Complice il post-feste-natalizie, quest'oggi (in realtà è già "ieri", data l'ora... nel rispetto del titolo del post
) sono stato invitato a casa di un amico di mio fratello per provare [glow=red]Le Case della Follia - Seconda Edizione[/glow].
Dal momento che avevo acquisito moltissime notizie su questo titolo, mi mancava soltanto una più che doverosa prova su strada prima di dargli un voto nella nostra Classifica, e quindi ho accettato di fare una partita, di cui vi vengo a riportare...
Al tavolo siamo:
- Luigi, che gioca con il milionario;
- Max, mio fratello, che decide di prendere la monella;
- Sergio, proprietario di casa, che giustamente sceglie il maggiordomo;
- Lucrezia, sorella di Sergio, che sceglie di prendere il becchino;
- Io, che gioco con la segretaria.
La mia investigatrice, in tutto il suo splendore:
[img=center]http://i.imgur.com/rKa9T96.jpg[/img]
Scegliamo di giocare il primo (e più corto, e più semplice) scenario offerto dal gioco e dalla collegata applicazione, riscaldando subito i motori dopo un velocissimo setup:
[img=center]http://i.imgur.com/EtGwsAp.jpg[/img]
L'app ci fa sapere che i nostri investigatori partiranno con questi oggetti a disposizione, da spartire tra di loro:
[img=center]http://i.imgur.com/bvtSMxF.jpg[/img]
Alla mia segretaria viene data la lanterna al Kerosene, molto utile nei combattimenti corpo a corpo (praticamente la gran parte, visto che, durante la partita, non ho avuto praticamente mai un'arma in mano... menando come un fabbro solo a calci & pugni...):
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Completata la dotazione con due segnalini Indizio a testa, partiamo intrepidi all'avventura.
Non vi voglio spoilerare troppo di questa avventura, ma devo dire che - anche grazie all'app che fornisce un'ottima immersività e che garantisce un effetto di "nebbia di guerra" (chi gioca wargames mi capirà...) per il quale lo scenario viene modulato di volta in volta esplorando gli ambienti coi propri personaggi - la partita è andata a gonfie vele.
Uno dei momenti topici si è avuto quando la mia eroica segretaria, insieme al becchino, si sono ritrovati in sala da biliardo a dover fare i conti con un divoratore...
Con sprezzo del pericolo mi sono buttato a combatterlo a mani nude, ma il primo round mi ha visto colto da un attacco di paura (un Raptus urlante da "cagataddosso") che ha permesso al mostro di immobilizzarmi:
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Al secondo passaggio, il becchino viene scaraventato a fondo stanza, e mi ritrovo a dover fare i conti, rigorosamente disarmato e solo, col mostro. Accumulo ovviamente danni, e vengo stordito...
[img=center]http://i.imgur.com/cCLrm7M.jpg[/img]
Tengo botta, ed allora decido che è ora di farla finita con questa biscia troppo cresciuta.
Mi rimbocco le maniche e - nello
stile-Fabbro che ci ha tanto premiati in precedenti partite di T.I.M.E. Stories (vedi precedenti report) - decido di iniziare a fare sul serio.
La modalità-Fabbro dà subito i suoi frutti. Con la mia unica azione (data la condizione di "Stordito"), infilo un 4/4, 4 successi su 4 dadi tirati, che mette fine alla storia, e tutti a casa.
Ho dedicato il successo a [tag]FeDeSpa[/tag]. Emiliano, questo è per te:
[img=center]http://i.imgur.com/fZMEgrO.jpg[/img]
L'investigazione procede liscia. Siamo tutti molto
professional, e collezioniamo i reperti del caso senza troppa difficoltà, risolvendo gli enigmi con poco sforzo.
Unico problema, ad un certo punto viene generato questo simpatico cuccioletto con cui fare i conti:
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[img=center]http://i.imgur.com/wg4HcJ9.jpg[/img]
Ringraziando il cielo (ed una barricata messa in modo strategico) riusciamo a guadagnare tempo e a non avere bisogno di accoppare questo bestione.
Il tempo però stringe, e tra strategiche mosse per evitare la bestiolina ed ulteriori indizi collezionati, alla resa dei conti 4/5 di gruppo (il 5° rimane in retroguardia) si riunisce per abbattere gli ultimi cultisti tra la veranda ed il giardino della villa:
[img=center]http://i.imgur.com/Q2OCrnC.jpg[/img]
Anche qui il fabbro che è in me, memore degli insegnamenti del FeDeSpa, si è fatto sentire, e contro il nemico più cattivo ho sfoderato un altro colpo da maestro, ingarrellando un 5/5 da vero investigatore Lovecraftiano spacca-e-mena:
[img=center]http://i.imgur.com/MDZ3vZZ.jpg[/img]
(Notare lo scontro 1v1 tra il santone e la mia piccola segretarietta "indifesa" <3 )
Non posso dirvi di più per non spoilerare tutto.
Comunque sia, abbiamo portato a termine con successo l'indagine, e rimontati sulla nostra auto, siamo sfrecciati nella notte in direzione del più vicino posto di Polizia...
Che dire?
Il gioco in sè non si può dire che sia brutto, assolutamente. E' un bel gioco.
Il prezzo di listino è da Gioco "di peso", ma devo dire che si sono impegnati per dare un senso a tale costo, seppur esso rimanga altino.
Le miniature sono belle (renderanno sicuramente moltissimo a coloro che vorranno pitturarle), le tiles a doppia faccia garantiscono tanta rigiocabilità, le meccaniche filano via tranquillamente ed il gioco - nel complesso - è molto godibile.
Non sono uno di quelli molto convinti sull'uso di applicazioni e tecnologia integrata nei Giochi da Tavolo, ma devo dire che con questo titolo è stato fatto un ottimo lavoro su questo versante. L'applicazione rende bene la nebbia di guerra, permette l'interazione via via con tutto ciò di cui si ha bisogno, e salvo qualche leggerissima sbavatura (che è possibile comunque correggere con l'intelligenza del player umano) va che è una meraviglia.
Facendo un confronto con la prima edizione, dove un giocatore doveva fare da Custode gestendo mostri, montando tutto il setup a dovere (già totalmente visibile per i giocatori), ecc., qui siamo proprio a tutt'altro livello, visto che l'applicazione permette di giocare senza Custode, facendo divertire tutti e garantendo anche - di base - 4 storie da giocare di cui la più lunga mi è parsa piuttosto impegnativa (si parlava di qualcosa come 380 minuti per svolgerla...).
Da considerare con favore anche la possibilità, nella scatola, di usare un kit di conversione per quanti avessero il titolo nella sua prima edizione, kit che ovviamente viaggia in parallelo anche con l'applicazione, già settata in questo senso.
Sono poi già previsti altri scenari ed espansioni varie.
Un amico mi disse: prova il GDR "Il richiamo di Cthulhu", ti piacerà.
Quello stesso amico mi fece provare
Eldricth Horror. Poi ho provato
Il segno degli Antichi la settimana scorsa, nel contempo sto leggendo il regolamento del GDR ed ora ho provato questo titolo sul medesimo tema.
Devo dire che, in particolare, questo è forse quello che più mi ha appassionato, facendomi sentire la vicinanza con il GDR che, a quanto mi dicono in molti, è davvero l'apoteosi per questo genere di ambientazione, un "must" per gli amanti del genere Lovecraft.
Da provare, quindi, promosso con un buon punteggio. Personalmente non so se lo comprerei, dato il prezzo. Le ludoteche devono averlo assolutamente (e praticamente ovunque ho visto che lo hanno...) nella loro disponibilità. I privati non saprei dire. Io non lo prenderei, un amante del genere invece deve assolutamente averlo perchè tra i GdT è forse uno di quelli più immersivi nell'ambientazione lovecraftiana.
Voto: 7.8.