Generale Ieri ho giocato a...

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Pronti? Via!
Si parte..
IMG_20230522_234140.jpg
Alla prima pagina ho già mal di testa...
Ma mantengo buone sensazioni per il futuro..
Evviva.
È meno complicato di quello che sembra
Da imparare dico, poi giocarlo bene è un altro paio di maniche
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.700
Località
Firenze
Goblons
3.144
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
795
Località
Vicenza
Goblons
634
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
l'ho visto a play sui tavoli, non c'ho giocato ma credo che lo prenderò
Ti consiglio di aspettare la localizzazione di Pendragon.

Nella pochissima esperienza che ho col gioco, mi pare che furtività sia davvero forte. Giocare un mindbug per prendere una carta del genere all'avversario, specie se non ne ho in mano, mi pare quasi una scelta obbligatoria.
Effettivamente in fase di attacco Furtività è forte. Però può essere eliminata abbastanza facilmente con una carta Caccia. Dipende sempre da quanti punti vita hai quando entra in gioco.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Pronti? Via!
Si parte..
IMG_20230522_234140.jpg
Alla prima pagina ho già mal di testa...
Ma mantengo buone sensazioni per il futuro..
Evviva.
E qui riparte il mio senso di colpa. Dannata scatolona onnicomprensiva lassu' smettila di guardarmi con gli occhi iniettati di sangue, prima o poi ti tiro giu' anch'io.
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Appena concluso in famiglia il nono episodio di Jaws of the Lion: una faticaccia, ma ce l'abbiamo fatta!
Lo scenario che abbiamo ripetuto più volte, se gira male con il boss praticamente ti blocca ogni possibilità. Addirittura l'abbiamo messo in pausa per qualche settimana prima di riprenderlo tanto che era frustrante. Pensare che all'inizio eravamo anche partiti con il livello difficile 😅
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.433
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.813
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Le Rovine Perdute di Arnak

Partita in solo. Mi piace molto ma credo non lo giocherò più in multiplayer. Saranno cambiati i miei gusti ma lo vedo veramente a bassissima interazione e quindi inutile da giocare in gruppo. Molto meglio Dune Imperium che invece in solo non mi convince per niente...
IMG_20230516_203934.jpg

Dungeon Alliance

Gemma imperfetta. Meriterebbe una riedizione che sistemi diversi difettucci. Rimane comunque un gioco a cui ho fatto più di 60 partite ed ho ancora voglia di intavolare.
IMG_20230520_070853.jpg

Terra Mystica con Automa

Ultima partita: ottobre 2020. Recupero su Vinted l'automa solitario e recupero dalla polvere questa vecchia gloria. Fatte tre partite in pochi giorno. Un attimo di difficoltà iniziale nel gestire automa ma una volta presa la mano risulta molto più semplice di quello di Scythe. Promosso.
IMG_20230521_083734.jpg
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Terra Mystica con Automa

Ultima partita: ottobre 2020. Recupero su Vinted l'automa solitario e recupero dalla polvere questa vecchia gloria. Fatte tre partite in pochi giorno. Un attimo di difficoltà iniziale nel gestire automa ma una volta presa la mano risulta molto più semplice di quello di Scythe. Promosso.
Grazie, era quello che volevo sentire
Anch'io ho preso l'automa perché a TM in multi non riesco più a giocare, ma ancora non ho trovato il coraggio di provarlo
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Grazie, era quello che volevo sentire
Anch'io ho preso l'automa perché a TM in multi non riesco più a giocare, ma ancora non ho trovato il coraggio di provarlo
Ero tentato, ma è una barriera che non voglio varcare. Terra Mystica in solo non mi attira proprio.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ero tentato, ma è una barriera che non voglio varcare. Terra Mystica in solo non mi attira proprio.
Eh... lo capisco... anch'io se potessi lo giocherei in 4 o in 5, ma da troppo tempo ormai non riesco a giocarlo nemmeno in due
Ho preso l'automa solo perché mi piace così tanto Terra Mystica che non mi rassegno proprio a non poterlo più giocare
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Capisco perfettamente. Ma la strettezza soffocante unita all’incertezza della mossa del giocatore reale è qualcosa che l’automa non riuscirà mai a darmi. Allora se devo fare un puzzle, tendi ad andare su altri german meno laboriosi.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.509
Località
Perugia
Goblons
10.350
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Non ieri, ma diciamo l'altroieri...
Grazie ai ricordi di facebook ho potuto appurare che esattamente 8 anni fa giocammo Kremlin al vecchio Polo Nerd. Che faccine giovani, mezza lacrimuccia

(la bottiglia di vodka al tavolo è una chicca)

FB_IMG_1684999506930.jpg
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Solo per dire che sono follemente - ribadisco, follemente - innamorato di Ark Nova.

Non ricordo un gioco che mi abbia così totalmente rapito tanto da non farmi desiderare di giocare altro (Terra Mystica? Seasons? Epic? OK, non molti).

Se lo gioco online non vedo l'ora che ritocchi a me. Live è sempre super divertente.

Poi se ho voglia ne scrivo più nel dettaglio sul topic dedicato, ché vicino alle 20 partite ho sicuramente diverse cose da dire, alche qualche difettuccio (spoiler: obiettivi).

Ora vado ad alzare il voto a 9,5 su BGG.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Ho qualche ora per me, ci vuole qualche solitario.
- riprendo CALISOTA FOOTBALL CUP, oggi voglio regalare a Paperopoli la prima vittoria. La partita si sblocca al 20' grazie al gol di Paperino,ben servito da Amelia; la strega è grande protagonista dell'episodio chiave della gara: al minuto 53 dribbla in area Minni ed Atomino presentandosi sola davanti a Zapotec, il quale non può fare altro che atterrarla. Rigore e rosso diretto per il portiere, tra i pali va Enigm. Amelia trasforma il rigore; al 68' Topolinia accorcia le distanze con un penalty realizzato da Macchia Nera per fallo di Battista; passano 4 minuti e Amelia si guadagna un nuovo rigore con un'irresistibile azione personale e doppietta; al 90' ancora un rigore per Topolinia, Macchia Nera non sbaglia e siamo 3-2; una scatenata Amelia semina il panico nella sbilanciatissima difesa avversaria e riesce a procurarsi ancora un calcio di rigore, che tuttavia spedisce sulla traversa subito prima del fischio finale. Missione compiuta, i paperi hanno finalmente vinto la loro prima partita 😃
- poi sfida alla Setta Virtuale di LUNA: non lo tocco da una vita e si vede, però riesco a far mia la vittoria, 59-57. Evviva! (cit.)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.509
Località
Perugia
Goblons
10.350
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Solo per dire che sono follemente - ribadisco, follemente - innamorato di Ark Nova.

Non ricordo un gioco che mi abbia così totalmente rapito tanto da non farmi desiderare di giocare altro (Terra Mystica? Seasons? Epic? OK, non molti).

Se lo gioco online non vedo l'ora che ritocchi a me. Live è sempre super divertente.

Poi se ho voglia ne scrivo più nel dettaglio sul topic dedicato, ché vicino alle 20 partite ho sicuramente diverse cose da dire, alche qualche difettuccio (spoiler: obiettivi).

Ora vado ad alzare il voto a 9,5 su BGG.
Concordo, io sono solo a 6 partite e mezzo e mi diverto ogni volta. È uno dei giochi che ultimamente mi ha preso di più, anche se non mi ha dato i brividini di Carnegie alla prima partita. Quanti bei giochi che abbiamo, ma perché non possiamo smettere di perdere tempo a fare cose inutili come lavorare?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.145
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.572
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dungeon Roll
IMG_20230525_221904.jpg
Rollare dadi immersi in un Dungeon come se non ci fosse un domani .. cosa si può volere di più dalla vita..? Niente. Per cui, evviva!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dungeon Roll
IMG_20230525_221904.jpg
Rollare dadi immersi in un Dungeon come se non ci fosse un domani .. cosa si può volere di più dalla vita..? Niente. Per cui, evviva!
ed anche questo mi facesti prendere...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.769
Località
Chiasso
Goblons
1.912
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho giocato a:

- Glen More II: Chronicles, in 4 liscio... cioè senza chronicles :oops:. Continua a piacermi ma non abbastanza da scalare le mie preferenze, e questa volta ho pure vinto, cosa che non mi capita spesso a questo titolo di Cramer (contando anche la vecchia edizione, a questa sono già a 2 su 3), però non ho mai l'impressione di avere il controllo sullo sviluppo della partita. 🤨

- Helios in 3, un giochino poco quotato del passato che ha sorpresa ha sempre superato i tagli alla mia collezione e una volta ogni 2-3 anni ci scappa pure una partita. Beh, alla fine di questa ho contato i pezzi per mettere un annuncio nel mercatino... ma alla fine è tornato sullo scaffale, non capisco fino in fondo da dove scaturisca il suo fascino. 🤔


- First Rat in 4, non c'è bisogno di dire che si conferma una delle migliori uscite del 2022, raramente ho incontrato dei giochi così accessibili e nel contempo così appaganti. lo reputo veramente un gioco riuscitissimo sotto tutti gli aspetti: meccaniche, ambientazione, grafica, rapporto tra peso e profondità,...
In quest'ultima partita ho vinto non contribuendo minimamente alla costruzione del razzo e prendendo il bonus da 12 PV meno i cubetti messi nella suddetta costruzione. :p
Bello, bello e bello... andate a recuperarlo se vi è possibile, anche perché poi se capita, con la giusta motivazione, si può proporre perfino in famiglia.

- The Wolves in 5, forse alla prima partita non era esattamente il numero ideale, perché si deve ragionare sempre su più azioni e c'è stata una notevole paralisi da analisi. In ogni caso, mi ha lasciato un'ottima impressione iniziale, ha il sapore dei vecchi giochi: struttura del turno lineare e un discreto numero di opzioni combinate con una sana interazione, che tra l'altro è il principale elemento di varietà nelle partite. Mi chiedo per quante partite possa tenere alto l'interesse, anche se poi so bene si tratti di un falso problema quando il gioco piace.
Lo riproverei volentieri, magari in 4 giocatori, immagino sia un gioco da "player count" alti... ma in 5 forse è troppo. :oops:

- Cryptid, un paio di partite in 4 e 5, sempre affascinante questo giochino, dopo molte partite mi diverte ancora moltissimo e ogni volta mi sorprende la bellezza dei ragionamenti che richiede. In un tempo contenuto hai sempre sfide appaganti, è capolavoro nel genere!

- Ankh in 4, per non essere il tipo di gioco che prediligo, devo dire che risulta divertente, lo mette molti gradini sopra a Blood Rage che per me è stata una delusione. Forse è il sistema di scelte delle azioni che me lo rende cosi piacevole, ma in realtà anche gli scontri e la loro risoluzione hanno il loro perché. Poi vabbè... il "merge" da quel tocco di originalità che non ti aspetti. Tra l'altro in 2 partite giocate mi sono sempre accoppiato allo stesso giocatore, entrambe le volte per un niente sono stato tirato giù pesantemente nel tracciato dei punti, però in quella giocata di recente abbiamo proposto un recupero clamoroso andando a vincere di un'inezia.

- Mr Jack un paio di partite col nipote, ma non quello che gioca abitualmente con me, il risultato è lo stesso, grande entusiasmo... e mie sconfitte.

- Robinson Crusoe, sempre con il giovane compagno di avventura, in passato avevamo superato il primo scenario e quello del salvataggio di Jenny, questa volta su sua richiesta andiamo di Cannibali. Ce la siamo vista brutta, nonostante partissimo con qualche vantaggio in più, Venerdì, il cane e 4 oggetti di partenza al posto di 2.
Eravamo stremati, ma siamo riusciti a dar fuoco al villaggio nemico all'ultimo turno.

- Spirits of the Forest in 3, ormai è diventato un piacevole riempitivo.

- Wayfarers of the South Tigris in 3, forse non sarà un gioco memorabile, ma una volta assimilato scorre che è un piacere. Tra l'altro continuo a sostenere che sebbene sia fin troppo ricco di meccaniche, le stesse risultano molto ben amalgamate.
Credo possa ritagliarsi un posto in collezione... almeno per il momento.

- Underwater Cities + exp in 3 con partenza veloce e metropoly choice. Insiema a Pulsar per me rimane l'eccellenza di Suchy.
La gestione delle carte è stupenda, come far combaciare il loro colore con l'azione principale.. e tutti le imprecazioni del caso quando ciò non accade. 🤬
Mi confermo portato per questo gioco e vinco concludendo poco con le carte per i conteggi finali, ma macinando punti per tutta la partita.

- Luna in 3, non lo giocavo da troppo tempo, adoro questo titolo di Feld che non sembra fatto da Feld, intendo per il fatto che qua di insalate di punti proprio non ce ne sono, e oltretutto l'interazione è significativa.
Grandissimo gioco!
 
Alto Basso