Mamma mia, non scrivevo da una vita...
O meglio, dal periodo natalizio, che doveva essere foriero di tante serate di gioco e invece è stato funestato dal covid, che ha colpito i miei fratelli e le loro famiglie pochi giorni dopo il nostro ritorno a casa e ci ha tenuto lontani fino alla fine...

Comunque, qualcosina nel periodo sono riuscito a intavolarla, alcuni giochi in particolare erano alla prima prova in assoluto, non essendo giocabili in due...
A sky of stars
Variazione sul tema del roll & write (non ne ho tanti altri in collezione, solo Florenza Dice Game), ha il pregio di essere un gioco semplice da spiegare e che fa fare qualche risata, anche se i disegni che si riescono a fare sono molto approssimativi, le carte propongono parole che portano a disegnare costellazioni simili e il doversi attenere alle stelle rende tutto un po' guidato.
Detto questo, sono riuscito a far sedere persone di diversissime esperienze, passando due piacevoli mezz'orette.
Ticket to ride: Europa
Classicissimo, lo avevo insegnato a mio fratello e alla sua ragazza quest'estate, lo abbiamo riprovato nella stessa configurazione a quattro (insieme a mia moglie) e stavolta ne è venuta fuori una partita molto più tirata, in cui ho dovuto pure usare le stazioni (cosa che odio), pur di spuntarla. Lotta serratissima per l'Europa Centrale, ne vengo fuori grazie a un'accorta selezione degli obiettivi.
Punteggi finali: 116 per me, 110 per mia moglie, 108 per la ragazza di mio fratello, lui invece chiude a 95.
Il gioco a loro è piaciuto tanto e se lo sono comprato. Almeno la prossima volta non dovrò portarlo giù...
Wavelenght
Party game preso in extremis poco prima di Natale con l'idea di sfruttarlo tanto durante le feste, riusciamo giusto a provarlo una sera coi miei fratelli.
Discussioni accesissime al tavolo, con punti di vista e metri applicati agli stessi concetti totalmente diversi. Un gioco divertente ma che fa anche riflette. Assolutamente approvato, specialmente per l'esperienza di gioco!
Pandemic
Portato giù su richiesta di mio fratello, che l'aveva provato qualche settimana prima e lo aveva apprezzato, riusciamo a provarlo in tre (io, lui e la sua ragazza) usando medico, coordinatore e scienziata.
Livello facile, che portiamo a casa con un buon lavoro di squadra. Profetico il dibattito finale sulla condizione di fine partita, perché mio fratello credeva che per vincere andassero debellate tutte e quattro le malattie, mentre gli ho spiegato che bastava curarle.
Laconico il commento per telefono di qualche giorno dopo: "te l'avevo detto che dovevamo debellarle, quelle malattie..."
Via Magica
Tornato dai suoceri, per provare a smuovere la comitiva avevo deciso di portarmi questo giochino a base tombola, accattivante per la grafica e buon punto di partenza per neofiti.
Lo proviamo in quattro, con mia moglie e i suoi cugini, e riusciamo a fare serata.
Vinco io con 74 punti, mia moglie staccata a 62, dietro gli altri.
La corsa dei lombrichi
Tra la miriade di regali ricevuti da mio figlio, sono riuscito a piazzare pure questo giochino, che lo ha conquistato da subito.
In effetti è semplice e divertente, anche se molto dominato dalla fortuna. Protagonista di tantissime partite nei giorni a venire, si è rivelato un regalo azzeccato. Piccoli Goblin crescono...
Candy Crush Duel
Altro regalo di Natale, stavolta fatto a mia moglie che era appassionatissima dell'app, fino a qualche anno fa.
Molto apprezzato, in effetti questa versione cartace ricrea tanto le atmosfere e le meccaniche del videogioco. Apprezzatissimo anche da mio figlio, che ha voluto giocarlo in squadra con la mamma...
Veloce da giocare, colorato e divertente, con il giusto grado di cattiveria. Promosso anche questo.
Rising Sun
Portato in Sicilia con grandi speranze di provarlo con gli ex-colleghi, anche questo proposito ovviamente naufraga miseramente...
Non resisto comunque alla tentazione di proporlo, anche se la platea non era delle più adatte.
Lo proviamo in due occasioni, la prima con mia moglie e i suoi cugini, partita che inizia in sordina perché tutti ci dobbiamo ambientare, ma che già alla seconda stagione si accende. Purtroppo non la finiamo perché, fattosi tardi, mia moglie ci lascia per mettere a nanna il pupo...
Non demordo e lo ripropongo, qualche giorno dopo, a mia moglie, suo fratello e la fidanzata. Stavolta portiamo a termina la partita, anche se il gioco risulta piuttosto ostico per loro, che sono praticamente neofiti, per quanto nel complesso l'abbiano apprezzato. Per la cronaca, vince mia cognata, grazie anche al fatto che mia moglie per fare la burlona si allea con me all'inizio della prima stagione per poi trardirmi alla prima azione, tagliandomi le gambe per le prime due stagioni...
Gioco affascinante, ma va affrontato con la compagnia giusta. Il colpo d'occhio al tavolo è comunque magnifico.
7 Wonders
Altro gioco che non vedevo l'ora di provare, questo risulta decisamente più in target per i miei cognati. Facciamo due partite (che in quattro persone durano sorprendentemente poco), entrambe vinte da mio cognato, la seconda spareggiando con me e spuntandola per le monete.
Anche se questo tipo di draft non è una meccanica che mi fa impazzire (perché dipende troppo dalla memoria e la mia fa schifo...

), questo gioco compensa con la gestione delle risorse e degli edifici comune anche al fratellino minore Duel, che è uno dei miei giochi preferiti, quindi nel complesso mi è piaciuto. Sono curioso, quando ce ne sarà l'occasione, di provarlo con un numero maggiore di persone (anche se credo che alla fine cambi solo il tempo di gioco, visto che ci si confronta solo coi giocatori "confinanti").
Splendor: Marvel
Rientrati a casa, rallentiamo un po' il ritmo delle giocate, anche perché siamo alle prese con tanti impegni. Riusciamo comunque a mantenere almeno una serata a settimana per giocare, per lo più con giochi brevi e/o conosciuti.
Partiamo da Splendor Marvel, regalo di Natale che mi ha fatto mio fratello: la base è quella di Splendor, che abbiamo e conosciamo bene e a cui mia moglie mi legna regolarmente.
La prima partita all'edizione Marvel sembra non modificare l'andazzo (16-11 per lei), però il giorno dopo pretendo la rivincita e giocando una partita praticamente perfetta riesco finalmente a portarmi a casa la vittoria, per 19 a 12).
Gioco quasi identico all'originale (cambia praticamente solo la condizione di vittoria, anche se questa è più interessante), non giustificherebbe la doppia presenza in collezione, ma a caval donato...
E poi il tema Marvel con me vince facile...
Tzolk'in
Unico gioco mai giocato prima tra quelli provati in questo periodo, ma di cui ero molto curioso.
L'impatto è davvero tosto, perché sebbene il regolamento sia abbastanza lineare e comprensibile, tenere d'occhio il movimento delle varie ruote e tutti i tracciati è una bella sfida, quantomeno alla prima partita.
Giochiamo col freno a mano tirato, attenti a non sbilanciarci troppo per essere sicuri di sfamare sempre i nostri lavoratori, ma anche stretti dalla perenne carenza di risorse. Alla fine la spunto di misura (61-60) avendo investito un po' meglio nella ruota di Chichen Itza. Credo che i punteggi siano parecchio migliorabili, però è un gioco che mi è piaciuto molto.
Azul
Altro cavallo di battaglia di mia moglie, ma questa volta gioco concentrato e attentissimo a massimizzare gli incastri, facendo decisamente la mia miglior partita.
La straccio 101 a 78, imperversando soprattutto nei primi turni, dove le lascio un sacco di mattonelle inutili che la riportano sempre a 0, mentre io m'involo. Nel finale amministro. E dire che non avevo mai superato i 70 punti prima... Gasatissimo!
Patchwork
Qui invece la storia ha quasi sempre dato ragione a me, che nei giochi di incastri di polimini faccio valere la mia pluridecennale esperienza a Tetris...

C'è da dire però che anche in questo caso supero il mio record, con ottimi 33 punti...
Marvel United
Con l'occasione di aver preso qualche espansione, ripropongo questo gioco provando a coinvolgere mio figlio, aiutandolo un po' nella scelta.
Giochiamo interpretando Hulk (lui), Thor (io) e la Vedova Nera (mia moglie) contro Teschio Rosso e riportando una vittoria.
Il gioco è ancora un po' difficile per lui, però il tema gli piace e i supereroi sono i suoi beniamini, quindi insisterò, magari tra qualche mese... Nel frattempo gli ho preso tutte le espansioni retail.
Concordia
Con il ricordo dell'ultima partita persa di miseri 5 punti che ancora mi bruciava, ripropongo a distanza di un paio di mesi il gioco a mia moglie, che allora lo aveva molto apprezzato.
Proviamo la mappa della Corsica, che è molto indicata per due (e in effetti funziona anche meglio dell'Italia, che cmq non mi era dispiaciuta affatto).
Stavolta però lei non ricordava bene il meccanismo del punteggio e, per quanto la partita sia stata tirata, alla conta dei punti dilago: 119 a 70, avendo puntato tantissimo su Saturno e le provincie.
Confermo comunque le mie ottime impressioni di questo gioco, semplice ed elegante come pochi.
War Chest
Mia moglie non è un'amante degli astratti da scacchiera, però questo è un gioco che merita di essere approfondito e quindi, zitto zitto e approfittando della sua memoria corta, glielo ripropongo.
Giochiamo col setup della battaglia di Gaugamela, io prendo i persiani (Cavalleria, Fanteria, Mercenario e Guardia Reale) e lei i greci (Maresciallo, Picchiere, Cavalleria Leggera e Cavaliere).
Ne viene fuori una partita tirata, dove il suo Cavaliere mi impone prudenza, ma il mio Mercenario mi dà qualche mossa jolly nel finale, in cui vinco rubandole l'ultimo punto di controllo.
Stavolta si è lamentata di meno, vedi mai che piano piano la convinco ad approfondire questo gioiellino...
Sun Tzu
Già spoilerato qualche giorno fa su queste frequenze, cappotto senza appello al terzo turno. Nonostante la breve partita, resta uno dei miei giochi preferiti per due (e anche in assoluto).
Hedegehog Roll
Altro giro di giostra col nostro piccolo goblin, che in questo gioco si conferma imbattibile, anche senza aiuti. Due partite e due vittorie per lui, col porcospino che ride di noi...
Takenoko
Chiudiamo stasera con Takenoko, rispolverato perché è arrivata a casa l'espansione Chibis. E devo dire che questa espansione si mixa al gioco base in maniera perfetta, aggiungendo elementi che si integrano alle meccaniche preesistenti senza aggiungere complicazioni ma aumentando le possibilità. Credo sarà un "mai più senza". Per la cronaca vinco io, 53 a 42, grazie ai 5 cuccioli portati a casa.
Anche in questo caso, il colpo d'occhio del gioco a fine partita è sempre fantastico e con l'espansione c'è anche la possibilità di uno scatto romantico ai due panda innamorati...
Buona notte!