setup possibili diversi da quello classico 4x4 che aumentano ulteriormente la difficoltà
Certo si potrebbe dire che a seconda della disposizione iniziale delle carte non ci siano soluzioni possibili, ma non ne sarei così sicuro
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Ennesima partita a Barrage! Questo gioco è una droga: non si riesce a smettere di giocarci
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.751
Località
Chiasso
Goblons
1.894
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oggi ho fatto una partita a Imperial Steam in 3, mi spiace averlo giocato così poco perché lo reputo un grandissimo gioco. È vero che dopo 4-5 partite non ha più sorprese dal punto di vista strategico, ma trovare ogni volta la giusta sequenza di azioni, la migliore strada e sgomitare con gli altri per giungere a Trieste è dannatamente appagante. Apprezzo tantissimo giochi come questo che non perdonano errori e che ti spingono a valutare ogni centesimo speso dalla primo all'ultimo turno.
Oggi ho vinto senza ricorrere a nessuna iniezione di capitale da parte degli investitori.

Ho fatto anche una seconda partita in solitario a The Castles of Burgundy e in effetti a livello difficile non è così scontato prevalere. Alla fine ho chiuso davanti con 254 a 228 però utilizzando l'espansione trade route che favorisce il giocatore e ho visto che ci sono ancora un paio di opzioni da modificare per rendere l'automa più competitivo.
IMG20230807000940.jpg
Nei prossimi giorni voglio provare l'espansione Vineyard perché da lettura del regolamento temo sia qualcosa di abbastanza trascurabile, spero di sbagliarmi.
In ogni caso, oltre ai bellissimi materiali, la cosa grandiosa di questa edizione sono le plance, ce ne sono 30 differenti e tutte in 4 copie. 😳
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
620
Località
Brescia/Mantova
Goblons
525
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Barrage

Battesimo di fuoco con questo cinghialino in cui improvvisarsi esperti di dighe...
Sulla carta il gioco è un po' lontano dalle mie corde (piazzamento lavoratori, ambientazione appiccicata), ma la partita scorre più fluida e avvincente del previsto: il tema dell'acqua da coinvogliare è ben presente e integrato nelle meccaniche, l'interazione può essere anche molto cattiva e la serata è davvero piacevole.

@CastoroBoy parte aggressivo e stacca tutti nei primi turni della partita, ma a imporsi sono strategie più lente ma a lungo termine e alla fine (con parecchia fortuna e ingenua inconsapevolezza) riesco a vincere all'esordio, arrivando a pari punti con @rikicorgan e spezzando il pareggio grazie alla mia esosa produzione di energia durante l'ultimo turno.

IMG-20230807-WA0018.jpg
La mappa resta sempre l'elemento più complesso da interpretare a dovere.

IMG-20230807-WA0016.jpg
Al termine della partita: @rikicorgan e la sua dedizione alla costruzione!

IMG-20230807-WA0017.jpg
La mia plancia a fine partita: la rotella è piena come al solito!

In conclusione: il gioco mi è piaciuto parecchio, sempre a corto di qualcosa, scelte sofferte e decisive, cattivo e punitivo: davvero una bella sorpresa!

IMG-20230807-WA0015.jpg
Panoramica del tavolo al termine della partita.
 

Allegati

  • IMG-20230807-WA0015.jpg
    IMG-20230807-WA0015.jpg
    258,9 KB · Visite: 15

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.438
Goblons
1.925
Oggi ho fatto una partita a Imperial Steam in 3, mi spiace averlo giocato così poco perché lo reputo un grandissimo gioco. È vero che dopo 4-5 partite non ha più sorprese dal punto di vista strategico, ma trovare ogni volta la giusta sequenza di azioni, la migliore strada e sgomitare con gli altri per giungere a Trieste è dannatamente appagante. Apprezzo tantissimo giochi come questo che non perdonano errori e che ti spingono a valutare ogni centesimo speso dalla primo all'ultimo turno.
Oggi ho vinto senza ricorrere a nessuna iniezione di capitale da parte degli investitori.

Ho fatto anche una seconda partita in solitario a The Castles of Burgundy e in effetti a livello difficile non è così scontato prevalere. Alla fine ho chiuso davanti con 254 a 228 però utilizzando l'espansione trade route che favorisce il giocatore e ho visto che ci sono ancora un paio di opzioni da modificare per rendere l'automa più competitivo.
IMG20230807000940.jpg
Nei prossimi giorni voglio provare l'espansione Vineyard perché da lettura del regolamento temo sia qualcosa di abbastanza trascurabile, spero di sbagliarmi.
In ogni caso, oltre ai bellissimi materiali, la cosa grandiosa di questa edizione sono le plance, ce ne sono 30 differenti e tutte in 4 copie. 😳
Il solitario ha dei componenti dedicati?
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Agosto è iniziato bene; mentre su BGA continuano le sfide a Memoir '44 e Barrage, sono anche riuscito a intavolare partite sia in solo sia col gruppo.

B-29-Superfortress.jpg B-29 Superfortress. Come chiarisce Lui-che-sa (S83m) , B-29 va vissuto come un generatore di storie. Metti insieme un equipaggio, stabilisci una missione e poi parti per l'avventura. Non è che hai scelte particolari da fare, al massimo reagisci, ma puoi giusto affidarti ai dadi. Se cercate soddisfazioni intellettuali dall'uso di meccaniche, rivolgetevi ad altro: qui avreste la percezione che il gioco gioca voi e non viceversa.
In rete si trovano storie degli equipaggi reali, resoconti e memorie: si conoscono un po' di quegli aviatori, abbiamo le loro foto, qualche lettera. Ogni missione è un tassello del tragico mosaico della guerra e allora si cercano notizie, vicende, informazioni.
Giocare a B-29 è mettere in moto tutto questo "para-gioco", una molla per esplorare un po' di storia - quella grande e quella piccola degli individui.
Freedom.jpg Freedom - The Underground Railway. Qui si prova a far fuggire schiavi dalle piantagioni del Sud degli Stati Uniti. Una corsa contro il tempo (8 turni 8 a disposizione), con soldi che non sono mai abbastanza e cacciatori che sembrano tagliare tutte le strade.
Gioco leggero, molto lineare, ma un bel rompicapo.
L'ho provato due volte con un soo personaggio, con esiti disastrosi. Devo provare con due personaggi.
keyflower.jpg Keyflower. Sono un disastro e arrivo sempre ultimo staccato, ma Keyflower mi piace per la tensione delle aste e per la sua asciuttezza. Ottimo livello di interazione, e il poter usare le tessere altrui è una grande idea, che genera dinamiche molto calde :D.
one-card-dungeon.jpg One Card Dungeon. Buono per passare 20 minuti, ma giusto quando mi sono dimenticato della partita precedente. Mi sembra si riduca tutto a piazzarsi addosso agli avversari e sperare nei dadi. Va beh, tanto fra un paio di mesi lo intavolerò di nuovo.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.751
Località
Chiasso
Goblons
1.894
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.751
Località
Chiasso
Goblons
1.894
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sabato sera ho provato per la prima volta Trickerion: Legends of Illusion, mi è piaciuto molto bella l'ambientazione, le meccaniche e il comparto grafico. Direi promosso a pieni voti...

WhatsApp Image 2023-08-07 at 10.35.13.jpeg
È uno dei giochi che mi sarebbe piaciuto tenere in collezione solo per la grafica (e anche per l'ambientazione a dire il vero), però purtroppo mi ha deluso a livello di meccaniche, davvero troppo complicato per quanto restituisce. In particolare, ho trovato veramente poco soddisfacente l'allestimento dello spettacolo e il giochetto di orientare le tesserine, ma in generale sono tante le cose che ho trovato poco funzionali (come il libretto dei trucchi) o poco rifinite.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
È uno dei giochi che mi sarebbe piaciuto tenere in collezione solo per la grafica (e anche per l'ambientazione a dire il vero), però purtroppo mi ha deluso a livello di meccaniche, davvero troppo complicato per quanto restituisce. In particolare, ho trovato veramente poco soddisfacente l'allestimento dello spettacolo e il giochetto di orientare le tesserine, ma in generale sono tante le cose che ho trovato poco funzionali (come il libretto dei trucchi) o poco rifinite.
Sul fatto che sia complicato mi sento di dissentire, il gioco scorre fluido e senza intoppi: piazzi i lavoratori con i punti azione e applichi l'azione del luogo dove hai mandato il lavoratore... Lo spettacolo è solo la fine di tutto il meccanismo, devi comprare nuovi materiali per poter allestire il tutto e implementare il tuo set di magie con nuovi progetti.

Quando me l'han proposto ero diffidente per il tema, ma mi sono ricreduto subito...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.751
Località
Chiasso
Goblons
1.894
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sul fatto che sia complicato mi sento di dissentire, il gioco scorre fluido e senza intoppi: piazzi i lavoratori con i punti azione e applichi l'azione del luogo dove hai mandato il lavoratore... Lo spettacolo è solo la fine di tutto il meccanismo, devi comprare nuovi materiali per poter allestire il tutto e implementare il tuo set di magie con nuovi progetti.

Quando me l'han proposto ero diffidente per il tema, ma mi sono ricreduto subito...
Non intendo che sia complicato in termini assoluti, lo è troppo per quello che restituisce e per le scelte strategico-tattiche che richiede.
Non è solo lo spettacolo a non piacermi, anche il sistema di accumulo risorse (senza spenderle, il problema è stoccarle e cercare nel libretto quali possono utilizzare le medesime risorse) e studio dei trucchi proprio non mi ha entusiasmato.
 

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
151
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
159
Utente Bgg
Meradoc
Barrage

Battesimo di fuoco con questo cinghialino in cui improvvisarsi esperti di dighe...
Sulla carta il gioco è un po' lontano dalle mie corde (piazzamento lavoratori, ambientazione appiccicata), ma la partita scorre più fluida e avvincente del previsto: il tema dell'acqua da coinvogliare è ben presente e integrato nelle meccaniche, l'interazione può essere anche molto cattiva e la serata è davvero piacevole.

@CastoroBoy parte aggressivo e stacca tutti nei primi turni della partita, ma a imporsi sono strategie più lente ma a lungo termine e alla fine (con parecchia fortuna e ingenua inconsapevolezza) riesco a vincere all'esordio, arrivando a pari punti con @rikicorgan e spezzando il pareggio grazie alla mia esosa produzione di energia durante l'ultimo turno.

IMG-20230807-WA0018.jpg
La mappa resta sempre l'elemento più complesso da interpretare a dovere.

IMG-20230807-WA0016.jpg
Al termine della partita: @rikicorgan e la sua dedizione alla costruzione!

IMG-20230807-WA0017.jpg
La mia plancia a fine partita: la rotella è piena come al solito!

In conclusione: il gioco mi è piaciuto parecchio, sempre a corto di qualcosa, scelte sofferte e decisive, cattivo e punitivo: davvero una bella sorpresa!

IMG-20230807-WA0015.jpg
Panoramica del tavolo al termine della partita.
Cinghialino? Toglierei l'-ino.....
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.383
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.762
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Shadows of Kilforth

Alla volte mi chiedo se sono l'unico a giocarlo... Sarebbe un peccato perché lo ritengo un ottimo gioco di avventura in solitario. Fatta ieri un partita usando un Monaco Serafino. Lo stile fantasy/orientale è veramente unico. Più lo gioco e più mi rendo conto di come la fortuna, per quanto presente, risulta sempre meno incisiva, con l'esperienza.
IMG_20230806_153432.jpg
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.819
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.311
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sabato sera è venuto mio fratello qui da me e allora abbiamo intavolato Tyrants of the Underdark, con il mazzo Drow e Elementali.
Tiranni.jpg
Partita molto bella, il mazzo ha girato molto bene: solitamente non riesco a vincere, ma qui le combo fra il principe elementale del fuoco e i suoi scagnozzi hanno girato alla grande. Vittora 88 e 73.

Domenica pomeriggio grigliata con diverse coppie di amici, così prepariamo lo zaino:
vari.jpg
Fra i giochi che abbiamo giocato: il Gioco delle Famiglie, Bang (anche se i bambini hanno avuto qualche difficoltà con i ruoli nascosti), Sblocca la Porta (Una giornata al Luna Park).
sblocca.jpg
Hero Town
hero.jpg

Tornati a casa alla sera viene mio fratello, l'amico German e un altro amico che non vedevamo da un po'.
Gli facciamo provare Beyond the Sun con plance avanzate.
Anche qui mi gira tutto alla grande e vinco con un ottimo sviluppo delle tecnologie e un discreto controllo dei pianeti. L'ultimo arrivato fatica un po' ad entrare nel gioco, anche per la conoscenza di tutte le tecnologie.
beyond.jpg

Questa mattina il figlio grande mi propone una partita a Pokemon che non posso rifiutare.
Lui prende il mazzo di Eevee, mentre a me rifila quello di Mewtwo. Che in teoria non sarebbe neppure male, solo che ha debolezza a tutte le sue carte ombra.
Fra l'altro le carte non girano benissimo, quindi riesco a cavarmela all'inizio, ma perdo a fronte di attacchi devastanti da 360 danni da metà partita in poi.
pokemon.jpg
Si nota che ho iniziato le vacanze!?😂
Evviva! (cit.)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.577
Località
Padova
Goblons
3.066
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Barrage

Battesimo di fuoco con questo cinghialino in cui improvvisarsi esperti di dighe...
Sulla carta il gioco è un po' lontano dalle mie corde (piazzamento lavoratori, ambientazione appiccicata), ma la partita scorre più fluida e avvincente del previsto: il tema dell'acqua da coinvogliare è ben presente e integrato nelle meccaniche, l'interazione può essere anche molto cattiva e la serata è davvero piacevole.

@CastoroBoy parte aggressivo e stacca tutti nei primi turni della partita, ma a imporsi sono strategie più lente ma a lungo termine e alla fine (con parecchia fortuna e ingenua inconsapevolezza) riesco a vincere all'esordio, arrivando a pari punti con @rikicorgan e spezzando il pareggio grazie alla mia esosa produzione di energia durante l'ultimo turno.

IMG-20230807-WA0018.jpg
La mappa resta sempre l'elemento più complesso da interpretare a dovere.

IMG-20230807-WA0016.jpg
Al termine della partita: @rikicorgan e la sua dedizione alla costruzione!

IMG-20230807-WA0017.jpg
La mia plancia a fine partita: la rotella è piena come al solito!

In conclusione: il gioco mi è piaciuto parecchio, sempre a corto di qualcosa, scelte sofferte e decisive, cattivo e punitivo: davvero una bella sorpresa!

IMG-20230807-WA0015.jpg
Panoramica del tavolo al termine della partita.
Se è appiccicata l’ambientazione di Barrage allora quasi tutti i german sono astratti puri. Non è un simulatore, certo, ma rispetto alla media degli eurogame l’ambientazione si sente.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.378
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
695
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Shadows of Kilforth

Alla volte mi chiedo se sono l'unico a giocarlo... Sarebbe un peccato perché lo ritengo un ottimo gioco di avventura in solitario. Fatta ieri un partita usando un Monaco Serafino. Lo stile fantasy/orientale è veramente unico. Più lo gioco e più mi rendo conto di come la fortuna, per quanto presente, risulta sempre meno incisiva, con l'esperienza.
IMG_20230806_153432.jpg
Io avevo la prima edizione del 2017 ma, non gradendo particolarmente il gioco in solitario e constatato che in 3 o più giocatori il downtime e la lunghezza erano insostenibili, l'ho accantonato per ben 4 anni, finché l'ho rivenduto senza troppi rimpianti. Tra l'altro, la prima edizione aveva vistosi problemi di ergonomia e poca cura dei dettagli.
 
Alto Basso