Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.076
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Di recente ho giocato a:

- Glen More II: Chronicles, in 4 liscio... cioè senza chronicles :oops:. Continua a piacermi ma non abbastanza da scalare le mie preferenze, e questa volta ho pure vinto, cosa che non mi capita spesso a questo titolo di Cramer (contando anche la vecchia edizione, a questa sono già a 2 su 3), però non ho mai l'impressione di avere il controllo sullo sviluppo della partita. 🤨

- Helios in 3, un giochino poco quotato del passato che ha sorpresa ha sempre superato i tagli alla mia collezione e una volta ogni 2-3 anni ci scappa pure una partita. Beh, alla fine di questa ho contato i pezzi per mettere un annuncio nel mercatino... ma alla fine è tornato sullo scaffale, non capisco fino in fondo da dove scaturisca il suo fascino. 🤔

- First Rat in 4, non c'è bisogno di dire che si conferma una delle migliori uscite del 2022, raramente ho incontrato dei giochi così accessibili e nel contempo così appaganti. lo reputo veramente un gioco riuscitissimo sotto tutti gli aspetti: meccaniche, ambientazione, grafica, rapporto tra peso e profondità,...
In quest'ultima partita ho vinto non contribuendo minimamente alla costruzione del razzo e prendendo il bonus da 12 PV meno i cubetti messi nella suddetta costruzione. :p
Bello, bello e bello... andate a recuperarlo se vi è possibile, anche perché poi se capita, con la giusta motivazione, si può proporre perfino in famiglia.

- The Wolves in 5, forse alla prima partita non era esattamente il numero ideale, perché si deve ragionare sempre su più azioni e c'è stata una notevole paralisi da analisi. In ogni caso, mi ha lasciato un'ottima impressione iniziale, ha il sapore dei vecchi giochi: struttura del turno lineare e un discreto numero di opzioni combinate con una sana interazione, che tra l'altro è il principale elemento di varietà nelle partite. Mi chiedo per quante partite possa tenere alto l'interesse, anche se poi so bene si tratti di un falso problema quando il gioco piace.
Lo riproverei volentieri, magari in 4 giocatori, immagino sia un gioco da "player count" alti... ma in 5 forse è troppo. :oops:

- Cryptid, un paio di partite in 4 e 5, sempre affascinante questo giochino, dopo molte partite mi diverte ancora moltissimo e ogni volta mi sorprende la bellezza dei ragionamenti che richiede. In un tempo contenuto hai sempre sfide appaganti, è capolavoro nel genere!

- Ankh in 4, per non essere il tipo di gioco che prediligo, devo dire che risulta divertente, lo mette molti gradini sopra a Blood Rage che per me è stata una delusione. Forse è il sistema di scelte delle azioni che me lo rende cosi piacevole, ma in realtà anche gli scontri e la loro risoluzione hanno il loro perché. Poi vabbè... il "merge" da quel tocco di originalità che non ti aspetti. Tra l'altro in 2 partite giocate mi sono sempre accoppiato allo stesso giocatore, entrambe le volte per un niente sono stato tirato giù pesantemente nel tracciato dei punti, però in quella giocata di recente abbiamo proposto un recupero clamoroso andando a vincere di un'inezia.

- Mr Jack un paio di partite col nipote, ma non quello che gioca abitualmente con me, il risultato è lo stesso, grande entusiasmo... e mie sconfitte.

- Robinson Crusoe, sempre con il giovane compagno di avventura, in passato avevamo superato il primo scenario e quello del salvataggio di Jenny, questa volta su sua richiesta andiamo di Cannibali. Ce la siamo vista brutta, nonostante partissimo con qualche vantaggio in più, Venerdì, il cane e 4 oggetti di partenza al posto di 2.
Eravamo stremati, ma siamo riusciti a dar fuoco al villaggio nemico all'ultimo turno.

- Spirits of the Forest in 3, ormai è diventato un piacevole riempitivo.

- Wayfarers of the South Tigris in 3, forse non sarà un gioco memorabile, ma una volta assimilato scorre che è un piacere. Tra l'altro continuo a sostenere che sebbene sia fin troppo ricco di meccaniche, le stesse risultano molto ben amalgamate.
Credo possa ritagliarsi un posto in collezione... almeno per il momento.

- Underwater Cities + exp in 3 con partenza veloce e metropoly choice. Insiema a Pulsar per me rimane l'eccellenza di Suchy.
La gestione delle carte è stupenda, come far combaciare il loro colore con l'azione principale.. e tutti le imprecazioni del caso quando ciò non accade. 🤬
Mi confermo portato per questo gioco e vinco concludendo poco con le carte per i conteggi finali, ma macinando punti per tutta la partita.

- Luna in 3, non lo giocavo da troppo tempo, adoro questo titolo di Feld che non sembra fatto da Feld, intendo per il fatto che qua di insalate di punti proprio non ce ne sono, e oltretutto l'interazione è significativa.
Grandissimo gioco!
per curiosita' che Helios e'? Vedo alcuni giochi che corrispondono su BGG a questo nome.

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
238
Io gioco col Blu!
Root
L'altro ieri partita a Magic Commander in 3, con un neofita totale ed un giocatore di ritorno dopo vent'anni.
Diciamo che Magic diventa antipatico quando:
- non peschi le terre
- le tue creature sono sistematicamente distrutte
- un altro giocatore va in combo

Qui non c'è soluzione oltre al deckbuilding e forse spezzare in due i mazzi e scegliere quando si pesca se pescare terre o non terre. Eppure fa parte del gioco gestire le risorse che si hanno in un determinato momento :D vedremo se aggiungendo carte e con un pò più di deckbuilding può venire fuori un'esperienza divertente per tutti

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Molto carino visivamente. Effettivamente non l'ho mai sentito nominare prima d'ora...
Al netto di qualche difetto - tra le altre cose non trovo riuscitissima la fase di acquisizione dei personaggi -, trovo che sia un peso medio piacevole da giocare.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il suo difetto princiale è la longevità. Non avendo alta interazione e una limitata variabilità, tende a essere abbastanza limitata.
Però è un gioco più che discreto.

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.595
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Imperium Classics - Modalità Campagna

Bonus round - Macedoni Vs. Vichinghi

Ci siamo.
Gli ordini sono stati diramati.
Alessandro volge il suo drappello d'elite verso le piane al di fuori di Cartagine, per discutere con i suoi ammiragli i dettagli dell'imbarco della sua poderosa armata sulla flotta che la condurrà alla volta del Mar Nero. La Scizia è avvisata.

D'un tratto, la coda del suo occhio coglie l'avvicinarsi di un punto da ovest, un cavaliere solitario al galoppo sfrenato tra le dune sabbiose e le brulle pianure.
La macchia nera contro il sole del tramonto diventa sempre più grande; infine la figura crolla da cavallo proprio davanti ad Alessandro e alle sue già allertate guardie personali.

"I vichi...i vichi...i vichi..." fa appena in tempo a mormorare il soldato macedone dissanguato e morente, mentre l'ascia piantata in mezzo alle sue scapole termina il suo letale lavoro.

Alessandro alza lo sguardo verso l'orizzonte. Ed è un bene che nessuno lo incroci, perché in quegli occhi leggerebbe solo la glaciale determinazione ad annichilire i barbari invasori provenienti dal mare.

Alla guerra, soldati! rimanderemo a casa i loro cadaveri sulle loro stesse navi in fiamme!

E così, ha inizio lo scontro tra due civiltà tanto distanti geograficamente quanto culturalmente.

Macedoni_VS_Vichinghi.jpg

I vichinghi tengono fede alla loro nomea di saccheggiatori e razziatori: con rapidi e improvvisi attacchi depredano i magazzini macedoni e assottigliano le risorse dell'impero grazie alle loro carte Attacco. Nel mentre si assicurano quanti più territori possibili e fanno strage anche nel mercato comune. Inoltre la loro capacità di macinare il mazzo li rende ogni turno più vicini al termine della battaglia.

Vengo colto in contropiede: a nulla vale la mia capacità di accumulare risorse se nel turno successivo mi vengono sottratte. Non faccio nemmeno in tempo a creare un motore per liberarmi delle carte unrest.
Capisco allora che devo adattarmi allo stile di gioco: blitz improvvisi con i quali acquisire materiale e utilizzarlo per comprare carte nello stesso turno, in modo da arrivare a magazzini vuoti davanti al bot.

La partita diventa quindi una lotta colpo su colpo, un alternarsi di mossa e contromossa senza possibilità di fare pianificazioni a lungo termine. Ogni round ci si gioca il tutto per tutto, a discapito del territorio e delle sue ricchezze.

La svolta arriva con l'aumento della mano di carte (più gioco a questo gioco più mi rendo conto di quanto pesi avere più di cinque carte a disposizione) e con la presa di coscienza che il bot vichingo snellirà poco il proprio mazzo e quindi alcune sue carte pericolose vedranno il tavolo poche volte. Mentre io ho il vantaggio di ciclare più volte pescando di più.

Faccio appena in tempo a passare a Impero e comprare uno sviluppo con le risicate risorse a mia disposizione che il gioco termina per esaurimento del mazzo del bot. Sudo freddo: mi sembra di aver acquistato poco e niente, mentre ho visto il bot acquisire almeno un paio di carte da 5 punti l'una che non sono riuscito a eliminare preventivamente. Però è anche vero che tutti e due abbiamo acquisito pochissime carte Fama, ma io ne ho prese più di lui ( e soprattutto entrambe le "bombe" da 11 punti).
Si va alla conta, consci del fatto che il punteggio stavolta sarà estremamente basso...

Inserisco. Calcolo. Controllo. Ricontrollo. Mi fermo a guardare inebetito lo schermo dell'app.

67 a 65 per i Macedoni.

"Boia che cul..." ahem: "Il grande condottiero macedone ha tenuto fede alla terribile promessa formulata davanti ai miseri resti della sentinella tempo prima: i drakkar vichinghi, arrossati dal sangue e dalle fiamme, lasciano per sempre le coste del Mediterraneo. I pochi superstiti intraprendono il lungo viaggio verso casa costeggiando la penisola iberica e attraversando la Manica. Ma non sanno che un'improbabile coppia di baffuti guerrieri celti - un tappetto biondo e un imponente (ma non ditegli GROSSO) portatore di menhir -li sta già aspettando..."

Prossimo (e ultimo) round: gli Sciti!

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.076
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Imperium Classics - Modalità Campagna

Bonus round - Macedoni Vs. Vichinghi

Ci siamo.
Gli ordini sono stati diramati.
Alessandro volge il suo drappello d'elite verso le piane al di fuori di Cartagine, per discutere con i suoi ammiragli i dettagli dell'imbarco della sua poderosa armata sulla flotta che la condurrà alla volta del Mar Nero. La Scizia è avvisata.

D'un tratto, la coda del suo occhio coglie l'avvicinarsi di un punto da ovest, un cavaliere solitario al galoppo sfrenato tra le dune sabbiose e le brulle pianure.
La macchia nera contro il sole del tramonto diventa sempre più grande; infine la figura crolla da cavallo proprio davanti ad Alessandro e alle sue già allertate guardie personali.

"I vichi...i vichi...i vichi..." fa appena in tempo a mormorare il soldato macedone dissanguato e morente, mentre l'ascia piantata in mezzo alle sue scapole termina il suo letale lavoro.

Alessandro alza lo sguardo verso l'orizzonte. Ed è un bene che nessuno lo incroci, perché in quegli occhi leggerebbe solo la glaciale determinazione ad annichilire i barbari invasori provenienti dal mare.

Alla guerra, soldati! rimanderemo a casa i loro cadaveri sulle loro stesse navi in fiamme!

E così, ha inizio lo scontro tra due civiltà tanto distanti geograficamente quanto culturalmente.

Macedoni_VS_Vichinghi.jpg

I vichinghi tengono fede alla loro nomea di saccheggiatori e razziatori: con rapidi e improvvisi attacchi depredano i magazzini macedoni e assottigliano le risorse dell'impero grazie alle loro carte Attacco. Nel mentre si assicurano quanti più territori possibili e fanno strage anche nel mercato comune. Inoltre la loro capacità di macinare il mazzo li rende ogni turno più vicini al termine della battaglia.

Vengo colto in contropiede: a nulla vale la mia capacità di accumulare risorse se nel turno successivo mi vengono sottratte. Non faccio nemmeno in tempo a creare un motore per liberarmi delle carte unrest.
Capisco allora che devo adattarmi allo stile di gioco: blitz improvvisi con i quali acquisire materiale e utilizzarlo per comprare carte nello stesso turno, in modo da arrivare a magazzini vuoti davanti al bot.

La partita diventa quindi una lotta colpo su colpo, un alternarsi di mossa e contromossa senza possibilità di fare pianificazioni a lungo termine. Ogni round ci si gioca il tutto per tutto, a discapito del territorio e delle sue ricchezze.

La svolta arriva con l'aumento della mano di carte (più gioco a questo gioco più mi rendo conto di quanto pesi avere più di cinque carte a disposizione) e con la presa di coscienza che il bot vichingo snellirà poco il proprio mazzo e quindi alcune sue carte pericolose vedranno il tavolo poche volte. Mentre io ho il vantaggio di ciclare più volte pescando di più.

Faccio appena in tempo a passare a Impero e comprare uno sviluppo con le risicate risorse a mia disposizione che il gioco termina per esaurimento del mazzo del bot. Sudo freddo: mi sembra di aver acquistato poco e niente, mentre ho visto il bot acquisire almeno un paio di carte da 5 punti l'una che non sono riuscito a eliminare preventivamente. Però è anche vero che tutti e due abbiamo acquisito pochissime carte Fama, ma io ne ho prese più di lui ( e soprattutto entrambe le "bombe" da 11 punti).
Si va alla conta, consci del fatto che il punteggio stavolta sarà estremamente basso...

Inserisco. Calcolo. Controllo. Ricontrollo. Mi fermo a guardare inebetito lo schermo dell'app.

67 a 65 per i Macedoni.

"Boia che cul..." ahem: "Il grande condottiero macedone ha tenuto fede alla terribile promessa formulata davanti ai miseri resti della sentinella tempo prima: i drakkar vichinghi, arrossati dal sangue e dalle fiamme, lasciano per sempre le coste del Mediterraneo. I pochi superstiti intraprendono il lungo viaggio verso casa costeggiando la penisola iberica e attraversando la Manica. Ma non sanno che un improbabile coppia di baffuti guerrieri celti - un tappetto biondo e un imponente (ma non ditegli GROSSO) portatore di menhir -li sta già aspettando..."

Prossimo (e ultimo) round: gli Sciti!
viva i macedoni, abbasso i barbari

Peccato che abbia riscosso poco successo. A me piace come gioco di carte. Magari non e' proprio un gioco di civilizzazione, ma mi diverte molto lo stesso.

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.595
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
viva i macedoni, abbasso i barbari

Peccato che abbia riscosso poco successo. A me piace come gioco di carte. Magari non e' proprio un gioco di civilizzazione, ma mi diverte molto lo stesso.
Concordo e, come vedi, basta e avanza per farsi dei film niente male

Inviato dal Flogisto

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Verso Mordor
IMG_20230526_212556.jpg
Arrivo a destinazione al fotofinish precisamente insieme ai Nazgul..
Accetto quindi con dignità la cocente e inappellabile sconfitta..
Sempre e comunque, evviva.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.076
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Verso Mordor
IMG_20230526_212556.jpg
Arrivo a destinazione al fotofinish precisamente insieme ai Nazgul..
Accetto quindi con dignità la cocente e inappellabile sconfitta..
Sempre e comunque, evviva.
ci sono delle giornate in cui lancio dadi su dadi e vedo avanzare i Nazgul beati e felici verso Mordor...mentre io sono sempre a Moria...anelli ZERO

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
ci sono delle giornate in cui lancio dadi su dadi e vedo avanzare i Nazgul beati e felici verso Mordor...mentre io sono sempre a Moria...anelli ZERO
Dipende da tante cose..
La stagione, il clima, l'umidità..
I Nazgul sono imprevedibili..
Ma comandano sempre loro.

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.044
Scythe
Partita del venerdì sera con gli amici.
Al tavolo oltre a me (seconda partita ma la prima con avversari umani) ci sono @DukeOfPrunes (maestro del gioco e paziente spiega regole) e Giorgio (alla prima assoluta).
Inseriamo un bot su mia insistenza (Alexis dice che è una mia perversione…) e si parte con estrazione casuale delle plance di gioco.
A me toccano i Sassoni (per me i mech più belli) a Giorgio la Polania, ad Alexis i Nordici e al bot i Rusviet.
Estraggo poi la plancia agricoltori (non il massimo).
La partita è molto divertente io sviluppo meno ma mi concentro a fare i due obiettivi e a mettere più stelle sulle battaglie)
Il bot occupa la parte centrale e tutti noi ci marchiamo a vista.
Potrei chiudere io la partita azzardando due attacchi nel mio ultimo giro ma decido (sbagliando) di estendermi un po’ ancora sulla mappa, Giorgio è ancora a 4 stelle e Alexis a 5 (e finge difficoltà ….).
Non chiudo e lo fa Alexis (che unico entra anche nello scaglione più alto della popolarità).
Si va alla conta e stravince Alexis (100 punti!) secondo il bot poi io e Giorgio tutti vicini ma lontanissimi dal vincitore.
Bello in 4 rende alla grande e sono contento di aver preso mazzi extra per il bot per integrare sempre il numero di giocatori.
IMG_8731.jpeg

The Great Wall
Prima vittoria contro il bot !
Sempre bello come le partite cambiano con il diverso ordine di uscita delle carte comando del bot.
Stavolta il mio avversario mi ruba il controllo del clan del cigno e occupa con gli arcieri le mura che costruisco.
Ciò però mi permette di trascurare un po’ gli invasori e sviluppare la strategia in funzione delle carte artefatto (che fissano gli obiettivi di fine partita).
Arrivo all’ultimo turno in vantaggio ma con rischio di finire i tasselli onta e perdere la partita.
Mi aiuta il bot con la carta assalto e si va la conteggio: 183-159 per me.
Prima o poi la propongo ai soci del venerdì sera.
IMG_8723.jpeg

Ticket to ride: Primo viaggio
Domenica scorsa ospiti di amici in un pomeriggio piovoso, mi trovo incaricato di seguire mio figlio e l’amica (6 anni per tutti e due)…
A un certo punto vedo nello scaffale della bimba il gioco che non conosco (non ho mai giocato nemmeno al fratello maggiore) ma che mi strizza l’occhio in segno di aiuto.
Intavoliamo (o meglio intappetiamo…) e via una sfida a due.
Guido i bimbi, con Leo, più abituato ai bordgames, che quasi subito si mette a giocare in autonomia.
Mio figlio batte me e l’amica arrivando prima a completare 6 percorsi.
Non mi è dispiaciuto ma non deve aver convito Leo perché non mi ha chiesto di comprarlo…
Comunque santi i nostri giochi che ci vengono in soccorso nel momento del bisogno!
IMG_8717.jpeg

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.032
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Glory: A Game of Knights

Provato in quattro. Sicuramente non è il gioco che ti cambia la vita ma al tavolo si sono divertiti tutti. La fortuna nei combattimenti è notevolmente motigabile e alternanza tra fase di piazzamento lavoratori (german) e torneo (american) risulta ben amalgamata senza che nessuna delle due prevalga sull'altra o risulti inutile. Come già scritto ritengo sia evoluzione migliorata di Dojo Kun. Un "difetto" che non avevo notato giocando in solo è che le carte obbiettivo in quattro finiscono veramente in fretta. Può essere visto come ulteriore elemento di interazione indiretta ma non credo sia voluto visto che in meno giocatori sarebbe meno presente...
Consiglio comunque di farci una partita se avete occasione: un gioco medio leggero con ambientazione abbastanza inedita.
IMG_20230523_224644.jpg

The Liberation of Rietburg

Spin off di le Leggende di Andor a tema tower defense. Fatte un paio di partite: vinta la prima a livello facile, presa la seconda a livello normale. 6 eroi tra cui scegliere e 16 missioni di cui se ne usano 6 a partita sembrano dare una buona longevità. Come il fratello maggiore è un puzzle game in cui uscita delle carte e misisoni può portare a combinazioni facili o praticamente impossibile. Il vantaggio è Rietburg si prepara in poco tempo e presumo quindi che vedrà più spesso il tavolo.
IMG_20230527_100246.jpg

Chada e Thorn

Mi viene voglia di riprovare questo altro spin off di Andor che ha ormai qualche anno sulle spalle. Mi ristudio le regole e supero il primo scenario sul filo del rasoio. Come ricordavo il gioco ha una sfiziosa meccanica di selezione azioni tramite "impilamento" di carte che si base molto sul timing ed ovviamente ne risulta il solito puzzle game in stile Andor. Qui però alea è ridotta e porta quindi meno pathos alla partita facendo perdere quel senso di fuga che il gioco dovrebbe trasmettere.
IMG_20230527_115705.jpg

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dungeon Roll
IMG_20230528_000521.jpg
Punteggio, come spesso accade, piuttosto esiguo, ma non conta..
Quel che importa è che anche stasera siamo scesi in quel maledetto dungeon e ne siamo comunque usciti vivi..
Indi per cui, a furor di popolo, evviva!
IMG_20230528_001004.jpg

Delia

Super Goblin
Goblons
17.076
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dungeon Roll
IMG_20230528_000521.jpg
Punteggio, come spesso accade, piuttosto esiguo, ma non conta..
Quel che importa è che anche stasera siamo scesi in quel maledetto dungeon e ne siamo comunque usciti vivi..
Indi per cui, a furor di popolo, evviva!
IMG_20230528_001004.jpg
mi sono resa conto ora che nel foglio c'era la mappa del dungeon.L'abbiamo giocato 3 volte ed il foglio l'avevo completamente ignorato...

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Utente Bgg
akirafudo75
Provato ieri Heat e.... ora la scimmia urla e strepita.
Il gioco, visto giocare in fiera, mi aveva lasciato un pò freddino sebbene inizialmente dell'interesse c'era. Ieri per puro caso mi è capitata l'occasione di provarlo e ne ho approfittato scegliendo anche la configurazione peggiore per poi lasciarmelo alle spalle senza rimorsi: in 2.
Invece niente, ci siamo proprio divertiti. Io macchina rossa e lui la verde e ci sentivamo già Lupin e Zenigata nella prima puntata della prima serie, anche se i colori non erano corretti.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.076
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

1) Welcome to the moon:
siamo allo scenario 7. Non delude mai. Basato sulla meccanica di Welcome to, la innova e la varia ad ogni capitolo in modo tematico. Rigiocabilissimo sia come campagna a bivi, sia come singola partita. Viene sempre voglia di fare una partita a questa bellissima versione di Welcome to (non possediamo il Las Vegas pero')

2) Turing Machine:
procediamo cn questo gioco deduttivo "matematico". Carino da giocare in solo od in due. Per il solo occorre l'applicazione su cellulare. Gioco divertente, un party game, ma una volta terminate tutte le sfide, non so quanto rimarra; in collezione e quanto non convenga regalarlo a qualcun altro. Da notare che le sfide sono tante e ce ne sono molte altre sull'app

3) Clever:
riparte la sfida con la versione blu' e challenge blu'. Io riesco a peggiorare ancora ed arrivare al minimo storico...pero' davvero un bel giochino che mi umilia ogni volta.

4) Glory to Rome:
questo me lo avevano descritto come un gioco super difficile in cui inserire i poteri delle costruzioni una volta dopo aver fatto millemila partite...mah.. Il gioco ha le sue complessita', nel senso che bisogna tener conto delle combo di carte. Un giocatore esperto di Glory battera' di sicuro senza problemi uno giocatore alla prima partita, ma non l'ho trovato cosi' complicato come regolamento. Sempre bello il sistema di multiuso delle carte che possono essere risorsa per costruire edifici, edificio da costruire con potri speciali, personaggio che da' un'azione speciale da compiere, punti vittoria/influenza e moneta. Ambientazione carina: antica Roma epoca di Nerone. Nella versione francese si sono sbagliati fra A.C. e D.C. per cui per tutto il regolamento, piu' volte, continuano a dire che Nerone e' vissuto nel 64 prima di Cristo...pessimo.

5) Keep the Heroes out:
giocato il capitolo 4 (sarebbe il secondo capitolo del primo scenario) in modalita' famiglia. Abbiamo vinto, non e' stato ovviamente difficile data la modalita', ma neanche una passeggiata. Le mosse vanno ponderate (non e' un Gloomhaven). Io avevo le lucertole, il figlio i soliti ratti. Immagini davvero piacevoli. Ambientazione carina: siamo mostri al servizio di una strega e dobbiamo difendere il dungeon dalle incursioni degli stramaledetti eroi (li odierete come me). Alla fine di ogni scenario si ottiene un "regalo"...vediamo..

6) Mantis falls:
buon gioco di deduzione con traditore. Piaciuto a tutti. Non e' il mio genere e lo vedo persino in questo gioco, che, pure, mi ha soddisfatto. Penso di non aver un grande amore per la meccanica del traditore...ma ovviamente ho The thing, Mantis falls e Dead of winter con espansione...Rimarra' in collezione. Fatte due partite col compagno. Nella prima eravamo entrambi testimoni, ma non mi ha creduto e mi ha lasciato assassinare senza pieta'. Nella seconda ero l'assassino AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Mi sono vendicata...

7) Kingdom rush:
terminato l'ultimo capitolo pieno di ragni e ragnatele. Bel gioco tower defense. Un vero puzzle ogni volta. Pero' le sfide del base mi sono sembrate piu' complesse del resto del gioco. Su BGG ho letto commenti di gente che ha perso decine e decine di volte. Mah... Noi abbiamo sempre preso gli eroi consigliati in ogni scatola. Credo che, alla fine, uno capisca il meccanismo e riesca a organizzare ottimizzando torri ed eroi.

8) Unsurmountable
Gioco di 18 carte della Button shy, consigliatomi in Tana da esperti. Molto carino. Ho fatto un mare di partite. Alla fine ho vinto a livello base. Ho provato il secondo livello...perso...riprovero' @gaborambo la conosci questa linea di giochi in solo: molto carini.

9)Awkward guests:
Deduttivo discreto in stile Cluedo. Mi piace. Ha tantissimi casi ed altri da scaricare. Bisogna incrociare i risultati di un mazzo di carte per dedurre chi, come e perche' ha ucciso un personaggio odiato da tutti. Nei casi piu' difficili va scoperto anche il complice. La meccanica delle carte non mi convince tantissimo , ma il gioco diverte.

Appena possibile scarico le foto e le posto qui

Oggi rigiochiamo Fall of the mountain king

Domani Fayium in 3 dopo secoli e secoli. Dal regolamento mi piace un mare.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
6.898
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
8) Unsurmountable
Gioco di 18 carte della Button shy, consigliatomi in Tana da esperti. Molto carino. Ho fatto un mare di partite. Alla fine ho vinto a livello base. Ho provato il secondo livello...perso...riprovero' @gaborambo la conosci questa linea di giochi in solo: molto carini.
Grazie per la segnalazione.. mi documento subito molto volentieri 👍

Delia

Super Goblin
Goblons
17.076
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Provato ieri Heat e.... ora la scimmia urla e strepita.
Il gioco, visto giocare in fiera, mi aveva lasciato un pò freddino sebbene inizialmente dell'interesse c'era. Ieri per puro caso mi è capitata l'occasione di provarlo e ne ho approfittato scegliendo anche la configurazione peggiore per poi lasciarmelo alle spalle senza rimorsi: in 2.
Invece niente, ci siamo proprio divertiti. Io macchina rossa e lui la verde e ci sentivamo già Lupin e Zenigata nella prima puntata della prima serie, anche se i colori non erano corretti.
Eh lo so lo so...terribile quel grido, dall'orecchio entra nella testa e non ti lascia piu'...C'e' solo una cura...solo una purtroppo e costa

Alto Basso