Generale Ieri ho giocato a...

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.598
Località
Reggio Emilia
Goblons
683
[tag]Enomis[/tag]
Anche io sono un novello a TTA e di recente abbiamo fatto alcune partite in 2 e 3 e ti confermo che i tempi si accorciano ogni partita. :approva:

Per quanto riguarda l'appagamento invece mi fa piacere per te, perchè a me ne dà veramente molto meno di quanto mi sarei aspettato. :consola:

A questo punto sono pronto anche io per provare Wow bg con espansione, sperando che mi lasci qualcosa in più a fine partita!
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Nove ore per una partita a tre in TTA? :pippotto: :pippotto:
Aspè, hai contato anche le ore di sonno al tavolo :D :grin:
Mi viene il dubbio che siate affetti da una PA disumana :asd: :asd:
Scherzi a parte, nove ore son davvero tantissime. Troppe. Spero non abbiate interpretato male qualche regola :!:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Noi in 4 e con Mr "Internet Explorer" MassyET siamo arrivati a 6 ore alla prima partita
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Ma infatti sono parecchio basito anche io.
Ora magari 9 ore spaccate no (non ho cronometrato) ma 7/8 tutte.

Errori di regolamento li escluderei, almeno non così grossolani da allungare la partita a dismisura.

Siamo pensatori nella media credo.
TM in due ore, due ore e mezza, la chiudiamo ad esempio.

Probabilmente eravamo troppo cotti dopo una certa e il cervello se ne è andato un po' in pappa.

Cmq mi date solo buone notizie per le prossime partite.





Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Askatasuna":1o77kyho ha scritto:
Nove ore per una partita a tre in TTA? :pippotto: :pippotto:
Aspè, hai contato anche le ore di sonno al tavolo :D :grin:
Mi viene il dubbio che siate affetti da una PA disumana :asd: :asd:
Scherzi a parte, nove ore son davvero tantissime. Troppe. Spero non abbiate interpretato male qualche regola :!:
Beh, l'unico errore che potrebbe giustificare una durata così lunga credo potrebbe essere quello di non scartare le prime carte della fila a ogni turno, ma dubito se ne siano dimenticati. Sono comunque TANTE ore, noi in tre in poco più di quattro ore (alla seconda partita) ce la siamo cavata.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Enomis":3jmskwr0 ha scritto:
Ma infatti sono parecchio basito anche io.
Ora magari 9 ore spaccate no (non ho cronometrato) ma 7/8 tutte.

Errori di regolamento li escluderei, almeno non così grossolani da allungare la partita a dismisura.

Siamo pensatori nella media credo.
TM in due ore, due ore e mezza, la chiudiamo ad esempio.

Probabilmente eravamo troppo cotti dopo una certa e il cervello se ne è andato un po' in pappa.

Cmq mi date solo buone notizie per le prossime partite.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Beh siete decisamente grandi pensatori :pippotto: anche per Terra Mystica 2 ore e mezza non sono poche. :Straeyes:
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Giofor":3avrv1j9 ha scritto:
Enomis":3avrv1j9 ha scritto:
Ma infatti sono parecchio basito anche io.
Ora magari 9 ore spaccate no (non ho cronometrato) ma 7/8 tutte.

Errori di regolamento li escluderei, almeno non così grossolani da allungare la partita a dismisura.

Siamo pensatori nella media credo.
TM in due ore, due ore e mezza, la chiudiamo ad esempio.

Probabilmente eravamo troppo cotti dopo una certa e il cervello se ne è andato un po' in pappa.

Cmq mi date solo buone notizie per le prossime partite.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Beh siete decisamente grandi pensatori :pippotto: anche per Terra Mystica 2 ore e mezza non sono poche. :Straeyes:
Ok riformulo: TM siamo sui 30 minuti a giocatore e normalmente lo giochiamo in 4/5 da qui la mia stima.
Perfettamente in linea direi, minuto più minuto meno.



Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Dominion superespanso.
Mazzo Killer! Concludo la partita in pochi minuti contro un'attonita Katia. 77 a 11 per me. Nel mazzo solo 4 rame e un argento. Alla faccia della Big Money! :)))
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Miki76":31muaqxt ha scritto:
Dominion superespanso.
Mazzo Killer! Concludo la partita in pochi minuti contro un'attonita Katia. 77 a 11 per me. Nel mazzo solo 4 rame e un argento. Alla faccia della Big Money! :)))

Povera Katia, ha ragione poi a menarti :snob:
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Enomis":1xa7fs1m ha scritto:
Giofor":1xa7fs1m ha scritto:
Enomis":1xa7fs1m ha scritto:
Ma infatti sono parecchio basito anche io.
Ora magari 9 ore spaccate no (non ho cronometrato) ma 7/8 tutte.

Errori di regolamento li escluderei, almeno non così grossolani da allungare la partita a dismisura.

Siamo pensatori nella media credo.
TM in due ore, due ore e mezza, la chiudiamo ad esempio.

Probabilmente eravamo troppo cotti dopo una certa e il cervello se ne è andato un po' in pappa.

Cmq mi date solo buone notizie per le prossime partite.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Beh siete decisamente grandi pensatori :pippotto: anche per Terra Mystica 2 ore e mezza non sono poche. :Straeyes:
Ok riformulo: TM siamo sui 30 minuti a giocatore e normalmente lo giochiamo in 4/5 da qui la mia stima.
Perfettamente in linea direi, minuto più minuto meno.



Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Terra Mystica in 4 dura 1 ora e 40 minuti ^^ :approva:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri giochiamo a Le Havre in tre.
Ci avevo fatto una partita 9 anni fa e mi era sembrato noioso........decido di dargli una nuova possibilità (nove anni di polvere sono troppi) e devo assolutamente ricredermi su questo capolavoro!
Davvero bello, tosto, teso e con tanta ansia da cibo (altro che Agricola!).
Profondissimo e strategicissimo, ci vorranno decine di partite per scalfirne la superfice.........promosso a pieni voti!
Ho fatto 156 punti alla mia in pratica prima partita (non ricordavo nulla), quanti sono i punteggi medi fra giocatori bravi?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
pennuto77":3frr90qk ha scritto:
Ieri giochiamo a Le Havre in tre.
Ci avevo fatto una partita 9 anni fa e mi era sembrato noioso........decido di dargli una nuova possibilità (nove anni di polvere sono troppi) e devo assolutamente ricredermi su questo capolavoro!
Davvero bello, tosto, teso e con tanta ansia da cibo (altro che Agricola!).
Profondissimo e strategicissimo, ci vorranno decine di partite per scalfirne la superfice.........promosso a pieni voti!
Ho fatto 156 punti alla mia in pratica prima partita (non ricordavo nulla), quanti sono i punteggi medi fra giocatori bravi?
Sopra i 200.. Perlomeno in 1/2 giocatori.. In 3 nelle mie poche partite, ho fatto poco più di 180 come massimo.. Ma io sono un campione al ribasso solitamente..
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
pennuto77":1r1wv1rk ha scritto:
e con tanta ansia da cibo (altro che Agricola!)

Francamente ho letto sempre il contrario!
Ma tra questo e Agricola quale da il maggior appagamento nella gestione risorse? Le Havre suppongo? :pippotto:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dipende da cosa cerchi.
Le havre le converte in altre risorse per poi trasformarle in soldi (punti).
È un gioco di conversione risorse. E le risorse sono tantissime.

In agricola invece le usi per fare qualcosa: campi, casa, figli, cibo... Etc

A me piacciono entrambi, ma agricola di più.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":1ghoesut ha scritto:
pennuto77":1ghoesut ha scritto:
e con tanta ansia da cibo (altro che Agricola!)

Francamente ho letto sempre il contrario!
Ma tra questo e Agricola quale da il maggior appagamento nella gestione risorse? Le Havre suppongo? :pippotto:

Infatti è così. Se non paghi il cibo in Agricola sei destinato a perdere (a meno che tu non abbia carte specifiche).
Il cibo in LeHavre è molto più gestibile.

Peraltro è impossibile che il buon Pennuto ci avesse giocato 9 anni fa dato che il gioco è del 2008... :snob:
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Mod_XXII":25mkbjme ha scritto:
pennuto77":25mkbjme ha scritto:
e con tanta ansia da cibo (altro che Agricola!)

Francamente ho letto sempre il contrario!
Ma tra questo e Agricola quale da il maggior appagamento nella gestione risorse? Le Havre suppongo? :pippotto:

Imho, sono due "ansie da cibo" dalla percezione molto diversa.
La quantità di cibo da soddisfare in Agricola dipende dal numero di lavoratori che tu stesso incrementi ed è quindi proporzionale al numero di azioni che svolgi prima della fase cibo: più azioni, più cibo, a te la scelta. (ma so che Agricola lo conosci bene).
E' anche vero che se non incrementi non hai possibilità di vittoria.
In Le Havre la quantità di cibo da soddisfare è indipendente dal numero di azioni che svolgi nel turno (sempre troppo poche :asd: ) e incrementa in maniera decisa turno dopo turno.
La mia percezione personalissima è che questo sistema renda Le Havre più punitivo, motivo per il quale io sento di più l'ansia da cibo e apprezzo maggiormente il gioco.
Oltretutto Le Havre ti spinge a provare ad anticipare gli avversari sulla costruzione di edifici o navi ma, stante la ristrettezza di azioni nel turno e il cibo incrementale da soddisfare, prova a fare il passo più lungo della gamba e ti ritrovi per 3/4 turni ad arrancare... e questo per me è uno dei maggiori pregi del gioco.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
nakedape":29y734hw ha scritto:
Il cibo in LeHavre è molto più gestibile.

E' vero, però è innegabile che abbia una progressione di richiesta del cibo che, almeno in due o tre giocatori, intimorisce non poco... :asd:
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Parlando di appagamento, ho sempre preferito Le Havre.
Agricola ha una gestione carte ed una variabilità che adoro, ma i punti arrivano da una ventina di fonti differenti e finisce per essere un'insalata che non sono mai riuscito a digerire del tutto.
Trovo Le Havre più interattivo, più asciutto, più delineato. L'ansia da cibo può sorgere, ma non ho mai avuto problemi a gestire il tutto: se non amano pesce, pane o carne, dai loro un par di franchi e se vanno a comprà quello che je pare.
Le navi, che ritengo necessarie, ti aiutano decisamente. Poi oh, male che vada, fai fuori un paio di portuali e li butti a mare.
Ah non si può? :D
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pennuto77":jkvf3e8m ha scritto:
Ieri giochiamo a Le Havre in tre.
Ci avevo fatto una partita 9 anni fa e mi era sembrato noioso........decido di dargli una nuova possibilità (nove anni di polvere sono troppi) e devo assolutamente ricredermi su questo capolavoro!
Davvero bello, tosto, teso e con tanta ansia da cibo (altro che Agricola!).
Profondissimo e strategicissimo, ci vorranno decine di partite per scalfirne la superfice.........promosso a pieni voti!
Ho fatto 156 punti alla mia in pratica prima partita (non ricordavo nulla), quanti sono i punteggi medi fra giocatori bravi?

Sì, gran gioco, nel nostro gruppo l'abbiamo consumato tantissimo e giusto l'altra sera l'ho proposto a 2 amici che non l'avevano mai provato, ho cercato di dare qualche informazione su cosa fare perché temevo affogassero nei debiti (uno dei due ha fatto 60 PV :asd: ).
Comunque, in 3 di solito non si vince sotto i 200, il mio record è sopra i 280 (forse anche 290). :p
Poi tanto dipende dall'ordine degli edifici e da quello che fanno i tuoi avversari, se non s'innesca la catena per produrre acciaio, i punteggi sono sensibilmente più bassi.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
mizzica non ricordo quanto ho fatto l'ultima volta che ho giocato (peraltro due volte in 4 giocatori.... sì sono :muro: )

ma sicuramente non ricordo di aver fatto più di 200
anzi... mooooooooolto meno

urge partita per verificare ulteriormente
 
Alto Basso