Generale Ieri ho giocato a...

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Signor_Darcy":r64xt4nj ha scritto:
Ad Avalon il gruppo fa tanto. Ma attenti che le missioni che non partono possono essere quattro, non solo tre.
che tipo di gruppo ci vuole? A noi i giochi di bluff non dispiacciono solitamente
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
temujin":3nq0k8dt ha scritto:
Signor_Darcy":3nq0k8dt ha scritto:
Ad Avalon il gruppo fa tanto. Ma attenti che le missioni che non partono possono essere quattro, non solo tre.
che tipo di gruppo ci vuole? A noi i giochi di bluff non dispiacciono solitamente
Un gruppo che ci "costruisca" il metagioco attorno. Se non vi dispiacciono i giochi di bluff potrebbe fare al caso vostro.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.785
Località
Roma
Goblons
273
Board Game Arena
Master Alex
Complice il post-feste-natalizie, quest'oggi (in realtà è già "ieri", data l'ora... nel rispetto del titolo del post :p ) sono stato invitato a casa di un amico di mio fratello per provare [glow=red]Le Case della Follia - Seconda Edizione[/glow].
Dal momento che avevo acquisito moltissime notizie su questo titolo, mi mancava soltanto una più che doverosa prova su strada prima di dargli un voto nella nostra Classifica, e quindi ho accettato di fare una partita, di cui vi vengo a riportare...

Al tavolo siamo:

- Luigi, che gioca con il milionario;
- Max, mio fratello, che decide di prendere la monella;
- Sergio, proprietario di casa, che giustamente sceglie il maggiordomo;
- Lucrezia, sorella di Sergio, che sceglie di prendere il becchino;
- Io, che gioco con la segretaria.

La mia investigatrice, in tutto il suo splendore:

[img=center]http://i.imgur.com/rKa9T96.jpg[/img]

Scegliamo di giocare il primo (e più corto, e più semplice) scenario offerto dal gioco e dalla collegata applicazione, riscaldando subito i motori dopo un velocissimo setup:

[img=center]http://i.imgur.com/EtGwsAp.jpg[/img]

L'app ci fa sapere che i nostri investigatori partiranno con questi oggetti a disposizione, da spartire tra di loro:

[img=center]http://i.imgur.com/bvtSMxF.jpg[/img]

Alla mia segretaria viene data la lanterna al Kerosene, molto utile nei combattimenti corpo a corpo (praticamente la gran parte, visto che, durante la partita, non ho avuto praticamente mai un'arma in mano... menando come un fabbro solo a calci & pugni...):

[img=center]http://i.imgur.com/bOjUWA5.jpg[/img]

Completata la dotazione con due segnalini Indizio a testa, partiamo intrepidi all'avventura.
Non vi voglio spoilerare troppo di questa avventura, ma devo dire che - anche grazie all'app che fornisce un'ottima immersività e che garantisce un effetto di "nebbia di guerra" (chi gioca wargames mi capirà...) per il quale lo scenario viene modulato di volta in volta esplorando gli ambienti coi propri personaggi - la partita è andata a gonfie vele.

Uno dei momenti topici si è avuto quando la mia eroica segretaria, insieme al becchino, si sono ritrovati in sala da biliardo a dover fare i conti con un divoratore...
Con sprezzo del pericolo mi sono buttato a combatterlo a mani nude, ma il primo round mi ha visto colto da un attacco di paura (un Raptus urlante da "cagataddosso") che ha permesso al mostro di immobilizzarmi:

[img=center]http://i.imgur.com/CXzLryC.jpg[/img]

Al secondo passaggio, il becchino viene scaraventato a fondo stanza, e mi ritrovo a dover fare i conti, rigorosamente disarmato e solo, col mostro. Accumulo ovviamente danni, e vengo stordito...

[img=center]http://i.imgur.com/cCLrm7M.jpg[/img]

Tengo botta, ed allora decido che è ora di farla finita con questa biscia troppo cresciuta.
Mi rimbocco le maniche e - nello stile-Fabbro che ci ha tanto premiati in precedenti partite di T.I.M.E. Stories (vedi precedenti report) - decido di iniziare a fare sul serio.

La modalità-Fabbro dà subito i suoi frutti. Con la mia unica azione (data la condizione di "Stordito"), infilo un 4/4, 4 successi su 4 dadi tirati, che mette fine alla storia, e tutti a casa.
Ho dedicato il successo a [tag]FeDeSpa[/tag]. Emiliano, questo è per te:

[img=center]http://i.imgur.com/fZMEgrO.jpg[/img]

L'investigazione procede liscia. Siamo tutti molto professional, e collezioniamo i reperti del caso senza troppa difficoltà, risolvendo gli enigmi con poco sforzo.
Unico problema, ad un certo punto viene generato questo simpatico cuccioletto con cui fare i conti:

[img=center]http://i.imgur.com/4ArfAkh.jpg[/img]

[img=center]http://i.imgur.com/wg4HcJ9.jpg[/img]

Ringraziando il cielo (ed una barricata messa in modo strategico) riusciamo a guadagnare tempo e a non avere bisogno di accoppare questo bestione.
Il tempo però stringe, e tra strategiche mosse per evitare la bestiolina ed ulteriori indizi collezionati, alla resa dei conti 4/5 di gruppo (il 5° rimane in retroguardia) si riunisce per abbattere gli ultimi cultisti tra la veranda ed il giardino della villa:

[img=center]http://i.imgur.com/Q2OCrnC.jpg[/img]

Anche qui il fabbro che è in me, memore degli insegnamenti del FeDeSpa, si è fatto sentire, e contro il nemico più cattivo ho sfoderato un altro colpo da maestro, ingarrellando un 5/5 da vero investigatore Lovecraftiano spacca-e-mena:

[img=center]http://i.imgur.com/MDZ3vZZ.jpg[/img]

(Notare lo scontro 1v1 tra il santone e la mia piccola segretarietta "indifesa" <3 )

Non posso dirvi di più per non spoilerare tutto.
Comunque sia, abbiamo portato a termine con successo l'indagine, e rimontati sulla nostra auto, siamo sfrecciati nella notte in direzione del più vicino posto di Polizia...


Che dire?
Il gioco in sè non si può dire che sia brutto, assolutamente. E' un bel gioco.
Il prezzo di listino è da Gioco "di peso", ma devo dire che si sono impegnati per dare un senso a tale costo, seppur esso rimanga altino.
Le miniature sono belle (renderanno sicuramente moltissimo a coloro che vorranno pitturarle), le tiles a doppia faccia garantiscono tanta rigiocabilità, le meccaniche filano via tranquillamente ed il gioco - nel complesso - è molto godibile.
Non sono uno di quelli molto convinti sull'uso di applicazioni e tecnologia integrata nei Giochi da Tavolo, ma devo dire che con questo titolo è stato fatto un ottimo lavoro su questo versante. L'applicazione rende bene la nebbia di guerra, permette l'interazione via via con tutto ciò di cui si ha bisogno, e salvo qualche leggerissima sbavatura (che è possibile comunque correggere con l'intelligenza del player umano) va che è una meraviglia.
Facendo un confronto con la prima edizione, dove un giocatore doveva fare da Custode gestendo mostri, montando tutto il setup a dovere (già totalmente visibile per i giocatori), ecc., qui siamo proprio a tutt'altro livello, visto che l'applicazione permette di giocare senza Custode, facendo divertire tutti e garantendo anche - di base - 4 storie da giocare di cui la più lunga mi è parsa piuttosto impegnativa (si parlava di qualcosa come 380 minuti per svolgerla...).
Da considerare con favore anche la possibilità, nella scatola, di usare un kit di conversione per quanti avessero il titolo nella sua prima edizione, kit che ovviamente viaggia in parallelo anche con l'applicazione, già settata in questo senso.
Sono poi già previsti altri scenari ed espansioni varie.

Un amico mi disse: prova il GDR "Il richiamo di Cthulhu", ti piacerà.
Quello stesso amico mi fece provare Eldricth Horror. Poi ho provato Il segno degli Antichi la settimana scorsa, nel contempo sto leggendo il regolamento del GDR ed ora ho provato questo titolo sul medesimo tema.
Devo dire che, in particolare, questo è forse quello che più mi ha appassionato, facendomi sentire la vicinanza con il GDR che, a quanto mi dicono in molti, è davvero l'apoteosi per questo genere di ambientazione, un "must" per gli amanti del genere Lovecraft.
Da provare, quindi, promosso con un buon punteggio. Personalmente non so se lo comprerei, dato il prezzo. Le ludoteche devono averlo assolutamente (e praticamente ovunque ho visto che lo hanno...) nella loro disponibilità. I privati non saprei dire. Io non lo prenderei, un amante del genere invece deve assolutamente averlo perchè tra i GdT è forse uno di quelli più immersivi nell'ambientazione lovecraftiana.

Voto: 7.8.
 

GuiMo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
149
Goblons
7
Ieri sera prima partita (4a in assoluto) a 2 a Robinson Crusoe.

Personaggi: Cuoca e Carpentiere + venerdì

Oggetti iniziali: fiaschetta; pistola; pipa&tabacco

Set carte iniziali: 4 avventura; 8 libro (che rendono il primo scenario + light...dice il regolamento)

Partita vinta ad inzio 10° turno grazie anche al sacrificio di venerdì.


La parte più hard è stata la fase meteo del 7° turno...nonostante livello 3 di tetto, avendo becato 2 neve e 2 pioggia le risorse sono mancate :hmm:
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Ieri abbiamo provato Kanban in 4, partita monca causa orari, con fidanzata presente. Per inciso alla mia lei (al contrario di me) affascinano un sacco le auto e questo titolo mi aveva fatto scoprire Lacerda, autore ancora mai provato ma su cui avevo dunque antenne rizzate. Non potrò parlare del gioco per ovvi motivi, parlerò dell'impatto allo stile Lacerda.

40 minuti di spiegazione DEVASTANTE, con postille codicilli regolette che appena finito di parlare di un reparto già te le sei scordate e non sai più come applicarle e leggerle. Quando dovesse toccare a me spiegare Lacerda penso che opterei per una spiegazione a macroblocchi, con la lettura specifica delle singole aree solo al momento di farne l'azione. Punto a un approccio più stile "diagramma di flusso", vedremo cosa saprò fare.

Dicevo, spiegazione devastante, flusso di gioco però sorprendentemente veloce, e anche la durata complessiva non è poi mostruosa. Capite le azioni e i reparti il gioco è piazzare lavoratore, risolvere azioni, gestire bonus e risorse varie su plancetta e Varie track, con un bel grado di complessità che aiuta a immergersi nei processi produttivi delle auto, nel loro sviluppo e miglioramento, nei consigli di amministrazione ecc.

Gioco bello, corposo, ma anche pacchiano, va detto. Assolutamente lascia voglia di rigiocarlo, e non solo per capirlo meno superficialmente ma proprio perché i motori produttivi multipli, l'incastro delle varie parti del gioco e tutti i meccanismi ben ambientati METTONO VOGLIA DI VEDERE QUESTA FABBRICA ALL' OPERA.
Vengo infine ad impressioni generali, presupponendo che gli altri Lacerda siano grossomodo simili.

Il gioco è bello, ma appunto orpelloso, pacchiano, pieno di cose messe per "fare ambientazione" e divertirsi con meccanismi vari. Questo comporta che difficilmente vedrò in Lacerda il titolo della vita, mancando quella eleganza e quel colpo di genio, però ne fa per gli appassionati di gestionaloni una esperienza particolare, validissima e meritevole di prova. Una sorta di "eurotrash di livello", volendo riusare le "parolacce proibite" del gergo gamer.

Cosa aspettarsi dunque? Una sorta di Sacher del gestionale, con marmellata e quattro strati di cioccolato diversi. Tecnicamente può stuccare, però quando avete proprio voglia di dolce gira che ti rigira ve la prendete.

Un consiglio valido a tutti coloro che dovessero approcciare. Reggete alla spiegazione senza sconforti, giocate pure alla cieca e in breve tempo avrete afferrato il gioco PER SOMMI CAPI (con, però, la farraginosità persistente di tutti i reparti). Il piacere a questo punto già si sente.

La mia impressione a posteriori è quella di aver giocato una partita tutorial, guidata dal computer (il nostro tutor nel gioco) che gestisce i sistemi senza che noi capissimo esattamente come e perché.

Davvero promosso in ogni caso, saranno titoli da giocare varie volte di fila assolutamente.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ieri partita a TTA in 3 con il terzo alla prima partita.

Devo dire che alla fin fine il gioco non si rivela così difficile da spiegare, basta introdurre i concetti mano mano che appaiono nel gioco e se il tizio è volenteroso entra nel meccanismo alla svelta.

Ovviamente la prima partita è da buttare nel senso che serve fondamentalmente a capire come gira il gioco, tra l altro noi altri due che già avevamo giocato lo abbiamo lasciato fare, senza fregargli le carte ne bullizzarlo militarmente, un po per farlo giocare diciamo..

Comunque gran gioco, anche se non sono convinto appieno sul peso dell alea. A volte mi pare veramente poco gestibile.

Credo che aprirò un topic apposito in futuro per approfondire, anche se in ogni caso il gioco mi da una soddisfazione enorme nel giocarlo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
steam":1i88oaki ha scritto:
[...]TTA[...]
Comunque gran gioco, anche se non sono convinto appieno sul peso dell alea. A volte mi pare veramente poco gestibile.
Aprilo subito. ;-)

Di alea in Through the ages un po' ce n'è, ma onestamente non mi ha mai dato fastidio, perché le carte escono tutte. L'unico caso che mi viene in mente è quando magari imposti la strategia in funzione di un leader di terza era e questo appare tra le ultime carte, senza lasciare il tempo di sfruttarlo; ma mi sembra veramente poca cosa.

Quanto alle carte militari, l'alea è gestibile: nel senso che più azioni militari hai, più carte peschi. Lo trovo coerente. Poi certo capita di aggredire il pacifista che ha due carte difesa su due in mano, ma certo non ci tirerà avanti tutta la partita.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ieri sera gran partita a[glow=blue]Forbidden Stars[/glow]!
In 3 ci abbiamo messo due serate a finirla, circa 4 ore di gioco più mezz'ora di spiegazione, ma dopo i primi turni, necessari a capire come funziona il sistema di posizionamento degli ordini e un po' di tempo per leggersi e studiare le carte tutto è filato più liscio.
Siamo partiti con il setup consigliato, tenendo fuori gli Eldar, ed alla prima sosta, dopo 4 turni eravamo a questo punto:


Il blu aveva appena vinto una grande battaglia sul pianeta Purge (nomen omen) in basso al centro, togliendo una città al rosso del Chaos e relegandolo in una posizione marginale.
Io con gli Orki ero posizionato sulla parte alta della mappa ed avevo già ottenuto due obbiettivi su tre.
Poi però ho forse cincischiato troppo ed invece di invadere i territori sguarniti degli space marine, ho rafforzato le conquiste difendendomi dagli attacchi del rosso che mi scassava le gonadi da Sud.
Ho provato anche a terminarlo, ma ho perso un grosso attacco ed ho preferito non riprovarci. :pippotto:
Il blu intanto riusciva a conquistare il suo secondo obbiettivo a Sud e minacciava di arrivare anche al terzo, ben difeso dalle mie forze con tre Karrozzi e una fortezza. :sava73:
Ho preparato l'ultimo turno immaginando di costruire il più possibile per vincere agli spareggi, mentre il rosso non aveva alcuna possibilità, ma il blu, che era ultimo di turno, ha provato un attacco finale con tre carri armati e due rinforzi. :twisted:
Pensavo di vincere facilmente, visto che il mio mazzo era molto più sviluppato del suo ma, clamoroso al Cibali, coi suoi otto dadi ottiene quasi solo scudi e quindi decide di giocare un attacco difensivo. Io mi gioco tutti i miei colpi d'attacco, ma non riesco a scalfirle neanche un carro, mentre lei, sì la cattiva blu è un generale donna, me ne mette uno in rotta e vince grazie al morale! :morto:
Io non avevo posizionato contromosse e quindi gli Space Marine vincono con tre obbiettivi a due, con il Chaos ultimo ad uno.
Che dire? Giocone!
Ringrazio [tag]nakedape[/tag] per avermelo consigliato perché era un pezzo che non giocavo ad un american così bello.
Il sistema di gioco ad ordini nascosti fa si che il bluff sia un elemento fondamentale nelle tattiche ed il sistema di combattimento mi piace abbastanza perché l'alea c'è, ma pianificando bene un attacco con mezzi e carte, si riesce ad avere buone probabilità di successo, pur senza essere mai sicuri della vittoria, cosa che ho verificato sulla mia pelle nella battaglia finale! :consola:
Insomma dopo mezza partita di apprendimento fila tutto liscio e ci si mena, ma con criterio! :asd:

Finale di serata con [glow=red]Tinku[/glow] un bel fillerino con orchi, goblin e trolls che si menano per riuscire ad ottenere le maggioranze e fare punti vittoria. Simpatico, ma perdo di un punto e quindi la mia valutazione scende di almeno 1 voto! :rotfl:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Beati voi, io in queste feste avrei tanto voluto provare the great Zimbabwe,tales of arabian night, Inca empire e una bella partitella a Risiko ,ma si sono ammalati tutti i miei amici!! Almeno stasera,per la disperazione, mi sono intrufolato in una bella e sana partita a poker XD

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Capricornus":7thutco3 ha scritto:
Beati voi, io in queste feste avrei tanto voluto provare the great Zimbabwe,tales of arabian night, Inca empire e una bella partitella a Risiko ,ma si sono ammalati tutti i miei amici!! Almeno stasera,per la disperazione, mi sono intrufolato in una bella e sana partita a poker XD

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Io invece sono riuscito a giocare a Navegador con la mia ragazza e lo reputo uno dei miei più grandi successi ludici! :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Ieri provato Scythe con espansione, in realtà in campo c'era una sola fazione dell' espansione, ma è parsa interessante. Giocavamo in 4, le altre partite le avevo fatte tutte in 5 giocatori, ma discutevamo come ci paia improbabile riuscire a fare una partita in 7 giocatori che non soffra di problemi quali incontrollabilità e kingmaking. Cmq prima è da provare.

Abbiamo intavolato anche The Others, idee e meccaniche interessanti, ma non ha riscosso troppo successo al tavolo, principalemnte per la lunghezza dello scenario e quindi la ripetitività tra un turno e l'altro, nonstante i cambi di obiettivi col procedere della partita.

In chiusura Tales of the Arabian Nights in 4, downtime biblico che non ci ha permesso di terminare la partita e che mi ha fatto ripromettere di non rigiocarlo se non in 2 giocatori.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Master_Alex":2m9mzxbv ha scritto:
Avete provato tre titoloni :D :approva:

Solo roba DOCG :D :approva:
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Tales è un gioco da domenica pomeriggio, non da chiusura di serata. E comunque parlare di downtime in un gioco di narrazione non ha molto senso, IMHO.

Inviato dal flogisto
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Kobayashi":34omdo8f ha scritto:
Tales è un gioco da domenica pomeriggio, non da chiusura di serata. E comunque parlare di downtime in un gioco di narrazione non ha molto senso, IMHO.

Inviato dal flogisto
In questo senso hai ragione è un gioco da gustate e non da:"dai tocca a te!"

Inviato da località sconosciuta!
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Ieri sera ho avuto modo di provare Imhotep con altri 2 giocatori "scafati", dopo il paio di partite più "scolastiche" che ho intavolato con mio figlio. Devo dire che alla prova dei "gamers" il gioco si è rivelato davvero ottimo: dopo una spiegazione di un paio di minuti, effettuata per altro trangugiando una fetta di torta, abbiamo testato il lato A e il lato B delle plance, cercando di metterci il più possibile il bastone tra le ruote. Se nelle partite tranquille il più delle volte si punta a riempire le navi e poi a spostarle, ieri sera la navi partivano appena possibile (ossia quasi sempre con un vano di carico ancora libero) e quasi mai venivano spostate da chi aveva posato dei cubetti su di esse. In questo modo le carte blu del mercato hanno assunto un rilievo maggiore rispetto alle altre partite, perché permettono un maggiore controllo sul carico e lo scarico della navi.
Detto questo, concordo con chi sostiene che il prezzo di acquisto, soprattutto dell'edizione italiana, sia troppo alto: se, invece di 45, il gioco fosse costato 30-35 Euro, sarebbe potuto diventare un best-seller.

Prima di Imhotep abbiamo giocato a Notre Dame: abbiamo concluso tutti e 3 a pochi punti di distanza, io pensavo di aver vinto grazie a un ultimo round con 12 punti, ma poi, a conti fatti, ho solo limato la distanza che mi separava dal primo classificato, bravo a far rendere la sua Residenza nei round precedenti. Quanto al gioco in sé, devo dire che non è stato affatto una sorpresa, perché la partita è stata piacevole e tesa come le precedenti, fatte ormai qualche anno fa.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
ofx":1nbb5hos ha scritto:
Kobayashi":1nbb5hos ha scritto:
Tales è un gioco da domenica pomeriggio, non da chiusura di serata. E comunque parlare di downtime in un gioco di narrazione non ha molto senso, IMHO.

Inviato dal flogisto
In questo senso hai ragione è un gioco da gustate e non da:"dai tocca a te!"

Allora, purtroppo, non è un gioco che fa per me. Però proverei a rigiocarlo in 2, potrebbe avere più senso.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Per mia esperienza fino a 4 non ha sto downtime pressante. E ancora in 3 ogni giocatore è impegnato in tutti i turni degli altri. Anche in più bisogna solo mettersi a ascoltare... ma comunque è un gioco da 2 ore in su. Sicuro
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri ho provato [glow=red]Tides Of Time[/glow] con mia moglie, che ovviamente ha vinto! :asd: Bel giochino per due, sicuramente "da viaggio" anche se poteva essere reso più trasportabile (le carte e la scatola stessa non sono proprio tascabili).
 
Alto Basso