Generale Ieri ho giocato a...

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Provato Tales of Arabian Nights. Impressioni a caldo.

Voto 20/10 (l'aspettativa era da 9 - edit)

Lo storytelling definitivo. Above & below non esiste, Sherlock Holmes sbiadisce. Più divertimento e flusso di storia che in un gdr. Aspettative alte, superate di troppo.

È IL GIOCO UNIVERSALE. Mi spiego. Ci sono giochi che richiedono il giusto gruppo. Questo è il gioco che FARÀ DI OGNI GRUPPO QUELLO GIUSTO. Dixit impalla alcune persone, Nome in Codice è a volte difficile, Sherlock Holmes richiede tempo, appunti e impegno e non è rigiocabile nei vari casi.

Qua tutte le difficoltà scompaiono, sono sciolte alla sorgente. Le regole sono sposta pedine tira alcuni dadi pesca alcune carte. E OGNI VOLTA SCEGLI DI FARE LA COSA CHE PIÙ TI AFFASCINA IN QUEL MOMENTO. E FALLA.

Un mondo fantastico dalle potenzialità inesauribili, combinazioni incalcolabili (300 pagine di storie in 2000 paragrafi con differenti risvolti in base alle abilità, status sfighe e colpi di fortuna sempre diversi dati dalle carte, luoghi leggendari, ordini di incastro diversi degli eventi, incontri suddivisi in quindici classi ciascuna con dieci reazioni circa per classe...)

Tales of the arabian nights vi farà dimenticare che esistono condizioni di vittoria, vi butterete in ciò che amate fare e vivrete una storia, MOLTO più ampia e imprevedibile di quanto accada in tanti gdr. Affiorano gag, scene surreali, momenti epici, sfighe eclatanti, colpi di fortuna degni di una fiaba.

Prendetelo. Giocatelo. Io ho viaggiato durante la partita. Ho visto flotte da guerra, montagne percorse da truffatori, vecchiette caritatevoli portare cibo a poveri bambini, terre selvagge in cui studiare bestie orientali. In due ore abbiamo viaggiato per il mondo. Una esperienza inaudita.

Quando aprirete la scatola, ricordate che ogni volta non aprite un gioco. Aprite lo scrigno delle meraviglie.

Per chi ama la fantasia, questo è IL VOSTRO gioco.

Edit - il gioco per com'è costruito è perfetto. Naturalmente rapportato a un super light immersivo il cui scopo è farti VIAGGIARE.

Mercoledì a Dal Tenda... serve dirlo?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ale Friend":18ikccor ha scritto:
Provato Tales of Arabian Nights. Impressioni a caldo.

Voto 20/10 (l'aspettativa era da 9 - edit)

Lo storytelling definitivo. Above & below non esiste, Sherlock Holmes sbiadisce. Più divertimento e flusso di storia che in un gdr. Aspettative alte, superate di troppo.

È IL GIOCO UNIVERSALE. Mi spiego. Ci sono giochi che richiedono il giusto gruppo. Questo è il gioco che FARÀ DI OGNI GRUPPO QUELLO GIUSTO. Dixit impalla alcune persone, Nome in Codice è a volte difficile, Sherlock Holmes richiede tempo, appunti e impegno e non è rigiocabile nei vari casi.

Qua tutte le difficoltà scompaiono, sono sciolte alla sorgente. Le regole sono sposta pedine tira alcuni dadi pesca alcune carte. E OGNI VOLTA SCEGLI DI FARE LA COSA CHE PIÙ TI AFFASCINA IN QUEL MOMENTO. E FALLA.

Un mondo fantastico dalle potenzialità inesauribili, combinazioni incalcolabili (300 pagine di storie in 2000 paragrafi con differenti risvolti in base alle abilità, status sfighe e colpi di fortuna sempre diversi dati dalle carte, luoghi leggendari, ordini di incastro diversi degli eventi, incontri suddivisi in quindici classi ciascuna con dieci reazioni circa per classe...)

Tales of the arabian nights vi farà dimenticare che esistono condizioni di vittoria, vi butterete in ciò che amate fare e vivrete una storia, MOLTO più ampia e imprevedibile di quanto accada in tanti gdr. Affiorano gag, scene surreali, momenti epici, sfighe eclatanti, colpi di fortuna degni di una fiaba.

Prendetelo. Giocatelo. Io ho viaggiato durante la partita. Ho visto flotte da guerra, montagne percorse da truffatori, vecchiette caritatevoli portare cibo a poveri bambini, terre selvagge in cui studiare bestie orientali. In due ore abbiamo viaggiato per il mondo. Una esperienza inaudita.

Quando aprirete la scatola, ricordate che ogni volta non aprite un gioco. Aprite lo scrigno delle meraviglie.

Per chi ama la fantasia, questo è IL VOSTRO gioco.

Edit - il gioco per com'è costruito è perfetto. Naturalmente rapportato a un super light immersivo il cui scopo è farti VIAGGIARE.

Mercoledì a Dal Tenda... serve dirlo?
A questo punto sono stra contento di poterlo provare mercoledì al Dal Tenda Roma Appia :approva:

Ieri invece per me [glow=red]Nome in Codice[/glow] a casa dei miei genitori... Risate a più non posso perché si sentivano i ragionamenti più disparati e impossibili!! Troppo rimarcata l'affinità con mio fratello in modalità un neurone, dove riuscivamo a ragionare sempre alla stessa maniera :rotfl:
Sono riuscito a coinvolgere mio padre e mia madre insieme, avvenimento, due zii un cugino e rispettive compagne :clap:
Party game per far giocare chiunque, a fine serata mi hanno chiesto se potevo lasciarglielo per giocarci il 24 a sera :rotfl:

Mission Complete !

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Nome in Codice è davvero per tutti, è uno dei suoi pregi migliori...

Quanto a Tales of Arabian Nights, direi che - data la presentazione fatta da [tag]Ale Friend[/tag], non possiamo esimerci dal provarlo Mercoledì prossimo da MrRoy. :snob:

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gravesen":3h2n4i5s ha scritto:
Ale Friend":3h2n4i5s ha scritto:
Provato Tales of Arabian Nights.
Above & below non esiste
Concordo.
Ale Friend":3h2n4i5s ha scritto:
Sherlock Holmes sbiadisce
Mò non esageriamo :asd:

D'accordo con il buon Claudione.
TotAN è uno story-telling, un libro game all'ennesima potenza: è un'avventura fantastica (in ogni senso), che ti catapulta in un mondo di accadimenti assurdi e divertenti. Con il gruppo giusto è davvero geniale, pur lasciandoti quasi completamente in balia degli eventi e privando sostanzialmente il gioco della finalità di vittoria (i punti destino e i punti storia piovono in modo decisamente casuale): il bello è proprio questo, lasciarsi trasportare.
Sherlock Holmes è un deduttivo-investigativo: la finalità consiste proprio nell'utilizzare pochi indizi per giungere alla soluzione in un tempo risicato. La componente narrativa è subordinata all'aspetto pragmatico della soluzione di un enigma: nulla deve essere lasciato al caso e il cervello deve funzionare in modo preciso e consequenziale.

Si possono avere entrambi in collezione e si può godere di due esperienze decisamente differenti.
Non riesco a dare una preferenza: sono due ottimi titoli, su due piani diversi.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Il gruppetto del narrativo/investigativo è agguerrito, vi sapremo dire...
Io ho provato anche Sherlock, ho divorato a suo tempo i LibriGame, per cui so già cosa aspettarmi... attendo solo di capire se sarà una conferma u.u

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Spiego meglio il contesto, perché avete ragione la frase è fuorviante. Premesso che sia Toan che SH (assieme a Pandemic Legacy, Time Stories e altri) sono dei must in chi ama le ESPERIENZE di gioco, Sherlock rispetto a questo mi sbiadisce quanto a vastità di terreno e apertura.

Intendo che una volta finiti i casi puoi proporlo facendo o da narratore o da giocatore vago, e ha dei tempi specie in tanti che possono essere importanti, non proponibili così all'improvviso.

L'esperienza è di grandissimo spessore (anche se personalmente immagino che un alpha player possa esser scomodo di brutto) e io trovo anche un po' meno attendibile la puntigliosità ai limiti dell'immaginifico - più che del logico puro - nella soluzione dei casi. Sherlock è malleabile perché permette anche una sfida a squadre, fa salire la competizione agonistica ma anche il celholunghismo.

Immersivo a bestia ma anche impegnativo (dunque differente). Se lo giochi magari non lo vuoi rigiocar subito dopo visto l'impegno, o con un gruppo di novizi che non stanno nella mentalità si arranca di più. O ancora se è tardi già scende la voglia all'idea di spezzarlo fra serate (cose accadute). Ha una serie di vincoli a cui stare.

Tales no. Accoglie tutti, include tutti. Per questo brilla al primo posto per me come gioco universale per fare centro con persone non giocanti o mezze giocanti o dai gusti non conosciuti. Ti diverti sempre. Partecipi sempre. Lo puoi montare anche all'improvviso e potenzialmente accorciarlo o allungarlo. Penso sia pure possibile inventare una caratterizzazione dei pg in base al background (immagino una cosa tipo al salire di Destino e Storia sblocchi bonus dado/abilità o altre robe memorabili).

Insomma, per me e visto nel contesto di gioco di aggancio, divulgativo, Tales illumina meglio quel paio di ombre che avevo intravisto in Sherlock Holmes, che rimane comunque un capolavoro e un ottimo titolo da portare a sua volta per stupire qualcuno. Spero di essere stato più preciso ora

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Ale Friend":795reukp ha scritto:
Belle le tue impressioni! :approva: Spero che prima o poi il gioco esca anche in italiano... :sisi:

Claudio79

Esperto
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Ieri per me solo una partita in famiglia ad [glow=red]Anno Domini[/glow]. Ci avevamo giocato solo una volta, mesi fa, ed è stato più divertente di quanto ricordassi! :approva:

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Claudio79":k331rdxm ha scritto:
Ale Friend":k331rdxm ha scritto:
Belle le tue impressioni! :approva: Spero che prima o poi il gioco esca anche in italiano... :sisi:
Se si tratta di una affermazione seria, ti dico che la campagna per fondare il gioco in italiano è terminata più di un anno fa! E proprio in questi giorni il gioco è stato spedito a tutti i partecipanti! Quindi le impressioni di Ale Friend riguardano quasi sicuramente la nuova versione italiana

Se invece scherzavi, mi rimangio tutto

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
Claudio79":36t23iv0 ha scritto:
Ale Friend":36t23iv0 ha scritto:
É uscito in italiano..

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Fatte due partite a Tash-kalar, perse miseramente entrambe, con Silvani e Umani, la prima contro Everfrost, la seconda contro Silvani. TK è un gioco geniale, mi diverto sempre a giocarlo, il suo limite è che si apprezza solo dopo qualche partita. Quando cominci a concatenare le combo delle evocazioni è una goduria. Razza preferita? Silvani e da poco ho cominciato ad apprezzare assai i Nethervoid!

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
belegnar":2wbl1w75 ha scritto:
Fatte due partite a Tash-kalar, perse miseramente entrambe, con Silvani e Umani, la prima contro Everfrost, la seconda contro Silvani. TK è un gioco geniale, mi diverto sempre a giocarlo, il suo limite è che si apprezza solo dopo qualche partita. Quando cominci a concatenare le combo delle evocazioni è una goduria. Razza preferita? Silvani e da poco ho cominciato ad apprezzare assai i Nethervoid!

A me ha sempre intrigato molto solo che feci una partita online e, oltre a prendere clamorosamente, ne uscii con un mal di testa epocale. Mi son sempre chiesto se giocato live fosse meno complicato e cervellotico...

Claudio79

Esperto
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
MrCipoddozza":2tcvaf4j ha scritto:
Se si tratta di una affermazione seria, ti dico che la campagna per fondare il gioco in italiano è terminata più di un anno fa!
Ops! Non lo sapevo... :p :clap:

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Ale Friend":lqq1pzh8 ha scritto:
Spiego meglio il contesto, perché avete ragione la frase è fuorviante. Premesso che sia Toan che SH (assieme a Pandemic Legacy, Time Stories e altri) sono dei must in chi ama le ESPERIENZE di gioco, Sherlock rispetto a questo mi sbiadisce quanto a vastità di terreno e apertura.

Intendo che una volta finiti i casi puoi proporlo facendo o da narratore o da giocatore vago, e ha dei tempi specie in tanti che possono essere importanti, non proponibili così all'improvviso.

L'esperienza è di grandissimo spessore (anche se personalmente immagino che un alpha player possa esser scomodo di brutto) e io trovo anche un po' meno attendibile la puntigliosità ai limiti dell'immaginifico - più che del logico puro - nella soluzione dei casi. Sherlock è malleabile perché permette anche una sfida a squadre, fa salire la competizione agonistica ma anche il celholunghismo.

Immersivo a bestia ma anche impegnativo (dunque differente). Se lo giochi magari non lo vuoi rigiocar subito dopo visto l'impegno, o con un gruppo di novizi che non stanno nella mentalità si arranca di più. O ancora se è tardi già scende la voglia all'idea di spezzarlo fra serate (cose accadute). Ha una serie di vincoli a cui stare.

Tales no. Accoglie tutti, include tutti. Per questo brilla al primo posto per me come gioco universale per fare centro con persone non giocanti o mezze giocanti o dai gusti non conosciuti. Ti diverti sempre. Partecipi sempre. Lo puoi montare anche all'improvviso e potenzialmente accorciarlo o allungarlo. Penso sia pure possibile inventare una caratterizzazione dei pg in base al background (immagino una cosa tipo al salire di Destino e Storia sblocchi bonus dado/abilità o altre robe memorabili).

Insomma, per me e visto nel contesto di gioco di aggancio, divulgativo, Tales illumina meglio quel paio di ombre che avevo intravisto in Sherlock Holmes, che rimane comunque un capolavoro e un ottimo titolo da portare a sua volta per stupire qualcuno. Spero di essere stato più preciso ora

Ovviamente lungi da me questionare sui gusti altrui, sono un felice possessore di entrambi i giochi :grin:
Argomento un filo anche io, visto che il mio post precedente è stato piuttosto tirato via.
Per me, nel macro genere narrativo Sherlock ha rispetto a Tales un elemento non di poco conto, banalmente:
- Tales mi racconta una storia
- Sherlock mi racconta una storia e mi richiede di risolvere un enigma.

In termini di ambientazione la collaborazione per la risoluzione di un caso la reputo molto più efficace del sistema punti storia + destino di Tales che di fatto non è né un collaborativo né un competitivo e pecca di interazione tra i giocatori.
Per me che faccio fatica a sentire l’ambientazione in qualsiasi gioco, devo riconoscere che Sherlock è una straordinaria eccezione.

Tales è un ottimo storytelling ma non fa altro e non richiede altro, Sherlock oltre a sviluppare una storia mi richiede concentrazione, intuito, deduzione, collaborazione, mi tiene incollato all’enigma e mi ripaga in termini di soddisfazione quando una pista si rivela giusta o quando mi consente di sciogliere dubbi. Le sensazioni che mi restituisce al tavolo sono molto più forti.

Di base sono entrambi “facciamo questo e vediamo cosa succede” ma mentre in Tales sei completamente in balia del caso, Sherlock mi da l’idea di maggior controllo.
Oltretutto adoro il modo in cui in Sherlock si sviluppa la storia con indizi che divergono, convergono, si sovrappongono, risultano inutili o fondamentali o di come un indizio fornisca un altro indizio, laddove invece in Tales l’evento del turno x è sostanzialmente slegato da quanto accaduto al turno x-1.

Quanto all’aspetto divulgativo Tales per effetto della sua natura né collaborativa né competitiva non lo proporrei mai ad un neofita minimamente competitivo, Sherlock per ora non ha mai fallito (l’ho fatto giocare a 4 gruppi diversi).
Non mi sognerei mai di dividere una partita a Sherlock in più sessioni e la durata per me non è un problema se il gioco mi tiene inchiodato alla sedia.
Per concludere, per me, in termini di voti c’è almeno un punto e mezzo a favore di Sherlock :sisi:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Per un confronto tra sherlock e tales sarebbe interessante un topic dedicato. Parlarne qui equivale a perdere per sempre le vostre impressioni

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.046
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
IGiullari":28qysmn8 ha scritto:
Per un confronto tra sherlock e tales sarebbe interessante un topic dedicato.
O un podcast!

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
939
Come valutate la traduzione in italiano di Tales of Arabian Nights?

Lo consigliate per bambini e da che età?

Ale Friend

Maestro
Goblons
0
Traduzione eccellente. Bambini mh... ci si esalta per Allah, si cambia sesso, si uccide/mutila facilmente, teooh e altri riferiscono di tante situazioni erotiche.

Noi alla prima tutto liscio anche se momenti forti ci sono. Sinceramente mi piacerebbe consigliarlo ma non so se sia il caso

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Se rispetta il libro, direi che almeno 16 anni ci stanno... poi c'è il fatto religioso e di come la donna venga trattata!

Alto Basso